"Ho ballato sulla pancia di mio fratello": la confessione choc della 17enne di Palermo

Nel suo racconto agli inquirenti la 17enne ha detto di essere stata indotta a salire sulla pancia del fratello legato mani e piedi a cavi elettrici

"Ho ballato sulla pancia di mio fratello": la confessione choc della 17enne di Palermo
00:00 00:00

L'unica sopravvissuta alla strage familiare di Altavilla Milicia, la ragazza di 17 anni figlia della coppia e sorella di due delle tre vittime, è stata arrestata con l'accusa di avere partecipato al triplice omicidio insieme al padre Giovanni Barreca, il muratore 54enne che ha ammesso di avere ucciso la sua famiglia, con la complicità di una coppia di amici. La giovane è stata trovata nella sua abitazione con i telefoni cellulari dei due fratelli e della madre, tutti uccisi - come è stato ricostruito nell'inchiesta - nel "rito purificatore" che ha provocato la loro morte. A pochi metri di distanza, nell'altra stanza, c'erano i corpi di Kevin di 16 anni e di Emanuel di 5 anni appena, in un'altra stanza il corpo della mamma Antonella Salamone.

Come emerge dal controllo dei telefoni cellulari, la ragazza, dopo la morte dei tre familiari, avrebbe anche chiamato al telefono diverse amiche. È stata la stessa giovane, parlando prima con la psicologa della comunità per minori e poi con gli inquirenti, di avere partecipato attivamente alle torture delle tre vittime. Insieme con il padre e la coppia arrestata, Sabrina Fina e Massimo Carandente. La giovane ha detto di avere fatto tutto "per il bene" dei suoi cari "per liberarli dal demonio". Subito dopo il fermo e l'isolamento la ragazza avrebbe anche chiesto: "Quando posso vedere il mio papà?". La giovane all'alba di domenica scorsa era stata trovata nella sua camera, con i cellulari della madre e dei fratelli, a cui erano stati sottratti forse per impedire che chiedessero aiuto.

Le sevizie

Nell'interrogatorio c'è un racconto lucido delle sevizie. "Prima hanno torturato la madre per una settimana - si legge nell'ordinanza di custodia cautelare -. Poi la coppia avrebbe chiesto alla giovane di partecipare attivamente alle torture per il bene della famiglia". La ragazza è ritornata più volte su un punto che oggi a distanza di otto giorni appare inquietante: "A casa c'erano i demoni. Massimo e Sabrina hanno fatto le torture proprio per liberare la nostra casa dl demonio". Il racconto della ragazza prosegue con altri dettagli macabri: "Emmanuel è stato costretto a bere caffè latte in grandi quantità. Glielo hanno iniettato in bocca. Kevin è stato l'ultimo a morire, lo avevano legato con una catena arrugginita. Gli adulti mi hanno detto di saltargli sulla pancia e io l'ho fatto".

"Preda di un delirio mistico"

"Erano tutti preda di un delirio mistico", ha spiegato il procuratore di Termini Imerese, Ambrogio Cartosio. "Il rito collettivo era iniziato da un mese - ha detto il magistrato - e coinvolgeva tutta la famiglia Barreca, oltre Massimo Carandente e Sabrina Fina, la coppia che avrebbe partecipato al massacro. Le torture fisiche sono iniziate l'ultima settimana da quando i ragazzini non sono più andati a scuola. La madre è stata uccisa prima, forse, perché si sarebbe opposta alle torture ai propri figli".

L'autopsia

Gli esiti dell'autopsia dovranno stabilire molti dettagli che ancora non sono chiari. Le accuse per tutti sono di omicidio e soppressione di cadavere. L'esame eseguito sui resti carbonizzati della donna Antonella Salamone, trovati sepolti vicino casa della famiglia, e sui corpi dei ragazzini serviranno a chiarire i tempi esatti dei delitti e le cause della morte. Non è ancora chiaro come sia stata uccisa la donna, i due fratelli, né chi sia stato ucciso prima.

Dettagli che serviranno a capire l'esatta dinamica di quei giorni terribili.

Quando il fanatismo religioso diventa criminale

Non è la prima volta che gli omicidi hanno uno sfondo psueudo-religioso. Tra i precedenti ci sono le Bestie di Satana, il "Diavolo di Montemurlo" e le "Bestioline" di Cerano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ferro72 ferro72
18 Feb 2024 - 15:46
@Val23 sono d accordo,la responsabilità maggiore è dei 2 esterni alla famiglia
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di theRedPill theRedPill
18 Feb 2024 - 11:39
In casa Barreca i demoni c'erano veramente, erano il Barreca padre, la Barreca figlia e i due amici del padre.

Esprimo il mio cordoglio per la madre e i due figli che non sono più fra noi.
Mostra risposte (5)
Avatar di Leonardoc Leonardoc
18 Feb 2024 - 12:03
@theRedPill Buongiorno, concordo, ergastolo per tutti. A spaccare sassi 10 ore al giorno a - 10 gradi inverno e 40 estate.
Avatar di Marcolux Marcolux
18 Feb 2024 - 12:03
@theRedPill ...già scritto varie volte: gli unici demoni in casa erano loro.
Avatar di ClioBer ClioBer
18 Feb 2024 - 13:54
@theRedPill

I demoni sono pura invenzione, non sono mai esistiti e non c'è alcun pericolo che possano comparire. Purtroppo, dietro ai presunti demoni, quando non si nascondono interessi di bottega, c'è un'efferata malvagità o l'immoralità più deprecabile
Avatar di falso96 falso96
18 Feb 2024 - 14:31
@theRedPill se ci fossero stati dei demoni , sarebbero fuggiti di fronte alle scene causate da questi personaggi
Avatar di theRedPill theRedPill
18 Feb 2024 - 14:44
@ClioBer io credo che lei non abbia capito il senso del mio commento, cercherò in futuro di essere più esplicito.
Avatar di Giorgio_Pulici Giorgio_Pulici
18 Feb 2024 - 11:49
Per cortesia non incominciamo ora a dire che erano pazzi per cui non responsabili. Se non possiamo dare l'ergastolo che almeno finiscano per sempre in un manicomio criminale, senza più rappresentare un pericolo per la comunità!
Mostra risposte (2)
Avatar di Lordvessel Lordvessel
18 Feb 2024 - 12:09
@Giorgio_Pulici Umm, basterà un avvocaticchio qualsiasi per chiedere ed ottenere la perizia psichiatrica in modo da attenuare la pena o magari sostituirla con il ricovero in una clinica dove i SOLITI medici dopo 5 anni diranno che sono guariti e quindi liberi.
Avatar di Gio72 Gio72
18 Feb 2024 - 12:22
@Giorgio_Pulici pienamente d'accordo
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
18 Feb 2024 - 12:16
Ignoranza, in'esistenza dei pubblici servizi ai cittadini e mancanza del controllo del territorio.
Mostra risposte (5)
Avatar di P2752 P2752
18 Feb 2024 - 12:36
@Rosatatuata E, in molti casi (non so se sia questo o meno, sia chiaro) anche troppa droga che gira.
Avatar di ferro72 ferro72
18 Feb 2024 - 12:45
@Rosatatuata ha perfettamente ragione, però mi chiedo con che coraggio un padre possa permettere questo sui propri figli... dovrebbe essere insito in lui da genitore una protezione verso la propria famiglia,invece..
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
18 Feb 2024 - 13:10
@ferro72 gli assistenti sociali cosa fanno oltre a percepire gli stipendi, il controllo del territorio in Italia chi lo fa.... A si, qualcuno lo fa: la delinquenza!
Avatar di Val23 Val23
18 Feb 2024 - 14:46
@ferro72 Il paradosso è proprio questo. Costui, nell'immensa ignoranza, fanatismo e superstizione in cui versa voleva salvare la moglie ed i figli. Secondo le sue malsane convinzioni, o forse nel suo caso vero delirio, non torturava i suoi cari ma il demonio da cui li voleva proteggere. A mio avviso però da solo non sarebbe mai arrivato a tanto. Credo che i maggiori colpevoli x tali atrocità siano da ricercare nella coppia.
Avatar di ferro72 ferro72
18 Feb 2024 - 15:46
@Val23 sono d accordo,la responsabilità maggiore è dei 2 esterni alla famiglia
Avatar di salvatore40 salvatore40
18 Feb 2024 - 12:50
Il Sonno della Ragione genera mostri ! Dorme lo Stato, dormono i politici. dormono le Gerarchie Religiose ! Buon riposo !
Mostra risposte (2)
Avatar di darien1960 darien1960
18 Feb 2024 - 13:27
@salvatore40 la ragione dorme spesso, se ancora non se ne fosse accorto
Avatar di ClioBer ClioBer
18 Feb 2024 - 14:10
@salvatore40

Dormiranno in molti, ma chi ha instillato negli individui, per dominarli e arricchirsi alle loro spalle (tra parentesi, non perdere la decima), illusioni e speranze soprannaturali?
Avatar di Lugar Lugar
18 Feb 2024 - 12:52
Sono preoccupato. Questi individui sono in mezzo a noi, sono imparagonabili, anormali, estremamente pericolosi, sono mostri. Come difenderci?
Avatar di Raffo1 Raffo1
18 Feb 2024 - 12:52
Ma che c'entra la droga

Bha
Avatar di CoolMI CoolMI
18 Feb 2024 - 13:02
Spero che almeno in questo caso venga applicato il carcere a vita!
Avatar di Simon87 Simon87
18 Feb 2024 - 13:07
Non ci sarà mai abbastanza giustiziapensando a cosa hanno vissuto quelle povere persone. Forse solo il fare altrettanto ma si precipiterebbe in altrettanta barbarie. Questo mondo è popolato da mostri.
Avatar di Centauro75 Centauro75
18 Feb 2024 - 13:16
Questo accade da quando la religione cattolica è stata messa in discussione, anche dai sui stessi ministri. Urge un ritorno al cattolicesimo più puro e più radicale, senza se senza ma
Avatar di dakia dakia
18 Feb 2024 - 13:16
qui non c'entra neppure il povero demonio, ma la schizofenia acuta di cui questi sono affetti e vanno richiusi in fretta in un manicomio quanto pericolosi, inutile cercare all'italiana pretesti.
Avatar di Intruder Intruder
18 Feb 2024 - 13:55
È minorenne:

la difesa dirà che è stata plagiata dal padre, che le condizioni familiari erano ovviamente critiche, che ha problemi di infanzia difficile e probabile temporanea infermità mentale ecc..

In pratica tra qualche anno è fuori, con tutte le attenuanti del caso.
Avatar di cate-ma cate-ma
18 Feb 2024 - 14:11
Troppi criminali minorenni, di tutti si potrebbe dire che sono plagiati ma sono semplicemente dei criminali da sbattere in galera. Qualcuno voleva abbassare l'età del voto a 16 anni., quindi. Ho sentito in tv che Il fratello aveva detto di avere paura. Nessuna pietà per questi criminali indipendentemente dall'età.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
18 Feb 2024 - 14:47
adesso diranno che è colpa anche degli alieni che sono arrivati sulla terra. La realtà è che la malvagità umana, se paragonata al comportamento animale, che viene fatto molte volte per semplice nutrimento, ha il sopravvento.
Avatar di Val23 Val23
18 Feb 2024 - 14:58
Benché sembri assurdo la ragazza è vittima al pari della madre e dei fratelli. La sua punizione non sarà la prigione ma lo scoprire, con l’aiuto di persone esperte, che non ha torturato in maniera terribile il diavolo ma coloro che amava e voleva salvare. Quel giorno arriverà e sarà per lei molto peggio di qualsiasi catena e della morte. Una tortura psichica inenarrabile. Non riesco nemmeno ad immaginare cosa ne sarebbe di me se scoprissi di aver causato, anche involontariamente, estrema sofferenza ai miei. È una persona che dev’essere aiutata ma non sarà x nulla facile. Anche il tema della superstizione, del fanatismo e delle sette dovrebbe essere affrontato nelle scuole.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi