Vescovi e cardinali contro le Olimpiadi di Macron

Diversi presuli sono intervenuti per protestare contro la cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi. E anche la Santa Sede rompe il silenzio

Vescovi e cardinali contro le Olimpiadi di Macron
00:00 00:00

In questa settimana tutto il mondo ha commentato la performance delle drag queen alla cerimonia d'inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il richiamo all'Ultima Cena di Gesù con gli apostoli è apparso evidente e la stessa protagonista Barbara Butch aveva rivendicato questo accostamento sul suo profilo Instagram. Davanti alle polemiche e alle proteste, il regista Thomas Jolly è stato costretto a scusarsi, sostenendo però di essersi ispirato a Dioniso. Parole che non hanno convinto i cristiani (e non solo) rimasti scandalizzati per la provocazione. Le scene della cerimonia di venerdì 26 luglio hanno suscitato anche la dura reazione di una parte importante dell'episcopato cattolico mondiale.

La bocciatura dei vescovi francesi

L'esibizione non è piaciuta ai vescovi di casa che hanno diffuso un comunicato nel quale hanno parlato di "scene di derisione e di scherno del cristianesimo, che deploriamo profondamente". L'episcopato d'Oltralpe ha voluto ringraziare "gli esponenti delle altre fedi religiose che ci hanno espresso la loro solidarietà". Nella scomoda posizione di vescovi del Paese promotore della discussa cerimonia, i presule transalpini hanno rivolto un pensiero "a tutti i cristiani di tutti i Continenti che sono rimasti feriti dall'eccesso e dalla provocazione di certe scene. Vogliamo che capiscano che la celebrazione olimpica va ben oltre i pregiudizi ideologici di alcuni artisti".

Le prime reazioni

Tra i primi a reagire alle immagini della cerimonia è stato monsignor Charles Scicluna, arcivescovo metropolita di Malta nonché segretario aggiunto del Dicastero per la dottrina della fede, che ha scritto un messaggio all'ambasciatore francese sull'isola del Mediterraneo per esprimere la sua "sofferenza e grande delusione all'insulto fatto a noi cristiani durante la cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024". Scicluna, che è anche presidente della Conferenza episcopale maltese, ha invitato i suoi followers a fare lo stesso in un messaggio su X. Un altro vescovo tra i primi a reagire è stato monsignor Robert Barron, titolare della diocesi di Winona-Rochester ed esperto comunicatore, che ha condannato la scena in un video chiedendosi se gli organizzatori "avrebbero mai osato prendersi gioco dell’Islam in modo simile?" ed aggiungendo che "questa società profondamente secolarista e postmoderna sa chi è il suo nemico – lo stanno nominando – e dovremmo credergli”. Barron ha anche detto che "dovremmo resistere, dovremmo far sentire la nostra voce”.

La lettera al Comitato Olimpico Internazionale

In queste ore, un gruppo di vescovi tra cui tre cardinali ha deciso di firmare una lettera di protesta per la cerimonia d'apertura e di indirizzarla al Comitato Olimpico Internazionale. Nella missiva si legge: "con shock il mondo ha assistito all’apertura delle Olimpiadi estive di Parigi con una rappresentazione grottesca e blasfema dell’Ultima Cena. È difficile capire come la fede di oltre 2 miliardi di persone possa essere così casualmente e intenzionalmente blasfema". Dunque, nessuno dei 27 vescovi firmatari ha creduto alla retromarcia del regista che ha sostenuto di non essersi ispirato all'Ultima Cena. “Noi, vescovi cattolici di tutto il mondo, a nome dei cristiani di tutto il mondo, chiediamo che il Comitato Olimpico ripudi questo atto blasfemo e chieda scusa a tutte le persone di fede”, viene affermato nella lettera. Tra i firmatari ci sono tre cardinali: lo statunitense Raymond Leo Burke, il sudafricano Wilfrid Fox Napier e l'etiope Berhaneyesus Demerew Souraphiel. Oltre a loro, hanno firmato altri 24 tra vescovi ed arcivescovi, in maggioranza americani. Tra di loro anche monsignor Salvatore Joseph Cordileone, arcivescovo metropolita di San Francisco.

L'intervento della Santa Sede

Dopo una settimana di silenzio, anche la Santa Sede ha preso una posizione pubblica sulla rappresentazione della cerimonia d'inaugurazione di Parigi 2024.
La Sala Stampa ha emesso nel pomeriggio di ieri una nota in francese nella quale si afferma che "la Santa Sede è rimasta rattristata da alcune scene della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi e non può che unirsi alle voci che si sono levate in questi giorni per deplorare l'offesa recata a tanti cristiani e credenti di altre religioni".

Il comunicato affronta anche il nodo della libertà di espressione e dice: "In un evento prestigioso in cui il mondo intero si riunisce attorno a valori comuni non dovrebbero esserci allusioni che ridicolizzano le convinzioni religiose di molte persone. La libertà di espressione, che, ovviamente, non viene messa in discussione, trova il suo limite nel rispetto degli altri"

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di steffff steffff
8 Ago 2024 - 18:30
@cherry68 magari senza volerlo, ma potrebbe essere un'antipazione profetica. La Francia e' sul punto di esplodere e sa cosa si deve fare quando i capi di stato diventano troppo ingombranti. Macron ne tenga conto. Se dovesse essere lui il prossimo, mi prenoto per un posto da tricoteur, anni fa ho anche imparato a lavorare a maglia.
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
4 Ago 2024 - 10:06
i magistrati francesi indagano chi avrebbe diffamato Jolly ....................
Avatar di Eridano Eridano
4 Ago 2024 - 10:11
Chissà perche gli eroici inclusionisti non hanno fatto un quadretto sull'islam.

A furia de seguire certi dettami si sono rivelati dai pagliacci oltretutto ipocriti
Avatar di mvasconi mvasconi
4 Ago 2024 - 10:40
@Eridano ma figurati. Rischierebbero la ghirba...
Avatar di mvasconi mvasconi
4 Ago 2024 - 10:40
Solo dopo lo sprone di Erdogan però...
Avatar di leserin leserin
4 Ago 2024 - 10:42
Intervento tardivo, quello della Santa (sic) Sede. Invece di parlare di premierà, imparino a difendere i Cristiani da attacchi scomposti come l'ultima cena 2024.
Avatar di abraxasso abraxasso
4 Ago 2024 - 10:42
Il mondo LGBT+, che vuole essere provocatorio senza riuscirci e ormai fin troppo ripetitivo e scontato, non sa più esprimere qualcosa di originale. E' ora che la Chiesa, invece di osteggiarlo, lo faccia santo.
Mostra risposte (2)
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
4 Ago 2024 - 11:22
@abraxasso

è un contesto di provocatori seriali : in passato non mi davano fastidio adesso si
Avatar di abraxasso abraxasso
4 Ago 2024 - 12:08
@GiuseppeMA - Sono d'accordo, ma le loro provocazioni, una volta spumeggianti, ormai stanno andando a perdersi, placide e stanche, nel grande mare delle banalità. Lasciamoli andare! Anzi, diamo loro una spinta: facciamoli Santi. Buona Domenica.
Avatar di fritz1996 fritz1996
4 Ago 2024 - 10:48
Buon'ultima, dopo Erdogan e Khamenei (già, perché Gesù è anche un rispettato profeta dell'Islam), anche la Santa Sede si degna di prendere posizione contro la cerimonia blasfema. Ma, attenzione, lo fa attraverso un anonimo comunicato: Francesco, forse timoroso di offuscare la sua immagine "inclusiva", continua a tacere. Adesso ci manca solo che il cardinale Zuppi se ne venga fuori con una frasetta tipo "che importa bestemmiare, l'importante è volersi bene"... E poi si lamentano che le chiese sono vuote!
Avatar di antonio4747 antonio4747
4 Ago 2024 - 11:19
La Santa Sede "è rattristata"? Tutto qui, dopo una settimana di silenzio assordante, mentre difendevano i cristiani le altre confessioni religiose, il Vaticano è solo triste? Forse era meglio continuare a tacere. Il Papa massima autorità dei cattolici doveva richiamare l'ambasciatore dalla Francia e esprimere forte e chiaro il suo sdegno altro che tristezza.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
4 Ago 2024 - 11:19
Hanno esibito tempi di reazione non propriamente olimpionici...
Avatar di MarcoFF MarcoFF
4 Ago 2024 - 11:20
Da Cristiano mi sento profondamente offeso e se fossimo stati in altri tempi avrei sfidato Macron a duello. In ogni caso, al di là delle reazioni che sarebbero state ben diverse non sarebbe stato un bello spettacolo nemmeno vedere offendere i musulmani o qualsiasi altra religione
Mostra risposte (2)
Avatar di cherry68 cherry68
4 Ago 2024 - 14:04
@MarcoFF

Infatti. "Scherza coi fanti, e lascia stare i santi".

E già che ci siamo, ho trovato di pessimo gusto la scenetta con Maria Antonietta decapitata.
Avatar di steffff steffff
8 Ago 2024 - 18:30
@cherry68 magari senza volerlo, ma potrebbe essere un'antipazione profetica. La Francia e' sul punto di esplodere e sa cosa si deve fare quando i capi di stato diventano troppo ingombranti. Macron ne tenga conto. Se dovesse essere lui il prossimo, mi prenoto per un posto da tricoteur, anni fa ho anche imparato a lavorare a maglia.
Avatar di Flex Flex
4 Ago 2024 - 11:36
Anche loro "arrivano sempre in ritardo" sembrano del PD.
Avatar di Zampano Zampano
4 Ago 2024 - 11:58
I preti devono avere inciampato sul crocifisso.
Avatar di exbiondo exbiondo
4 Ago 2024 - 13:16
si sono svegliati dopo una settimana, dopo che perfino il mondo islamico si è indignato. Alla buon'ora
Avatar di PassatorCortese53 PassatorCortese53
4 Ago 2024 - 13:27
il vaticano è più attento al politicamente scorretto ed al cancella cultura o al verbo di cristo, all" origine della nostra democrazia e benessere sociale? in italia, un partito dove convivono cattolici e vecchi stalinisti, cioè i cattocomunisti, visto il bailamme carnevalesco, come pretendono di costruire il nostro futuro, visto il loro comportamento e ideologia creata dal nulla culturale ? la storia è una, le storie ideologiche di parte, sono solo la origine della nostra decadenza, grazie globalizzazioe sbagliata. mandi e ciao a tutti.
Avatar di cencino22 cencino22
4 Ago 2024 - 13:45
tradotto... tutti si preparano a saltare sul carro del vincitore e noi siamo delle retroguardie fastidiose che conviene sacrificare
Avatar di cotia cotia
4 Ago 2024 - 15:13
Mi sento d'accordo con tutti i commenti letti finora e nel merito sono rattristato e preoccupato della situazione e dell'immagine che il vaticano sta dando ai fedeli promuovendo un relativismo ai valori cristiani _ se sei pieno di amore verso gli altri, puoi anche non credere in Dio .(Zuppi) .
Avatar di sr2811 sr2811
4 Ago 2024 - 16:23
Da una Francia islamizzata che vi aspettavate?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi