Come si fa il formaggio? Come si coltiva la terra? Come si allevano gli animali? Si tratta di domande che potrebbero mettere davvero in difficoltà chi abita in città e soprattutto le giovani generazioni.
A rimediare ci pensa la Regione che, sentendo già profumo di primavera, ha deciso di riproporre il progetto educativo le «Fattorie didattiche». Studenti e famiglie potranno sentirsi contadini per un giorno: guidati da veri agricoltori scopriranno lambiente rurale, lorigine degli alimenti, le tecniche di lavorazione dei prodotti tipici. Grandi e piccoli attraverso percorsi differenziati impareranno così a conoscere ed apprezzare la campagna e i suoi prodotti.
Ma la riscoperta dellambiente bucolico non avverrà in modo casuale e improvvisato. La Regione e le associazioni agrituristiche lavorano ormai da anni alliniziativa, che questanno è arrivata a registrare ladesione di ben 127 fattorie. Tutte aziende, naturalmente, che adottano sistemi agricoli di produzione biologica o ecocompatibile e attente al benessere degli animali allevati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.