Truffa da 5mila euro ai danni di Linus: "Ha fatto finta di essere la mia banca"

Il popolare deejay ha scelto i social network per raccontare com'è stato raggirato telefonicamente da uno sconosciuto, che è riuscito a sottrargli migliaia di euro

Truffa da 5mila euro ai danni di Linus: "Ha fatto finta di essere la mia banca"

Non solo gli anziani cadono nella trappola dei truffatori. L'ultimo a finirci dentro è stato dj Linus, una delle voci più popolari del panorama radiofonico italiano. Il direttore di radio Deejay ha raccontato attraverso i social network di essersi lasciato raggirare da uno sconosciuto, che al telefono è riuscito a derubarlo di 5mila euro.

La giornata non era partita nel migliore dei modi per dj Linus, al secolo Pasquale Di Molfetta, ma mai si sarebbe immaginato di finire nella trappola di un truffatore esperto. Lo speaker ha raccontato nel dettaglio la vicenda, che lo ha visto protagonista, con un lungo post di sfogo su Instagram: "Mi arriva un sms dalla banca che mi dice che sono stati notati movimenti anomali. Controllo il mio account e non c'è nulla". Linus non abbocca al primo tentativo, ma poco dopo ecco arrivare una telefonata nella quale un finto funzionario gli parla di strani movimenti da e per Lugano.

Il conduttore radiofonico, sulle prime pensa al collega Roberto Ferrari, ma il finto bancario lo asseconda ed ecco scattare la truffa vera e propria: "Il tipo al telefono molto gentilmente e con grande pazienza mi spiega che sono stati fatti quattro bonifici dal mio conto e che bisogna bloccarli. Parte tutto un giro di sms con codici da inserire che dura almeno 45 minuti. Poi sparisce". La truffa è andata a buon fine ma dj Linus ancora non ne è a conoscenza: "Apro l'home banking e ci sono due prelievi da 2500 euro l'uno. Fottuto!".

Una vera e propria truffa da migliaia di euro alla quale Linus ha provato subito a porre rimedio. Lo speaker ha spiegato, sempre attraverso i social, di aver contattato immediatamente la sua banca per avere spiegazioni, ricevendo come risposta l'amara conferma: "Con imbarazzo mi dicono una cosa che è la vera morale della favola: la Banca non chiama mai. Al massimo vi può chiamare la vostra persona di riferimento".

Dopo le raccomandazioni ai suoi follower - di prestare la massima attenzione a sms e telefonate strane - dj Linus ha però concluso con una nota positiva e ironica: "Un giorno vi racconterò come ho fatto a recuperarli...no, senza amici coi baffi".

L’avevo detto stamattina che la giornata prometteva male. Ma può sempre andare peggio. È stata una progressione inesorabile, fino al capolavoro di poco fa. Mi arriva un sms dalla banca che mi dice che sono stati notati movimenti anomali. Controllo il mio account e non c’è nulla, per fortuna. Poi mi chiama un gentilissimo funzionario che mi chiede se ho fatto qualcosa con riferimento Lugano. Mi viene in mente Roberto Ferrari ma per una volta non c’entra nulla, quindi no. Allora il tipo al telefono con grande pazienza mi spiega che sono stati fatti quattro bonifici dal mio conto è che bisogna bloccarli. Parte tutto un giro di sms con codici da inserire che dura almeno 45 minuti. Dopodiché sparisce. Apro l’home banking e ci sono due prelievi da 2500 euro l’uno. Fottuto! Questa volta finalmente chiamo io la banca e con imbarazzo mi dicono una cosa che è la vera morale della favola: la Banca non chiama mai. Al massimo vi può chiamare la vostra persona di riferimento. Non rispondete mai ad sms e mail, soprattutto non aprite gli allegati. Ps: poi un giorno vi racconterò come ho fatto a recuperarli...no, senza amici coi baffi...

Un post condiviso da Linus (@linus_dj) in data:

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica