
17 inginocchiati, 11 gallesi e 6 italiani, e 5 rimasti in piedi: è questo il "resoconto" del prepartita di Italia-Galles con la maggior parte dei calciatori che ha deciso di mostrarsi solidale con il movimente Black Lives Matter e con cinque di loro, tutti azzurri, che hanno invece deciso di restare neutrali. "Siamo tutti contro ogni forma di discriminazione e di razzismo, è una libera scelta delle singole federazioni", queste le parole di Leonardo Bonucci in merito a questo delicato e scottante argomento.
La ricostruzione
Contro Turchia e Svizzera, prima del fischio d'inizio, nessun calciatore italiano si è inginocchiato mentre contro il Galles in sei hanno deciso di emulare i colleghi della squadra avversaria: Emerson Palmieri, Andrea Belotti, Federico Chiesa, Federico Bernardeschi, Rafael Toloi e Matteo Pessina, mentre Gigio Donnarumma, Leonardo Bonucci, Alessandro Bastoni, Jorginho e Marco Verratti sono rimasti in piedi. "Siamo tutti contro ogni forma di discriminazione e di razzismo, è una libera scelta delle singole federazioni", il commento di qualche giorno fa di Leonardo Bonucci in merito a questo tema che come sempre divide le opinioni.
L'appunto
Al termine del match negli studi Rai, Claudio Marchisio, l'opinionista, ex calciatore della Juventus e ora possibile futuro candidato come sindaco di Torino con il Pd ha criticato la scelta dei calciatori azzurri che non si sono inginocchiati: “C’è libertà di scelta, ma questa è una protesta molto importante e avrei preferito che si inginocchiassero tutti gli azzurri“, questo il Marchisio pensiero in merito a questa circostanza che ha spaccato totalmente i social network con commenti a favore e contro.
Non è la prima volta che il "Principino", come veniva soprannominato ai tempi della Juventus, si imbatte in discorsi d'attualità, scottanti e molto delicati. In passato, infatti, era stato molto criticato per aver preso una posizione sul tema migranti, ricevendo un mare di critiche, ma anche più recentemente sulla liberazione di Silvia Romano e sul tema coronavirus in Italia per quanto concerne le limitazioni imposte dal governo.
Per questa ragione, soprattutto da quando si è esposto politicamente, viene accusato di essere moralista, dopo aver ostentato ricchezza dal suo yacht, e di fare la paternale un po' a tutti in merito a temi scottanti, delicati e soprattutto contro chi non ha il suo stesso pensiero. Da opinionista a bacchettone il passo è davvero breve e anche questa volta il 35enne ex calciatore ha deciso di fare la morale su un tema d'attualità.
Di certo a Marchisio non manca il coraggio anche perché nelle scorse settimane aveva espresso il suo epnsiero sulla Juventus e sulla diatriba con il Napoli quando fu rinviata
la partita per volere dell'Asl di Napoli attirando su di sè un mare di critiche da parte dei tifosi bianconeri delusi dalle sue parole in favore dei partenopei e delle istituzioni e "contro" il suo glorioso passato.
Bene, accogliamo ogni giorno migranti da ogni parte. Ma a situazione invertita, quanto durerebbe la solidrietà dei paesi da cui provengono questi migranti,acclarato che neanche i loro connazionali vogliono riprendersi indietro? Cosa succederebbe che so in Nigeria se un qualche migliaio di stranieri bivaccasse notte e giorno nella stazine treni della capitale?Che farebbe la polizia?
Da italiano e da cristiano io mi inginocchio in Chiesa perchè porto rispetto per quell'entità a cui io credo e che mi ha dato la vita....di certo non mi inginocchio davanti ad un mio simile perchè l'atto di inginocchiarsi è di devozione e di sottomissione, di venerazione e rispetto ...e appunto per me è solo davanti al mio Dio.
Non accetto sicuramente istruzioni da un ex calciatore per di più neanche poi così supervalutato ...ce n'è, ce ne sono stati e ce ne saranno di migliori. E per di più come può un ex calciatore giudicarmi per quello che io faccio o non faccio ?...Che faccia l'opinionista dello sport dove potrebbe, probabilmente, dare qualche suo piccolo parere ...il resto lo lasci a chi è più informato e chi ha studiato la materia!
Conclusione : finiamo con le pagliacciate di inginocchiamento perfino come ha fatto qualcuno addirittura in Parlamento....è una vergogna !
Il razzismo se lo inventa l'uomo perchè vuole trovare un valido motivo per il ''principio di dominio'', in realtà poi qualcuno ne approfitta per farne una battaglia......fra poco se sarà approvata l'inutile legge zan non avremo più la libertà di fare questi commenti...tanti auguri a tutti!
Popolino di rammoliti, pericottari
Si è già inginocchiato visto che è stato pure colpito da un proiettile sparato da questi 'odiosi poliziotti'?
Devastò quattro chiese, distrusse statue e candelabri, pronto a devastare crocifissi e riproduzioni della Sacra Famiglia, l'anno scorso, poi, fu denunciato per aver dato di matto in piazza San Pietro, è stato fermato con 25 grammi di marijuana, per aver cercato di ferire gli agenti con un punteruolo. infine, l'altra settimana un'altra denuncia per danneggiamento e lesioni per aver lanciato bottiglie di vetro contro il centro islamico di via San Vito, ferendo lo stesso Imam.
E noi dobbiamo inginocchiarci di fronte a cotanta superbia ????....Meno male che il proiettile non lo ha colpito mortalmente altrimenti sarebbe diventato un santo invece il poliziotto sarebbe stato recluso!
Come è strana la vita !
Quindi bisogna sposare a pieno i loro dogmi.
Lo capisco in questo senso. Lo biasimo viceversa per essere divenuto succube di ideologie di convenienza e di pensiero unico.
VERGOGNOSO E SENZA DIGNITÀ