Prato - Ha pagato una multa di 5.040 euro, elevatagli dai vigili per aver aumentato l’area di vendita, con quasi 400 chilogrammi di monetine di rame da 1, 2 e 5 centesimi, portate alla polizia su un furgone. Protagonista di questa forma di protesta è Luca Calcagnini, macellaio di Vernio (Prato). La sanzione risale a tre anni fa. La vicenda, di cui parla la cronaca locale della Nazione, è singolare. Per raccogliere le monetine il commerciante ha impiegato oltre due anni e mezzo. «Ho portato mille euro in contanti e 4040 in monetine e loro hanno accettato il pagamento con riserva. Io le ho contate tutte, adesso forse tocca a loro» aggiunge ridendo.
Il macellaio è stato multato per aver allestito un tavolino fuori dal suo negozio. Ha fatto ricorso, inutilmente, al giudice di pace perchè lo spazio non è suolo pubblico.
«Ma non era nemmeno aumento della superficie di vendita, visto che si trattava solo di un tavolino espositivo. Quel giorno incassai 200 euro e ne ho dovuti pagare 5 mila». Calcagnini comunque ha deciso di andare davanti al tribunale: «voglio andare fino in fondo, anche se durerà 10 anni», annuncia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.