"Il trans P.D. vuole diventare suora"

Il centro sociale Casapound lancia il caso di un anonimo che vuole entrare in convento. Ma quel P.D. non è che il partito. E' solo l'ultima beffa fascio-futurista

"Il trans P.D. vuole diventare suora"

Roma - L’ultima beffa «Fasciofuturista», arriva dai Castelli. Sarà che è carnevale, sarà che sono tempi di identità politiche incerte, sta di fatto che quelli di Casapound hanno pensato bene di diffondere un comunicato tarocco, inoculando nella rete dei media una di quelle storie un po’ splatter che di solito suscitano la famelica curiosità dei programmi di intrattenimento leggero: «Un rappresentante di ceramiche di 45 anni, le sue iniziali sono P.D., ha confessato al parroco la sua omosessualità e il desiderio di diventare donna e farsi suora». Meraviglioso, intrigante, morboso al punto giusto, tutti pronti a interpellare il sociologo e il sessuologo. Peccato che non fosse vero nulla.

Così, le tre agenzie che ieri hanno abboccato all’amo (una incredibilmente anche dopo la smentita!), hanno fatto la gioia dei concorrenti che hanno mangiato la foglia. E l’Adn Kronos si è tolta la soddisfazione di svelare l’arcano: «A Carnevale ogni scherzo vale. Una burla, ben riuscita, è quella che ha messo a punto Casapound che ha tratto in inganno anche qualche organo d’informazione». Dobbiamo confessarvi che incredibilmente noi lo avevamo capito. Non perché siamo particolarmente scaltri, ma perché conosciamo bene lo spirito goliardico degli animatori della rete Casapound, il gusto per la truffa mediatica, l’azione spettacolare: a volte ironica, a volte vagamente squadristica, sempre irriverente e trasgressiva.

E ovviamente il nostro smagatissimo capocronaca - uno che la goliardia della destra la conosce bene - aveva sentito puzza di bruciato, quando aveva letto la spiegazione fornita da Massimo Carletti, portavoce dei casapoundisti dei Castelli: «P.D. ha scelto il mese mariano proprio per la profonda fede che lo contraddistingue in un panorama nichilista povero di virtù e avaro di ideali. Lui - continuava ispirato Carletti - ha molte virtù e un forte ideale cristiano che proprio la Chiesa vorrebbe negare. Come tornerà dal Paese europeo dove effettuerà l’intervento, espletate le pratiche anagrafiche e burocratiche del caso, P.D. non dovrà subire alcun ostracismo che lo ostacoli nel suo sogno: entrare in convento». Ennò, era troppo.

Ed infatti, alle 17.27, Carletti spiega a Omniroma l’intento sarcastico della beffa: «Non pensavamo che la vicenda di P.D. suscitasse tanto clamore - rivela il portavoce di Casapound -, eppure la vicenda era già sotto gli occhi di tutti, almeno da sabato, quando alla fiera di Roma P.D. ha maturato la sua scelta: passare dalla parte della Chiesa, senza se e senza ma». I fasciofuturisti attaccavano: «Non sappiamo se la scelta è maturata per una questione di espiazione di peccati del passato, di sincera e assoluta fede, oppure per l’opportunismo di accomodarsi e affiancarsi alla struttura ecclesiale, che trova sempre un posto per tutti. P.D. per noi. Partito Democratico per tutti gli altri. Il partito che cambia pelle ogni due settimane ha scelto la fede. Scelta confermata anche nel nome del nuovo segretario: quel Franceschini che fa tanto ordine monastico».

Così sarà il caso di compilare un piccolo inventario delle scorribande satiriche-e-non all’attivo dei seguaci della testuggine corazzata (il simbolo delle Case d’Italia) per capire cosa si nasconda dietro questa strategia comunicativa: la prima che ha fatto il giro delle televisioni è stata la devastazione della Casa del Grande Fratello. Non attacco simbolico, ma demolizione pezzo a pezzo, con tanto di documentazione video su You Tube. L’assalto, giustificato con la condanna del consumismo televisivo, trovò una ammiratrice insospettabile in Daniela Santanchè, che invitata a dissociarsi ad Annozero gridò: «Sono meglio i ragazzi di Casapound che assaltano la casa, dei clienti del Billionaire!» (Essendo il locale in questione di sua proprietà, l’affermazione aveva un certo costo). Il secondo atto clamoroso fu l’affissione di un manifesto con una foto di avanguardisti del Ventennio in armi, associato, per voluto contrasto, allo slogan para-pubblicitario, «Sostieni la squadra del cuore». Seguì anche la materializzazione della squadraccia, con tanto di camion d’epoca e lancio di volantini, per le vie di Roma. I Casapoundisti furono meno felpati quando dopo una trasmissione di Chi l’ha visto? sui fatti di piazza Navona (che ha onor del vero non li diffamava affatto) assaltarono - anche qui non metaforicamente - i girelli di via Teulada, introducendosi nella fortezza della Rai (la Sciarelli era già fuori, altrimenti chissà che incontro).

Sempre i ragazzi del Blocco studentesco si schierarono armi in pugno a piazza Navona, durante i giorni dell’Onda, ma stavolta non era uno scherzo. E per il trentennale di Acca Larenzia sfilarono con dei tamburi colorati bianchi e rossi che erano una copia esatta (anche questo lo capirono in pochi) di quelli della Hitlerjugend immortalati da Leni Riefensthal. A Casapound è di casa Graziano Cecchini, il fasciofuturista per eccellenza che tinse di rosso la fontana di Trevi (per criticare la Roma veltroniana), scaricò palle colorate su piazza di Spagna, oscurò Castel Sant’Angelo.

Sempre lì raccoglie successi l’unico vero monologhista di area, «il Paolini nero» Miro Renzaglia: militante duro negli anni di piombo, apprezzato performer gaberiano oggi. Nella casa madre di via Napoleone III, a Roma, l’atrio colorato con il Pantheon degli artisti, dei politici e dei pensatori di riferimento (mica quello di An con Pavarotti e Mogol) ha incantato, a sorpresa, persino Giampiero Mughini: «Beh, c’è Evola, c’è Brasillach, io mi sento a casaaaa!». E molti pensarono a uno scherzo quando si diffuse la notizia che l’ospite di un convegno era l’ex brigatista Valerio Morucci. Invece era vero, «Vengo da nemico», esordì, e la sera si chiuse fra applausi scroscianti. Se cerchi un filo conduttore, in tutto questo, lo trovi nello slogan preferito: «Non conformarti». Casapound non ha avuto successi elettorali (per ora), ma nel cadeverificio della politica virtuale, è riuscita a ritagliarsi uno spazio.

Ps. Qualcuno dica all’Ansa, che ancora alle 19.33 ribatteva per la quarta volta (!) la notizia, e alle 20.11 divulgava temerariamente una intervista esclusiva a P.D, di mandare uno stagista a via Napoleone III.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di federico28 federico28
25 Feb 2009 - 13:39
*13orse66*: oh! ma come fai? no davvero io pure mettendocela tutta non ce la faccio a scrivere le perle che scrivi tu. Sei davvero un punto di riferimento del giornale, come era quella? LI GETTEREI IN UN POZZO E BUTTEREI VIA LA CHIAVE! ahahahah bellissima...peró la chicca, la perla delle perle è quella che dice:CENTRI SOCIALI=DROGA,ALCOOL E VIOLENZA! MA PERCHE' NON LI MANDIAMO A LAVORARE??

A laurááááááááááááááááá! oddio pure quella degli squali toro al G8 non era malaccio.

Oh...ecco adesso mi sento meglio, grazie orse66...a laurá! barbún!

