Momenti di tensione a Roma, dove le autorità locali hanno dato inizio ad una vera e propria caccia all'uomo nel disperato tentativo di rintracciare 3 cittadini stranieri fuggiti dal Cpr di Ponte Galeria e sospettati di essere degli estremisti islamici. L'allarme, secondo quanto riferito da "Il Messaggero", è scattato lo scorso sabato mattina, quando gli agenti della polizia di Stato sono stati informati della sparizione degli extracomunitari dal Cpr in cui si trovavano in attesa del loro rimpatrio. A riuscire a far perdere le proprie tracce il marocchino Falah Hamza, nato il 24 novembre del 1992, il tunisino Ibrahim Ghomed, nato il 2 giugno del 1993, ed un altro nordafricano di cui non sono state rese note le generalità.
Gli ultimi attentati di matrice terroristica avvenuti in Europa (Nizza e Vienna), non hanno fatto altro che destare ulteriore apprensione, anche perché, stando a quanto riferito dagli inquirenti, i fuggitivi in questione erano sospettati di essere dei terroristi. Come già spiegato nei giorni scorsi, a causa degli ultimi terribili episodi avvenuti di recente, i rappresentanti delle forze dell'ordine si trovano in uno stato di costante allerta, motivo per cui le operazioni di rintracciamento sono scattate all'istante. In poche ore, uno dei soggetti riusciti ad allontanarsi dal Cpr è stato catturato e portato indietro. Fermato anche Falah Hamza, pregiudicato e sospettato di radicalismo religioso. Il giovane è stato rintracciato grazie all'aiuto di una donna che si trova a sua volta nel centro di Ponte Galeria. Quest'ultima ha raccontato agli agenti che da tempo Hamza cercava di convincere il marito di lei, che vive a Prato, di dargli ospitalità ed aiutarlo a lasciare l'Italia. Raggiunto nella città toscana e trovato proprio in casa del connazionale, il magrebino è stato riportato al Cpr, dove resterà in attesa dell'espulsione. Purtroppo ancora nessuna notizia del terzo fuggitivo, il tunisino Ibrahim Ghomed. Sospetatto di essere un terrorista, il soggetto è riuscito a far perdere le proprie tracce ed al momento gli inquirenti stanno ancora cercando di rintracciarlo.
A quanto pare erano stati gli stessi servizi africani, così come l'Interpol, ad avvisare l'Italia della pericolosità dei tre stranieri, arrivati mesi fa nel nostro Paese tramite barcone. Grazie alle informazioni, le autorità avevano provveduto a identificare i soggetti nei vari hotspot ed a condurli nel Cpr.
Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha espresso la propria preoccupazione in merito agli ultimi attacchi di matrice terroristica. Dopo aver spiegato che gli attentati di Nizza e Vienna sono"stati isolati fra loro", la titolare del Viminale ha spiegato che il nostro Paese non può in ogni caso riternersi "fuori". "Spero che non accada nulla", ha detto la Lamorgese, come riportato da "Il Messaggero", "ma come prevenzione abbiamo le migliori forze di polizia in campo e siamo in collegamento con altri paesi. Non potrei mai dire che l'Italia è fuori pericolo.
Monitoriamo con attenzione e in collegamento con altre forze internazionali". Proprio per difendersi da nuovi possibili attacchi, nella giornata odierna è previsto un incontro fra i vari capi europei, richiesto dal presidente francese Emmanuel Macron.
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
tomari
10 Nov 2020 - 17:17
Sinistrati? Ci siete? Perché non commentate? Già, non c'è più Salvini agli interni...
Mostra tutti i commenti (28)
moshe
10 Nov 2020 - 11:42
Lamorgese, fa parte anche questo di un contesto geopolitico? SI DIMETTA, E' SCANDALOSA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anwood
10 Nov 2020 - 12:13
Una ministra dell'interno dannosa ed incapace, sicuramente piegata ad interessi personali e/o politici. DIMISSIONI SUBITO!!!!!
ondalunga
10 Nov 2020 - 12:17
Ma che belle facce di personcine a modo...
FraBru
10 Nov 2020 - 12:26
Sospetti terroristi? Ma no, guardateli bene... con quelle facce da bravi ragazzi che "skàpano di famme e guéra" como possono voler far del male a chi li "accoglie"?
paco51
10 Nov 2020 - 12:28
cosa dire? tra europa , CEDU, vaticano, costutuzione, pene alternative e amenità varie siamo ridotti male!Aplicandole tutte si salverebbero anche i Tedeschi del '43.
Smax
10 Nov 2020 - 12:39
La lamorgese ha vinto. Il peggior ministro dell’interno della storia della repubblica. Resterà imbattibile.
Albius50
10 Nov 2020 - 12:45
Certamente il CAPO DELLA POLIZIA avvertirà subito le GENDARMERIE straniere , ormai la nostra POLIZIA in gergo ha le mani legate PARDON indossano le loro manette personali nel momento che prendono servizio perché non possono toccare le risorse quando fuggono.
ItaliaSvegliati
10 Nov 2020 - 12:46
Forza dai komunisti con i m5stalle dategli il REDDITO DI FANNULLANZA e Di Maio altri 11 milioni alla tunisia per altre risorse....
igiulp
10 Nov 2020 - 13:02
Vorremmo capire. Gente sospettata di terrorismo tenuta in un CPR come fossero normali invasori da rimpatriare. Azzzz........
amedeov
10 Nov 2020 - 13:04
Non sono fuggiti, sono andati nelle aziende agricole per la raccolta delle ulive per la gioia della bellanova
ItaliaSvegliati
10 Nov 2020 - 13:08
Però la Lamorgese afferma che gli italiani sono troppo"liberi e indisciplinati"....multe per gli italiani e reclusi mentre per i CLANDESTINI risorse e libertà!!!
leopard73
10 Nov 2020 - 13:11
Lamorgese sono andati a lavorare per pagarci le nostre PENSIONI!!!
LANZI MAURIZIO BENITO
10 Nov 2020 - 13:21
GRAZIE LAMORGESE.
maxfan74
10 Nov 2020 - 13:29
Sono fuggiti per fare beneficenza...
martinsvensk
10 Nov 2020 - 13:30
Ma che importanza può avere per i Sinistri! Loro hanno una spiegazione pronta. Queste brave personcine vanno nel Nordeuropa a combinare danni, ma l'importante per loro é salvare la faccia e far contenti i loro compagnucci della parrocchietta radical chic, in barba alla solidarietà europea tanto sbandierata a chiacchiere.
mbferno
10 Nov 2020 - 13:31
Troverà la scusa del "contesto geografico" dell'"Itaglia, provocando l"ilarità degli italiani di buonsenso.
aldoroma
10 Nov 2020 - 13:33
Le RISORSE... GRAZIE
casela
10 Nov 2020 - 13:37
Nessun problema, gli inetti al governo pensano allo jus soli, a felitarsi con Biden, a mettere degli incapaci in Calabria, a far sparire i dati dell'epidemia, a lasciare il supercommissario a continuare nei suoi casini a far sparire il casino romano delle mascherine e se avanzasse del tempo a conquistare poltrone nei vari enti e società pubbliche;purtroppo regolare te e puntualmente stipendiati. Siamo peggio delle repubbliche delle banane coraggio di questo passo affonderemo definitivamente.
barbarablu
10 Nov 2020 - 13:44
ma come vi permettete razzisti siete solo razzisti, ha ragione la minestra, gli italiani vanno controllati ancora di più... altrimenti le risorse boldriniane come fanno a delinquere impunemente?????????? italiani sveglia!
barbarablu
10 Nov 2020 - 13:45
@ItaliaSvegliati... i correggo Of Maio o meglio Of May (si sa mai che il google translator non si sbagli e traduca dallo spagnolo!
silvano45
10 Nov 2020 - 13:55
La signora comparsa dalla nebbia mai votata abbastanza inutile e incapace non credo debba preoccuparsi di questi probabili terroristi o dei migranti che girano o arrivano indisturbati nel paese ma come sua consuetudine controllare solo i cittadini italiani che non portano la mascherina che escono per il giornale che si fermano sulla panchina delitti gravissimi per il nuovo regime che ci comanda con incostituzionali DCPM.Consiglio questa signora studiare la storia che si ripete e verificare la fine di tutti i regimi!
maurizio50
10 Nov 2020 - 14:42
Tutti i galantuomini per i quali Don Bergoglio innalzava novene alla Madonna di Fatima perchè venissero in casa nostra!!!
Teobaldo
10 Nov 2020 - 15:12
"Spero che non accada nulla"; stando all'articolo Luciana (Lamorgese..non Litizzetto anche se poi tanta differenza non ce la vedo) si è espressa in questi temini...spero!!!??? Annammo bbene direbbe sora Lella
zadina
10 Nov 2020 - 15:43
Con l'arrivo in una enorme quantità di clandestini quanti saranno sparsi per tutta l'Italia i futuri terroristi?...la ministra dell'interno si rende conto del rischi che i cittadini residenti stanno correndo, se succede come in Francia e in Austria come si giustifica col popolo, che ha assieme alla sinistra ha modificato i decreti fatti precedentemente per evitare il più possibile l'arrivo di clandestini sul territorio nazionale, infatti fino ad oggi sono arrivati due terzi in più circa 30 mila rispetto al anno precedente GRAZIE alle modifiche dei vecchi decreti, bravi ministri incapaci, e incompetenti del lavoro che state svolgendo, siete la perfetta fotografia della GRANDE amata Branca Leone che combatteva i mulini a vento.
Happy1937
10 Nov 2020 - 15:48
La colpa è degli sciagurati farisei che stanno a Roma e consentono a tutti i clandestini di infestare il nostro povero Paese
moshe
10 Nov 2020 - 17:03
Italiani troppo liberi e "indisciplinati", la Lamorgese vuole punirci: "Più controlli" e multe, il diktat ..... ..... ..... lei liberi e "indisciplinati" vuole solo i clandestini !!!!!
tomari
10 Nov 2020 - 17:15
ERRORE! TRE Clandestini fuggono...
tomari
10 Nov 2020 - 17:17
Sinistrati? Ci siete? Perché non commentate? Già, non c'è più Salvini agli interni...