Il numero che svela l'invasione. Perché adesso è assalto all'Italia

In alcuni casi, dopo i controlli medici successivi ai soccorsi, sono stati scoperti anche migranti positivi al coronavirus. Cresce l'allarme in vista di un prevedibile ulteriore aumento del flusso migratorio

Il numero che svela l'invasione. Perché adesso è assalto all'Italia

La seconda parte di febbraio ha regalato temperature quasi primaverili a Lampedusa e al resto della Sicilia. Questo ha coinciso però con nuovi timori sul fronte dell'immigrazione. Oltre al clima, anche il fenomeno degli sbarchi ha registrato livelli rintracciabili in ben altre stagioni. All'orizzonte, oltre i problemi connessi all'accoglienza dei migranti, anche la questione relativa all'emergenza coronavirus. Dopo gli ultimi approdi infatti, sono stati registrati alcuni casi di contagio tra gli stessi migranti.

I numeri che fanno paura

Se a gennaio la situazione sembrava sotto controllo, nel secondo mese del 2021 qualcosa è cambiato. I dati del Viminale lo confermano: nei primi 31 giorni dell'anno sono approdati in Italia 1.039 migranti, a fronte dei 1.342 del gennaio 2020. A febbraio invece si è già superata la soglia psicologica dei 3.000 nuovi arrivati: il ministero dell'Interno ha registrato complessivamente 3.118 persone sbarcate, a fronte dei 1.211 del febbraio 2020.

In totale, dal primo gennaio ad oggi, sono arrivati irregolarmente 4.157 migranti. Nello stesso periodo dell'anno scorso la cifra è stata di 2.341. L'aumento è netto e corrisponde in termini percentuali al 77%.

Ma ciò che induce maggiormente a riflettere è il fatto che il trend attuale va avanti già da diversi mesi. Gli aumenti riscontrati nel 2021 stanno andando di pari passo a quelli già visti nel 2020. Basti pensare che nel febbraio del 2019, i migranti approdati in Italia sono stati appena 60.

Il vero timore è che, se l'andamento dovesse confermarsi anche nei prossimi mesi, si potrebbero avere numeri ben maggiori rispetto al 2020, ma soprattutto decuplicati a confronto del 2019. Ad incidere su questa tendenza sono diversi fattori. Nell'ultimo biennio è cambiato lo scenario politico italiano, dove si è passati dall'esecutivo gialloverde, formato da Lega e M5S e con Matteo Salvini nel ruolo di ministro dell'Interno, alla maggioranza giallorossa. Inoltre la situazione in Libia e Tunisia è profondamente degenerata, spingendo i locali gruppi criminali a far salpare sempre più barconi dalle coste nordafricane.

Buona parte degli sbarchi anche in questo 2021 sta avvenendo in modo autonomo ed ha riguardato soprattutto l'isola di Lampedusa. Qui il centro di accoglienza è stato prossimo al collasso, nei giorni scorsi è arrivato ad ospitare 900 persone a fronte di una capienza massima di 192.

Alcuni migranti sono stati fatti salire a bordo della Splendid, una delle navi usate per la quarantena. Attualmente sono altri due i mezzi usati per ospitare le persone arrivate lungo le nostre coste: la nave Adriatica e la Allegra, ancorate a Porto Empedocle.

Ma è in ripresa anche l'incidenza degli arrivi tramite le navi delle Ong. Open Arms e Ocean Viking sono state le più attive, attraccando nei porti italiani in almeno quattro occasioni dall'inizio dell'anno. Di recente alcuni migranti sono sbarcati dopo essere stati soccorsi dai mercantili Asso Trenta e Vos Triton.

I casi di positività al Covid

Proprio a bordo della Asso Trenta, come sottolineato su Libero da Andrea Morigi, su 232 migranti sono stati rintracciati 50 casi di positività. Giunti a Porto Empedocle, sono stati tutti messi in quarantena sulla Allegra, anche se ieri alcuni di loro hanno tentato la fuga.

Un segnale di come, vista la situazione sanitaria in Africa, tra i migranti potrebbero essere scoperti altri casi di positività. Anche sulla Ocean Viking, sbarcata ad Augusta a febbraio, erano presenti migranti positivi: su 422, in 46 hanno contratto il coronavirus.

Altri 21 positivi sono stati scoperti invece tra i 102 migranti approdati il 22 febbraio ad Augusta dalla nave Aita Mari. Campanelli d'allarme dunque in vista di un prevedibile ulteriore aumento del flusso migratorio verso il nostro Paese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
24 Feb 2021 - 19:53
Ricordatevi per ogni diritto di asilo, un pensionato in meno con la quota 100. Lavora lavora, che quelli di sx fanno la pacchia.
Mostra tutti i commenti (23)
Avatar di bandog bandog
24 Feb 2021 - 14:12
In alcuni casi, dopo i controlli medici successivi ai soccorsi, sono stati scoperti anche migranti positivi al coronavirus...... ma va, non ci posso credereeeeeeee!!!
Avatar di rudyger rudyger
24 Feb 2021 - 14:17
Sempre pochi ! venite in massa. le donne del PD vi aspettano a braccia aperte !
Avatar di Iacobellig Iacobellig
24 Feb 2021 - 14:23
Respingerli tutti e subito.
Avatar di leserin leserin
24 Feb 2021 - 14:23
Con la pandemia in corso nessuno potrebbe obiettare alla chiusura dei porti alle Ong e invece sia Conte che adesso Draghi sembrano non curarsi del problema. Eppure sarebbe stata, e sarebbe, un’occasione per prendere tempo in attesa di elaborare una soluzione accettabile.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
24 Feb 2021 - 14:33
Respingimento al limite delle acque territoriali italiane e arresto per chiunque accetti/tolleri/incentivi/promuova lo sbarco di CLANDESTINI in territorio ITALIANO. Il proseguimento del programma di importazione di ILLEGALI da parte della sinistra é semplicemente criminale.
Avatar di giangol giangol
24 Feb 2021 - 15:03
Gli italiani sono felici di mantenerli tutti tanto in Italia la crisi x il covid non esistee e ogni settore non conosce crisi.
Avatar di alejob alejob
24 Feb 2021 - 15:04
Credo di averlo scritto più di una volta. Quando queste navi delle Ong, hanno scaricato questi personaggi, si fanno saltare in aria o si tranciano con la dinamite l'albero di trasmissione che fa girare le eliche, cosi hanno finito. Se qualcuno reclama, lo si mette in galera per una decina di anni, per trasporto di clandestini non autorizzato. Può darsi che qualche giudice abbia delle obiezioni, ma deve capire, che questi personaggi, sono in mare perché lo vogliono e non possono entrare dove vogliono senza permesso. Troppo comodo girare per il mondo a farsi mantenere come poverini, Nessuno lo vieta, ma sta scritto anche sul vangelo, dal Paolo ai Corinti : (Chi non lavora non ha diritto di mangiare), mi sembra più che giusto. Dovrebbe essere cosi anche per quelli che sono al potere. (Chi sbaglia deve PAGARE).
Avatar di bandog bandog
24 Feb 2021 - 15:05
Perché adesso è assalto all'Italia.....forse per il decreto dell'ammatissima ministra de micheli che fa attraccare immediatamente qualsiasi carretta ong, traghettatrice di clandestini e poi la ripartizione per il Nord...Italia!!!naturalmente per la ripartizione europea c'è solo una pia speranza!!!
Avatar di gianf54 gianf54
24 Feb 2021 - 15:25
Gli Italiani sottoposti ai decretini di Speranza, i clandestini fan quel che vogliono, le ONG spadroneggiano...Grazie Draghi!!
Avatar di aldoroma aldoroma
24 Feb 2021 - 15:39
Noi non possiamo spostarci tra le Regioni, invece I cosiddetti Migranti possono... Grazie a chi ci governa.
Avatar di Giusto1910R Giusto1910R
24 Feb 2021 - 15:40
In Tunisia la positività al virus é notevole a fronte di pochi tamponi giornalieri eseguiti. Inoltre le abitudini sociali dei magrebini sono incompatibili con isolamento e precauzioni. Ragion per cui sarà molto facile che tra i clandestini che sbarcano a Lampedusa ci siano non pochi casi di positività al Covid 19.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
24 Feb 2021 - 15:45
importante siano chiuse le frontiere specialmente quelle in Germania non vogliamo arrivi di infetti.gianf54 lascia perdere Draghi è 2 settimane al governo....
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
24 Feb 2021 - 16:01
Le frontiere rimarranno chiuse, guai a farsene scappare uno solo dei finti morti di fame e sete, è tutto oro che luccica quello che arriva, scartato da Malta.
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
24 Feb 2021 - 16:15
Grazie Spiderman59:BISOGNEREBBE RICORDARE OGNI GIORNO CHE MALTA

DIROTTA SU DI NOI I MIGRANTI,EPPURE NON SI BECCA NESSUNA DENUNCIA.

A NOI OLTRE IL DANNO LA DENUNCIA SE NON GLI ACCOGLIAMO A BRACCIA APERTE
Avatar di gio70 gio70
24 Feb 2021 - 16:31
speriamo che ora con la lega al governo qualcosa cambierà...
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
24 Feb 2021 - 17:43
Speriamo che Draghi ci metta una pezza ma sono pessimista: finché non ci sarà un Governo di Destra, cioè fra due anni, continueremo ad essere invasi.
Avatar di moshe moshe
24 Feb 2021 - 17:51
esimio prof. Draghi, siccome è sicuramente molto impegnato con altri pensieri, vorrei ricordarle che la popolazione africana è di circa un miliardo e 300 milioni, senza contare afgani, pakistani e tanti altri popoli che stanno mirando ad entrare nel nostro paese, detto questo, concludo dicendo che BISOGNA INTRAPRENDERE IMMEDIATAMENTE AZIONI PER FERMARE QUESTA INVASIONE O NE SAREMO LETTERALMENTE TRAVOLTI !!!!! E SENZA ASPETTARE CHE LA SUA UE INTERVENGA, o così o sarà la nostra fine !!!!!
Avatar di hernando45 hernando45
24 Feb 2021 - 18:35
Ma c'é ancora qualcuno in questo FORUM che pensa che a Draghi interessi questa INVASIONEEE!!! No glie puo frega de meno come si dice a Roma!! A lui interessa SOLO poter "maneggiare" i miliardi che l'Europa ci prestera!!! Ed in nome di quello lascia fare alla Lamorgese, quello che ha fatto finora!! CIOE NIENTE!!! Saludos Italiani!!!
Avatar di QuasarX QuasarX
24 Feb 2021 - 19:07
facciamo altri test per altre malattie non solo il corona coso poi vediamo
Avatar di Rettiliano Rettiliano
24 Feb 2021 - 19:15
Madonna 3 mila persone una vera INVASIONE, fate solo ridere
Avatar di do-ut-des do-ut-des
24 Feb 2021 - 19:48
Poi mancano molti medici volontari negli ospedali. Certo sono tutti la ad assistere gli africani, qualcuno li dirige se ne frega degli italiani.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
24 Feb 2021 - 19:51
Rimpatri, vorrei vedere veramente come. 4-5 al mese. mi scapperebbe da ridere se non ci fosse da piangere veramente.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
24 Feb 2021 - 19:53
Ricordatevi per ogni diritto di asilo, un pensionato in meno con la quota 100. Lavora lavora, che quelli di sx fanno la pacchia.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi