Regate-spettacolo dal Tigullio a Capri

Spettacolo nel Tigullio, dal 13 al 15 maggio, con il «Portofino Rolex Trophy», un evento velico che lo Yacht Club Italiano e Rolex hanno voluto dedicare a speciali categorie di barche d’epoca, in particolare i «J Class», le «Classi Metriche», gli «One Design» e alcune classi olimpiche. La regata si disputa per la prima volta nel maggio 2009 e già si distingue come un evento particolare, che fa rivivere antichi splendori di imbarcazioni - tutte rigorosamente in legno - che hanno scritto la storia della vela italiana e mondiale.
A meno di due settimane di distanza, dal 24 al 28 maggio, partirà la VII edizione della «Rolex Capri Sailing Week», regata tra gli eventi più importanti del circuito, decisamente diversa dalla prima appena citata. Sport e mondanità si daranno appuntamento attorno ai Faraglioni, per dare il via alla stagione nautica e a quella turistica, che da queste parti vede già prenotati tutti gli ormeggi per l’estate.
A Marina Grande, tra le caratteristiche case variopinte e negozietti che accolgono i visitatori appena approdati, sarà allestito il quartier generale della competizione. Di qui, si narra, passò Ulisse. Poi fu la volta delle galere romane e dei vascelli corsari. Oggi si vedono abitualmente attraccare barche da mille e una notte provenienti da ogni angolo del pianeta.
Per la settimana velica caprese, il comitato organizzatore dello Yacht Club Capri ha invitato gli X41, i Comet 45 e 41, gli Swan 45 e 42, i Mylius 14 e 55, gli Oyster e altre mitiche classi di imbarcazioni. Tra le principali novità di questa edizione, segnaliamo la «Volcano Race» (organizzata in collaborazione con l’International Maxi Association e lo Yacht Club Gaeta), che vedrà gareggiare i maxiyacht: una sorta di manifestazione parallela che partirà da Gaeta, toccherà le Eolie e giungerà a Capri in tempo utile per partecipare al «Party Rolex» e alla premiazione che avverrà nella celebre piazzetta il 28 maggio.

Tenterà di ripetere il successo ottenuto lo scorso anno anche l’equipaggio dello Yacht Club di Capri che vede quest’anno Conny Vuotto, direttore della Scuola Vela e del Sodalizio, vestire i panni di skipper di «Athanor Egeria».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica