Il boato, le fiamme, le tapparelle sciolte. Esplode l'Inalca: notte di paura a Reggio Emilia

Il rogo ha interessato lo stabilimento dell'azienda leader nelle carni, il fumo visibile a chilometri di distanza. Evacuata tutta la zona

Il boato, le fiamme, le tapparelle sciolte. Esplode l'Inalca: notte di paura a Reggio Emilia
00:00 00:00

Momenti di grande paura a Reggio Emilia, dove nella notte è scoppiato un vasto incendio che ha provocato non pochi danni. Le fiamme hanno interessato lo stabilimento Inalca, azienda leader nelle carni. Dall'1.30 circa diverse squadre dei vigili del Fuoco sono intervenute in via Due Canali per domare il rogo; è stato necessario anche il rinforzo delle unità da Parma e Modena. Decine i pompieri al lavoro. I rilievi e le analisi delle prossime ore saranno utili per fare chiarezza sull'accaduto e individuare la causa della forte esplosione che si è sentita.

La colonna di fumo è visibile da lontano, il forte odore acre si avverte anche a centinaia di metri di distanza. Il calore ha sciolto le tapparelle di alcune case vicine al capannone utilizzato per la lavorazione delle carni. La zona adiacente alla fabbrica è stata evacuata. Ai residenti dell'area è stato raccomandato di tenere chiuse le finestre. Stando a quanto appreso dalle prime testimonianze, in un primo momento si è sentito un forte botto; poco dopo si sono viste le fiamme che hanno via via invaso i locali dello stabilimento.

Il primo allarme sarebbe stato lanciato da una guardia giurata che in quel momento era in servizio; così - dopo il segnale - i vigili del Fuoco sono arrivati sul posto nel giro di pochi minuti. Si sono registrati anche alcuni rallentamenti del traffico. La fase di pericolo è stata superata; ora i pompieri stanno continuando a lavorare per mettere in sicurezza tutto ciò che resta dei grandi impianti. L'obiettivo è anche quello di evitare che possano scoppiare nuovi princìpi di incendio. Le autorità competenti, Arpae e Ausl, stanno effettuando i rilievi; si attendono dettagli sulla qualità dell'aria.

"Nella notte si è sviluppato un incendio allo stabilimento Inalca di Via Fratelli Manfredi a Reggio Emilia. Sul posto, al momento, sono attivi i Vigili del Fuoco di Reggio Emilia per domare l'incendio e monitorare la situazione.

In via precauzionale, si suggerisce alla popolazione presente nelle aree adiacenti di non soggiornare nei pressi dell'incendio e chiudere le finestre", ha scritto il Comune di Reggio Emilia sul proprio canale Facebook.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica