L'ultima apparizione pubblica di Francesca Neri risale al 2016. In quell'anno l'attrice è entrata nel cast di The habit of beauty, pellicola inglese di cui è protagonista e che è stato il suo ultimo film. Da quel momento di lei non si è saputo più niente. Le voci, sempre più insistenti, la volevano affetta da fibriomialgia. Oggi, a distanza di tempo, delle sue condizioni ha parlato Claudio Amendola durante l'ospitata a Verissimo.
Da venticinque anni l'attore romano e Francesca Neri vivono la loro storia d'amore. Nel 2010 la coppia si è sposata e dalla loro relazione è nato un figlio, Rocco. Un legame forte che da quasi cinque anni li vede combattere fianco a fianco contro una malattia invisibile, che ha colpito l'attrice. È stato Claudio Amendola a raccontare cosa sta succedendo a sua moglie, Francesca, durante l'intervista rilasciata a Silvia Toffanin: "Se mi chiedi come sta, ti dico che sta bene, ma fa fatica, lotta, combatte con se stessa, con il suo fisico e con il suo corpo".
Nel parlare dello stato di salute della sua compagna, l'attore romano non ha nascosto l'orgoglio per la reazione che la donna sta avendo alla malattia: "Quando sei così intelligente come lo è lei riesci a trovare nella malattia, nello stare male, un motivo per reagire, per stare bene". Amendola non ha spiegato però quale male affligga Francesca Neri. In molti hanno ipotizzato che l'attrice e produttrice, 57 anni, soffra di una malattia chiamata fibromialgia, che porta ad avere dolori muscolari diffusi e affaticamento perenne.
A Verissimo Claudio Amendola non ha dato un nome a quel male, alimentando il mistero: "La sua non è una malattia chiara, è difficile da riconoscere. Lei ha difficoltà a vivere le sue giornate con il dolore fisico. Di questo parlerà nel suo prossimo libro. Il racconto dei suoi ultimi anni di vita è una cosa molto coraggiosa. Ho pianto e ho riso alle sue parole". L'ultima intervista televisiva rilasciata da Francesca Neri risale al 2013, quando parlò della sua vita e della sua carriera a Effetto Notte. Poi l'ultimo film da protagonista nel 2016 e la sparizione dalla scena pubblica avvenuta poco dopo l'uscita della pellicola nelle sale. Da allora Amendola è al suo fianco: "Starle vicino è stato il mio compito, era quello che dovevo fare. Non è stato difficile, lo è stato di più per lei".
Di questa difficoltà e della sua dolorosa malattia la Neri ne parlerà, per la prima volta, in un libro autobiografico, che uscirà nei prossimi mesi e di cui si occuperà - come anticipato dalla Toffanin - anche Verissimo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.