Torino - Una scossa di magnitudo 4.3 è stata registrata in Piemonte, in provincia di Torino, lo riferisce la Protezione civile. La scossa sismica è stata avvertita dalla popolazione in provincia di Torino. Le località prossime all’epicentro sono Cantalupa, Pinasca e Cumiana. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico si è verificato alle ore 14,31 con magnitudo 4.3. Non risultano danni a cose e a persone.
Scossa avvertita dalla Liguria a Valle D'Aosta La scossa è stata avvertita anche in Liguria, soprattutto nell’estremo ponente della regione. I vigili del fuoco del comando provinciale di Imperia hanno ricevuto diverse telefonate da Bordighera e Vallecrosia, dove l’evento sismico sarebbe stato avvertito chiaramente dalla popolazione ma finora non sono stati segnalati danni a persone o cose. L'epicentro del terremoto che è stato avvertito in Piemonte è stato registrato a circa 25 chilometri di profondità. Per questo, spiega Antonio Piersanti, dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), nonostante il fatto che un sisma di magnitudo 4,3 "non può assolutamente definirsi una forte scossa di terremoto", "è normale che si sia sentito su una vasta area". La vibrazione è stata avvertita infatti dalla Liguria alla Valle d'Aosta.
Possibili altre scosse "C’è stato un terremoto di magnitudo 4.2, dunque abbastanza profondo. Si è avvertito dappertutto, anche a Torino e fino a Milano. Per le prossime ore sono possibili altre scosse di assestamento". Lo dice Enzo Boschi, presidente dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia.
Nessun danno importante "Al momento non si
segnalano danni importanti", afferma il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, che aggiunge: "Il nostro servizio di Protezione civile è al lavoro e sono tenuto costantemente informato sull’evoluzione dell’evento".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.