Bruno Labbadia, ex calciatore tedesco di origini italiane e attuale tecnico del Wolfsburg, ha le idee chiare e ai microfoni di Sport Bild ha spiegato i suoi metodi di insegnamento ai calciatori per quanto concerne le punizione in caso di violazione del codice etico e comportamentale: "A volte sono più efficaci altri sistemi rispetto alle multe. Penso ad esempio a lavare i piatti e sistemare dopo il pranzo. O ancora distribuire le attrezzature per gli allenamenti ai compagni di squadra: non è certo una cosa divertente".
In tutti i club, naturalmente, esiste un codice etico e di comportamento più o meno soft che i calciatori devono seguire, Labbadia ai microfoni del quotidiano tedesco è però poi entrato nello specifico snocciolando il suo personale manuale di comportamento, condiviso con il Wolfsburg, a cui i calciatori si devono attenere in maniera molto rigida: "Abbiamo creato un codice di condotta che definiamo rettangolo di gioco e non bisogna uscirne.
Riguarda il rispetto, l'uso dei telefoni cellulari, insomma l'ordine. Devono assicurarsi che le regole siano rispettate. Se qualcuno arriva in ritardo i compagni di squadra dovranno subito chiedere che venga applicata la sanzione".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.