Scontro tra bus e camion: almeno 42 morti in Francia

L'incidente è avventuto nei pressi di Libourne, in Gironda. I due mezzi dopo essersi scontrati hanno preso fuoco. I sopravvissuti sarebbero solo otto

Scontro tra bus e camion: almeno 42 morti in Francia

Erano 33 anni che non avveniva un incidente così grave sulle strade di Francia. 42 persone sono morte nei pressi di Libourne, in Gironda per un grave incidente in cui sono stati coinvolti un autobus e un camion. Secondo le prime rilevazioni della prefettura 41 sarebbero morti tra i passeggeri dell'autobus e una sarebbe l'autista del camion. Secondo il quotidiano francese Le Figaro al momento dell'impatto il camion si trovava al centro della strada ma non è chiaro per quale motivo.

Molti dei passeggeri sono rimasti bloccati tra le lamiere dell'autobus e sarebbero morti tra le fiamme. Altri 8 sarebbero riusciti ad uscire, 5 sarebbero feriti mentre altri tre non avrebbero riportato ferite. Stando alle prime rilevazioni i due mezzi si sarebbero scontrati frontalmente. La maggior parte delle vittime sarebbero persone anziane che si trovavano sul pullman per un viaggio organizzato. Al momento sul luogo dell'incidente si trovano 60 pompieri e altri sarebbero in arrivo.
Tra le vittime ci sarebbe anche un bimbo piccolo, la radio francese Rtl ha riportato la notizia che un corpicino è stato trovato nella cabina del camion e probabilmente si tratta del figlio del conducente.

"Siamo in preda alle emozioni ma dobbiamo organizzare l'accoglienza dei feriti e la gestione dei corpi" ha detto il sindaco di Puisseguin, pase vicino al luogo dell'incidente. Intanto il primo ministro Manuel Valls, il sindaco di Bordeaux, Alain Juppé e il ministro degli Interni, Bernard Cazeneuve si stanno recando sul luogo dell'incidente.

Cordoglio è arrivato anche dal presidente François Hollande: "Sarei felice se non ci fosse stato questo terribile incidente che ha provocato una quarantina di morti". Il presidente, che al momento si trova ad Atene per incontrare il premier greco Alexis Tsipras, ha anche detto che il governo è pienamente mobilitato per fronteggiare la tragedia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica