Si allontana da casa per delle cure e trova la casa occupata. Ora la famiglia dorme in strada

Una famiglia di Napoli si era spostata temporaneamente in Lombardia per permettere a uno dei suoi componenti di curarsi: al ritorno, la brutta sorpresa. Il caso denunciato da Francesco Emilio Borrelli

Si allontana da casa per delle cure e trova la casa occupata. Ora la famiglia dorme in strada
00:00 00:00

Si allontanano per un periodo da casa, così da permettere a un membro della famiglia di sottoporsi a delle cure, ma quando tornano trovano l'apparamento occupato: è quanto accaduto a una famiglia di Monterusciello (Napoli), che adesso è costretta a vivere per strada. Il caso è stato denunciato dal deputato Avs Francesco Emilio Borrelli, che si è recato sul posto per mostrare la situazione.

La storia

Protagonista di questa terribile vicenda è una famiglia di Monterusciello, frazione di Pozzuoli, legittima assegnataria di una casa popolare. Per motivi di salute, tutti i componenti del nucleo familiare avevano lasciato casa per spostarsi in Lombardia, così da assistere la madre, che doveva sottoporsi a delle cure. Una volta risolta la situazione clinica, il nucleo familiare ha fatto ritorno in Campania, trovando però una terribile sorpresa. L'abitazione, infatti, era stata occupata da due donne ed una minorenne, riuscite ad entrare dopo aver forzato la serratura. Non avendo altro posto dove andare, la famiglia adesso vive per strada, contando sull'appoggio dei parenti quando possibile.

Dopo aver tentato di mediate, il deputato Borrelli ha fatto partire la procedura di sgombero coatto. "Queste sono case popolari, legittimamente assegnate", tuona il parlamentare, "se hai diritto ad avere una casa popolare, paghi regolarmente i bollettini, e ti allontani per qualche ragione, non puoi vivere col terrore che qualcuno te la porti via".

A raggiungere Borrelli presso l'abitazione, anche i consiglieri comunali di Europa Verde Enzo Pafundi e Gennaro Andreozzi. Presente anche l'assessore Titti Zazzaro. "Ovviamente abbiamo già richiesto l'intervento per lo sgombero sia al Comune che alla Procura visto che è stata sporta regolare denuncia. Come può certa gente permettersi di occupare le case altrui lasciando i legittimi assegnatari a dormire per strada? Chi necessita di un posto dove vivere deve rivolgersi alle Istituzioni, ai Servizi Sociali, e chiedere che gli venga assegnata una casa e non commettere un illecito, un sopruso. Non ci fermeremo, continueremo a scontrarci duramente contro chi toglie la casa alle persone e non permetteremo che la passino liscia", ha spiegato Borrelli.

Le parole delle occupanti

Nessun segno di voler tornare sui propri passi da parte delle occupanti. Parlando con Borrelli, una delle abusive ha ammesso di sapere di aver commesso un'azione illecita. Non c'è però alcuna volontà di lasciare l'abitazione ai legittimi proprietari. Anzi. Nel caso in cui venissero cacciate dall'edificio, le donne si dicono pronte ad occupare una nuova casa.

"Chiamatemi il Comune, fatemi dare un'altra casa, e io esco", è stata infine la richiesta di una delle occupanti.

Insomma, nessuna possibilità di mediare. La situazione potrà essere risolta solo con l'intervento delle forze dell'ordine.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
5 Mag 2024 - 15:14
@jaguar infatti mi sto domandando che cosa farebbero le forze dell'ordine se i proprietari della casa entrassero in casa propria forzando la serratura, si piazzassero in salotto , la polizia i giudici chi porterebbero fuori dalla casa?
Mostra tutti i commenti (27)
Avatar di vincog vincog
4 Mag 2024 - 11:43
"Come può certa gente permettersi di occupare le case altrui "uhè,Sior Borrelli,queste sono le persone che Lei ed il suo partito "coccolate",non critichi adesso.....
Mostra risposte (2)
Avatar di CarloSconti CarloSconti
4 Mag 2024 - 13:37
@vincog esattamente della serie ti fanno plin plin in testa e ti dicono che piove ... Patetici.
Avatar di lafrusta lafrusta
4 Mag 2024 - 17:31
@vincog

E' molto più grave l'atteggiamento di chi permette a certa gentaglia di...permetterselo.
Avatar di jaguar jaguar
4 Mag 2024 - 12:48
Fossi in questa famiglia userei metodi molto convincenti per sloggiare gli occupanti dell'appartamento.
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
5 Mag 2024 - 15:14
@jaguar infatti mi sto domandando che cosa farebbero le forze dell'ordine se i proprietari della casa entrassero in casa propria forzando la serratura, si piazzassero in salotto , la polizia i giudici chi porterebbero fuori dalla casa?
Avatar di Brutio63 Brutio63
4 Mag 2024 - 13:13
Ma lo Stato a cui si pagano le tasse dove è? Cosa fa per proteggere i cittadini? Gratteri? Nordio? Piantedosi? De Luca? Manfredi? Tutti impegnati a fare altro? Questa delle occupazioni abusive di immobili è una fattispecie incredibile che va sistemata sia giuridicamente che praticamente. Se le leggi non sono adeguate, si cambiano e poi si fanno applicare e rispettare in 24 ore!
Mostra risposte (3)
Avatar di emmepi2 emmepi2
4 Mag 2024 - 13:59
@Brutio63 per curiosità ma dov'è lo Stato? cosa è?
Avatar di Brutio63 Brutio63
4 Mag 2024 - 17:10
@emmepi2 quello a cui paghi le tasse e che mantieni!
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
5 Mag 2024 - 14:32
@Brutio63 "remate schiavi ! remate e vivete , vi teniamo in vita per servire la nave." Ben Hur.
Avatar di libere libere
4 Mag 2024 - 13:33
Giordano ci ha lasciato le corde vocali su queste problematiche e le sue inviate rischiano la vita ogni giorno, perchè tutta questa visibilità su un fatto tutto sommato abituale? Certo qui la notizia è che Borrelli e il suo partito fanno l'eco a Giordano, allora mettiamo in evidenza che la sinistra è caduta dal pero
Mostra risposte (2)
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
4 Mag 2024 - 15:05
@libere

è evidente che questo sig. Giordano è una persona di buon senso : mi permetto di aggiungere che non è necessario, in questi casi, adire l'autorità giudiziaria ma consentire lo sgombero immediato mediante i VVFF o Polizia Municipale
Avatar di Brutio63 Brutio63
4 Mag 2024 - 17:10
@GiuseppeMA concordo!
Avatar di mina2612 mina2612
4 Mag 2024 - 13:55
Legale o no, in questi casi bisognerebbe avvalersi di vigorosi nerboruti e delegare a loro il da farsi.
Avatar di Happychild Happychild
4 Mag 2024 - 14:26
Dov'è il problema? Basta assumere 4-5 "palestrati" dell'est Europa (non serve specificare,vero?) che,dopo 4 chiacchiere "amichevoli",sloggiano le due donne....
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
4 Mag 2024 - 15:02
@Happychild

condivido il ricorso al fai da te
Avatar di Lillitta Lillitta
4 Mag 2024 - 15:11
Per quale legge le occupanti hanno diritto alla casa?
Avatar di marcotur marcotur
4 Mag 2024 - 15:20
si può chiedere all'articolista (sic!) ed al direttore come mai in questo caso non venga specificata l'origine degli occupanti?

Forse perché sono italiani, quindi non è possibile spargere razzismo a piene mani...?
Mostra risposte (2)
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Mag 2024 - 16:06
@marcotur

vabbè è come chiedersi se il sole sorge sempre a est, mi pare scontata la risposta.
Avatar di Brutio63 Brutio63
4 Mag 2024 - 17:11
@marcotur ma di quale razzismo stra parla? Di quello verso gli Italiani nativi?
Avatar di melara melara
4 Mag 2024 - 15:27
È veramente una indecenza leggi più severe per chi occupa e fatti sloggiare in fretta anche se ci sono dei minorenni perché loro ci marciano
Avatar di cate-ma cate-ma
4 Mag 2024 - 15:41
Non credo che in altri stati sia possibile una cosa del genere, si chiamano le forze dell'ordine che liberano immediatamente la casa. Qui ormai siamo alla follia dove sono loro che chiamano la polizia.

Speravo che con il nuovo governo sarebbe cambiato qualcosa...
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
4 Mag 2024 - 16:22
ricordo quando ho vissuto in Canada per 2 anni, che mi spiegarono che anche li ci sono le case popolari, che danno ai bisognosi e ai migranti che non hanno reddito. ma , se uno la occupa abusivamente , oppure per termine di diritto ad occuparla perché il reddito familiare ti permette di acquistare una casa o di pagare un affitto ai prezzi di mercato, devi lasciarla in max 3 mesi, altrimenti la polizia forza la porta, ti porta tutto in strada e alla fine paghi tutte le spese di sgombero, paghi l'intervento delle forze dell'ordine e della ditta che porta via le tue cose dalla strada con un camion e se poni resistenza , anche la causa in tribunale.
Avatar di andreadonato andreadonato
5 Mag 2024 - 14:40
@Theprinter1 Stessa cosa in Australia, dove vivo, dove la Polizia ha un certo potere, e dove a nessuno verrebbe in mente di chiamarla per futili motivi, tantomeno se si è dalla parte del torto come spesso capita proprio da parte di chi occupa le case.
Avatar di panichipanelli59 panichipanelli59
4 Mag 2024 - 16:41
Fare una legge per salvaguardare la proprietà privata è così complicato?
Avatar di Celionati Celionati
5 Mag 2024 - 11:00
@panichipanelli59 infatti sarebbe ora che coloro che abbiamo votato cominciassero a lavorare
Avatar di bombite bombite
4 Mag 2024 - 17:14
Io conosco dei ragazzi russi , mi hanno spiegato che da loro, basta una denuncia.

Non serve il mandato dei magistrati, la polizia arriva nella casa occupata, chiede una volta

agli occupanti di andarsene, una seconda volta non lo chiedono li sbattono sulla strada.

Se oppongono resistenza più del dovuto si ritrovano in carcere, le loro carceri non sono parole loro i grand hotel come qui in Italia.
Avatar di uberalles uberalles
5 Mag 2024 - 11:37
Quindi anche i kompagni non sanno più che pesci pigliare: magari, potrebbero chiedere consiglio alla famiglia Soumahoro, per risolvere problemi come questo, ne hanno già risolti tanti in passato . . . dov'è il problema?
Accedi