"Mercenario che combatte per Kiev": c'è il primo italiano indagato

Il 19enne genovese si sarebbe unito alla brigata internazionale che da mesi fronteggia i russi. Ad annunciare la volontà di combattere per Kiev era stato lui stesso. Ora rischia il carcere

"Mercenario che combatte per Kiev": c'è il primo italiano indagato

Aveva scelto di unirsi alla resistenza armata che da mesi fronteggia i russi, organizzandosi da solo. Obiettivo: difendere l'Ucraina dalla "denazificazione" di Putin. Kevin Chiappalone,19enne genovese, è il primo italiano indagato con l'accusa di essere un mercenario. Simpatizzante del movimento di estrema destra CasaPound, il giovane rischia ora una condanna da due a sette anni di carcere. Gli accertamenti della Digos erano partiti dopo che, in un'intervista al settimanale Panorama, lo stesso ragazzo aveva annunciato in modo anonimo di voler partire alla volta Donbass per difendere Kiev.

Le sue dichiarazioni non erano passate inosservate al sostituto procuratore Marco Zocco, della Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo genovese, che ora lo accusa di essere un mercenario arruolato nella brigata internazionale ucraina. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il 19enne avrebbe organizzato il proprio "arruolamento" in Ucraina senza l'appoggio di una organizzazione radicata in Italia. Avrebbe preso contatti sul territorio ucraino via Internet, a maggio sarebbe poi volato in Polonia e da lì avrebbe raggiunto l'Ucraina in pullman. Su Facebook, peraltro, pare che il ragazzo abbia postato foto presumibilmente scattate sul territorio ucraino. Le immagini sono al vaglio degli inquirenti.

Sempre stando alle informazioni raccolte, unite a quanto lui stesso aveva dichiarato, il ragazzo sarebbe partito per la zona del conflitto senza alcuna esperienza bellica e avrebbe ricevuto in loco un addestramento. Al momento, Chiappalone è l'unico indagato ma gli investigatori stanno cercando di capire se vi siano altri mercenari e se vi sia una rete di reclutatori attiva in Italia. Per raccogliere testimonianze utili, la Digos ha interrogato diverse persone vicine a CasaPound. "Putin ha promesso di voler denazificare l’Ucraina. Diciamo che, in quel momento, ci siamo sentiti chiamare in causa", aveva dichiarato il 19enne nell'intervista anonima a Panorama, motivando così la propria decisione di unirsi alla resistenza ucraina.

La procura di Genova già in passato si era occupata di fare chiarezza su un presunto giro di mercenari - in quel caso filorussi - partiti dopo il conflitto del 2014. Tra questi figura Andrea Palmieri, detto "il generalissimo", che deve scontare 5 anni per l'accusa di aver fatto da reclutatore. Altri veterani del Donbass sono Massimiliano Cavalleri detto "Spartaco", e Gabriele Carugati, soprannominato "Arcangelo". Secondo fonti investigative, questi ultimi sarebbero ancora impegnati a combattere al fianco dei russi. A fine marzo era invece stato ucciso l'ultrà del Venezia Edy Ongaro, dal 2015 tra le fila dei separatisti filorussi.

Tra i filo ucraini invece c'è Giuseppe Donini, 52enne di Ravenna che era con il battaglione Azov.

Con lui c'era Valter Nebiolo, che invece è rientrato in Italia. A fine aprile era invece tornato in Italia Ivan Luca Vavassori, l'ex calciatore di 29 anni andato a combattere nelle brigate internazionali, a fianco dell'esercito di Kiev.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Darth Darth
20 Ago 2022 - 17:38
@MarkoMark Letto. E' un resoconto di parte, non fatto da terzi come nel caso del rapporto di Amnesty, e guarda caso salta fuori oggi, cinque mesi dopo i fatti in questione, proprio quando è stato scoperto e confermato l'uso di civili come scudi umani da parte degli ucraini... Ma toh... :)
Mostra tutti i commenti (90)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
10 Ago 2022 - 15:36
una cosa balza immediatamente agli occhi: è uno di destra! è per questo che rischia la galera? non bastava che combatta per ucraina, e quindi anche per la sicurezza dell'europa? deve essere per forza di sinistra, se non si vuole essere indagati? che schifo di logica comunista.....
Mostra risposte (5)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
10 Ago 2022 - 15:48
@mortimermouse eh ma diranno che é contro la costituzione! La stessa che loro hanno calpestato aggiungendo pure l'invio di armi e le sanzioni.
Avatar di de barba rossano de barba rossano
10 Ago 2022 - 16:03
@mortimermouse discorso sensato il tuo. se ricordate circa un mese fa e' venuta fuori una foto su diverse testate della famosa (sic) SERGENTA schiff, buttata fuori dall' aeronautica militare.. appariva in mimetica, asseriva di combattere contro i russi e di non averne ucciso abbastanza. risulta a qualcuno che qualche procura si sia mossa per indagare questa ragazza? piuttosto viene il sospetto che nel caso di un "fascista di casa pound" si sia usato un altro metro di valutazione.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
10 Ago 2022 - 16:29
@mortimermouse dipende da che parte del filo spinato si osserva, la guerra è guerra e i morti sono entrambi, mentre la propaganda stalinista sulla repubblika Izvestija in prima pagina giovane di dx.....non occorre aggiungere altro sui sciacalli rossi....
Avatar di Gattide Gattide
10 Ago 2022 - 17:37
@mortimermouse quanta verità...

...su questo stesso giornale si raccontava del malefico komunista Edy Ongaro, e di come se non fosse stato ucciso (dagli ucraini, lui stava con Putin) avrebbe rischiato l'arresto al rientro in Italia...

Ma no, i magistrati komunisti se la prendono solo coi fasci in Italia, povere anime candide e gentili vittime della violenza rossa
Solidarietà per Kevin, vanto
Avatar di CDE CDE
10 Ago 2022 - 18:48
@mortimermouse E' quasi ovvio, caro signore. Per la vulgata dei mezzi di comunicazione occidentale e soprattutto italiani, truppe nazifasciste non esistono in Ucraina per il semplice fatto che il presidente zelensky è ebreo. I nazifascisti sono solo da noi e stanno con la Meloni. Quindi il diciannovenne cade sotto i rigori della legge che impedisce che gli italiani combattano come volontari o contractors, come si dice oggi, all'estero. Ricorda il caso dell'italiano Quattrocchi? Anche lui, da morto, fu accusato dello stesso crimine e, quando furono catturati i suoi esecutori e fu chiesto all'Italia se ne voleva l'estradizione, la magistratura italiana fu solerte nel rispondere che non la voleva, così furono rilasciati. Inutile dire che il povero Quattrocchi non era di sx.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
10 Ago 2022 - 15:39
Boh....ma qualcuno ci ha capito qualcosa???
Mostra risposte (43)
Avatar di Darth Darth
10 Ago 2022 - 17:49
@Ilsabbatico Bah, mi sembra che nell'intervista citata il ragazzo lo abbia spiegato bene: Putin ha deciso di denazificare l'Ucraina, e i nazi si sono sentiti chiamati in causa.

Poi, a seconda del coraggio di ciascuno, qualcuno è andato a combattere direttamente e qualcun altro si è limitato a mandar loro armi...
Avatar di MarkoMark MarkoMark
10 Ago 2022 - 18:53
@Darth Cioè i russi anziché denazificarsi in casa loro hanno pensato di fare il contrario a danno di un paese vicino. La società russa è molto violenta (ogni anno vengono uccise 10 mila donne), come tale è la base del neonazismo che Putin alimenta, e che vediamo condannato da 141 Paesi adesso che è scoppiato contro l'Ucraina anche commettendo numerosi crimini.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
10 Ago 2022 - 19:59
@MarkoMark ancora con sta storia dei 141.....ma basta ...
Avatar di MarkoMark MarkoMark
11 Ago 2022 - 11:09
@Ilsabbatico E' stato ascoltato ...
Milano Finanza ... Nonostante gli elevati prezzi del petrolio e del gas, che hanno sostenuto il forte avanzo delle partite correnti che ha contribuito a stabilizzare il rublo, a controllare l'inflazione e a consentire alla Banca centrale russa di tagliare i tassi, l'economia russa si è indebolita nel secondo trimestre del 2022, con un calo del 4,9% su base annua, secondo l'agenzia statistica Rosstat.
La debole performance si confronta con la forte crescita di altri esportatori di petrolio e gas, come l'espansione dell'11,8% annuo registrata dall'Arabia Saudita nel secondo trimestre del 2022. Sberbank ha dichiarato che potrebbero essere necessari dieci anni per riportare il Pil russo al livello del 2021 ...
Avatar di Darth Darth
11 Ago 2022 - 13:36
@MarkoMark "con un calo del 4,9% su base annua, secondo l'agenzia statistica Rosstat".

LOL: fino a due settimane fa affermava con sicurezza, come se leggesse il Vangelo, che il calo su base annua sarebbe stato del 12%; ora siamo già passati al 4,9%, meno della metà, e siamo ancora nella prima metà di agosto... :))

Restiamo in attesa di vedere i fatti alla fine dell'anno, anche se una mia idea ce l'ho... :))
Avatar di MarkoMark MarkoMark
11 Ago 2022 - 17:04
@Darth Il calo del 12% è stato pronosticato dai russi ...
ASIANEWS del 13 maggio 2022
Economia di guerra (all’Ucraina): per Pil russo atteso crollo del 12%
... Il ministero russo delle Finanze ha comunicato le previsioni sugli sviluppi dell’economia, in cui il Pil del 2022 dovrebbe ridursi del 12%, il peggior dato dal 1994. Già in aprile si sono cominciati a sentire gli effetti delle mancate esportazioni petrolifere, scese di 133 miliardi di rubli ...
Avatar di Darth Darth
11 Ago 2022 - 17:53
@MarkoMark Ma può pronosticarlo anche Babbo Natale, non è che cambi il fatto che sia, per l'appunto, un pronostico, parole al vento puntualmente smentite dai fatti...

Per ora, il pronostico del 12% è stato smentito a poche settimane dal pronostico del 4,9%, chissà entro la fine dell'anno a che cosa arriveremo... Capisce anche lei, quindi, che non ha senso discutere di questi sogni che si smentiscono da soli nel giro di una settimana... :)
Avatar di MarkoMark MarkoMark
11 Ago 2022 - 18:00
@Darth Ha sbagliato ma non lo ammette. Il pronostico è russo.
Milano Finanza ... Russia, è corsa agli sportelli bancari, ritirati 22 miliardi di dollari. Che cosa accadrà ora ... Le sanzioni sono efficaci, hanno fatto perdere alla Russia 20 miliardi di dollari in tre mesi sul petrolio e spinto i cittadini a prelevare contante agli sportelli bancari. E' quanto emerge da uno studio su dati Fmi, Banca Mondiale, Aie, Banca centrale russa ... La Russia di Putin ha avuto una crisi di bilancio dei pagamenti nel 2008, nel 2014-15 e nel 2020, quando i ricavi del petrolio e del gas sono diminuiti drasticamente. Nel 2023, con l'attuazione dell'embargo petrolifero europeo, le ricerche prevedono una riduzione del 40% dei ricavi russi da petrolio e gas ...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Ago 2022 - 18:02
@Darth buongiorno, sa che rispetto e apprezzo sempre i suoi commenti, ma se mi permette in via amichevole vorrei dirle che.... più che non ha senso discutere dei sogni, in realtà non ha senso proprio discutere con @MarkoMark .....
Avatar di MarkoMark MarkoMark
11 Ago 2022 - 18:17
@Darth Ci sono poi anche i costi della guerra ... Secondo le informazioni attuali dello Stato Maggiore ucraino, il Paese ha già distrutto numerose armi russe dall'inizio della guerra di aggressione a febbraio. Secondo questi dati, finora sono stati messi fuori uso 1846 carri armati e 974 sistemi di artiglieria. Inoltre, sono stati distrutti più di 230 aerei e quasi 200 elicotteri.
Avatar di Darth Darth
11 Ago 2022 - 18:26
@MarkoMark "Il pronostico è russo".

Dove l'accento va su "pronostico", non su "russo"... Un sogno, insomma, che è già stato smentito dal sogno più recente, che l'ha già ridotto a meno della metà (dal 12 al 4,9) e che con ogni probabilità verrà a sua volta smentito dal prossimo, fino alla fine dell'anno quando arriverà la verità che li smentirà tutti assieme... Il fatto, finora, è quindi solo che i pronostici vengono smentiti... E chi ne dubitava?... :)
Avatar di Darth Darth
11 Ago 2022 - 18:26
@Ilsabbatico Sì, lo so, ha ragione, ma a piccole dosi è anche divertente... :))
Avatar di MarkoMark MarkoMark
11 Ago 2022 - 18:42
@Darth Sbagliato. Sono dati russi. Lei conferma e contesta solo dati russi. Altri dati invece danno la Russia già in ginocchio. 4 milioni di russi sono scappati dall'inizio della guerra e le imprese straniere andate via, che sono il 40% del PIL russo, hanno lasciato dietro di sé 5 milioni di disoccupati. Adesso pure i prezzi degli idrocarburi stanno scendendo. Insomma, Putin ha già pronto un piano di fuga per evitare di venire responsabilizzato dai russi.
Avatar di Darth Darth
11 Ago 2022 - 18:45
@MarkoMark "Secondo le informazioni attuali dello Stato Maggiore ucraino".

Mmmmm AH AH AH AH AH AH AH AH... Ma lei se le cerca proprio, birbone che non è altro... A proposito, comunque, non è che lo Stato Maggiore ucraino ci ha anche dato qualche aggiornamento sul milione di soldati pronti a riconquistare il Donbass, ché siamo tutti qui col fiato sospeso?... :))
Avatar di Darth Darth
11 Ago 2022 - 19:02
@MarkoMark "Insomma, Putin ha già pronto un piano di fuga per evitare di venire responsabilizzato dai russi".

WOW, sembra interessante... Ci racconti poi come va a finire questo suo film: per intanto, nella realtà a fuggire sono stati i governi occidentali di Gran Bretagna e Italia... :))
Avatar di MarkoMark MarkoMark
12 Ago 2022 - 13:21
@Darth Si informi meglio.
Qual è la situazione attuale sul fronte dell'Ucraina? Quali sono le difficoltà che le forze armate russe devono affrontare? E che ruolo hanno le forniture di armi occidentali?
Il giornalista russo Pyotr Skorobogati ha parlato con Ruslan Pukhov dell'attuale situazione di guerra. Pukhov dirige il Centro per l'analisi delle strategie e delle tecnologie con sede a Mosca e dal 2012 è membro del Consiglio di esperti del Ministero della Difesa russo. Quindi non solo è vicino al governo Putin, ma come consigliere sa anche esattamente come stanno le cose con i militari.
E Pukhov vede le cose in nero. L'esercito russo non dispone praticamente di aerei da combattimento moderni. Inoltre, non dispone di armi di precisione e di attrezzature di puntamento di ultima generazione. "Questo limita ulteriormente l'efficacia di questo bombardiere", afferma nell'intervista.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
12 Ago 2022 - 13:25
@Darth Non sembra informato.
Il dittatore del Cremlino è pronto ad ogni evenienza: se l'umore nel Paese dovesse cambiare, Putin starebbe pensando di lasciare la Russia. A quanto pare ha già deciso con chi vivere in esilio in seguito: un vecchio amico.
Putin vuole fuggire dalla Russia se perde la guerra in Ucraina. Questo è stato scritto su Telegram da un russo, presumibilmente un insider del Cremlino ed ex ufficiale dei servizi segreti. Sul suo canale diffonde quasi quotidianamente informazioni sul governo russo e sui processi interni.
Ora la Russia ha preparato dei "piani di evacuazione" per Putin, nel caso in cui il suo esercito venga sconfitto in Ucraina e l'umore nel Paese si rovesci. Alla luce dell'offensiva vacillante nel Donbass e dell'economia russa che risente delle sanzioni, il presidente russo è consapevole della possibilità di un cambiamento di umore nel Paese, persino di una rivolta.
Avatar di Darth Darth
12 Ago 2022 - 13:41
@MarkoMark "Qual è la situazione attuale sul fronte dell'Ucraina?".

E' che la Russia controlla il 90% del Donbass e parte di altri territori a nord della Crimea. Però gli ucraini hanno un milione di soldati pronti a riconquistarli, l'ha detto Zelensky... :))
Avatar di MarkoMark MarkoMark
12 Ago 2022 - 13:55
@Darth Molto poco rispetto ai piani di Putin di prendere tutta l'Ucraina. E i missili ucraini non sono ancora stati lanciati sulle città russe come i missili russi sono stati lanciati sulle città ucraine ...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Ago 2022 - 14:40
@MarkoMark wow....lei a parte i copia e incolla ma ha una velocità incredibile a "switchare" tra gli account fantastica. Ora vado a leggere cosa dice drone rosso!!!! Che bello , come mi diverto!
Avatar di Darth Darth
12 Ago 2022 - 14:47
@MarkoMark "Il dittatore del Cremlino è pronto ad ogni evenienza".

Quelli di Londra e Roma, invece, hanno GIA' lasciato. Questo non basta a renderle chiara la differenza tra "evenienza" e "cosa già accaduta", tra "sogni" e "realtà", vero?... :))
Avatar di Darth Darth
12 Ago 2022 - 14:49
@MarkoMark "I piani di Putin di prendere tutta l'Ucraina".

Ah, ecco, un altro sogno che non veniva fuori da un po'... Secondo altri sogni ancora, avrebbe voluto prendersi l'intera galassia, invece si è dovuto accontetare di quelli che diceva fossero i suoi obiettivi, dunque ha perso... LOL... :))
Avatar di Watcher Watcher
12 Ago 2022 - 19:23
@MarkoMark il 61% degli americani, quindi oltre 200 milioni sui 335 milioni che risultano dall'ultimo censimento, vivono esclusivamente busta paga dopo busta paga senza nessun appiglio in caso di perdita del lavoro. Notizia riportata anche sui MSM quali il britannico Daily Mail.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
13 Ago 2022 - 10:16
@MarkoMark li lasci perdere. La cosa divertente è che i putiniani italiani sono più realisti del re. Per loro in Russia va tutto benissimo e chi se ne frega se anche sui quotidiani russi controllati dal Cremlino, cominciano ad apparire notizie negative sia sull'economia che sulla guerra. Va riconosciuto il fatto che la propaganda russa ha fatto un ottimo lavoro.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
13 Ago 2022 - 10:37
@Watcher Ripetere il Cremlino non la rende più credibile. Lei racconta tanto ma comprova poco. Il welfare USA stanzia oltre mille miliardi di dollari all'anno, ciò significa che lei sta mentendo.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
13 Ago 2022 - 11:13
@Darth A lei non è chiaro che quando parla della Russia sta parlando di un paese che sta commettendo crimini terribili. Wladyslaw (16 anni) ha sentito gli scagnozzi di Putin ridere mentre torturavano i prigionieri. I soldati russi avrebbero tenuto prigioniero per tre mesi l'ucraino Vladyslav Buryak. Il racconto di questo periodo da parte della sedicenne è come un film dell'orrore. Tra le altre cose, ha sperimentato come il suo compagno di cella veniva torturato.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
13 Ago 2022 - 11:23
@Darth Neghi pure, anche i crimini russi in Ucraina, come ogni adepto di Putin.
Avatar di Darth Darth
13 Ago 2022 - 14:09
@MarkoMark Che cosa ne pensa, invece, dei rapporti di Amnesty in cui si riconosce che gli ucraini usano i civili come scudi umani? Sono putiniani anche loro?...
Avatar di MarkoMark MarkoMark
16 Ago 2022 - 13:05
@Darth Lo stesso report dice ... In altre località in cui Amnesty International ha concluso che la Russia ha commesso crimini di guerra, incluse aree della città di Kharkiv, l’organizzazione non ha trovato prove di forze ucraine dislocate nelle aree civili prese di mira illegalmente dall’esercito russo ...
Avatar di Darth Darth
16 Ago 2022 - 13:41
@MarkoMark "In altre località".

Non le chiedevo delle altre località, le chiedevo di quelle dove gli ucraini, stando anche ad Amnesty, usavano i civili come scudi umani... Che cosa ne pensa dell'uso di civili come scudi umani?

Che poi in altre aree "l'organizzazione non ha trovato prove", questo non vuol dire nulla, può anche semplicemente darsi che abbiano fatto in tempo ad occultarle: guardiamo invece dove le prove c'erano e le hanno trovate.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
18 Ago 2022 - 11:24
@Darth No, lei suggerisce che gli ucraini hanno commesso crimini, ma il report che cita dice i crimini li commettono i russi: ... Molti degli attacchi delle forze russe documentati da Amnesty International nei mesi scorsi sono stati portati a termine mediante l’uso di armi inerentemente indiscriminate, come le bombe a grappolo che sono messe al bando a livello internazionale, o di armi esplosive che producono effetti su larga scala. Altri attacchi sono stati condotti con armi guidate con vari livelli di precisione che, in alcuni casi, hanno effettivamente colpito il bersaglio designato.
La tattica delle forze ucraine di collocare obiettivi militari all’interno dei centri abitati non giustifica in alcun modo attacchi indiscriminati da parte russa ...
Avatar di Darth Darth
18 Ago 2022 - 13:56
@MarkoMark Il report dice che gli ucraini usano i civili come scudi umani, cosa che è già di per sé un crimine. Che cosa ne pensa della pratica ucraina di usare i civili come scudi umani? Approva questo crimine?
Avatar di MarkoMark MarkoMark
18 Ago 2022 - 19:18
@Darth Il report dice che i russi commettono crimini al di là della presenza di soldati ucraini per evitarne altri ... A tal proposito Amnesty del 11 agosto 2022 ... Il Consiglio di sicurezza deve dare priorità ai crimini di guerra russi in Ucraina ... Dall’inizio dell’invasione, Amnesty International ha documentato e denunciato pubblicamente numerose violazioni commesse dalle forse russe, tra le quali attacchi indiscriminati, impiego di armi vietate come le bombe a grappolo ed esecuzioni extragiudiziali. Molte di queste violazioni costituiscono crimini di guerra. Il Consiglio di sicurezza dovrebbe condannarli e far sì che i responsabili vengano portati di fronte alla giustizia ...
Avatar di Darth Darth
19 Ago 2022 - 13:22
@MarkoMark Il report dice che gli ucraini usano i civili come scudi umani. Forse non ha sentito la domanda più volte ripetuta, ma che cosa ne pensa della pratica ucraina di usare i civili come scudi umani? Noi lo dicevamo fin dall'inizio che era così, prendendoci dei filoputinisti solo perché dicevamo una palese verità...
Avatar di MarkoMark MarkoMark
19 Ago 2022 - 14:20
@Darth Appunto il report non dice che gli ucraini hanno ucciso civili come i russi. Il report nulla di altro fa che menzionare la presenza di soldati ucraini tra i civili per evitare di farli massacrare dai russi come avvenuto a Bucha e in tanti altri luoghi dell'Ucraina.
Avatar di Darth Darth
19 Ago 2022 - 14:47
@MarkoMark OK, quindi non vuole dire nulla a proposito della pratica degli ucraini di usare i civili come scudi umani. Quindi, in sostanza, l'approva ma se ne vergogna. Il suo silenzio è quindi comprensibile...
Avatar di MarkoMark MarkoMark
19 Ago 2022 - 18:19
@Darth @Darth Non è una pratica ma necessità se si vogliono evitare i massacri dei russi che sappiamo.
Avatar di Darth Darth
19 Ago 2022 - 18:46
@MarkoMark Ah, quindi li approva e non se ne vergogna neppure... Di male in peggio... :(
Avatar di MarkoMark MarkoMark
19 Ago 2022 - 19:08
@Darth Vergogna? Il diario di un paracadutista offre una visione profonda degli abissi della guerra di aggressione russa. Le impressioni differiscono dalle narrazioni del Cremlino.
Pavel Filatiev, ex paracadutista russo ha scritto senza peli sulla lingua gli orrori dell'invasione russa. Il suo diario di guerra è un resoconto dell'orrore: 141 pagine di vita quotidiana al fronte. Si tratta di una resa dei conti con la guerra di aggressione della Russia e con le sue stesse forze armate. Ora dovrebbe essere chiaro: Pavel Filatiev ha lasciato la Russia.
Ha riferito di una cultura di rabbia e frustrazione nell'esercito. Nei suoi diari si legge: "La maggior parte delle persone nell'esercito sono insoddisfatte di ciò che sta accadendo, sono insoddisfatte del governo e dei suoi comandanti, sono insoddisfatte di Putin e delle sue politiche, sono insoddisfatte del ministro della Difesa, che a sua volta non ha mai servito nell'esercito".
Avatar di Darth Darth
20 Ago 2022 - 13:14
@MarkoMark "Le impressioni differiscono dalle narrazioni del Cremlino".

Differiscono anche dal rapporto di Amnesty, che conferma quello che noi si diceva fin dall'inizio: il governo ucraino arriva al punto di usare i suoi stessi civili come scudi.

Una pratica dall'efferatezza inaudita che ci fa capire chiaramente come mai le popolazioni delle regioni liberate siano così esultanti e accolgano come salvatori i soldati russi venuti ad affrancarli da quell'abominio.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
20 Ago 2022 - 16:29
@Darth Certo, dopo tutti i crimini russi lasciano le città ucraine in mano ai russi ...
Avatar di MarkoMark MarkoMark
20 Ago 2022 - 16:33
@Darth Cerchi questa notizia ...
Ucraina, "civili usati come scudi umani da truppe Russia"
... Le truppe della Russia hanno usato i civili come scudi umani per proteggersi dal contrattacco delle forze ucraine in un villaggio nel nord dell'Ucraina. E' quanto riporta la Bbc, che ha raccolto le testimonianze degli abitanti del villaggio di Obukhovychi, che si trova a sud, poco oltre la zona di esclusione di Chernobyl. L'episodio sarebbe avvenuto la notte del 14 marzo, quando le forze russe si trovavano in difficoltà sotto il fuoco di quelle ucraine. I militari russi, secondo le testimonianze, sarebbero andare di porta in porta e avrebbero raccolto, sotto la minaccia delle armi, circa 150 abitanti del villaggio. I civili sarebbero poi stati ammassati nella palestra di una scuola, usata come scudo di protezione per le forze russe ...
Avatar di Darth Darth
20 Ago 2022 - 17:38
@MarkoMark Letto. E' un resoconto di parte, non fatto da terzi come nel caso del rapporto di Amnesty, e guarda caso salta fuori oggi, cinque mesi dopo i fatti in questione, proprio quando è stato scoperto e confermato l'uso di civili come scudi umani da parte degli ucraini... Ma toh... :)
Avatar di HARIES HARIES
10 Ago 2022 - 15:43
Che io sappia, in Italia ci sono tantissime agenzie che operano in questo settore. Mercenari ben pagati. Mi sembra che anche la Rai (orgogliosamente) aveva intervistato recentemente un responsabile di questo tipo di agenzie. Speriamo che appena verrà instaurato un nuovo Governo di Sovranità Popolare, questo prenda provvedimenti e metta al bando questo tipo di attività.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
10 Ago 2022 - 15:47
Praticamente faccio un riassunto conciso:

Anche se in Italia si mandano armi all'Ucraina , si applaude al comico ucraino e si applicano sanzioni alla Russia, se vuoi aiutarli devi professarti di sx.....perché se sei di dx sei comunque da galera.

Complimenti!!!

E poi si lamentano che in Italia la gente é confusa....
Mostra risposte (3)
Avatar di Gattide Gattide
10 Ago 2022 - 17:48
@Ilsabbatico mi sembra che il confuso qui sia tu, ma ti semplifico la situazione.

In Italia se vai a fare il mercenario freelance commetti un reato, poco conta se sei fascista, comunista, interista, amante del ballo liscio etc...

Però sempre in Italia se sei il governo e sei supportato dal parlamento (coi voti di dx? si, ma immagino a loro insaputa) puoi mandare armi&balocchi a chi vuoi senza commettere reati.

Assurdo, sarà un gombloddo della magistratura komunista.

Sull'applauso al comico ucraino, credo sia reato solo in Russia, paese noto per la libertà di espressione
Avatar di Eridano Eridano
10 Ago 2022 - 18:03
@Ilsabbatico disamina concisa ma chiara, purtroppo però la giustizia va a braccetto con l'ipocrisia
Avatar di MarkoMark MarkoMark
11 Ago 2022 - 18:05
@Ilsabbatico Il fatto più importante ...
L'ex presidente russo Dmitry Medvedev ha visitato un presidio militare vicino al confine con il Kazakistan.
Ha postato una foto, ma l'ha cancellata pochi minuti dopo.
Non aveva pensato a un particolare: le coperture protettive penzolavano ancora davanti al binocolo.
Avatar di baio57 baio57
10 Ago 2022 - 15:49
Molto bene, ora indaghiamo il (g)overnucolo italico che fornisce armi ai NEONAZISTI di Azov,C14,Dnipro e Pravy Sector...
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
11 Ago 2022 - 14:51
@baio57 c era un video inchiesta della CBS riguardo l invio di armi. stranamente il video dal tubo é stato bannato, a meno che la CBS abbia avuto pressioni governative di toglierlo. pero in rete lo si trova ancora su qualche sito strano. il link é facilmente reperibile su qualche canale twt.

dalla loro inchiesta pare che solo il 30% delle forniture militari finisce nelle mani dei militari. sul restante l ipotesi piu probabile é che finiscono in mano agli oligarchi per poi essere rivendute
Avatar di alox alox
10 Ago 2022 - 15:59
L'Italia e' alleata con l'Ucraina, da punire ed espellere sono quelli che combattono per i Russi.... Poi in Francia, con la legione straniera, non sono illegali i mercenari e il passaporto Italiano e' anche Europeo.
Mostra risposte (4)
Avatar di Lorenzo1963 Lorenzo1963
10 Ago 2022 - 16:13
@alox non risulta che l’Italia sia alleata dell’Ucraina. Manda armi, ma non è alleata, non è stato stipulato nessun trattato di alleanza.
Avatar di mvasconi mvasconi
10 Ago 2022 - 17:08
@Lorenzo1963 concordo. L'importante è gettare fumo negli occhi...
Avatar di alox alox
11 Ago 2022 - 14:35
@Lorenzo1963 OK, manda armi all'Ucraina ed e' alleata con la Russia.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
20 Ago 2022 - 10:56
@Lorenzo1963 Carta dell’ONU, Art. 51 ... Nessuna disposizione del presente Statuto pregiudica il diritto naturale di autotutela individuale o collettiva, nel caso che abbia luogo un attacco armato contro un Membro delle Nazioni Unite ...
Avatar di lisanna lisanna
10 Ago 2022 - 16:03
non so se esista una legge che proibisce l'arruolamento volontario ,ma mi chiedo

1 il termine mercenario(dispregiativo)e' corretto? e se fosse andato senza essere pagato?

2non e'andato per aiutare gli ucraini ai quali (nonostante costituzione)diamo armi e armamenti?

3 allora chiamiamo anche mercenari le migliaia di contractors americani (e probabilmente anche inglesi) che da anni sono in Ucraina per addestrare gli ucraini

4 corollario:perche'da anni li stavano addestrando?
Mostra risposte (2)
Avatar di MirkoCramatov MirkoCramatov
10 Ago 2022 - 17:16
@lisanna un articolo della legge italiana le eviterebbe questi amletici dubbi...cerchi Dispositivo dell'art. 244 Codice Penale avrà le sue risposte.
Avatar di francolano francolano
10 Ago 2022 - 17:29
@lisanna

Egregi , tutte domande lecite . A mio parere si chiamano mercenari TUTTI coloro che a qualunque titolo vanno a guerreggiare per SOLDI ,DANARO!!! Li stavano addestrando da anni perchè USA;GB ecc. stavano tirando il bidone al tragicomico , convincendolo che stuzzicando la Russia bene , bene questa forse (ma non era il loro volere) non avrebbe reagito violentemente come invece ha fatto . Risultato , che al momento gli ucraini hanno la guerra in casa , se le cose vanno per le lunghe, visto ad ora lo scarso effetto delle sanzioni , può essere che USA e GB con UE lentamente si defilino . Lei guardi il casino che ha fatto la Pelosi ! Scondo lei ERA NECESSARIO?? Poi hanno fatto il siparietto io non c'ero , io non volevo .MA CO HANNO PRESO TUTTI PER IMBECILLI!!!!!! SI DOVRANNO RICREDERE !!! Atalantisti SI ma non scemi!!!
Avatar di steluc steluc
10 Ago 2022 - 16:05
Paese di schizofrenia totale! Si mandano armi, sanzioni alla Russia, si da ' del dittatore a Putin, poi si processa chi si schiera de facto con Zelensky. Da ospedale psichiatrico
Avatar di polonio210 polonio210
10 Ago 2022 - 16:10
Stiamo fornendo armi all'Ucraina:se è reato andare a combattere sotto la bandiera ucraina deve essere reato anche mandare armi a quella nazione in barba alla nostra Costituzione.Se è reato mandare armi all'Ucraina che i responsabili siano chiamati a risponderne:non è difficile trovarli.Il primo è quello che ci chiese se preferivamo i condizionatori o la pace?Pace che lui stesso oltraggiava vendendo armi ad una delle parti in guerra.Lo strano è che si forniscono armi ad una nazione nella quale buona parte delle sue forze armate si rifà al nazismo.Non reputo la Russia senza colpa alcuna,ma anche l'Ucraina ha le sue di colpe.Diciamo che il più pulito dei due ha la rogna.E noi siamo stati così masochisti da buttarci a capofitto nel conflitto invece di restare neutrali per cercare di mediare la pace?Ho più rispetto per coloro che combattono,da una parte o dall'altra della barricata,rischiando la propria pelle,che del nostro attuale miserevole governo di parolai.
Mostra risposte (9)
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
10 Ago 2022 - 16:33
@polonio210 più che noi il migliore dei migliori....che tutti applaudono e nessuno lo vuole.
Avatar di lowland lowland
10 Ago 2022 - 16:37
@polonio210 non è reato andare a combattere in Ucraina se ci si arruola nell'esercito regolare, se si va nella brigata internazionale si, perché non fa parte dell'esercito regolare. Mandare armi all'Ucraina non è reato altrimenti tutti coloro che "commerciano" in armamenti sarebbero da processare. La Costituzione non vieta la vendita/regalo di armi a nessuno dice solo che "L'Italia ripudia la guerra, come modo di risolvere le divergenze". L'Italia la ripudia, non gli altri paesi.......
Avatar di vincog vincog
10 Ago 2022 - 17:19
@lowland"Mandare armi all'Ucraina non è reato altrimenti tutti coloro che "commerciano" in armamenti sarebbero da processare."vuol dire che l'Ucraina ha acquistato le armi all'Italia?sull'articolo 11 della costituzione non è così semplice dire che l'Italia ripudia la guerra,pechè tale ripudio, infatti non è assoluto, tanto che la stessa Costituzione prevede, in altri articoli, che l’Italia possa trovarsi in stato di guerra.
Avatar di lowland lowland
10 Ago 2022 - 18:27
@vincog Perché crede veramente che tutti i vari paesi che hanno "donato" armamenti lo abbiano fatto "pro bono"??????? Sicuramente ci sarà una contropartita, anche solamente con contratti di ricostruzione o altro. Quanto alla Costituzione è esattamente quello che dicevo io, l'Italia ripudia la guerra e, spero, non ne inizierà una, ma questo non vuole dire che rimarremo con le mani in mano nel caso succeda.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
11 Ago 2022 - 15:15
@polonio210 infatti l invio di armi è anticostituzionale in quanto viola il famoso articolo 11:

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
11 Ago 2022 - 15:23
@lowland andare a combattere come prestare servizio in un esercito straniero regolare é vietato per legge a meno che si ha un benestare governativo. lo stesso vale anche per una brigata internazionale come nel caso dell ucraina, o del donbass. in questo caso si puo essere considerati mercenari.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
11 Ago 2022 - 15:31
@vincog l italia se si trova in uno stato di guerra perché l ha cercata, quindi violazione art.11, oppure gli hanno dichiarato guerra e una nazione che si trova in tale situazione difficilmente va a regalare armi al primo che passa per strada anche se le motivazioni possono essere molteplici.

per come la vedo inviando armi si alimenta una guerra, di certo non la si fa finire.
Avatar di vincog vincog
11 Ago 2022 - 15:52
@MARIOROSSIdiTANZANIA.e io cosa ho scritto.....
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
11 Ago 2022 - 17:28
@vincog ha fatto un po di confusione. per come la vedo da suo scritto:

se é vero, come dice lei, che inviare, inteso come vendere le armi, non é reato perché ci saranno delle commesse da adempiere, a sua volta diventa reato se chi le commercializza le vende sotto banco (mercato nero delle armi), in entrambi i casi non esiste alcuna violazione alla costituzione in quanto é il singolo inteso come casa produttrice o chi le commercia.

detto questo arriva il bello: siccome l eroe zelensky ha fatto appello alle nazioni, ben differente nel farlo alle case produttrici di armi, anche perchè queste vogliono ordini e soldi, l invio di armi a una nazione, o a una delle parti belligeranti presa in sede parlamentare sotto forma di aiuti (umanitari?) diventa una violazione a tutti gli effetti dell art 11 della costituzione in quanto non si ripudia la guerra ma la si alimenta. spero che ci siamo capiti sul perche dell intervento precedente.
Avatar di Lorenzo1963 Lorenzo1963
10 Ago 2022 - 16:11
Può piacere o non piacere, ma perché mai dovrebbe essere proibito andare a combattere all’estero, per intima convinzione o anche per denaro? Questi combattenti citati sembrano più che altro persone che credono in una causa, da una parte o dall’altra. Rischiano la vita e se ne assumono la responsabilità. Che faccia o quello che gli pare, credo che la Digos - pagata dal contribuente italiano - dovrebbe dedicarsi ad attività più utili per il nostro Paese. E gli eroi dei vari risorgimenti europei dell’800, celebrati da tutti i nostro manuali di storia,

anche quelli avrebbero dovuto andare in galera? Lord Byron, Santorre di Santarosa, Jessie White Mario, Anita Garibaldi e gli innumerevoli altri che hanno combattuto per popoli altrui.
Mostra risposte (2)
Avatar di ClaudioB ClaudioB
10 Ago 2022 - 17:25
@Lorenzo1963 Tutto giusto quello da lei scritto; io non ho ben capito quale legge italiana vieti a un cittadino di andare all'estero ed arruolarsi dove gli pare (se lo accettano).
Avatar di Darth Darth
10 Ago 2022 - 17:56
@Lorenzo1963 Il principio, condivisibile o meno che sia, è che lo Stato non vuole rogne: sia per non trovarsi con un altro Stato con cui non è in guerra che gliene chiede conto domandandogli "come mai ci sono i tuoi qui??"... (ora può rispondere "Ah non lo so, sono criminali anche per me..."), sia per non trovarsi invischiato in richieste per il rilascio di eventuali prigionieri (anche qui, ora può dire "Ah, non chiedete a me, se sono lì per quanto ci riguarda stanno commettendo un reato").
Avatar di T1000 T1000
10 Ago 2022 - 16:21
Mentre Fazolo, dichiara pubblicamente inTV che combatte per il DNR, è ancora a piede libero in Italia.
Avatar di Albertik Albertik
10 Ago 2022 - 16:41
È ora che si cominci ad indagare chi indaga e che usa la sua funzione più per fare la sua politica catto-comunista piuttosto che rendere in modo neutro il suo servizio al popolo italiano da cui è pagato!
Avatar di Eridano Eridano
10 Ago 2022 - 18:05
@Albertik concordo
Avatar di bandog bandog
10 Ago 2022 - 17:11
ed il compagno pseudo bidello che si tiktokkava fino a poco tempo fa???
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
10 Ago 2022 - 18:13
Chi ha mandato armi all'Ucraina (paese belligerante non alleato Nato dell'Italia) ha violato la Costituzione. Chi va a fare la guerra a fianco degli ucraini o dei russi, sia egli di sinistra o di destra, deve risponderne alla giustizia. Sì o no?
Avatar di IsaacClarke IsaacClarke
10 Ago 2022 - 18:19
Edy Ongaro che era arruolato tra i filo russi non lo possono indagare… a volte il destino!
Avatar di giovinap giovinap
10 Ago 2022 - 18:25
ora riesumerete tutti i combattenti della brigata internazionale(comunista)che combatté in spagna contro franco e li processerete?
Avatar di dark_55 dark_55
10 Ago 2022 - 18:33
Se sei di DX viene perseguitato con torto o ragione se sei dell'estrema sx puoi fare quello che vuoi anche il terrorista ..nessuno ti tocca sono sotto la bandiera ROSSA
Avatar di Situation Situation
10 Ago 2022 - 19:15
fatemi capire: un giovane uomo decide di fare il mercenario per l'Ukraina, e va in Ukraina, si arruola....... la Blatta Rosso Togata di turno paventa incriminazione e condanna da 2 a 7 anni di reclusione.

1) motivo?

2) ahhhhhh dimenticavo; il giovane era simpatizzante di Casa Pound
Il primo problema dell'itaGLia è il ciarpame togato rosso ma bisogna dire che tutto il mondo soffre dello stesso odioso problema; vedi FBI contro Trump
Avatar di necken necken
10 Ago 2022 - 19:26
ci sono sempre stati Italiani che si arruolano volontari fin dai tempi di Garibaldi alcuni come Francesco Nullo sono diventati eroi per i Polacchi nella loro guerra di liberazione dai Russi
Avatar di FRIULANO xx1000 FRIULANO xx1000
10 Ago 2022 - 19:46
Ci voleva pure quel inutile magistrato che perde tempo a investigare cosa? Ogni persona a diritto di fare le proprie scelte..
Accedi