Ema: "La sede di Amsterdam non è pronta". Milano si rifà avanti

Il sindaco Sala è in contatto con Gentiloni per valutare possibili iniziative. Maroni: "Amsterdam ci ha presi in giro?"

Ema: "La sede di Amsterdam non è pronta". Milano si rifà avanti

Il palazzo di Amsterdam dove sarà trasferita l'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) non è ancora pronto e la soluzione transitoria proposta dagli olandesi "non è ottimale", perché "si dimezza" lo spazio rispetto alla sede di Londra. Lo ha dichiarato il direttore dell'Ema, Guido Rasi, sottolineando che tutto ciò aggiunge "strati di complessità" al trasferimento e allungherà i tempi per tornare a funzionare regolarmente.

L'Agenzia dovrà essere operativa ad Amsterdam dal primo giorno della Brexit, il 30 marzo 2019. "Il palazzo finale non sarà pronto per allora e quindi dovremo andare in una sede temporanea nella città", ha spiegato Rasi. "Questo doppio trasferimento ci costringerà a investire più risorse, e prolungherà il 'piano di continuità', ovvero impiegheremo di più per tornare alle operazioni normali".

Le reazioni dell'Italia

"Secondo il direttore esecutivo di Ema sede Amsterdam non sarà pronta nei tempi previsti. In più la sede transitoria risulta inadeguata. #Milano era pronta e operativa, sarebbe stato meglio decidere su elementi tecnici senza affidarsi alla sorte. Dobbiamo porre la questione in Commissione Europea". Così in un tweet il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dopo le dichiarazioni di Guido Rasi.

"Ma come, Amsterdam non è pronta? - ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni - Ci hanno presi in giro? Sulla salute dei cittadini non si può scherzare: cara Commissione UE, riporta Ema a Milano, subito: il Pirellone è pronto e disponibile".

Potrebbe così tornare in campo la possibilità di un trasferimento dell'Ema nel capoluogo lombardo dopo le difficoltà registrate da Amsterdam.

A confermarlo lo stesso sindaco Beppe Sala: "D'accordo con il presidente Maroni - scrive sul suo profilo Facebook - confermiamo invece che Milano è in grado di rispettare la tempistica richiesta, sia per la sede che per tutte le condizioni a latere. Sono in contatto con il Presidente del Consiglio per valutare tutte le possibili iniziative".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di faman faman
30 Gen 2018 - 19:05
che sfottò penosi e noiosi, sempre lo stesso disco rotto. per fortuna c'è anche qualche commento e contraddittorio serio. Ringrazio #hernando45, che anche se mi contraddice almeno fa commenti seri, con un pò di ironia, ma ci stà.
Mostra tutti i commenti (29)
Avatar di Koerentia Koerentia
29 Gen 2018 - 19:22
Aspetto il commento dell'Economist sugli olandesi e questa burla EU annunciata che pur di non dare l'agenzia all'Italia ha fatto un sorteggio tra due partecipanti diversamente preparati.
Avatar di wilegio wilegio
29 Gen 2018 - 19:22
Ma figurati! La sorte non c'entra niente: era tutto combinato sulla base del peso politico, dove noi valiamo zero.
Avatar di Luigi Farinelli Luigi Farinelli
29 Gen 2018 - 19:37
"Più Europa"! Ce lo dice l'Europa! Vediamo se la Lorenzin riuscirà, una volta tanto, ad andare a Bruxelles a battere i pugni sul tavolo anziché partecipare alle lotterie.
Avatar di SEXYBOMB SEXYBOMB
29 Gen 2018 - 20:17
,,,se se se.. stamo freschi...! spuah!
Avatar di stenos stenos
29 Gen 2018 - 20:36
Piuttosto che darla a noi la fanno in uno scantinato.
Avatar di maxfan74 maxfan74
29 Gen 2018 - 20:45
Certo che decidere con una monetina fa proprio capire come agisce l'Europa...a caso. Se avessimo avuto politici validi al governo riuscivamo a portare il risultato a Milano, per fortuna che tra poco saranno mandati a casa.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
29 Gen 2018 - 21:09
l'Europa ci prende in giro, se Amsterdam non era pronta perché l'hanno candidata?
Avatar di Svevus Svevus
29 Gen 2018 - 21:15
Europa ! Vergogna ! Delinquenti ! Nemici dell' Italia e degli Italiani !
Avatar di faman faman
29 Gen 2018 - 21:49
meglio tardi che mai. spero che nessuno remi contro, penso sarà difficile ma se si arriverà ad una decisione a noi favorevole, ne guadagneremo tutti indistintamente. Tifiamo Italia
Avatar di Trinky Trinky
29 Gen 2018 - 22:10
Le solite prese per i fondelli dell'UE: assegnare una cosa a chi non è per niente pronto. Come se si affidasse una finale di Champion prevista per l'anno dopo a una città dove non ci sta uno stadio!
Avatar di Liberalmimmo Liberalmimmo
29 Gen 2018 - 22:23
Altrimenti si risolva la contesa con una disfida tra una formazione mista Milan/Inter contro Ajax Amsterdam, da giocarsi a New York, sede della Pfizer Inc., la più grande casa farmaceutica al mondo. Ma non è una cosa seria! esclamerebbe Pirandello. Mica tanto: di regola il popolo si appassiona più al calcio (si vedano le infuocate discussioni calcistiche di "alta filosofia")che alla politica e tanto meno alle sedi di agenzie, istituti europei ecc. questione che interessa solo a pochi. Con un incontro di calcio la "partita in gioco" sarebbe più sentita, checché se ne possa pensare di questa strampalata idea...
Avatar di hernando45 hernando45
29 Gen 2018 - 22:27
faman carissimo/a 21e49, bisognava TIFARE PRIMAAA!!! Ed invece chi era presente a "TIFARE" il giorno della gara indovina?? l'ambasciatore!!!!

Mentre invece avrebbe dovuto come minimo esserci il Primo ministro, a convincere i Primi ministri degli altri paesi Europei a votare per noi. La tua MEGLIO TARDI CHE MAI sai cosa mi ricorda !!! Una canzone dell'INDIMENTICATO Enzo che diceva " MA SE LO SAPEVO PRIMAAA"" Amen per il grande Enzo
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
29 Gen 2018 - 22:35
Siamo sicuri che i funzionari vogliano andare a Milano dove per andare nelle stazioni treni o metro ci vuole la scorta?O dove una volta al mese sciopero mezzi pubblici e tasse costi carburanti ben più alti che in Olanda?
Avatar di Silviovimangiatutti Silviovimangiatutti
30 Gen 2018 - 02:40
Sappiamo benissimo che nn se ne fara' nulla grazie agli incapac di sx.

Eppoi ricordiamoci che x vivibitlia' Amsterdam sueclassa Milano: ve li immaginate i funziomari dellEMA che escono dal Pirellone e vedono lo schifo che ce in stazione centrale ?

Diciamo ancora grazie alla sx.
Avatar di Anna 17 Anna 17
30 Gen 2018 - 07:29
Ma siamo sicuri che i ns. sinistri governanti vogliano veramente l'EMA a Milano???? Ho dei dubbi forti e delle certezze sulla loro mancata presenza in fase di assegnazione. Di sicuro non sono governanti che fanno gli interessi degli italiani ma esclusivamente i propri personali interessi.
Avatar di pasquale.esposito pasquale.esposito
30 Gen 2018 - 07:33
LE! PAGLIACCIATE DEL GOVERNO DI SX RIGUARDANTE L;EMA DI NON INVIARE RAPPRESENTANTI DEL GOVERNO A BRUXELLES PER DIFENDERE GLI INTERESSI ITALIANI! SONO UN SIGNALE DI DILENTTANTISMO DI GENTE A CUI INTERESSA PIU DI FARCI INVADERE DAGLI AFRICANI!CHE DIFENDERE I NOSTRI DIRITTI NELLA UE!.
Avatar di claudioarmc claudioarmc
30 Gen 2018 - 07:55
A forza di mandare camerieri come Monti, Letta e Renzi in Europa veniamo sbertucciati da tutti; l' avessimo fatta noi italiani sta figura di m...a sai gli sfottò, invece la UE andrà avanti lo stesso con ritardi di almeno 2 anni; di questa Europa cosa mai possiamo farcene?
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
30 Gen 2018 - 08:19
Ma quando vi muovete? Già ve la siete fatta sfuggire una volta, a chi aspettate a farvi sotto? Manco regalta la volete?
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
30 Gen 2018 - 08:21
Mi chiedo, ma quando abbiamo corso per l'assegnazione nessuno si è degnato di verificare?
Avatar di Gianni000 Gianni000
30 Gen 2018 - 08:52
ripresenteranno lo stesso Power Point che avevano proposto la prima volta? roba da bambini delle elmentari, quattro foto e un grafico
Avatar di Scucu Scucu
30 Gen 2018 - 09:30
Solo i soliti provincialotti degli italiani possono anche solo pensare che Amsterdam non sia una città pronta ad una agenzia internazionale. Tutti parlano inglese, è sicurissima, il sistema di trasporti è eccellente, ed ha un aeroporto internazionale enorme a dieci minuti dal centro. A milano ci sono soltanto le orde barbariche accampate alla stazione, un sacco di delinquenza, e tanto degrado. Attaccatevi che è meglio
Avatar di honhil honhil
30 Gen 2018 - 09:46
Questa è l’Ue, un comitato di satrapi. E così, dopo aver cancellato Milano, anche per l’inerzia di questo sciagurato governo, adesso comincia a capire che l’Olanda, il partiner che dà due e prende mille, è del tutto inadeguato.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
30 Gen 2018 - 09:47
Non basta scrivere tweet e post su facebook, bisogna prendere e andare lì DOMANI, non chissà quando, ma è mai possibile che ci siamo fatti bagnare il naso da Amsterdam che non ha neppure la sede pronta???
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
30 Gen 2018 - 10:01
@scucu- mi sa che il provincialotto sei tu pensando che all'estero siano meglio che da noi. Io ad Asterdam ci vado spesso e la conosco bene e Milano non ha prorio nulla da invidiare, anzi...

E comunque non è che non sia pronta Amsterdam, semplicemente non è pronta la sede, per loro stessa ammissione.
Avatar di giac2 giac2
30 Gen 2018 - 10:21
Provo anch’io immaginare perchè hanno inventato di tutto pur di non portare EMA in Italia. Mafia, cammorra, sindacati con i loro scioperi assurdi, e sopratutto la burocrazia e fisco che ammazzano tutte le imprese serie.
Avatar di Memphis35 Memphis35
30 Gen 2018 - 10:34
Sarà difficile convincere i dipendenti dell'EMA a trasferirsi, armi e bagagli, in piazza Duca degli Abruzzi, sopra la Stazione Centrale...qualcuno preferirà trasferirsi a Kabul.
Avatar di Fjr Fjr
30 Gen 2018 - 11:21
Non’era Duca D’Aosta?
Avatar di faman faman
30 Gen 2018 - 18:59
#hernando45 - guarda che io ho sempre tifato Italia, il "meglio tardi che mai" è un rimprovero indirizzato all'UE e a chi non si è mosso tempestivamente per fare i nostri interessi.
Avatar di faman faman
30 Gen 2018 - 19:05
che sfottò penosi e noiosi, sempre lo stesso disco rotto. per fortuna c'è anche qualche commento e contraddittorio serio. Ringrazio #hernando45, che anche se mi contraddice almeno fa commenti seri, con un pò di ironia, ma ci stà.
Accedi