Serata piena di emozioni quella di ieri, con la semifinale Francia-Marocco che ha tenuto i tifosi di tutto il mondo attaccati allo schermo. Tra le esultanze, o le lacrime, del match, non è sfuggita allo spettatore più attento l'incredibile gaffe dei due commentatori della Rai Antonio Di Gennaro e Alberto Rimedio.
Mentre le telecamere riprendevano la gioia dei tifosi francesi presenti allo stadio e dei giocatori in campo subito dopo il secondo gol dei Bleus, c'è stato un momento di imbarazzo quando l'obiettivo si è spostato sul presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.
"La deviazione fa sì che la palla arrivi a Kolo Muani che accompagna benissimo l’azione", commenta il cronista ed ex calciatore Antonio Di Gennaro. "Applaude anche Sarkozy… Oh, scusate, Macron!", aggiunge, mentre le videocamere inquadrano il presidente francese intento a festeggiare come tutti gli altri.
Uno scivolone clamoroso, al quale cerca subito di mettere una pezza il collega Alberto Rimedio. "Abbiamo sbagliato presidente!", dice con ironia.
Insomma, per quanto pazzesco, si è trattato di un errore umano. Un errore per il quale i due cronisti Rai si sono subito scusati. Ma niente sfugge al duro giudizio dei social e, in brevissimo tempo, l’hashtag #Sarkozy è divenuto di tendenza su Twitter.
Tante le critiche degli internauti, che non hanno perdonato il lapsus. Si va da un neutro "I telecronisti #RAI sbagliano di tutto e di più", a un brutale "299 euro di canone spesi ottimamente anche stasera, è già tanto che sti due ubriaconi abbiano detto Sarkozy e non Chirac". E ancora "Pochi risultati sono stati bugiardi come questo. (Lo sa anche "Sarkozy" in tribuna)".
"Non solo i giocatori ma anche i presidenti", ha aggiunto un altro utente.Fortunatamente c'è stato anche chi ha semplicemente sorriso della gaffe dei telecronisti: "Ma non era Chirac? O forse de Gaulle!".
"abbiamo sbagliato Presidente"...#MoroccoVsFrance #FranciaMarocco #Macron #Sarkozy pic.twitter.com/awwWYEMdDd
— Sirio (@siriomerenda) December 14, 2022
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.