"Eccesso di legittima difesa". Indagato il carabiniere che ha sparato al marocchino a Vicenza

La furia, il furto della pistola, la sparatoria. Sono stati momenti di terrore ieri mattina nel piccolo paese in provincia di Vicenza. Adesso il carabiniere che ha sparato e ucciso il marocchino è indagato per eccesso di legittima difesa

"Eccesso di legittima difesa". Indagato il carabiniere che ha sparato al marocchino a Vicenza

È indagato per omicidio, commesso per eccesso colposo nell'uso legittimo delle armi, il vice Brigadiere che ieri mattina ha esploso alcuni colpi di arma da fuoco contro Soufine Boubagura, il marocchino che ha aggredito gli uomini delle forze dell'ordine, riuscendo anche a impossessarsi di una pistola. Il magistrato incaricato di seguire il caso ha fatto sequestrare entrambe le armi, che verranno sottoposte a esami balistici.

"Allah Akbar", poi l'aggressione

Sono ancora sconvolti i cittadini di Fara Vicentina, piccolo comune della provincia di Vicenza. Nel corso della mattinata di ieri, lunedì 24 aprile, Soufine Boubagura, marocchino residente a Scafati (Salerno), ha perso completamente il controllo. Secondo quanto ricostruito dalla procura di Vicenza, lo straniero aveva cominciato a seminare disordini per strada, mettendo a rischio la circolazione e tentando di assalire alcuni passanti.

Il soggetto appariva in evidente stato di alterazione, e una pattuglia di carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Thiene ha raggiunto la zona, nei pressi della rotonda, al confine con la cittadina di Breganze. Il vice brigadiere e l'appuntato scelto hanno subito notato il nordafricano, vestito con una tunica di colore scuro. Inutili i tentativi di farlo calmare. Alla vista dei militari, il marocchino si è subito scagliato contro di loro, gridando le parole "Allah Akbar". Grande il panico fra i passanti, che hanno subito fatto collegamenti col terrorismo.

Nel corso della colluttazione che si è generata fra i carabinieri e lo straniero, il capo pattuglia si è visto costretto a utilizzare, previo avvertimento, il taser che aveva a disposizione. Per due volte il dispositivo sarebbe stato attivato, senza tuttavia sortire alcun effetto. Fuori di sé, Soufine Boubagura ha continuato a scagliarsi contro gli uomini in divisa, riuscendo ad afferrare l'appuntato scelto che era in procinto di dare l'allarme alla radio presente nella gazzella. Dopo averlo spintonato, il marocchino ha fatto cadere il carabiniere sul sedile anteriore dell'auto di servizio, impossessandosi della pistola d'ordinanza.

La sparatoria

Si è generato subito il panico. Una volta armato, lo straniero ha subito puntato la pistola contro il vice brigadiere, riuscito a ripararsi dietro e un muretto per cercare di armare la propria arma. Allertato della situazione, anche un equipaggio della Polizia Locale Nordest Vicentino è giunto sul posto in supporto dei carabinieri. Alla vista degli agenti Castelli e Frusti, il marocchino ha cominciato a sparare, riuscendo a colpire Frusti. Il poliziotto è caduto in un fossato, ed è stato raggiunto dallo straniero, il quale ha nuovamente cercato di sparare, senza riuscirci. A questo punto, stando alla ricostruzione, il vice brigadiere è intervenuto in difesa dell'agente, sparando alcuni colpi di pistola e ferendo mortalmente il nordafricano.

Vicenza, sparatoria

L'agente ferito

A giungere sul posto alcuni esponenti delle autorità locali, fra cui il sindaco di Fara Vicentino Maria Teresa Sperotto, la quale ha spiegato che l'agente della locale rimasto ferito si chiama Alex Frusti. L'uomo è stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale di Santorso, dove i medici hanno riscontrato uno pneumotorace con ferita aperta nel torace. Al momento si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione del nosocomio. Ferito, ma in modo lieve, l'appuntato scelto, che ha riportato una contusione alla coscia.

Le indagini in corso

Sul caso sta indagando la procura della Repubblica. Entrambe le pistole, sia quella sottratta al carabiniere e utilizzata da Soufine Boubagura, che quella impiegata dal vice brigadiere, sono state sequestrate e verranno sottoposte a perizie balistiche. Il cadavere di Boubagura, invece, è stato affidato al medico legale. Mercoledì verrà effettuato un esame autoptico. È opinione di molti che l'uomo fosse sotto l'effetto di qualche stupefacente.

La sorella del marocchino, trovato senza documenti, si è presentata spontaneamente, accompagnata dal marito. È l'unica parente in Italia di Boubagara. Quanto al vice brigadiere, il militare è ora indagato per omicidio, commesso per eccesso colposo nell'uso legittimo delle armi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di alessandro6455 alessandro6455
26 Apr 2023 - 13:41
Nordio e Governo...se ci siete..battete un colpo..
Mostra tutti i commenti (54)
Avatar di ayeye1901 ayeye1901
25 Apr 2023 - 15:46
Ieri era il contrario, la locale era intervenuta e poi i carabinieri.

Un po' di pazienza finché non si è sicuri

?
Avatar di ex finiano ex finiano
25 Apr 2023 - 15:49
Ma per favore.... eccesso colposo di legittima difesa?

Ha sparato per proteggere la cittadinanza, viene pagato per fare questo lavoro. Ha svolto il proprio dovere.

Mi dicano un quale caso un agente delle forze dell'ordine può sparare senza essere indagato allora.

Costringono le forze dell'ordine a girarsi dall'altra parte altrimenti vengono indagati, devono prendere l'avvocato, subire interrogatori e processi..... sono alquanto perplesso e mi indigno.
Mostra risposte (3)
Avatar di labustocca labustocca
25 Apr 2023 - 16:48
@ex finiano, come avevo già detto, se NON si cambia questa magistratura rossa, sarà sempre così. Chissa se i vari magistrati si sono preoccupati di chiedere informazioni sull'agente ferito! Mettono in condizioni gli uomini delle FF.OO di voltarsi dall'altra parte. Un'altra cosa non capisco: questo straniero abitava a Salerno ed era a Vicenza, senza documenti. Bisognerebbe NON farli circolare così liberamente!!
Avatar di roberto67 roberto67
26 Apr 2023 - 10:07
@ex finiano Ringraziamo questo Carabiniere che, con la sua azione rapida e precisa, ha permesso di concludere la vicenda senza vittime. Spero che l'agente ferito guarisca velocemente.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
26 Apr 2023 - 11:55
@ex finiano .Ma,cosa pretendi ,hanno nominato di maio...rapresentante per l"Europa nei paesi del golfo.hahahahahaha
Avatar di colomboitaliano colomboitaliano
25 Apr 2023 - 15:50
qualcuno avrebbe la cortesia di spiegare al magistrato che sè l'uomo non veniva freddato, avrebbe ucciso il carabiniere ferito e probabilmente alcuni passanti ? che cosa doveva aspettare il carabiniere che l'ha ucciso? che fosse ferito a sua volta ? ALLORAAA?'
Avatar di theRedPill theRedPill
25 Apr 2023 - 15:52
Se avesse avuto in dotazione un taser lo avrebbe bloccato, ma poiché gli è stato fornita una pistola ha usato quella. Importante è che non siano morti innocenti.
Mostra risposte (2)
Avatar di cherry68 cherry68
25 Apr 2023 - 17:08
@theRedPill

Nell'articolo si dice che il taser ha fallito due volte, non si sa se per un malfunzionamento o perché l'agente ha mancato il bersaglio.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
26 Apr 2023 - 11:58
@cherry68 I,nostri taser.....vengono dalla cina...costano meno.Poi,hai parlamentari danno euro 500,00 x combiare il portatile.HAHAHAHA
Avatar di frabelli1 frabelli1
25 Apr 2023 - 16:01
Intollerabile. Il delinquente spara e ferisce due persone tutto bene? Il carabiniere per legittima difesa spara e ammazza il delinquente, in una nazione normale sarebbe stato premiato.
Avatar di gedeone@libero.it gedeone@libero.it
25 Apr 2023 - 16:05
Bisogna cambiare subito la legge sulla legittima difesa. Governo e Parlamento si muovano.
Avatar di chicaboom chicaboom
25 Apr 2023 - 16:24
@gedeone@libero.it più che sulla legittima difesa, sulle regole di ingaggio: i militari e le forze dell'ordine devono avere la libertà di sparare senza subire processi, se non in casi eccezionali.
Avatar di SPADINO SPADINO
25 Apr 2023 - 16:08
Eravamo tutti convinti che sarebbe finita così. Vergogna
Mostra risposte (2)
Avatar di chicaboom chicaboom
25 Apr 2023 - 16:23
@SPADINO l'avevo detto ieri che finiva così, con l'incriminazione del carabiniere, il quale ha avuto la colpa di aver impedito una strage. Dovevano farsi ammazzare tutti e poi la risorsa-pagapensioni sarebbe stata lasciata libera di ammazzare ancora perché incapace di intendere e di volere. Non c'è la volontà politica di cambiare le regole di ingaggio vigenti e di lasciare libere le forze dell'ordine di sparare senza subire processi
Avatar di deradler deradler
25 Apr 2023 - 17:06
@chicaboom concordo che, a tutela delle FdO e della cittadinanza, debbano essere riviste al più presto le modalità e le regole di ingaggio autorizzate, perché non passa giorno in cui non si sente di agenti aggrediti, malmenati e feriti nel tentativo di porre in stato di fermo il balordo di turno (che, non di rado, brandisce oggetti atti ad offendere oppure è armato con armi da fuoco). Non è concepibile che questo Vice Brigadiere per anni dovrà passare le pene dell'inferno per veder chiusa questa vicenda, quando meriterebbe solo un encomio per aver salvato la vita ai colleghi e protetto la cittadinanza.
Avatar di hernando45 hernando45
25 Apr 2023 - 16:16
Ma cosa ci faceva sta RISORSA residente a Scafati in quel di Breganze TURISMO!!!! Che schifo che e diventata l'ItaGLIA ho fatto bene ad andarmene 20 e piu anni fa!!! Saludos.
Avatar di savinuccio savinuccio
25 Apr 2023 - 16:17
Gli alti gradi dei CC dovrebbero alzare la voce solo cosi certi magistrati,onorevoli, csm e tutti gli ambaradam istituzionali se la farebbero sotto
Mostra risposte (2)
Avatar di mattb mattb
25 Apr 2023 - 16:46
@savinuccio hai pienamente ragione
Avatar di razzaumana razzaumana
25 Apr 2023 - 17:44
@savinuccio Forse,Lei non sa che gli alti gradi deiCC son diventati "ALTI" proprio

perché han SEMPRE dato prova d'esser" USI AD OBBEDIR TACENDO"... figuriamoci

se adesso prenderanno le difese di questo Vice Brigadiere che,in ogni caso,bene che

gli vada,avrà la carriera TERMINATA....Va da se ,che queste cose - assurde - sono

possibili SOLO in Italia.
Avatar di chicaboom chicaboom
25 Apr 2023 - 16:19
L'avevo detto... Adesso processo e condanna per il carabiniere al quale, al contrario, andrebbe data la medaglia d'oro al valor militare per aver impedito una strage. I parenti in procura per avere il maxi risarcire danni per la morte della risorsa che non potrà più pagarci la pensione
Avatar di paolosiena paolosiena
25 Apr 2023 - 16:27
E' una vera follia! E il magistrato che sta indagando dovrebbe soltanto vergognarsi. Se esistesse una vera gerarchia tra i pm e i capi fossero elettivi, come in America, starebbero ben più attenti al lassismio disssolutore che operano. E' ora che i magistrati vengano messi al loro posto. Basta con i compartimenti stagni. La separazione dei poteri deve tramutarsi in semplice distinzione tra i poteri, e il potere politico deve ritornare nelle mani del Parlamento, in primis, e dello stesso Governo.
Mostra risposte (3)
Avatar di Eridano Eridano
25 Apr 2023 - 16:44
@paolosiena parole sante, nella speranza che non rimangano solo parole
Avatar di Bristol Bristol
25 Apr 2023 - 16:55
@paolosiena lei sicuramente sa chi è a capo della magistratura
Avatar di Alpestre Alpestre
26 Apr 2023 - 11:03
@paolosiena Vorrei un po' di pubblicità su questi magistrati, sapere chi sono. Si può o è vietato dalla legge?
Avatar di Gerenio Gerenio
25 Apr 2023 - 16:33
Non so voi, ma io provo un senso di profonda vergogna per il comportamento di chi dovrebbe amministrare la Giustizia con la "g" maiuscola.
Avatar di giangol giangol
25 Apr 2023 - 16:34
come va a finire?? carabiniere sospeso e condannato, risarcimento ultra milionario a spese nostre alla famiglia della risorsa. benvenuti in afritalia
Avatar di Bristol Bristol
25 Apr 2023 - 17:06
@giangol adesso saranno anche uccelli per diabetici per il carabiniere che "non ha saputo custodire con diligenza l'arma in dotazione".
Avatar di Finky24 Finky24
25 Apr 2023 - 16:35
È un atto dovuto perché non si può certo trarre le conclusioni dal punto di vista penale senza aver fatto tutti gli accertamenti e le indagini, il che richiede il suo tempo. O si può pensare di risolvere subito le cose in base alle testimonianze che spesso sono discordanti? Altro discorso è il risultato di tutto ciò e le eventuali conseguenze.
Mostra risposte (3)
Avatar di Eridano Eridano
25 Apr 2023 - 16:47
@Finky24 l'atto dovuto è solo un pretesto, in questo caso c'è l'evidenza dei fatti, inutile perder ulteriore tempo e denaro. Dare subito una medaglia al milite sembra la cosa più sensata
Avatar di deradler deradler
25 Apr 2023 - 16:57
@Finky24 atto dovuto dovrebbe essere un'eventuale indagine interna all'Arma, non la denuncia, da parte di un Magistrato, del Carabiniere per omicidio, commesso per eccesso colposo nell'uso legittimo delle armi. E' inqualificabile che ogni volta la Magistratura intervenga in vicende limite come questa (dove è pacifico che il soggetto andasse neutralizzato), tanto più tenuto conto che in Italia l'uso delle armi da fuoco da parte delle FdO è estremamente circoscritto, quindi non si capisce cosa questa denuncia o la ridicola perizia balistica debba accertare.

Questa vicenda inoltre evidenzia quanto già purtroppo si sapeva, ovvero che il Taser in molti casi è inefficace. Solidarietà al CC.
Avatar di paolosiena paolosiena
25 Apr 2023 - 17:00
@Finky24 Il suo atto dovuto è puro formalismo giuridico, perchè i fatti parlano chiaro, per chi ha ancora occhi per vedere. Formalismo che getta ombre sull'operato fin troppo prudente dei carabinieri, e scoraggia il legittimo esercizio della forza pubblica a difesa dei cittadini! Questa politica lassista serve soltanto a creare disordine su disordine, e ingiustizia su ingiustizia. E' giunto il momentio di dire basta a questa vergogna. Quanti ancora invocano il garantismo più sfacciato si mettano finalmente dalla parte delle vittime e non dei delinquenti impazziti!
Avatar di hernando45 hernando45
25 Apr 2023 - 16:44
Fosse successo qui dove felicemente vivo, non avrebbero neanche APERTO IL FASCICOLO!!!

Saludos.
Avatar di Smax Smax
25 Apr 2023 - 17:02
Meno male. Ero preoccupato che il solerte magistrato non indagasse il carabiniere. L’italia fa schifo.
Avatar di Maurix57 Maurix57
25 Apr 2023 - 17:20
@Smax Più che l'Italia fa schifo chi in Italia amministra la giustizia e chi a suo tempo ha legiferato permettendo che ciò potesse accadere.
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
25 Apr 2023 - 17:08
Questa è l Italia.
Avatar di cherry68 cherry68
25 Apr 2023 - 17:14
In Svizzera, qualche anno fa, è stata ritirata la patente, comminata una multa, e condannato al carcere/servizi sociali un agente di polizia che, dopo l'allarme di una banca che veniva svaligiata alle 3 di notte, si precipitava con l'auto di servizio sul luogo del reato viaggiando a 70 km/h nella strada di campagna dove il limite era 30 km/h.
Avatar di Macrone Macrone
25 Apr 2023 - 17:15
L'indagine serve solo per far calmare gli animi e tra qualche mese il tutto verrà archiviato con la causale "uso legittimo delle armi".
Mostra risposte (3)
Avatar di dark_55 dark_55
25 Apr 2023 - 17:33
@Macrone Si ma il V.Brig. addesso sara sospeso senza stipendio...si deve pagare l'avvocato e come campa lui e la sua famiglia..con i tempi che si prendono le Toghe rosse????? vedi se sparavano a loro(i magistrati) x difenderli!!!la musica era diversa..succedeva anche durante gli anni di Piombo poi quando i terroristi Rossi alzarono il tiro anche contro di loro..leggi speciali..regole d'ingaggio certe e severe a go go(giustamente c'era cera il grande Cossiga )..inutile in Italia certe magistratura sperano che il morto sia un Carabiniere o Poliziotto o un civile innocente
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
25 Apr 2023 - 17:37
@Macrone Quali sarebbero gli animi da calmare? Quelli di chi solidarizza con chi sottrae un'arma alle FF.OO. e poi spara alle stesse?
Avatar di amedeov amedeov
26 Apr 2023 - 11:07
@dark_55 hai perfettamente ragione. da ex carabiniere ho vissuto in prima persona quel periodo e le persone avevano rispetto e timore per i RAPPRESENTANTI DELLA LEGGE e non vi era nessun magistrato che si azzardava a fare una cosa simile. purtroppo il COSSIGA di allora non c'è più
Avatar di pippa49 pippa49
25 Apr 2023 - 17:18
ma questi magistrati che cosa hanno nel cervello, indagare un carabinieri/poliziotto perchè ha fatto solo il proprio dovere. suggerirei di mandare i magistrati in macchina assieme ai carabinieri per vedere come realmente è la loro giornata quando hanno a che fare con tutti i delinquenti che loro, a cuor leggero, rimettono in circolazione dopo che vengono arrestati. forse starebbero più attenti alle loro decisioni.
Avatar di Beggiato Beggiato
25 Apr 2023 - 17:24
Non ci sono parole mi vergogno!
Avatar di maxxena maxxena
25 Apr 2023 - 17:24
I magistrati ormai non amministrano più la legge, sono convinti di essere loro la legge

completamente scollegati dal concetto di bene e male di giusto e sbagliato.
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
25 Apr 2023 - 17:34
Mettere il colpo in canna è un’operazione banale per chi ha una pur minima dimestichezza con l’uso delle armi. Chi non ne ha, non saprebbe farlo. Resta da vedere se l’arma sottratta lo aveva, perché, in caso contrario, è evidente che la persona deceduta un po’ se ne intendeva, di armi!
Avatar di Scirocco Scirocco
25 Apr 2023 - 17:36
Ero certo che avrebbero immediatamente indagato il Carabiniere che è riuscito con il suo gesto a salvare altre vite messe in pericolo da un islamico fuori di testa. Mi auguro che con il nuovo governo vengano cambiate le regole d'ingaggio delle Forze dell'ordine in modo che possano difenderci senza dover incorrere in quelli che amministrano MALE la giustizia in Italia.
Avatar di Brutio63 Brutio63
25 Apr 2023 - 17:44
L’ennesima pagina buia della magistratura italiana. Invece di dare un premio viene indagato, basta!
Avatar di lucianoandreatta lucianoandreatta
25 Apr 2023 - 17:44
Lasciamo fare il loro lavoro ai Magistrati, attendiamo i risultati e poi, soltanto poi, tiriamo le nostre conclusioni...
Avatar di Brutio63 Brutio63
25 Apr 2023 - 17:44
Nordio mandi gli ispettori!
Avatar di Paoloca Paoloca
25 Apr 2023 - 17:46
una sola parola, SCHIFO
Avatar di do-ut-des do-ut-des
25 Apr 2023 - 17:58
Non dico niente su chi lo accusa per non avere un'altra querela. Però dico solo, sciogliamo l'Arma e mandiamo le crocerossine sul posto, almeno se ci sono feriti possono curarli. Ma diamine, che Paese! Ma che giustizia. Mi piacciono quando dicono, confido nella giustizia. Già quello di indagarlo,....Comunque se i carabinieri non fossero intervenuti, l'arma come avrebbe potuto pocurarselo. La possima niente armi e solo cani addestrati.
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
26 Apr 2023 - 10:06
Gli accertamenti devono essere fatti, eccome, ma il p.m. poteva benissimo aprire un fascicolo senza ipotesi di reato. Il tizio aveva già sparato e poteva anche aver ucciso, e nulla dice che si sarebbe fermato. Pertanto, l’eccesso colposo si potrebbe configurare solo sul rilievo che il carabiniere avrebbe dovuto mirare ad una parte non vitale! E neanche reggerebbe la questione del CTP.

In realtà, il p.m. “di turno” ha ribadito che il Parlamento può legiferare come vuole, ma che a decidere sarà sempre lui.

N.B. Da sottolineare che l’ipotesi di reato inerisce all’art. 53 c.p..
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
26 Apr 2023 - 11:42
Il sistema (non) funziona...ottimo.
Avatar di navajo navajo
26 Apr 2023 - 11:59
Leggo il titolo e penso che l’agente abbia sparato contro uno, violento si, ma disarmato.

Poi continuo la lettura e apprendo, rimanendo basito, che il facinoroso si è impossessato di un arma e ha aperto il fuoco contro gli agenti, ferendone uno gravemente (in rianimazione e che potrebbe morire), e che altro agente per difendere se e gli altri ha risposto al fuoco.

Ma, secondo gli inquirenti, come si sarebbe dovuto comportare l’inquisito?

.
Avatar di alessandro6455 alessandro6455
26 Apr 2023 - 13:41
Nordio e Governo...se ci siete..battete un colpo..
Accedi