Genova, un ingegnere del ponte: "Avevo già denunciato le pericolose oscillazioni"

Saverio Ferrari, uno degli ingegneri che ha costruito il ponte Morandi, ha spiegato le ragioni del crollo a Genova

Genova, un ingegnere del ponte: "Avevo già denunciato le pericolose oscillazioni"

La tragedia di Genova continua a far discutere. Ci si interroga sui responsabili, su cosa si poteva fare per evitare il crollo del ponte Morandi e su cosa si deve fare ora.

Intanto la Repubblica ha sentito Saverio Ferrari, uno degli ingegneri che ha costruito il ponte Morandi, che spiega le ragioni del crollo a Genova: "All'epoca della costruzione ero addetto a seguire l'ingegnere strutturale del progetto Morandi. C'è un problema di fondo: la direzione dell'autostrada. Alla fine del lavoro hanno fatto il collaudo con delle motrici che portavano 90 quintali. Ne hanno messi 6 o7 per il collaudo. Nel '79 sono arrivati gli autotreni, dove caricavano 40 tonellate. Quando si formava la coda si concentravano su queste campate in centro, il minimo era di 6 o 7 autotreni. È assurdo pretendere che un asino che porta 1 tonnellata di sale oggi ne porta 5. ll povero asino molla le gambe. Il problema è nello smistamento degli autotreni, cercare di fare un traffico alternato".

Saverio Ferrari, quindi, non ha dubbi e punta il dito contro la mancata manutenzione. "Quando io sono passato ho visto che stavano lavorando, ma lavoravano sull'intonaco. Non hanno fato delle manutenzioni straordinarie, da andare a vedere cosa comportano le oscillazioni, da che parte tirano le oscillazioni. Negli anni sono passato parecchie volte sul ponte e ho sentito le vibrazioni del piano stradale, proprio dove c'erano le giunture. Ho denunciato queste oscillazioni all'ufficio progettazione della società Morandi, mi hanno risposto che non c'erano i soldi per sistemarlo. Dovevano fare un'aggiunta.

Nel 1982 doveva essere creato un supporto al centro".

E la corrosione? Per Saverio Ferrari non c'entra nulla, i lavori dovevano essere protati avanti in modo diverso. Ma quanto ci vorrà per ricostruire il ponte? "Dai 24 ai 36mesi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di fer 44 fer 44
17 Ago 2018 - 09:07
@Raoul Pontalti 20:00 Di solito non sono in sintonia coi tuoi pensieri, ma questa volta devo ammettere che hai proprio ragione! Già negli anni 60-70 circolavano degli autotreni 8 assi con portate di 44 Ton. e spesso facevano dei sovraccarichi fino a 6o Ton. Quindi peso complessivo 75 ton.
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di il sorpasso il sorpasso
16 Ago 2018 - 17:00
Bisogna fare i nomi e cognomi!
Avatar di Holmert Holmert
16 Ago 2018 - 17:36
A chi ha scritto le sue osservazioni l'ingegnere? Io quando segnalo una cosa importante,scrivo e nello scrivere coinvolgo più persone responsabili per "conoscenza". A chi ha scritto l'ingegnere? Le cose dette a voce trovano il loro tempo,quello di un mattino. Certo le sue osservazioni tecniche sarebbero state molto importanti se dirette per iscritto a chi di dovere ed alle autorità per conoscenza.Ed invece eccoci qui a piangere lacrime amare sull'ennesima tragedia del pressappochismo italico.
Avatar di diplomatico diplomatico
16 Ago 2018 - 17:44
Solito articolo scritto con i piedi:

- "con delle motrici che portavano 90 quintali. Ne hanno MESSI 6 o 7..." invece di "MESSE"

- "che un asino che porta 1 tonnellata di sale oggi ne PORTA 5..." invece di "PORTI"

- "Non hanno FATO delle..." invece di "FATTO"

- "dove c'erano le GIUNTURE." invece di "GIUNZIONI"

- "lavori dovevano essere PROTATI avanti..." invece di "PORTATI".

Sorvolo sulla grammatica...
Ma voi de "Il Giornale" li rileggete gli articoli prima di pubblicarli? Lo conoscete l'Italiano? Li conoscete i congiuntivi?
Avatar di morello morello
16 Ago 2018 - 18:07
O l'ing S Ferrari ha l'alzaimer oppure l'articolo è una fake news. Nessun ingegnere avrebbe detto le castroneria attribuite all'Ing Ferrari
Avatar di ilbelga ilbelga
16 Ago 2018 - 18:09
queste dichiarazioni mi sembrano un bel atto d'accusa...proseguirà? avrà coraggio???
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
16 Ago 2018 - 18:14
DIPLOMATICO SE CONOSCONO I CONGIUNTIVI? CI "MANCHERESSE" ALTRO
Avatar di VittorioDettoToi VittorioDettoToi
16 Ago 2018 - 18:17
Caro Ferrari sono anche io un ingegnere vecchietto, hanno laggiu' decine di fotografi che hanno fotografato targhe delle auto e bottiglie di acqua minerale, possibile che a nessun giornalista venga in mente di telefonare e dire: "Mettete su i tele e fotografate quel che resta dei "Tiranti" che tenevano su il ponte e gli attacchi estremi alla campata, forse si capirebbero tante cose che fino ad ora le abbiamo a livello di ipotesi tecnica... Ciao a Voi Tutti da Vittorio in Lucca
Avatar di VittorioDettoToi VittorioDettoToi
16 Ago 2018 - 18:56
Buonasera "Morello" guarda che il collega Ferrari ha solo cercato di spiegare in parole semplici cose molto complicate, se parlava nella mia e sua lingua un le capiva nessuno, sembrano bischerate ma sono affermazioni "Terrificanti" per un ingegnere, i fatti hanno dimostrato che l'altzaimer ce lo doveva avere qualcun altro... Vittorio in Lucca
Avatar di investigator13 investigator13
16 Ago 2018 - 18:57
appunto le oscillazioni, un'onda t'urto anomalo per es.
Avatar di cir cir
16 Ago 2018 - 19:00
morello . lo penso anche io .
Avatar di arkangel72 arkangel72
16 Ago 2018 - 19:00
Siamo sicuri che la corrosione non c'entra nulla?? Come fa a dirlo?? Il calcestruzzo che ricopriva la struttura in acciaio col tempo si degrada e comincia la corrosione al suo interno. Inoltre la presenza di tensioni dovute all'applicazione di carichi genera a sua volta la tenso-corrosione che è stata già ben studiata nel 1967 per il crollo del Silver Bridge in Ohio. Mi meraviglio che un ingegnere ignori questi fenomeni... siamo proprio in buone mani!!!
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
16 Ago 2018 - 20:00
Ne ultra crepidam sutor! Sei ingegnere non zootecnico e lascia dunque perdere il carico portabile sul basto da parte degli asini e degli equini in genere, pena l'affermazione di solenni castronerie. Un somaro può infatti portare sul dorso un carico pari a 25% del proprio peso vivo, eccezionalmente (per brevi tratti) fino al 30% e dunque un grosso asino potrebbe portare fino a un quintale (e non una tonnellata come dici tu o ingegnere) ma solo in piano e su breve percorso.
Avatar di Lofelo Lofelo
16 Ago 2018 - 20:05
Avatar di morello morello
16 Ago 2018 - 21:41
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
16 Ago 2018 - 21:56
Ho sentito l'intervista su Repubblica dove l'ingegnere per gli asini parla di quintali e non di tonnellate ma resto sorpreso dall'affermazione secondo la quale quando fu costruito il ponte ancora non circolavano autotreni da 40 tonnellate (di PTT). In realtà già dagli anni 60 circolavano in Italia autotreni con PTT di 44 tonn, ma anche di 56 e 72 tonn (in carattere di veicoli eccezionali), basta scorrere una qualsiasi rassegna storica di alcune case italiane produttrici di veicoli industriali (come Fiat, OM, etc.)per accertarsene. Il ponte avrebbe dovuto di progetto sopportare il peso di quattro file di autotreni da 100 tonn. ciascuno e disposti con distanze inferiori ai due metri l'uno dall'altro per dirsi ben progettato.
Avatar di Reip Reip
16 Ago 2018 - 22:36
...Di male in peggio!
Avatar di venco venco
16 Ago 2018 - 22:49
Ha detto poco questo ingegnere.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
16 Ago 2018 - 23:01
NEMO PROPHETA IN PATRIA.
Avatar di Michele Calò Michele Calò
16 Ago 2018 - 23:22
Ariecco Pontalti, il tuttologo del menga, ad erudirci e ad impartire lezioni agli ingegneri di professione. In tutto questo gran casino non si ne sentiva la mancanza di un cagac….zi perfettino e sinistrato!
Avatar di Marguerite Marguerite
17 Ago 2018 - 07:37
Dunque, da quello che dice l’ingeniere “Ho denunciato queste oscillazioni all'ufficio progettazione della società Morandi, mi hanno risposto che non c'erano i soldi per sistemarlo. Dovevano fare un'aggiunta. Nel 1982 doveva essere creato un supporto al centro". Chi era al Governo in 1982...era il Governo Spadolini che era alla destra del consiglio !!!
Avatar di fer 44 fer 44
17 Ago 2018 - 09:07
@Raoul Pontalti 20:00 Di solito non sono in sintonia coi tuoi pensieri, ma questa volta devo ammettere che hai proprio ragione! Già negli anni 60-70 circolavano degli autotreni 8 assi con portate di 44 Ton. e spesso facevano dei sovraccarichi fino a 6o Ton. Quindi peso complessivo 75 ton.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi