Anche quest’anno, sono in corso i preparativi per il Festival di primavera, il capodanno cinese che segnerà l’inizio dell’anno del serpente nel calendario lunare della Repubblica popolare. Venerdì 1° dicembre, China media group (Cmg) ha diffuso il tema del suo Gala 2025: “Anno del serpente, tieni svegli i tuoi spiriti”.
Il simbolo scelto per il logo è il motivo “Sisi Ruyi”, il cui significato è “tutto andrà bene” e rappresenta la continuità e la promessa di una crescita continua. Come spiegato nel video di presentazione dell’evento diffuso da Cgtn, il Festival di primavera è una tradizione vecchia di 3mila anni, ma attinge a piene mani da ben cinque millenni di storia cinese.
Il palco di questa celebrazione viene definito come “abbastanza grande da riversarsi nelle strade e nelle vie del globo”, perché l’invito a unirsi alle festività è rivolto a tutte le comunità cinesi nel mondo. Come sottolineato nel filmato, gli eventi del Gala saranno trasmessi in 49 paesi e regioni e in 90 città da ben 3285 schermi posizionati in luoghi pubblici.
E, sempre del palco, viene detto che è “sufficientemente spazioso da accogliere tutti i performer” e che esso arriva fino in alto nel cielo, con eventi che si terranno in cima alla Shangai Tower (632 metri d’altezza) e su una piattaforma di ski jumping posizionata a ben 1771,5 metri sopra il livello del suolo. Viene mostrata anche la stazione spaziale Tiangong, in orbita a 400 chilometri sopra il pianeta.
L’evento viene anche definito come un “perfetto esempio delle ultime tecnologie all’avanguardia”, con un sistema di telecamere ultra-Hd dotato di un algoritmo di interpolazione intelligente, integrazione con la realtà virtuale ad alta definizione e rendering in tempo reale.
Qui la presentazione del Gala del Festival di Primavera di Cmg
Un periodo dell’anno di auspicio e di gioia. Questo è il Gala del Festival di primavera di Cmg. Da quanto tempo esiste questo palco? È iniziato tutto 3mila anni fa, con un’antica celebrazione chiamata “Festival di primavera”. Ma va oltre, incarnando ed estendendosi per 5mila anni di storia eccezionale.
Quanto può arrivare in alto il palco? Beh, è un palco per le performance che arriva in alto nel cielo ed è un perfetto esempio delle ultime tecnologie all’avanguardia.
E quanto è largo? Talmente tanto che si riversa nelle strade e nelle vie del globo e abbastanza spazioso da accogliere tutti i performer. Il palco del Gala del Festival di primavera accoglie tutto il mondo, per unirsi nelle festività.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.