Le opere di Lilin a Tesory Channel

Una trasmissione dedicata alle stampe "siberiane" dello scrittore artista

Le opere di Lilin a Tesory Channel

Nicolai Lilin ha una storia complessa che ha raccontato, seppur con ampie libertà letterarie, nel suo bestseller Educazione siberiana (trasformato poi in film da Gabriele Salvatores) e che permea anche tutti gli altri suoi libri come Caduta libera e Il respiro del buio, centrati sulla guerra in Cecenia. Lilin ha sempre raccontato questa vicenda per simboli, attraverso i tatuaggi, un vero e proprio codice per il mondo di una certa criminalità russa.

Come spiegava anni fa: «Questo serpente al braccio è il demonio che devo domare ogni giorno. Me l'ha tatuato a forza il mio maestro quando avevo 14 anni. Avevo accoltellato un ragazzo alle spalle. Lui è rimasto paralizzato tutta la vita, a me è restato il demone tatuato con la bacchetta, quasi in rilievo, per farmi più male. Una macchia che mi ricorda il più grosso errore della mia vita». Da sempre Lilin tatua, da quando aveva otto anni. Prima i compagni di strada di Bender, Transnistria, dove secondo Lilin negli anni Trenta vennero deportati i suoi pareti. Poi a scuola, in carcere, in guerra in Cecenia, fino all'ultimo decennio trascorso in Italia, disegnando sulla pelle degli amici nello studio di Milano. Ma lo stile siberiano di Lilin si è trasferito anche dal tatuaggio alle tele e alle stampe. Immagini che riprendono la ieraticità delle icone ma in cui le madonne impugnano pistole, le teste dei santi bruciano, ci sono colombe a tre teste che ricordano l'aquila russa che portano nel petto la serratura che può aprire solo la chiave della pace...

Molte di queste opere saranno visibili al pubblico della trasmissione Arte Moderna e Contemporanea che andrà in onda domani in diretta dalle 21 alle 24 su Tesory Channel, visibile sul canale 228 del digitale terrestre. A presentare l'artista e la sua opera saranno Ferruccio Invernizzi e Salvo Scafiti. Tutte le opere che saranno presentate sono state realizzate da Originale Multiplo S.r.l.

ex Alfeart Sas, che ha ereditato il patrimonio artistico del rinomato stampatore Giorgio Upiglio e della Galleria Manzoni, ed è la galleria e stamperia d'arte che ha realizzato le stampe d'autore anche di artisti quali Mimmo rotella, Milo Manara, Enzo Facciolo (fumettista di Diabolik), le street artist LAIKA MCMLIV e #LeDiesis oltre alla coppia di straordinari artisti che si firmano Caino e Abele.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica