Dopo gli stravizi e le abbuffate di Natale e Capodanno, numerose sono le fake news diffuse in rete per dimagrire.
L’ 'Istituto Superiore di Sanità lancia l’allarme su questi “falsi miti” che celebrano diete non complete o a base di digiuni intermittenti che a lungo andare possono solamente danneggiare la nostra salute.
Ecco i “falsi miti” più diffusi nel post abbuffate natalizie:
- Primo falso mito: “Saltare i pasti”. Si crede erroneamente che privando l'organismo di calorie e nutrienti durante la giornata si avrà una riduzione della massa grassa. In realtà in queste condizioni estreme il corpo va in allerta e rallenta il dimagrimento. Quando si salta un pasto avviene un fisiologico calo di zuccheri nel sangue. Ne consegue che il cervello è spinto a desiderare cibo. Lo fa in maniera irrefrenabile richiedendo soprattutto carboidrati e zuccheri. Dopo aver saltato un pasto, non solo si arriva più affamati a quello successivo, ma si ha la tendenza ad abbuffarsi di cibo spazzatura. Mangiare, invece, cibi nutrienti durante tutto il giorno, in porzioni più piccole, stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e porta a seguire una dieta più sana e favorevole alla perdita di peso.
- Secondo falso mito: “Sostituire i pasti con le barrette energetiche”. In alternativa al digiuno, molti ricorrono a barrette energetiche e a pasti sostitutivi. Il mix di vitamine e micronutrienti presenti nei pasti sostitutivi non riproduce sulla salute tutti gli effetti di una dieta sana e bilanciata. Il sostitutivo di un pasto dovrebbe essere inserito all'interno di una dieta ipocalorica sana, in funzione dell'obiettivo prefissato. Risulta impossibile inserire tutte le sostanze nutritive, alleate del nostro benessere psico- fisico in una compressa, tavoletta o soluzione.
- Terzo falso mito: “Gli integratori aiutano a dimagrire”.
Gli integratori sono utili in caso di aumentato bisogno di alcuni nutrienti, come accade in gravidanza per l'acido folico, in caso di abbondanti flussi mestruali per il ferro o in certe condizioni, quali osteoporosi, per la vitamina D, o per la vitamina B12 nella dieta vegetariana. Gli integratori vanno assunti con moderazione soprattutto in caso di interazione con altri farmaci. Bisogna consultare sempre il medico per l’assunzione di essi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.