Il "Patto di Andorra" per far perdere Valentino

Un retroscena di Repubblica svela come i due spagnoli si sarebbero incontrati nel principato tra i Pirenei per ordire una trama ai danni del collega pesarese. Che ora accusano di antisportività...

Il "Patto di Andorra" per far perdere Valentino

Un accordo segreto, un patto indicibile tra Marc Marquez e Jorge Lorenzo per far "cadere" - metaforicamente, per carità - Valentino Rossi e far così sfumare il sogno mondiale.

Il cosiddetto "Patto di Andorra" sarebbe una sorta di alleanza tra i due spagnoli ai danni dell'italiano, svelata oggi in un retroscena di La Repubblica. Che aggiunge anche come sia lo stesso Rossi ad essere certo dell'esistenza di questo accordo: "Me lo avevano detto, ma non ci volevo credere", si era lasciato sfuggire giovedì scorso.

Poi c'è stata la domenica, la gara, il patatrac. E un'altra insinuazione, mormorata a mezza voce ma molto significativa: "Forse si sono incontrati prima della tripla". Repubblica fornisce addirittura i dettagli. Marquez e Lorenzo si sarebbero incontrati nel principato di Andorra, appena prima del Gran Premio di Aragona, che in effetti si svolge non lontano. Rimanevano da correre le gare in Giappone, Australia e Malesia, prima della passerella finale di Valencia.

Lorenzo sarebbe stato molto preoccupato: si trattava di ciricuiti congeniali all'italiano, che si sarebbe potuto esprimere al meglio. Quindi si sarebbe recato nel principato tra i Pirenei, dove Marquez è solito allenarsi. Lì, dove sarebbe arrivato insieme al suo manager Albert Valera, sarebbe avvenuto il sodalizio segreto.

L'indiscrezione sarebbe arrivata fino a Rossi, che però non ci avrebbe nemmeno prestato attenzione. Troppo assurdo, troppo antisportivo. Da uno come Marquez poi, che era sempre stato un suo fan, fin da bambino.

Gli indizi, però, si sommano: in Australia Marquez gli fa perdere tempo, durante le qualifiche del Gp della Malesia sembra volersi mettere con insistenza tra il pesarese e Jorge Lorenzo.

Quasi a voler dare una mano al connazionale sulla strada verso il mondiale. Infine, dopo la gara di domenica, le parole che lasciano sgomenti: "Lorenzo che dopo l’incidente chiede la mia squalifica, conferma tutto ciò che pensavo. E dire che me lo avevano detto, ma non ci volevo credere."

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di wilegio wilegio
27 Ott 2015 - 23:13
slim313 guardi che lo ho capito benissimo che Marquez era più veloce, e lo è nel 99% dei casi, rispetto a rossi. Mi sembra di non aver mai scritto il contrario.
Mostra tutti i commenti (40)
Avatar di elalca elalca
27 Ott 2015 - 10:52
due vere merde
Avatar di bruno.amoroso bruno.amoroso
27 Ott 2015 - 10:53
GOMBLODDO!!!
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
27 Ott 2015 - 10:53
Ma allora sono due pezzettini (neanche pezzi) di m***a
Avatar di vince50_19 vince50_19
27 Ott 2015 - 11:01
Al di là di antipatie e simpatie per questo o quel centauro (a me Rossi è sempre stato simpatico, l'ho criticato quando ha sbagliato - in questo caso ho molti dubbi - l'ho pure visto correre ed ha talento da vendere ad abundantiam anche ai suoi detrattori), se quanto riportato nell'articolo corrispondesse al vero, vale solo l'INVIDIA e l'INCAPACITA' di sapersi imporre "DA SOLI" in pista, senza preparare combine. Questo non f onore di certo a quei due che si sono sentiti fottere fin dentro l'anima e che han fatto ricorso a simili mezzucci per vincere, ben sapendo che in realtà il loro gesto è del tutto antisportivo e che le loro capacità di guida non trovano giusto risalto.
Avatar di wilegio wilegio
27 Ott 2015 - 11:02
Ma avete proprio una fantasia malata! Non mi meraviglio mica dei giornalai di repubblica, ma di voi del Giornale sì! Complotti, piani segreti, accordi... ma quando mai? Ci mancano solo i marziani con le antennine verdi, poi c'è tutto. Resta il fatto che gli Spagnoli "si sarebbero accordati" (condizionale) per danneggiare il biondino, mentre lui "ha fatto cadere" (indicativo) Marquez. Questi sono i fatti. Tutto il resto sono solo pugnette, , come diceva il bravo Paolo Cevoli.
Avatar di lucah74 lucah74
27 Ott 2015 - 11:09
Se fosse vera questa notizia, e spero che si indaghi a fondo sulla vericidità del fatto, secondo me, i due piloti devono essere squalificati a vita da ogni sport.
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
27 Ott 2015 - 11:10
E' talmente evidente che lo avrebbe capito anche un cxxxxxo........si prenderanno un titolo sicuro, quello della vergogna ma purtroppo la MotoGP è in mano agli spagnoli e fanno ciò che vogliono......un vero schifo!
Avatar di serramana1964 serramana1964
27 Ott 2015 - 11:20
....un'altra bufala...Rossi il pivello(altro non è... visto la sua lungimirante carriera ed esperienza sui circuiti internazionali)ci è cascato...tutto qui....a conti fatti dovrebbe essere stato squalificato nella gara stessa...
Avatar di do-ut-des do-ut-des
27 Ott 2015 - 11:21
bisogna stare attenti dall'acqua cheta.
Avatar di Antipupazzo Antipupazzo
27 Ott 2015 - 11:26
Ora vedrete, interverranno i nostri politici, ed i vari presidenti di coni ecc. ecc. e cosa succederà???? NIENTE perché oramai noi itagliani non contiamo più un c..zo.
Avatar di Pierce Pierce
27 Ott 2015 - 11:42
Complotto per complotto. E se l'accordo fosse questo.

VALE Tanto. Spiegazione: forse Rossi non vincerà il Mondiale, ma questo lo vedremo, di sicuro il suo portafoglio lo ha già vinto! La sua azienda cura il merchandising Suo e di Marquez. Video e Foto stanno facendo il giro del mondo, sapete quanto valgono monetizzati in minuti di pubblicità? Altro che Laurea ad onorem in comunicazione...! Se la scaramuccia fosse stata architettata a tavolino? La Moto GP è bella per i duelli e la competizione ma è anche business, e Rossi ha dimostrato di saperlo gestire, in pista e con la testa. Forse a pensar male..., certo se fosse stato pianificato meriterebbe un Nobel! Forza VALE, anche se Marquez, Lorenzo e Pedrosa mi stanno simpatici, se anche dopo questo episodio riesci a vincere il mondiale diventi leggenda nella leggenda!
Avatar di Gius1 Gius1
27 Ott 2015 - 11:43
Come nel calcio anche in moto si deve indagare per antisportivita'

Senno non ci crede piu' nessuno
Avatar di morghj morghj
27 Ott 2015 - 11:43
Mi sembra oramai chiaro per tutti che questi due disonesti si sono messi d'accordo per falsare il risultato sportivo del campionato mondiale motogp. Mi meraviglio della yamaha che avendo uno dei suoi due piloti in testa al mondiale da inizio campionato accetti senza dire nulla che l'altro giochi così sporco. Ad ogni modo per conto mio anche eventuali mondiali che dovessero vincere questi due soggetti, indegni di gareggiare in uno sport nobile come il motociclismo, varranno meno di zero. Tutto il mondo sportivo dovrebbe prendere le dovute distanze da questa coppia di bari.
Avatar di mvasconi mvasconi
27 Ott 2015 - 11:47
BASTA CON QUESTE NON-NOTIZIE IN PRIMA PAGINA. CHI SE NE FREGA!
Avatar di blackeagle blackeagle
27 Ott 2015 - 11:48
se se il "patto di andorra", fate ridere! Forza Lorenzo, forza Marquez! l'itaglia è tutto un imbroglio e state a piangere se qualcuno vince ONESTAMENTE e non all'itagliana! Siete di uno squallore più unico che raro!
Avatar di nowhere71 nowhere71
27 Ott 2015 - 11:48
Egregio Dottor Valentino Rossi, le comunico anche che Babbo Natale e' il papa' e la Befana e' la mamma.
Avatar di sorciverdi sorciverdi
27 Ott 2015 - 11:50
Da quando il confine fra sport e soldi in pratica non esiste più, non c'è più da stupirsi di nulla.

Non so se avete notato quanto prontamente e a dispetto dei video che provano la sua totale innocenza, Valentino sia stato "bastonato" al ché mi viene da pensare di che personaggi come il famoso ARBITRO MORENO ce ne siano tanti.
Avatar di silvia1966 silvia1966
27 Ott 2015 - 12:05
oh cavoli queste si che sono le cose importanti della vita.....tanto da meritare una telefonata da Lima.....
Avatar di giorgiandr giorgiandr
27 Ott 2015 - 12:05
A me piacerebbe tanto che quelli, in questo forum, che tifano Lorenzo e Marquez e schifano l'Italia, cambiassero paese.

Che ci stanno a fare se non l'apprezzano ? Oppure, di riffa o di raffa, anche loro ci mangiano in questa "itaglia" ?.
Avatar di agosvac agosvac
27 Ott 2015 - 12:07
Egregio wilegio, da quanto hanno fatto vedere più volte si evince che Valentino non ha dato "un calcio" a Marquez, ha "usato " il piede per "allontanare" la moto di Marquez che lo stava facendo cadere: si tratta solo di legittima difesa. Poi se lei è uno di quelli che difende gli stranieri contro gli italiani, sono fatti suoi!!!!!
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
27 Ott 2015 - 12:08
I nostri politici,amministratori sportivi,ecc..ecc..si fanno vedere per farsi belli solo nelle vittorie,quando devono difenderti nel bisogno spariscono,loro sono li solo per mangiare e farsi belli nient'altro. Punto.Oltre a ciò dobbiamo considerare che all'estero non vengono considerati un c***o. Punto. Pur se di caratura molto più drammatica abbiamo l'esempio dei nostri due MARÓ ed infiniti altri a conferma.
Avatar di releone13 releone13
27 Ott 2015 - 12:12
FRANCESE,......ma leggi quello che scrivi?????. gli indizi sarebbero che "Marquez cercava CON INSISTENZA di stare davanti a Valentino?????"

e cosa dovrebbe fare , lasciare strada?????Sono PILOTI, quando salgono in moto vedono rosso, si chiama COMPETIZIONE!!!!se Valentino era più forte doveva lasciarlo indietro, evidentemente non era cosi....ah già noi siamo italiani, tutto il mondo è contro di noi, poverini......complotti, scuse, ecc ecc.Si rimbocchi le maniche e corra, se vincerà bene , altrimenti Lorenzo sarà campione e basta...si CHIAMA SPORT!!!!!!!!!
Avatar di Aries 62 Aries 62
27 Ott 2015 - 12:25
Chiamate guido rossi e fategli dare il mondiale a tavolino visto che e' interista.Sicuramente lo apprezzera' molto.
Avatar di Flex Flex
27 Ott 2015 - 12:36
Se quanto riportato da Repubblica fosse vero sarebbe veramente indegno e a porci rimedio potrebbero essere le stessa case cioè yamaha e Honda ririrando le moto dall'ultima competizione.
Avatar di giampiroma giampiroma
27 Ott 2015 - 12:36
wilegio mi stupisci. gli spagnoli sono un bluff vivente sempre. vogliamo parlare dei tennisti a cui gonfiano i muscoli? vedi Nadal.nel calcio dove fanno di peggio.Il real madrid ha dei debiti pazzeschi ma la banca che a sua volta ha dei debiti che i tedeschi non capisconosostiene Perez le cui società sono a sua volta in stato comatoso.vogliamo dire di quando il Real ha lottizzato con la variante del comune l'area sportiva vendendo appartamenti e coprendodeficit del Real? se avesse fatto Berlusconi con Milanello altro ce Bocassini avrebbe avuto contro.ma facciano il piacere sono gente gonfiata
Avatar di fedeverità fedeverità
27 Ott 2015 - 12:43
Dimmi te,ma PERSONAGGI RIDICOLI!!!!
Che VERGOGNA!!!..........
Avatar di 1942 1942
27 Ott 2015 - 12:54
SE (e sottlineo il SE) è vera la notizia , per ROSSI , la figura del boccalone è doppia.
Avatar di slim313 slim313
27 Ott 2015 - 12:57
Wilegio releone lo volete capire che Marquez era più veloce di valentino? poteva giocarsi la vittoria con Pedrosa che ha vinto con 3 secondi di distacco da lorenzo
Avatar di honhil honhil
27 Ott 2015 - 13:01
Marc Marquez e Jorge Lorenzo, patto o non patto, di certo si sono comportati da canaglia. Ma quello che è ancora peggio è che i giudici di gara si sono fatti infinocchiare dal gatto e la volpe del motomondiale. E continuano su questa strada, nonostante lo sporco gioco, prove alla mano, sia stato scoperto. Insomma, è come se in una torneo di poker, venisse premiato il baro scoperto con l’asso nella manica.
Avatar di MarcoE MarcoE
27 Ott 2015 - 13:04
Adesso La Repubblica è attendibile! Come l'intercettazione di Crocetta ... Ma forse è vero l'incontro, al quale avrebbero partecipato i servizi segreti deviati e la Spectre.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
27 Ott 2015 - 13:40
La repubblica non è MAI,dico MAI attendibile ma rarissimamemte è capitato che tradendo la propria indole, o semplicemente per errore l'abbia raccontata giusta.
Avatar di 1942 1942
27 Ott 2015 - 13:40
"UN ACCORDO SEGRETO" E se non era segreto? Va bhe! Tanto a leggere notizie e commenti di persone (e giornali) che hanno il numero di cellulare di PUTIN , OBAMA e libero accesso agli uffici della CIA e del KGB ci si sta facendo l'abitudine.
Avatar di g-perri g-perri
27 Ott 2015 - 14:04
In un altro sport (per esempio nel calcio) una notizia del genere avrebbe fatto già scattare un'inchiesta. Ed inoltre, nel caso la vicenda trovasse fondamento, nel calcio i complottisti sarebbero retrocessi d'ufficio.
Avatar di precisino54 precisino54
27 Ott 2015 - 14:59
X releone13 – 12:12; quanto dici mostra che non conosci le GP. Era MM che, alla luce delle prove, era più forte di Vale e questi lievemente meglio di Jorge. Doveva essere MM a fare gara davanti insieme al compagno, invece ha lasciato passare comodamente JL per aspettare Vale e fargli perdere tempo anche con reiterate toccate. VR nei giri incriminati ha perso da JL oltre 5'' per l'intralcio creatogli da MM. Argomentare che, se fosse stato più forte, Vale avrebbe dovuto superare MM e lasciarlo, equivale a dire di non sapere che non sono i secondi che fanno a differenza ma i centesimi, che non si fanno sul dritto ma in curva. La bagarre messa su da MM, con continui rallentamenti in curva hanno portato un paio di volte fuori traiettoria VR ed in un paio di casi sul cordolo, ha scombinato in maniera antisportiva la gara! Aggiungiamo pure che l'Honda era di certo più veloce sul dritto per cui MM poteva recuperare quanto perso in curva.
Avatar di precisino54 precisino54
27 Ott 2015 - 14:59
X releone13 – 12:12; quanto dici mostra che non conosci le GP. Era MM che, alla luce delle prove, era più forte di Vale e questi lievemente meglio di Jorge. Doveva essere MM a fare gara davanti insieme al compagno, invece ha lasciato passare comodamente JL per aspettare Vale e fargli perdere tempo anche con reiterate toccate. VR nei giri incriminati ha perso da JL oltre 5'' per l'intralcio creatogli da MM. Argomentare che, se fosse stato più forte, Vale avrebbe dovuto superare MM e lasciarlo, equivale a dire di non sapere che non sono i secondi che fanno a differenza ma i centesimi, che non si fanno sul dritto ma in curva. La bagarre messa su da MM, con continui rallentamenti in curva hanno portato un paio di volte fuori traiettoria VR ed in un paio di casi sul cordolo, ha scombinato in maniera antisportiva la gara! Aggiungiamo pure che l'Honda era di certo più veloce sul dritto per cui MM poteva recuperare quanto perso in curva.
Avatar di RaduClujRomania RaduClujRomania
27 Ott 2015 - 15:04
Che vergogna ragazzi,pecato che ala fine e un sport individuale e adesso guardate che si gioca al livelo di"nazioni".Anche in Romania si discuta alla grande di Rossi vs Spagna.X fortuna sono 80 % tiffono Rossi.Spero che arrivera pioggia in Spagna.Qomunque,se perde Vale il campionato io non mi svegliero mai per guardare uno moto gp senza Vale,forse x Ianonne,ma x 2 cxxxxxxi spagnoli.. mai.In bocca al lupo Vale , 6 unico
Avatar di corvo rosso corvo rosso
27 Ott 2015 - 15:09
Che bei due Bimbiminchia!
Avatar di wilegio wilegio
27 Ott 2015 - 23:10
giampiroma si dà il caso che io sia da sempre tifoso di Rafa Nadal. Del calcio, invece, non mi può fregar di meno, quindi se mi parla di Real non capisco proprio cosa stia dicendo.
Avatar di wilegio wilegio
27 Ott 2015 - 23:12
agosvac l'ho già scritto più volte e mi ripeto: non c'entra niente con quale parte del corpo rossi abbia tirato giù Marquez. Sta di fatto che lo ha mandato fuori pista e fatto cadere DE-LI-BE-RA-TA-MEN-TE. Tutto il resto sono seghe mentali.
Avatar di wilegio wilegio
27 Ott 2015 - 23:13
slim313 guardi che lo ho capito benissimo che Marquez era più veloce, e lo è nel 99% dei casi, rispetto a rossi. Mi sembra di non aver mai scritto il contrario.
Accedi