Gli scatti professionali a prova di pigrizia

Il futuro è al Photoshow in Fiera di Roma fino al 2 aprile, per sorprenderci coi nuovi prodotti anti-crisi. Per fronteggiare la sfida degli smartphone, che disturbano il comparto compatte, nascono fotocamere in grado di fare quasi le stesse cose di un telefono di nuova generazione. È il caso della WB850F di Samsung, smart-camera compatta da 16MP che secondo Alessio Cazzaniga, digital imaging product manager dell'azienda coreana, permetterà di scattare e condividere direttamente nel web o in qualsiasi dispostivo. «I prodotti Samsung comunicheranno tra loro e le fotocamere saranno personalizzabili con applicazioni come Samsung Mobile Link App per condividere, salvare e visualizzare le foto su tablet, tv o telefoni e diffonderle sui social network. Funzioneranno con il sistema Cloud e si potranno inviare perfino email». La WB850F ha zoom 21x e grandangolo 23mm, controlli manuali, modalità Panorama e 3D e Auto Backup per trasferire scatti sul pc(379 euro). Da tenere d'occhio la Finepix X100 di Fujifilm con sensore ad alti Iso da 12MP e rumore ridotto, e la X10, altra compatta che scatta in Raw, in manuale, ha mirino che copre gran parte del campo inquadrato e zoom 4x. Imitano lo stile classico delle macchine a telemetro. Chiudiamo con la X-S1, altra compatta a lenti intercambiabili vintage style, sensore X-Trans CMOSTM APS-C da 16MP, un nuovo attacco X per il montaggio dell'obiettivo, filtri colore, un mirino Hybrid e tre ottiche di base fisse (18, 35 e 60mm).
Regina di inizio anno è la D800 di Nikon, reflex full frame con sensore CMOS da 36,3MP. Punta a un dettaglio e a gamme tonali mai viste prima anche nei video. Iso da 50 a 25.600, motore di elaborazione immagini EXPEED 3, audio Hi-Fi e attacco per microfono esterno. Notevole qualità anche per la D4, costosa pieno formato con sensore da 16MP e Iso da 50 a 204.800, scatta 11 fps. La casa giapponese punta anche su nuove Coolpix e sulla Nikon 1, con la quale entrano nel mercato delle compatte a ottiche intercambiabili (kit base con lente 10-30mm a 530 euro). La risposta di Canon arriva con la EOS-1D X, ammiraglia professionale da 18MP. Secondo Alberto Czajkowsky, responsabile del settore professionale di Canon Italia «l'azienda vuole ottenere il meglio dai suoi prodotti e cerca il giusto bilanciamento tra quantità di pixel e sensibilità. Così non vengono ridotte le prestazioni e si raggiunge il meglio possibile sfruttando innovative tecnologie. Dall'elevato numero di scatti al secondo (14fps per questa macchina), alla sensibilità Iso o la robustezza dell'otturatore testato a 400.000 cicli». Una svolta viene dall’avvicinamento tra fotografia e video: Canon arriva al Photoshow anche con la 5D Mark III e con la videocamera professionale C300 dedicata al cinema.
Disponibile da aprile la nuova OM-D, mirrorless Olympus con corpo in lega di magnesio stile retrò, anti polvere e spruzzi, stabilizzatore a 5 assi, mirino elettronico integrato HD, regolazioni manuali. Monta un sistema Fast AF, sensore Live MOS da 16MP, processore immagine TruePic VI. Da segnalare l'adattatore MMF-3 per obiettivi del sistema QuattroTerzi e due nuove lenti: un 60 macro e 75mm da ritratto. Panasonic presenta la DMC-GX1 (mirrorless a lenti intercambiabili e sensore Live MOS da 16MP). Tullio Parrella, digital imaging product manager spiega: «Le nuove Lumix G Micro System hanno un parco ottiche completo, con cambiamenti di dimensioni e prestazioni dei sensori: un processore più piccolo consente corpi macchina leggeri, ergonomici e trasportabili. Il futuro riserverà sorprese sul versante degli accessori e delle funzionalità». Anche Sony migliora la qualità grazie a evoluzione di sensori, lenti e processori. Propongono macchine leggere, compatte, performanti con una scelta che varia tra mirrorless, fotocamere dotate di tecnologia Single Lens Translucent e compatte a ottica fissa.

Con le NEX, fornite di sensore APS-C con guida assistita si producono foto e video professionali e si comandano esposizione e velocità dell'otturatore con ghiera digitale o touch. Le Alpha SLT hanno corpi stabilizzati e velocità di scatto e autofocus. Con Cybershot zoom ottico 30x, video HD e foto panoramiche a 360°.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica