Da oasi protetta a campo rom: "Rischiamo pure aggressioni"

Nel parco con vista su San Pietro è nato un villaggio rom abusivo. I residenti denunciano: "Qui è diventato invivibile, tra degrado e rischio aggressioni"

Da oasi protetta a campo rom: "Rischiamo pure aggressioni"

Una delle oasi verdi più belle della Capitale, deturpata da decine di baracche popolate da disperati. Si presenta così il Pineto, parco regionale urbano incastonato tra via Trionfale e il quartiere di valle Aurelia. Dalla parte più alta della villa si scorge in lontananza anche il Cupolone. San Pietro in linea d’aria dista da qui meno di quattro chilometri, eppure basta voltare gli occhi per imbattersi in uno scenario infernale. Entrando da via Stampini si intravedono già i primi tetti in lamiera che spuntano da un canneto. Non una manciata di casupole, ma un vero e proprio villaggio rom, con tanto di cancelli, catene, lucchetti e barriere che delimitano i diversi settori.

Per rendersi conto delle effettive dimensioni dell’insediamento bisogna addentrarsi nella vegetazione incolta. Le costruzioni abusive sono organizzate in terrazzamenti, come una vera e propria favela. Da uno dei cancelli fa capolino Giovanni, romeno di 51 anni. È arrivato nella Capitale da due lustri, ed ha sempre vissuto così, da accampato. "Mi sono trasferito qui un anno fa, dove stavo prima mi hanno sgomberato", racconta.

Giovanni è uno degli inquilini di questi monolocali ricavati con assi di legno e materiale di risulta. Come gli altri che abitano qui si guadagna da vivere rovistando nei cassonetti. "Selezioniamo la merce e poi la vendiamo nei mercatini", ci spiega mostrandoci in proventi di una giornata di lavoro: fili da cui ricavare il rame, vecchie suppellettili e indumenti ammonticchiati in ogni angolo.

Ciò che non serve più, invece, viene smaltito nella vegetazione. Il risultato è che in questo angolo del parco si incontrano diverse discariche abusive. "Qui prima ci venivamo a passeggio, a fare picnic, adesso invece chi ci passa più", spiega Stefano, storico residente della zona. Nonostante Giovanni ci assicuri che nella favela non abitino teste calde, il sentimento predominante è quello della diffidenza, se non della paura. Insomma, ormai la gente preferisce girare alla larga.

"C’è il timore di essere aggrediti o malmenati per pochi euro", continua Stefano. "Se sono da sola con i bambini preferisco fare un’altra strada, chi vive in quelle condizioni mi fa prima di tutto pena, ma la verità è che non puoi mai sapere chi ti trovi davanti", gli fa eco una mamma, scesa a prendere una boccata d’aria assieme ai figli piccoli. Il campo rom abusivo non è l’unico problema del parco. "Diciamo che questa è la ciliegina sulla torta – ironizza Angelo Belli, coordinatore territoriale della Lega – perché qui si va dalla prostituzione, maschile e femminile, alle incursioni dei cinghiali, passando per la scarsa manutenzione del verde".

Non è la prima volta che gli abusivi si stanziano all’interno dei confini della villa. "Negli anni – continua Belli – c’è stato più di uno sgombero, ma poi sono sempre tornati". Ora, però, la situazione è diventata esplosiva. "Sono sempre di più, si parla di trenta o quaranta persone – testimonia Stefano – e per noi residenti l’area è diventata inaccessibile, non sai davvero cosa ti può capitare".

"Questo è un parco regionale in un’area comunale, e questa guerra di competenze tra Comune e Regione spesso finisce in un rimpallo di responsabilità", denuncia Daniele Giannini, consigliere regionale della Lega. Abbandono e incuria, è il ragionamento del consigliere, sono alla base del problema: "Quando le istituzioni latitano, illegalità e abusivismo prendono il sopravvento".

"Non

vogliamo criminalizzare nessuno – ci tiene a precisare – ma sicuramente una situazione del genere finisce per avvantaggiare persone violente o con precedenti penali, che qui possono vivere tranquillamente da invisibili".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di trasparente trasparente
2 Apr 2021 - 18:42
upwithrich sei ridicolo, perchè non ti dedichi al teatro?
Mostra tutti i commenti (31)
Avatar di upwithrich upwithrich
30 Mar 2021 - 10:02
Suggerisco agli abitanti di lamentarsi con il viceministro dell'Interno, ovvero col leghista Matteo Mauri. Ora al Governo c'è Salvini, andate a protestare da lui.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
30 Mar 2021 - 10:04
avete votato raggi, marino , veltroni, zingaretti? e allora che volete mò? di che vi lamentate? :-) i guai ve li cercate con la lanterna....
Avatar di Sebastianich Sebastianich
30 Mar 2021 - 10:13
Vergogna immensa cosa aspetta il sindaco Raggi e Zingaretti a far smantellare questo schifo... Non è possibile che nel 2021 siamo ancora ridotti come dei pezzenti in mano agli immigrati che spadroneggiano come se fosse casa loro!!!
Avatar di aldoroma aldoroma
30 Mar 2021 - 10:23
Ringraziate i buonisti
Avatar di ohm ohm
30 Mar 2021 - 10:25
Io al contrario di upwithrich suggerisco di andare a lamentarsi dalla raggi, che è il primo cittadino, e poi da tutti i sinistri in questi anni che hanno dato una bella mano a creare queste situazioni.... questa gente ne approfitta solo perchè in questo Paese non ci sono delle regole e se queste regole non ci sono è perchè chi ha governato in questi anni se ne è sbattuto ......
Avatar di do-ut-des do-ut-des
30 Mar 2021 - 10:29
Eeeeeh ora c'è Salvini, come se fosse il Duce, che è libero di fare tutto, quello che se va male una cosa in italia è l'unico responsabile. A quelli che incolpano Salvini, ma ci siete o ci fate?
Avatar di Brutio63 Brutio63
30 Mar 2021 - 10:29
Grandi Risorse per l’Italia, grazie ai pro accoglienza per aver trasformato l’Italia in terra di nessuno e campo profughi dell’europa! Grazie per aver devastato l’Italia e trasformato le nostre città d’arte in bivacchi, suk e centrali di spaccio a cielo aperto! Per aver trasformato le nostre periferie in luoghi insicuri e malsani con accampamenti fuori legge delle risorse ROM, sinti e camminanti!
Avatar di ulio1974 ulio1974
30 Mar 2021 - 10:34
ma a roma c'è qualcosa che funziona?qualcosa in ordine, regolare??
Avatar di upwithrich upwithrich
30 Mar 2021 - 10:37
@ohm 10:25 @ sono decenni che Salvini promette promette promette. Ora al Governo c'è lui è il viceministro con l'apposita delega è un leghista, quindi la smetta di giocare con facebook e VADA A LAVORARE
Avatar di ulio1974 ulio1974
30 Mar 2021 - 10:38
upwithrich 10:02: che commento simpatico il tuo...come se la pianificazione e l'ordine di una città dipendesse da un viceministro (vice scrivi tra l'altro, nemmeno il ministro stesso...). Da quanti anni è sindaco, ops , scusami, sindaca (o sindachessa?) la raggi?
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
30 Mar 2021 - 10:40
Se la Raggi si ricandida si vede che crede di aver ben operato. Avete il voto per dirlo.
Avatar di Triatec Triatec
30 Mar 2021 - 10:50
upwithrich@ Perché andare dal vice ministro? Capisco sappiate bene che se c'è qualcuno che può risolvere un problema è proprio Salvini, ma non potete chiedere tutto a lui. Rivolgetevi direttamente al ministro dell' interno Lamorgese o al presidente di regione Zingaretti e al sindaco di Roma, Raggi.
Avatar di 27Adriano 27Adriano
30 Mar 2021 - 10:57
..I barbari, col tempo si soni civilizzati integrandosi. I rom, complici le amministrazioni e governi rossi, non intendono integrarsi e se ne fregano delle regole. Mi chiedo se sono più barbari e incivili i rom o coloro che li lasciano fare.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
30 Mar 2021 - 10:59
UPWITHRICH, patetico tentativo di sviare le colpe della sinistra su un avversario che sa fare bene il suo lavoro :-) patetico, ridicolo, squallido.... :-) non sa neanche quello che dice, lei!!
Avatar di LOKI LOKI
30 Mar 2021 - 11:11
upwithrich Matteo Mauri e' del PD. VOI SINISTRI SIETE FALSI FINO AL MIDOLLO.
Avatar di venco venco
30 Mar 2021 - 11:15
E continueranno a votare PD e 5s.
Avatar di PietroG PietroG
30 Mar 2021 - 11:16
Questo è il frutto di anni di gestione sinistroide dissennata ed abietta, sia a livello locale che a livello nazionale, dove ormai il parastato sinistrorso messo lì da poteri forti sovranazionali fa il gioco delle lobby multinazionale del globalismo, traghettando e mercificando le persone sfortunate dal terzo e quarto mondo, con lo specchietto illusorio di una vita migliore quando invece è sotto gli occhi di tutti ciò che aspetta questa gente: miseria, fame, precarietà, illegalità, sfruttamento, lavoro nero, prostituzione e vita ai margini.

Il capitalismo terminale finanziarizzato mostra ormai il suo volto deteriore e segna il declino irreversibile, morale e sociale oltre che economico dell'Italia e dell'Occidente progredito.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
30 Mar 2021 - 11:17
E' ora di pulire l'Italia, subito.
Avatar di ulio1974 ulio1974
30 Mar 2021 - 11:18
upwithrich 10:37 in risposta a ohm 10:25: "decenni" Salvini?? Guardi che ha poco più di 40 anni, quindi i "decenni" potrebbero essere al max 2. Ma, ripeto, la pianificazione e l'ordine di una città non sono cose da governo statale. Vedo che le mancano proprio le basi - l'ABC - della cultura politica. Se lei consiglia di smettere di giocare con facebook e di andare a lavorare, a lei consiglio di andare a studiare o, per lo meno, evitare di fare figure di tolla.
Avatar di xgerico xgerico
30 Mar 2021 - 11:20
Il mio suggerimento e di guardare in casa propria!
Avatar di Attillione Attillione
30 Mar 2021 - 11:20
Mah, hanno ben scelto loro la cara sindaco che si trovano, e con lei tutta la giunta, o sbaglio?
Avatar di upwithrich upwithrich
30 Mar 2021 - 11:37
@venco 11:15 @veramente i sondaggi dicono che chi vota Salvini è sempre di meno, il saltimbanco è quasi riuscito a dimezzare i voti rispetto alle europee
Avatar di ulio1974 ulio1974
30 Mar 2021 - 11:45
LOKI 11:11. falsi e ignoranti aggiungo io. mauri ha, tra l'altro, terminato l'incarico con il 2° governo giuseppi
Avatar di paràpadano paràpadano
30 Mar 2021 - 11:58
upwithric, si svegli e si nasconda o non sa che Matteo Mauri è del PD ?????
Avatar di Flex Flex
30 Mar 2021 - 12:21
Bussate alla Raggi e a Zingaretti.
Avatar di giangol giangol
30 Mar 2021 - 12:22
Lamentele vietate. Dovete subire in silenzio. Sono risorse della sinistra. Continuate a votarli, continuate
Avatar di quarantena quarantena
30 Mar 2021 - 12:38
UPWITHRICH (10,02) non capisco che bisogno c'è di riciclarsi con altro nick kompagno ! E poi potevi scegliertelo un pochino meno demenziale, non credi ? In ogni caso chiunque tu sia, dimostri sempre la tua scarsa consistenza cerebrale: non è certo il ministero dell'interno, l'istituzione per sgomberare i campi ROM abusivi: hai mai sentito parlare del sindaco e dell'assessorato competente ? No vero? Quando Salvini parlava di ruspa, voiatri bolscevichi urlavate al fasista rasista ! Insomma kompagno ? Sgomberare i campi ROM ed imporre a quella gentaccia il rispetto delle regole, è roba da fasisti rasisti SI o NO ? Me la sai dare una risposta... SI o NO ?
Avatar di giancristi giancristi
30 Mar 2021 - 12:56
I rom sono una maledizione biblica. Portano ovunque criminalità e degrado.
Avatar di upwithrich upwithrich
30 Mar 2021 - 14:56
@quarantena 12:32 @ ma come, Salvini è al Governo da un mese e non ha ancora usato la ruspa contro i rom? Per sgomberare un campo rom basta che il viceministro leghista alzi il telefono...
Avatar di Rosita2 Rosita2
30 Mar 2021 - 15:37
Complimenti a chi scopre queste brutture nascoste. Basterà la denuncia sul giornale per richiamare l'attenzione e risolvere una situazione indecente e pericolosa?
Avatar di trasparente trasparente
2 Apr 2021 - 18:42
upwithrich sei ridicolo, perchè non ti dedichi al teatro?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi