Nonostante il mercato nazionale e internazionale stia vivendo un momento delicato, esistono casi di aziende che all'interno di questo scenario sono riuscite a crescere e a imporsi all'interno della propria fascia di mercato attraverso l'adozione di moderne tecnologie. A questi esempi virtuosi Smau ha voluto dedicare il Premio Innovazione ICT, un riconoscimento per le imprese e per le pubbliche amministrazioni che hanno creduto e investito nelle ICT.
Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau, ha dichiarato che attraverso il Premio Innovazione ICT, alla sua prima edizione nazionale, Smau intende coltivare la cultura dell'innovazione, puntando i riflettori sulle eccellenza italiane con l'obiettivo di generare un meccanismo virtuoso tra le imprese e pubbliche amministrazioni partecipanti.
Architetture IT - La prima delle categorie premiate è stata quella delle Architetture IT che ha registrato due vincitori: Deltatre e Italdesign Giugiaro. La prima delle due aziende è riuscita a razionalizzare la propria infrastruttura grazie alla collaborazione intrapresa con APC, che ha sviluppato un progetto di consolidamento dei tre data center di Deltatre in un solo centro localizzato presso la sede di Torino. Italdesign Giugiaro, una delle aziende più prestigiose del settore dell'automotive, deve la vittoria a un progetto di rinnovamento dell'architettura IT realizzato con il supporto del Business Partner IBM Var Group.
Information Security - Nell'ambito del sistema di Information Security ha ricevuto il riconoscimento Enav per le soluzioni scelte grazie all'introduzione di una soluzione integrata di Trend Micro.
Sistemi Gestionali - Grazie alla sostituzione del precedente sistema gestionale con una nuova soluzione sviluppata da SAP in collaborazione con il suo business partner Derga Consulting, Samo ha vinto il Premio Innovazione ICT per i Sistemi Gestionali: il risultato raggiunto è quello di ottenere una maggiore integrazione dei processi aziendali, coinvolgendo anche le numerose filiali estere e registrando dei miglioramenti in tutte le varie aree funzionali dell'azienda.
Pubblica Amministrazione - Per la categoria ICT nella Pubblica Amministrazione il riconoscimento è andato alla Regione Emilia Romagna per l'ammodernamento di tre centrali telefoniche preesistenti e la realizzazione tra di esse di interconnessioni VoIP: un progetto che ha permesso dei forti risparmi sull'importo delle bollette telefoniche, stimati sui 200.000 euro in un anno.
Mobile&Wireless - Nella categoria Mobile&Wireless, Pepsi ha vinto grazie al progetto di Asset Management che le ha consentito di ottenere un controllo completo su tutti gli apparati di erogazione dislocati sul territorio, nonché un miglioramento della programmazione degli interventi manutentivi e della gestione del ciclo di vita degli erogatori.
Fatturazione Elettronica - Il vincitore nell'area Fatturazione Elettronica è risultato essere Nostromo, che ha identificato nella dematerializzazione dei processi un'interessante via di miglioramento del ciclo attivo aziendale: dopo il lavoro svolto con Edicom, Nostromo può accontentare oggi i clienti che tendevano a imporre l'adozione di soluzioni EDI e può beneficiare, in generale, di un notevole miglioramento dell'immagine nei confronti dell'intera filiera della Grande Distribuzione e della Distribuzione Organizzata.
Web 2.0 - Lago, azienda padovana produttrice di arredamento di design, è risultata essere la migliore tra i candidati nella categoria Web 2.0: grazie alla piattaforma adottata infatti è riuscita a gestire il consistente ampliamento di organico e a promuovere al contempo il senso di appartenenza all'azienda.
Business Intelligence e CRM - Due i vincitori per la categoria Business Intelligence e CRM: grazie all'introduzione in azienda degli strumenti di Business Intelligence Oracle-Hyperion ha aumentato il controllo dei processi. Altro premiato per la stessa area è stato Piscine del Taglia, l'azienda fiorentina che attraverso un progetto di implementazione di un sistema CRM, realizzato in collaborazione con Siseco, ha migliorato notevolmente il coordinamento delle risorse interne ed esterne all'azienda, rendendo possibile il reperimento delle informazioni commerciali via Web da un database centralizzato.
e-Commerce - Per il costante miglioramento del servizio al cliente, Volagratis.it è risultato invece il numero uno nel settore e-Commerce. In particolare, in fase di pre-vendita lo sviluppo continuo del sito internet e in fase di post-vendita l'efficienza del call center attivato ha reso sempre più veloce e semplice l'acquisto.
Infrastruttura di Comunicazione - Per la migliore Infrastruttura di Comunicazione ha vinto la casa editrice Laterza, grazie al progetto sviluppato con Fastweb, che ha realizzato per il suo cliente una Rete Privata Virtuale (VPN) basata su tecnologia MPLS che collega tutte le sedi: il risultato è stata la risoluzione dei problemi di comunicazione amministrativa e un maggiore supporto ad una fase importante della produzione come quella della consegna dei libri in formato pdf allo stampatore.
Commercio - Ultima categoria premiata è stata ICT nel Commercio: FIDA-Confcommercio ha ritirato il premio grazie all'attivazione, approvata e cofinanziata da Innovhub - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano - e Innova Retail -
Regione Lombardia - di progetti che hanno favorito un processo di aggiornamento e qualificazione professionale delle categorie del commercio alimentare specializzato e tradizionale, e di ridurre fortemente il digital divide.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.