"Mein Schiff Relax", la prima nave classe "InTUItion" di nuova concezione realizzata da Fincantieri

Consegnata oggi da Fincantieri a Royal Caribbean “Mein Schiff Relax”, la prima di due navi da crociera classe InTUItion di nuova concezione

La magnifica “Mein Schiff Relax”, la prima di due navi da crociera classe InTUItion di nuova concezione dual-fuel , consegnata oggi da Fincantieri
La magnifica “Mein Schiff Relax”, la prima di due navi da crociera classe InTUItion di nuova concezione dual-fuel , consegnata oggi da Fincantieri
00:00 00:00

Fincantieri e TUI Cruises, (joint venture tra TUI AG e Royal Caribbean Cruises) hanno festeggiato oggi nel cantiere di Monfalcone, la consegna di “Mein Schiff Relax”, la prima di due navi da crociera classe InTUItion di nuova concezione dual-fuel (Gas Naturale Liquefatto – LNG e Marine Gas Oil – MGO), che Fincantieri sta realizzando per Royal. La nave gemella prenderà il largo in mare a metà del 2026.

La nave

La splendida nave da crociera è basata su un progetto di nuova generazione sviluppato da Fincantieri che valorizza le caratteristiche di modernità e sostenibilità della società armatrice, che vanta una delle flotte più avanzate sotto il profilo ecologico. Solo la spina dorsale della nuova flotta di TUI Cruises, ha 160mila tonnellate di stazza lorda.

Il progetto è caratterizzato da una un prodotto innovativo che pone al centro l'efficienza energetica con l'obiettivo di ridurre i consumi operativi e minimizzare al mimino l’impatto ambientale, nel pieno rispetto delle normative più recenti. La nave in questo senso è in grado di utilizzare la propulsione a LNG ed è future-proof, con la possibilità di impiegare combustibili a basse emissioni, come bio- o e-LNG, segnando un passo significativo verso una crocieristica a impatto climatico neutro.

Un grande lavoro

“Mein Schiff Relax”, a cui negli ultimi mesi hanno lavorato oltre tremila persone tra dipendenti Fincantieri e società partner, è dotata di convertitori catalitici (conformi allo standard Euro 6) e di una turbina generativa che sfrutta il calore residuo dei generatori diesel, oltre a un sistema di connessione elettrica alla banchina.

Tutto questo garantisce un funzionamento quasi privo di emissioni durante la sosta in porto (circa il 40% del tempo operativo). La nave è inoltre equipaggiata con un innovativo ed efficiente sistema di trattamento dei rifiuti in grado di trasformare le sostanze organiche in componenti riciclabili attraverso un processo termico.

La cerimonia

Numerose autorità hanno partecipato alla cerimonia; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, accolto da Biagio Mazzotta e Pierroberto Folgiero, rispettivamente Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri e da Luigi Matarazzo, Direttore Generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri.

Per la società armatrice, invece, erano presenti Wybcke Meier, CEO di TUI Cruises, Frank Kuhlmann, Chief Financial Officer di TUI Cruises e il Comandante della nave, Tom Roth.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica