Risale al 1948 la prima edizione del Prix Italia, il concorso internazionale, organizzato dalla Rai, che premia la tv di qualità. Dapprima rivolto solo per i programmi radiofonici, dal 1957 si è esteso anche alle opere televisive. Una vera e propria istituzione che, da sempre, ha avuto un enorme impatto mediatico e ora, l’edizione di Prinx Italia del 2020 diventa ancora più importante, non solo per i tanti prodotti presentati ma anche e soprattutto per il rilevante periodo in cui il concorso è stato indetto. Sembra però che la pandemia non abbia fermato il comportato dei media.
Sono oltre 250 i prodotti che le emittenti di tutto il mondo hanno presentato il loro progetto al Prix Italia, il prestigioso concorso internazionale organizzato dalla Rai per programmi di qualità radio, tv e web, che si svolgerà a Roma il 24 e 26 settembre del 2020. "Si tratta di un numero straordinario di programmi di grande varietà e di indiscutibile qualità, che riflette sia la vitalità del panorama mediatico sia la popolarità del nostro concorso - ha affermato Annalisa Bruchi, Segretario Generale del Prix Italia -.Un risultato eccezionale, a dispetto delle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria della pandemia da Covid-19".
Sarà comunque un’edizione diversa dal solito, "una versione ridotta che non prevede il premio speciale, e un numero inferiore di prodotti presentabili da ogni broadcaster", si legge dal comunicato. "In proporzione però, i 250 concorrenti costituiscono un record assoluto per il Prix Italia. A dimostrazione del fatto che l'azienda Rai non si è mai fermata nel suo ruolo di servizio pubblico e di volano della cultura radio-televisiva e web.
E il presidente della Rai, Marcello Foa afferma invece che: "In tempi così difficili questa grande partecipazione ci onora e ci rende orgogliosi – e aggiunge-. Oggi più che mai abbiamo bisogno di senso della comunità, di creatività e di una visione condivisa di rilancio e speranza". A questa edizione che è la numero 72, aderiscono inoltre 10 nuovi membri: broadcaster provenienti da Colombia, Danimarca, Francia, Monaco, Thailandia, Uruguay, Venezuela e Gran Bretagna.
Nel corso delle varie edizioni hanno presentato i loro lavori artisti fra i più noti in campo internazionale come Bertolt Brecht, Riccardo Bacchelli, Umberto Eco, Italo Calvino, Eduardo De Filippo e Françoise Sagan. Tutto pronto quindi per il prossimo mese di settembre. Il concorso è alle porte e si prospetta un’edizione densa di novità e di sorprese.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.