Viva la satira di destra! sempre ironica e sottile!
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di robys robys
25 Feb 2009 - 09:28
Dato che siete cosi' bravi a separare il grano dal loglio potreste dirci se é vero o no che, ai tempi precedenti il bieco ventennio, quando il sindaco di Bologna emise una grida per proibire il porto di manganelli, Italo Balbo e la sua squdra scesero in piazza brandendo stoccafissi? Cordialmente
Avatar di robys robys
25 Feb 2009 - 09:28
Dato che siete cosi' bravi a separare il grano dal loglio potreste dirci se é vero o no che, ai tempi precedenti il bieco ventennio, quando il sindaco di Bologna emise una grida per proibire il porto di manganelli, Italo Balbo e la sua squdra scesero in piazza brandendo stoccafissi? Cordialmente
Avatar di Emanuele Emanuele
25 Feb 2009 - 09:55
Spero che tramite le loro imprese riescano a far conoscere anche il problema del Signoraggio, di modo che anche i mollicci centrodestrini montanelliani con la loro filosofia da salumai in pantofole comincino a conoscere questo ed altri problemi del mondo che condizionano la nostra vita e la nostra sovranità nazionale. Onore a Casa Pound.
Avatar di Emanuele Emanuele
25 Feb 2009 - 09:55
Spero che tramite le loro imprese riescano a far conoscere anche il problema del Signoraggio, di modo che anche i mollicci centrodestrini montanelliani con la loro filosofia da salumai in pantofole comincino a conoscere questo ed altri problemi del mondo che condizionano la nostra vita e la nostra sovranità nazionale. Onore a Casa Pound.
Avatar di arouay arouay
25 Feb 2009 - 09:58
Buongiorno Italia! Mi piacerebbe potermi sveglliare ogni mattina con notizie come queste. Mai prendersi troppo sul serio. Ancora una volta si dimostra come la ricerca spasmodica della NOTIZIA a tutti i costi, faccia commettere grossi errori; ecco perchè non sono d' accordo con le proteste di voi giornalisti, relativamente alla pubblicazione delle intercettazioni telefoniche ed alla pubblicazione di notizie di indagini in corso. Il diritto di cronaca, ed in particolare di cronaca giudiziaria, deve essere esercitato in maniera ONESTA E CORRETTA; altrimenti ci troveremmo di fronte ad una sorta di gogna mediatica ingiustificata ed ingiustificabile; e non parlo solo della cronaca politico-giudiziaria. Anche perchè si intende punire colui il quale pubblica 'intercettazioni' che devono andare al macero. Le indagini giudiziarie servono, o almeno dovrebbero, servire a scoprire ed accertare l' esistenza di un reato e, stando al cod. di procedura penale vigente, anche l' informazione di garanzia
Avatar di arouay arouay
25 Feb 2009 - 09:58
Buongiorno Italia! Mi piacerebbe potermi sveglliare ogni mattina con notizie come queste. Mai prendersi troppo sul serio. Ancora una volta si dimostra come la ricerca spasmodica della NOTIZIA a tutti i costi, faccia commettere grossi errori; ecco perchè non sono d' accordo con le proteste di voi giornalisti, relativamente alla pubblicazione delle intercettazioni telefoniche ed alla pubblicazione di notizie di indagini in corso. Il diritto di cronaca, ed in particolare di cronaca giudiziaria, deve essere esercitato in maniera ONESTA E CORRETTA; altrimenti ci troveremmo di fronte ad una sorta di gogna mediatica ingiustificata ed ingiustificabile; e non parlo solo della cronaca politico-giudiziaria. Anche perchè si intende punire colui il quale pubblica 'intercettazioni' che devono andare al macero. Le indagini giudiziarie servono, o almeno dovrebbero, servire a scoprire ed accertare l' esistenza di un reato e, stando al cod. di procedura penale vigente, anche l' informazione di garanzia
Avatar di gianmariax gianmariax
25 Feb 2009 - 10:02
Chissà perchè quelli di casapound sono degli allegri goliardici mentre quelli di un qualsiasi centro sociale di sinistra sono dei criminali da fare marcire nelle patrie galere? Mistero!
Avatar di gianmariax gianmariax
25 Feb 2009 - 10:02
Chissà perchè quelli di casapound sono degli allegri goliardici mentre quelli di un qualsiasi centro sociale di sinistra sono dei criminali da fare marcire nelle patrie galere? Mistero!
Avatar di arouay arouay
25 Feb 2009 - 10:04
#segue# DEVE essere notificata nel rispetto delle regole e non sbandierata a caratteri cubitali sulle prime pagine. Mi è spiaciuto notare ieri alcune belle...penne del nostro giornalismo applaudire, anche se non in maniera convinta devo ammettere, ad affermazioni 'non veritiere', giusto per usare un eufemismo, quale quella sulla pretesa violazione del diritto di cronaca giudiziaria. Buona giornata.
Avatar di arouay arouay
25 Feb 2009 - 10:04
#segue# DEVE essere notificata nel rispetto delle regole e non sbandierata a caratteri cubitali sulle prime pagine. Mi è spiaciuto notare ieri alcune belle...penne del nostro giornalismo applaudire, anche se non in maniera convinta devo ammettere, ad affermazioni 'non veritiere', giusto per usare un eufemismo, quale quella sulla pretesa violazione del diritto di cronaca giudiziaria. Buona giornata.
Avatar di mariella mariella
25 Feb 2009 - 10:48
Sempre all'Avanguardia i ragazzi di Casapound, da bravi futuristi. In effetti il P.D., come le bisce, cambia spesso pelle anche se la specie rimane immutata nei secoli.
Avatar di mariella mariella
25 Feb 2009 - 10:48
Sempre all'Avanguardia i ragazzi di Casapound, da bravi futuristi. In effetti il P.D., come le bisce, cambia spesso pelle anche se la specie rimane immutata nei secoli.
Avatar di ARNJ ARNJ
25 Feb 2009 - 11:15
# x 4 gianmariax : ......è un fatto troppo evidente,non è un mistero !!!!
Avatar di ARNJ ARNJ
25 Feb 2009 - 11:15
# x 4 gianmariax : ......è un fatto troppo evidente,non è un mistero !!!!
Avatar di mrd mrd
25 Feb 2009 - 11:24
Simpatica "bufala" che la dice lunga sull'attendibilità di molti giornalisti.
Avatar di mrd mrd
25 Feb 2009 - 11:24
Simpatica "bufala" che la dice lunga sull'attendibilità di molti giornalisti.
Avatar di raffaele petracca raffaele petracca
25 Feb 2009 - 11:32
Per gianmariax: se tu avessi vissuto i tempi d'oro del casoretto ed altri luoghi ameni, capiresti l'inutilita" (giusto per usare un eufemismo) delle tue domande. Non fare la vittima, caro compagno, perche' i vostri centri sociali hanno funestato la pacifica vita degli italiani per lungo tempo, a prire dagli anni '70 per arrivare fino ad oggi.
Avatar di raffaele petracca raffaele petracca
25 Feb 2009 - 11:32
Per gianmariax: se tu avessi vissuto i tempi d'oro del casoretto ed altri luoghi ameni, capiresti l'inutilita" (giusto per usare un eufemismo) delle tue domande. Non fare la vittima, caro compagno, perche' i vostri centri sociali hanno funestato la pacifica vita degli italiani per lungo tempo, a prire dagli anni '70 per arrivare fino ad oggi.
Avatar di IVO IVO
25 Feb 2009 - 11:52
Non sarebe meglio chiamare a Zelig qualcuno di questi ragazzi anzichè sempre comici di sinistra? Chissà perchè si pensa che l'audience venga ottenuta facendo comicità di sinistra, perlaltro sempre uguale? Al sig. gianmariax direi che, se ragiona così, per lui resterà sempre un mistero sia quello che si chiede sia la ragione per cui continuano a perdere voti
Avatar di IVO IVO
25 Feb 2009 - 11:52
Non sarebe meglio chiamare a Zelig qualcuno di questi ragazzi anzichè sempre comici di sinistra? Chissà perchè si pensa che l'audience venga ottenuta facendo comicità di sinistra, perlaltro sempre uguale? Al sig. gianmariax direi che, se ragiona così, per lui resterà sempre un mistero sia quello che si chiede sia la ragione per cui continuano a perdere voti
Avatar di nino49 nino49
25 Feb 2009 - 12:07
Ricordiamo però che il sindaco ha stanziato 600.000€ per acquistare l'immobile di via napoleone III leggittimando così l'occupazione di questo stabile, adducendo come scusa il fatto che questi ragazzi fanno iniziative di volontariato. Ora non so se invadere la sede della Rai, o rendersi autori di violenze varie sia da considerare volontariato, ma non capisco poi la differenza con i vari centri sociali?!

Perché quest'ultimi devono essere sgombrati e le varie casa d'italia no?
Avatar di nino49 nino49
25 Feb 2009 - 12:07
Ricordiamo però che il sindaco ha stanziato 600.000€ per acquistare l'immobile di via napoleone III leggittimando così l'occupazione di questo stabile, adducendo come scusa il fatto che questi ragazzi fanno iniziative di volontariato. Ora non so se invadere la sede della Rai, o rendersi autori di violenze varie sia da considerare volontariato, ma non capisco poi la differenza con i vari centri sociali?!

Perché quest'ultimi devono essere sgombrati e le varie casa d'italia no?
Avatar di rossella rossella
25 Feb 2009 - 12:19
Gianmariax ma tu non ha proprio nulla da fare se non scrivere su questo sito che ritieni che chiunque abbia idee di centrodestra sia, per citare Travaglio, poco al di sotto della muffa? Ognuno può fare e pensare quello che vuole finchè rispetta la legge, che siano centri sociali di sinistra o "organizzazioni" di destra.
Avatar di rossella rossella
25 Feb 2009 - 12:19
Gianmariax ma tu non ha proprio nulla da fare se non scrivere su questo sito che ritieni che chiunque abbia idee di centrodestra sia, per citare Travaglio, poco al di sotto della muffa? Ognuno può fare e pensare quello che vuole finchè rispetta la legge, che siano centri sociali di sinistra o "organizzazioni" di destra.
Avatar di turbo997 turbo997
25 Feb 2009 - 12:30
gianmariax sei un mito! Io ci abito (50 mt.) vicino ad un centro sociale! E se vuoi te lo spiego cosa accade ogni venerdi,sabato e domenica sera + festivi E PERCHè LI GETTEREI IN UN POZZO E BUTTEREI VIA LA CHIAVE! Ma se vuoi,puoi chiederlo alle migliaia di persone che hanno la sfortuna di abitarci vicino al ritrovo de sta gentaglia! O anche ai genovesi! Ancora hanno gli incubi! Ma finiscila va! Spero che al prossimo G8 sulla famosa isola,liberino gli squali toro,per il pattugliamento!!! CENTRI SOCIALI=DROGA,ALCOOL E VIOLENZA! MA PERCHE' NON LI MANDIAMO A LAVORARE??
Avatar di turbo997 turbo997
25 Feb 2009 - 12:30
gianmariax sei un mito! Io ci abito (50 mt.) vicino ad un centro sociale! E se vuoi te lo spiego cosa accade ogni venerdi,sabato e domenica sera + festivi E PERCHè LI GETTEREI IN UN POZZO E BUTTEREI VIA LA CHIAVE! Ma se vuoi,puoi chiederlo alle migliaia di persone che hanno la sfortuna di abitarci vicino al ritrovo de sta gentaglia! O anche ai genovesi! Ancora hanno gli incubi! Ma finiscila va! Spero che al prossimo G8 sulla famosa isola,liberino gli squali toro,per il pattugliamento!!! CENTRI SOCIALI=DROGA,ALCOOL E VIOLENZA! MA PERCHE' NON LI MANDIAMO A LAVORARE??
Avatar di federico28 federico28
25 Feb 2009 - 13:39
*13orse66*: oh! ma come fai? no davvero io pure mettendocela tutta non ce la faccio a scrivere le perle che scrivi tu. Sei davvero un punto di riferimento del giornale, come era quella? LI GETTEREI IN UN POZZO E BUTTEREI VIA LA CHIAVE! ahahahah bellissima...peró la chicca, la perla delle perle è quella che dice:CENTRI SOCIALI=DROGA,ALCOOL E VIOLENZA! MA PERCHE' NON LI MANDIAMO A LAVORARE??

A laurááááááááááááááááá! oddio pure quella degli squali toro al G8 non era malaccio.

Oh...ecco adesso mi sento meglio, grazie orse66...a laurá! barbún!

Viva la satira di destra! sempre ironica e sottile!
Avatar di federico28 federico28
25 Feb 2009 - 13:39
*13orse66*: oh! ma come fai? no davvero io pure mettendocela tutta non ce la faccio a scrivere le perle che scrivi tu. Sei davvero un punto di riferimento del giornale, come era quella? LI GETTEREI IN UN POZZO E BUTTEREI VIA LA CHIAVE! ahahahah bellissima...peró la chicca, la perla delle perle è quella che dice:CENTRI SOCIALI=DROGA,ALCOOL E VIOLENZA! MA PERCHE' NON LI MANDIAMO A LAVORARE??

A laurááááááááááááááááá! oddio pure quella degli squali toro al G8 non era malaccio.

Oh...ecco adesso mi sento meglio, grazie orse66...a laurá! barbún!

Viva la satira di destra! sempre ironica e sottile!
Accedi