Premier: "Soppressione delle Province, nella manovra non c'è alcun accenno"

Il presidente del Consiglio all'Ocse: "Nonostante la manovra di sacrificio, il mio apprezzamento come primo ministro è oltre il 62%". Poi precisa: "Non c’è nessun accenno alle province nel decreto". Rispondendo alle domande dei giornalisti cita Mussolini: "Non ho poteri, quelli ce l'hanno solo i miei gerarchi"

Premier: "Soppressione delle Province, 
nella manovra non c'è alcun accenno"

Parigi - "Nonostante la manovra di sacrificio, il mio apprezzamento come primo ministro è oltre il 62%". Lo ha detto il premier silvio berlsuconi durante una conferenza stampa all’Ocse. "Non c’è nessun accenno alle province nel decreto" della manovra economica, ha precisato il presidente del Consiglio.

"Mai avuto sensazione di avere del potere" "Come primo ministro non ho mai avuto la sensazione di avere del potere, forse come imprenditore qualche volta. Cito una frase di colui che era considerato come un grande dittatore e cioè Benito Mussolini: dicono che ho potere ma quello ce l’hanno i miei gerarchi io posso solo dire al mio cavallo di andare a destra o a sinistra". Berlusconi ha aggiunto: "Chi è nella posizione di capo del governo di potere vero non ne ha praticamente nulla". Quindi, ha concluso il premier, "il potere se esiste non esiste addosso a coloro che reggono le sorti dei governo dei vari Paesi".

"Economia, servono regole globali" Per l’economia e la finanza servono regole globali, soltanto così si potranno evitare altre crisi in futuro. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ribadendo, nel corso della conferenza stampa a margine della ministeriale dell’Ocse, che dalla riunione dell’Organizzazione parigina uscirà una dichiarazione sulle dieci regole che compongono il ’Global Standard’ che sarà la base della discussione al prossimo G20 in Canada. "In questa sessione - ha detto - verrà messa a punto una dichiarazione, che porteremo al G20 che si svolgerà in Canada il prossimo mese affinchè le 20 economie del mondo possano farla propria e passare a regole della finanza e dell’economia che non siano solo nazionali ma anche globali. È un fatto importante che dimostra come l’Ocse sia un’organizzazione importante". 

"Sconfitta la speculazione" Ad oggi l’Europa ha sconfitto gli attacchi della speculazione, ma occorre fare di più tutti perchè "stiamo uscendo dalla crisi dell’economia" e bisogna evitare i nuovi rischi della speculazione sull’Euro. È questo il messaggio del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa a margine del vertice ministeriale dell’Ocse sotto la presidenza italiana.

"Oggi da quella crisi stiamo uscendo - ha detto il premier - purtroppo si è aggiunto l’attacco della speculazione sull’Euro. Stiamo reagendo uniti in Europa con una risposta che finora ha sconfitto bene questo tentativo della speculazione. Ma tutti gli Stati hanno il dovere di intervenire". 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica