Angela Leucci

Foto profilo di Angela Leucci

Giornalista, ex bibliotecaria, filologa romanza, esperta di brachigrafia medievale e di cinema.

Alcuni esempi di foto segnaletiche nel Novecento: dai veri criminali come il serial killer Richard Ramirez e Charles Manson, agli assassini di John Lennon, Abramo Lincoln e John F. Kennedy, la rapinatrice Patty Hearst, il truffatore Charles Ponzi, il detenuto politico Lenin (catturato dalla milizia zarista), fino all'innocente Aldo Moro, nello scatto realizzato durante la prigionia delle Brigate Rosse.Le foto segnaletiche non sono infatti solo quelle scattate dalle forze di polizia per schedare il volto di un reato, ma nel tempo sono state utilizzate da società o gruppi di persone per neutralizzare chi per loro rappresentava il nemico.

Angela Leucci
La storia nelle foto segnaletiche

L'omicidio di Giulia Cecchettin ha generato un'ondata di rabbia e cordoglio in tutta Italia. Dopo il suo assassinio, l'11 novembre 2023, si sono moltiplicati ricordi e omaggi. Giulia è stata uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta, fermato in Germania a sei giorni dall'omicidio e condotto in Italia per le indagini. Attualmente è in corso un processo in cui Filippo è unico imputato: il giudizio è atteso entro la fine del 2024.

Angela Leucci
Il ricordo di Giulia Cecchettin

Sarah Scazzi scomparve da Avetrana il 26 agosto 2010. Il suo corpo venne ritrovato, dopo una confessione poi ritrattata dallo zio Michele Misseri - poi condannato tra le altre cose per soppressione di cadavere - a inizio ottobre. Nei giorni successivi ci fu il partecipatissimo funerale: tutto il paese diede l'ultimo saluto alla 15enne dal dolce sorriso.

Angela Leucci
La scomparsa di Sarah Scazzi e l'ultimo saluto di Avetrana

Le immagini di Elizabeth Short, al centro di un delitto macabro nel 1947. Il suo assassinio ha ispirato scrittori e registi - forti del fascino del suo soprannome Black Dahlia - ma il killer non è mai stato individuato.

Angela Leucci
Elizabeth Short, ovvero la Black Dahlia

A Simone Pianetti sono attribuiti 7 omicidi in una mattina di luglio 1914, dopo di che si diede alla fuga e fu condannato all'ergastolo in contumacia. Non esiste a oggi un certificato di morte: c'è chi dice che si sia suicidato nelle settimane successive tra le montagne, chi che sia morto sotto mentite spoglie nel '52 a Milano. Per il mistero che aleggia su di lui, Pianetti viene chiamato l'"immortale della Valbrembana".

Angela Leucci
La storia in immagini di Simone Pianetti

Alcuni fotogrammi della serie "The Kandahar Hijack: il dirottamento del volo IC 814": l'opera si trova nel catalogo della piattaforma Netflix e racconta il vero dirottamento del volo Indian Airlines 814 avvenuto nel 1999.

Angela Leucci
The Kandahar Hijack: il dirottamento del volo IC 814

Alcuni luoghi di Mazara del Vallo presi in esame dagli inquirenti nel 2021 per la riapertura del caso di rapimento di Denise Pipitone. Nell'auto che si vede tra gli scatti era presente anche una piccola impronta - forse di un bambino - ma non è stato possibile compararla con le impronte di Denise. Alla fine dell'anno si è provveduto a una nuova archiviazione.

Angela Leucci
Il percorso di Denise Pipitone nell'indagine del 2021

Alcuni scatti di Moussa Sangare, il 30enne che viveva in una casa occupata a Suisio e che ha confessato di aver ucciso Sharon Verzeni nella tarda serata del 30 luglio 2024 a Terno d'Isola. Sangare aveva ambizioni artistico-musicali.

Angela Leucci
Le foto di Moussa Sangare

Gli scatti di Sharon Verzeni, l'estetista uccisa durante una passeggiata serale a Terno d'Isola, in provincia di Bergamo, il 30 luglio. Le immagini sono tratte dal profilo Facebook e la ritraggono spensierata, spesso insieme del compagno. Si indaga per capire chi possa aver tolto la vita alla donna.

Angela Leucci
Sharon Verzeni
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica