Camilleri: "Montalbano salva i migranti? In passato avevamo più cuore..."

Lo scrittore, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, si esprime sulle polemiche per il suo ultimo Montalbano, in cui il commissario prende a cuore la questione migranti

Camilleri: "Montalbano salva i migranti? In passato avevamo più cuore..."

"Nel mio romanzo non c’è nulla che possa suscitare sdegni. Io raccontato semplicemente quello che avveniva alcuni anni fa, quando la nostra Guarda costiera arrivava nel mio porto, Porto Empedocle, e portava a terra centinaia di migranti raccolti in mare". A parlare, in collegamento con Che tempo che fa su Rai Uno è Andrea Camilleri, il "papà" del Commissario Montalbano.

Lo scrittore 93enne, interpellato da Fabio Fazio sulle polemiche scatenate da una recente puntata della serie tv Rai tratta dai suoi libri – "Dall’altra parte del filo" – si dice sorpreso per tutte le critiche scaturite dalla trama di quell'episodio che tratta di immigrazione e sbarchi, con un Luca Zingaretti (Salvo Montalbano, appunto) impegnato in

prima linea a salvare i migranti.

Dunque, la penna sicula aggiunge: "Allora era possibile. Se questa è polemica, non so che farci. È cronaca, è storia. Allora forse avevamo più cuore di quanto ne abbiamo oggi…".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Giuseppe da Basilea Giuseppe da Basilea
25 Feb 2019 - 13:57
CARO NONNINO, Perche`non te ne prendi una cinquantina a tue spese ?
Mostra tutti i commenti (37)
Avatar di Memphis35 Memphis35
25 Feb 2019 - 10:49
Ma pensa ai sigari...e ai pannoloni!
Avatar di stesicoro stesicoro
25 Feb 2019 - 10:54
Allora, quando? Allora, forse, non si trattava di un'invasione. O, perché no? allora FORSE SI SBAGLIAVA.
Avatar di emigrante48 emigrante48
25 Feb 2019 - 11:02
Un vecchio scribacchino vetero-comunista che interviene nella trasmissione condotta dal decerebrato comunista indebitamente arricchitosi
Avatar di Manlio Manlio
25 Feb 2019 - 11:02
c'è una gran differenza tra Camilleri e Saviano. Il primo fa parte di quella gran schiera di cittadini buoni ed illusi che non fanno i conti con il mondo reale ma solo con i principi teorici di benevolenza e carità. Saviano invece è un politico di sinistra che odia l'avversario e lo combatte senza onestà intellettuale. Fazio ha fatto un torto a Camilleri accostandoli.
Avatar di roberto.morici roberto.morici
25 Feb 2019 - 11:06
Eccone un altro che, non avendo più migranti nella sua casa, si sente

solo negletto ed orfano.
Avatar di stenos stenos
25 Feb 2019 - 11:11
Bravo. Portali a casa tua. Quanti ne ospita a sue spese? Lo so, zero.
Avatar di timoty martin timoty martin
25 Feb 2019 - 11:13
La teoria è sempre molto facile. Finanzi lui i migranti che arrivano in modo illegale. Gli immigrati oggi vengono per farsi mantenere.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
25 Feb 2019 - 11:17
"signor" (si fa per dire) MENPHIS35 (10:49), perche' quando scrive post cosi' offensivi non ha il coraggio di firmarli per esteso con le sue VERE generalita' ? Troppo comodo tirare il sasso e nascondere la mano, e' il comportamento tipico dei vigliacchi.
Avatar di manfredog manfredog
25 Feb 2019 - 11:25
...vedete, in vecchiaia uno può o rinsavire, oppure rincoglionire; Cammelliere ha preso la seconda strada, questo è sicuro, che, comunque, guarda un po', gli ha reso un mucchio di soldi!! mg.
Avatar di gianniverde gianniverde
25 Feb 2019 - 11:32
Certamente ma purtroppo qualcuno a quei tempi scriveva Le poesie incivili.
Avatar di lafinedelmondo lafinedelmondo
25 Feb 2019 - 11:41
CARO MILIONARIO DI SINUSTRA I SOLDI LI HAI FATTI ANCHE COI DIRITTI A CIU GLI ABBONATI FORZATI RAI SONO STATI SCIPPATI. ABBONATI CHE OGGI SONO CIECONDATI DA MAFIE AFRICANE E DELINQUENTI DI OGNI ETNIA...DOVRESTI AVERE L'ETÀ DEL DECORO E DELLA RICONOSCENZA E DI SMETTERE DI GIOCARE COL GIOCATTOLO DELL'IMMIGRAZIONE...CLANDESTINA.
Avatar di onroda onroda
25 Feb 2019 - 11:44
Caro Camilleri mi sembri un poco "rinco.....nito" prima eravamo molto ricchi quindi potevamo avere molto cuore.Oggi siamo 5 milioni di poveri e molti in difficoltà,pensaci TU che sei ogni giorno più ricco ad avere più cuore ,noi dobbiamo avere più energie per lavorare e mangiare.
Avatar di pasquale1058 pasquale1058
25 Feb 2019 - 11:46
Camilleri LEI non sara' mai SCIASCIA. la sua visione della realtà è filtrata da quello che il suo cuore vuole vedere,solo nostalgia dei tempi vissuti. con i neri clandestini,sbarca la FECCIA DELLA NIGERIA,dell'Africa,ecc. ecc.mele marce che stanno insudiciando Paesi e Città dell'Italia intera,Porto Empedocle compresa:protetti dai Fazio ecc ecc solo perchè li vogliono portare al voto e rivoltare il VOLERE DEGLI ITALIANI,che a tal proposito si sono espressi: NON LI VOGLIAMO,NON SAPPIAMO CHE FARCENE,RISPEDIRLI A CASA QUANTO PRIMA.
Avatar di Divoll Divoll
25 Feb 2019 - 12:09
No, in passato avevamo piu' spazio.
Avatar di cecco61 cecco61
25 Feb 2019 - 12:21
Camilleri è un nessuno. Scrive da sempre e male e nessuno ha mai pubblicato i suoi scritti. Fu Sellerio, amica personale, che decise di pubblicarlo e di pubblicizzarlo viste le precarie condizioni economiche in cui versava. La compagine comunista si è quindi riunita e compatta ne ha fatto un caso letterario, e poi pure televisivo, ma la sostanza resta sempre e comunque poca roba e non è da escludere che ci sia qualche ghost writer che provveda a correzioni varie. Lui, comunista o meno, non sputa certo nel piatto che l'ha fatto diventare ricco.
Avatar di tonipier tonipier
25 Feb 2019 - 12:24
" QUESTO NOBILE SIGNORE NON SOLO SALVA I MIGRANTI..... partecipa sopra tutto a salvare la PATRIA.
Avatar di mzee3 mzee3
25 Feb 2019 - 12:33
timoty martin @@@ (ma non solo lei ma mi rivolgo a tutti quelli che basta dire...tutti a casa tua!) quanto è grande la schiera di disoccupati italiani che fanno la fila per raccogliere pomodori, arance, mandarini, uva, mele e pere? "0"... quanto è lunga la fila per richiedere il reddito di cittadinanza? 50/100000... Una bella differneza no? E cosa pensa lei se invece di dare 3 € per una cassa di trenta chili di arance raccolte si dessero un reddito di cittadinanza di 12000/mese ad un immigrato? E cosa pensa lei se invece di mandare un ragazzo per strada perché ha il permesso scaduto e in attesa di rinnovo lo lasciassimo lavorare nell'azienda in cui lavora per cui ha un reddito, paga le tasse e fa guadagnare il titolare.? Ma tutto questo FELPINI non lo vuole fare! GRANDE FELPINI...UOMO DELLA PROVVIDENZA!
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
25 Feb 2019 - 12:35
Camillari ha forse dimenticato che l'Italia, grazie ai demenziali governi Letta e Renzi, si è trovata, in pochi anni, 700.000 immigrati clandestini in casa, tanti quanti la popolazione della Basilicata. E forse dimentica che abbiamo 5 milioni di poveri. Quanti milioni di Africani dovremmo far venire secondo lui? Essere un bravo giallista evidentemente non basta per non dire fesserie.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
25 Feb 2019 - 12:38
si puo' essere d'accordo o meno...io non sono da'ccordo come da sempre dico con una accettazione indiscriminata ..che rende impossibile l'integrazione ..l'assimilazione e causa problemi enormi di sicurezza..detto cio' ..occorre essere veri bananjas per offendere l'ultimo vero grande scrittore e mente pensante italiana...genetevi i di maio..e i capitan fracassa..siete della stessa pasta
Avatar di onroda onroda
25 Feb 2019 - 12:38
Sicuramente il sig.tonipier è in buona fede ma purtroppo lui confonde "...lucciole x lanterne.." quando rivedrà la luce del giorno se si andrà avanti come dice Camilleri non avremo più la PATRIA:
Avatar di mzee3 mzee3
25 Feb 2019 - 12:40
pasquale 1058#### NON LI VOLETE? NON SA COSA FARNE? LEI AVRA' RAGIONE QUANDO VEDRO' ALTRETTANTI DISOCCUPATI DEL NORD AFFOLLARE I CAMPI DI POMODORI, DI ARANCI, DI MELETI, NEI FILARI DI UVA… QUELLI NON LI VEDRA' MAI PIU'.LO VADA A DIRE AI PROPRIETARI DEI CAMPI DI POMODORO CHE LEI MAGIA TUTTI I GIORNI…. Sa cosa mi ricorda lei? Una macchietta di Totò che impersonificava un certo Pasquale che veniva preso a schiaffi da una persona e rideva...rideva..rideva.. perché diceva di non chiamarsi Pasquale.
Avatar di ectario ectario
25 Feb 2019 - 12:41
Ipocrita, come tutto il lercio sinistrume. Non esistono migranti, il vostro putrido mantra, ma solo invasori clandestini paragnosti, neri e olivastri. I veri migranti, pochi, vengono per lavorare e sono ben accetti se hanno voglia di crearsi un futuro qua da noi, non da parassiti come voi comunistardi. Tu mediocre scribacchino bianco (fai pena), visto che odii gli italiani (ovvero la stramaggioranza assoluta) go very fast in Africa, ti farebbe bene e, soprattutto, non inquineresti e non bruceresti 0,5 mc di ossigeno ogni santo giorno nel nostro patrio suolo.
Avatar di mzee3 mzee3
25 Feb 2019 - 12:49
nopolcorrect @@@ ### e cosa aspetta Felpini di dare lavoro a quei 5 milioni di poveri invece di spendere un sacco di soldi in passeggiate elettorali per non mandare a casa loro quelli che a lei non piacciono ma servono per farle magiare arance e pomodori? Essere un parolaio serve solo a Felpini per mantenere due famiglie mentre a lei non, signor nessuno, cambia nulla.
Avatar di pasquale1058 pasquale1058
25 Feb 2019 - 13:01
rispondo a mzee3,se mi è concesso grazie. ENRICO MATTEI l'AUTOSTRADA DEL SOLE, LA VOLEVA COSTRUIRE DA SUD A NORD,affiancata da rete ferroviaria adeguata per il trasporto di grano della Sicilia e Agrumi di Sicilia e Calabria e quant'altro GRATIS,come è andata lo leggi nei libri di storia,VINSERO GLI INDUSTRIALI DEL NORD,a 60anni l'AUTOSTRADA DEL SOLE NON E' FINITA.rispondo, LE MELE IN TRENTINO CHI LE RACCOGLIE? i NERI sicuro che no',mica sono scemi. ci andresti MZEE3 la sera a passeggio per le DOLOMITI,in vacanza con la tua ragazza,in Paesi,dove la sera migliaia di clandestini bivaccano per strada,nei bar,dove ci si ubriaca H24,si spaccio,prostituzione ecc ecc AL SUD il problema è che le arance le pagano a 0,16 al kg quelle di PRIMA SCELTA,altro che NERI clandestini.UN CALABRESE
Avatar di drazen drazen
25 Feb 2019 - 13:09
Il vecchio comunista…! Nell'ultimo episodio di Montalbano i migranti non c'entrano niente; sono stati appiccicati solo per fare audience. Manovra di basso marketing!!!
Avatar di uberalles uberalles
25 Feb 2019 - 13:13
Forse, allora, gli Italiani avevano più pazienza e più illusioni, servite da Frottolo da Rignano; poi si sono...svegliati!!
Avatar di killkoms killkoms
25 Feb 2019 - 13:21
Non è un problema di cuore ma di chi se ne approfitta!
Avatar di giovanni951 giovanni951
25 Feb 2019 - 13:28
il troppo storpia....non te lo ha detto nessuno? sei proprio un genio
Avatar di navajo navajo
25 Feb 2019 - 13:30
Vorrei chiedere a tutta questa gente a favore dell'immigrazione, oltre alle chiacchiere, cosa abbiano fatto a favore di questi. Quanto denaro hanno versato, quanti ne hanno ospitati a casa loro ecc. Perché tutti sono capaci di parlare, che non costa niente specialmente se, poi questo, porta acqua al proprio mulino, ma po quando si deve mettere mano al portafogli la cosa è ben diversa.
Avatar di frapito frapito
25 Feb 2019 - 13:38
In passato vi erano politici che amavano il popolo italiano. I politici di oggi odiano il popolo italiano, al punto che lo vogliono fare sparire. Sono i politici che sono senza cuore!
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
25 Feb 2019 - 13:42
SI CHIAMA DECLINO SENILE
Avatar di navajo navajo
25 Feb 2019 - 13:44
Egregio mzee3, non è assolutamente come dice lei. Il salario del lavoro deve essere giusto e a norma di legge. Perché uno è disoccupato, dovrebbe lavorare per 2/3 euro ora, e in nero? Quelli che vogliono l'immigrazione tout-court, anche senza controlli, sono proprio quelli che vogliono sfruttare le loro braccia per pagarli poco o quasi niente. Qui non si tratta di pietà o di accoglienza. Qui si tratta di regole, le stesse rispettate da noi quando eravamo, e siamo ancora, migranti.
Avatar di tosco1 tosco1
25 Feb 2019 - 13:49
Povero Camilleri. Lui si riferisce al periodo di quando venivano salvati pescatori incauti africani che rischiavano il naufragio. Ma si contavano sulle punta delle dita, ed era un obbligo morale veramente,per dei lavoratori.Ora,il traffico migranti ha un progetto ed un organizzazione altamente finalizzata e amorale, e non prevede ritorni a casa dopo il salvataggio.Della serie, chi li piglia, si li tiene.(serie targata ONU). Camilleri dovrebbe quindi ,a mio parere,cambiare ottico, e farsi fare un nuovo paio di occhiali,per vedere meglio le cose del mondo.
Avatar di Popi46 Popi46
25 Feb 2019 - 13:51
Non so quanti anni abbia Camilleri, ma non credo che possa aspirare ad essere speranza.....
Avatar di navajo navajo
25 Feb 2019 - 13:52
MMzee3, ma Lei, egregio, ha mai scritto a Renzi o su questo Giornale, dicendogli che invece di spendere 170.000.000 di euro per l'aereo presidenziale, li avrebbe dovuti dare ai bisognosi?
Avatar di Malacappa Malacappa
25 Feb 2019 - 13:55
Si salvali e portali a casa tua
Avatar di Giuseppe da Basilea Giuseppe da Basilea
25 Feb 2019 - 13:57
CARO NONNINO, Perche`non te ne prendi una cinquantina a tue spese ?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi