Nichelino, il sindaco regala preservativi e la parrocchia annulla la processione per protesta

L’iniziativa in provincia di Torino, dove la decisione della giunta di centrosinistra ha fatto scattare la protesta dei parroci

Nichelino, il sindaco regala preservativi e la parrocchia annulla la processione per protesta

A Nichelino, in provincia di Torino, si festeggia il patrono San Matteo e allora il sindaco ha pensato di regalare kit di preservativi durante le manifestazioni pubbliche, che vedranno nelle strade centinaia di giovani da sensibilizzare, perché no, sul sesso sicuro e su come scampare dalla malattie sessualmente trasmissibili.

Ecco l’iniziativa del primo cittadino Giampiero Tolardo, però, non è piaciuta affatto alla chiesa locale che in risposta, per protesta, ha annullato la processione della domenica e spostato la messa, riportandola all’interno della chiesa anziché cerebrale, come da tradizione, in piazza.

Nella nota diramata dai sacerdoti di Nichelino si legge: "Non entriamo nel merito della questione umana e morale che suscita, per la sua forma, le nostre perplessità e che ci interroga sul rischio della banalizzazione di una realtà fondamentale quale la sessualità. Per la comunità cristiana, da sempre presente nel tessuto sociale di Nichelino come parte attiva nel servizio dei giovani, delle famiglie e dei bisognosi, rispettosa della laicità intesa come spazio di dialogo e collaborazione, risulta difficile capire il senso di questa scelta".

E, come riporta La Repubblica, non è tardata la replica del sindaco: "Sono stupito e amareggiato di questa scelta, ma non penso il problema siano i preservativi.

Mi sembra anacronistico annullare la precessione. Già l'anno scorso, proprio durante la festa patronale, abbiamo promosso iniziative sulla prevenzione delle malattie. Si tratta di progetti che portiamo avanti da tempo insieme con l'Asl".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Robdx Robdx
21 Set 2018 - 21:20
Dateli in Africa,risolviamo il problema del continente nero alla radice
Mostra tutti i commenti (11)
Avatar di killkoms killkoms
21 Set 2018 - 17:22
coyotes!
Avatar di VittorioMar VittorioMar
21 Set 2018 - 17:40
..sarebbe interessante distribuirli in Paesi Africani per il controllo delle NASCITE...visto che l'ONU non lo fa' !!
Avatar di frapito frapito
21 Set 2018 - 18:36
I pdioti sono sempre più pdioti, invece di "stupito" direi stupido. Ha aspettato un anno per mettere in atto il "progetto", durante giusto giusto la processione! Perché non organizzava un bel comizio prima del 4 marzo e scatenava così tutti i suoi progetti adornati di tutti i preservati che voleva? PDIOTA!!!!!
Avatar di makko55 makko55
21 Set 2018 - 18:36
@VittorioMar, come se piovesse, l’unico rischio è che lo usino come berretto!
Avatar di Trinky Trinky
21 Set 2018 - 18:39
Non si smentiscono mai........però adesso quelli che hanno sospeso la processione saranno cazziati da franceschiello!
Avatar di Massimom Massimom
21 Set 2018 - 19:07
Ma no, non fatelo, che bergoglione è d'accordo.
Avatar di Totonno58 Totonno58
21 Set 2018 - 20:28
Chissenefrega
Avatar di Tranvato Tranvato
21 Set 2018 - 20:39
Non difendo certo quei preti che annullano una processione, atto penitenziale quale fu la salita al Calvario. Farsi spaventare da una miserevole provocazione di un rappresentante di quella razza politica felicemente destinata all' estinzione, non è esattamente come affrontare il martirio.

Preti, c'è un Dio che fa giustizia sulla terra!
Avatar di scappato scappato
21 Set 2018 - 20:49
Vecchio proverbio: prendere due piccioni con una fava.
Avatar di Marcolf Marcolf
21 Set 2018 - 21:11
Mah, leggere certe notizie ti fanno pensare e considerare , e quindi mi chiedo : Da molti anni i governi europei fanno massicce campagne per l'uso dei contraccettivi,in questo caso per prevenire malattie , che, a mio parere non mietono o non hanno mietuto migliaia di vittime , anche perché nei paesi islamici,africani e asiatici non esistono queste campagne e non mi sembra che malattie come l'AIDS stiano facendo strage di persone. Forse che si vuole ridurre la natalità nei paesi occidentali in combinazione con un'immigrazione di massa proveniente proprio da quei paesi ?
Avatar di Robdx Robdx
21 Set 2018 - 21:20
Dateli in Africa,risolviamo il problema del continente nero alla radice
Accedi