"Sapeva di aggredire la Coop". Punito il patron dell'Esselunga

Pubblicate le motivazioni della sentenza su Caprotti. Il gup di Milano: "Voleva aggredire la reputazione altrui"

"Sapeva di aggredire la Coop". Punito il patron dell'Esselunga

Tocchi la Coop e finisci male. Ne sa qualcosa Bernardo Caprotti che si è beccato sei mesi di carcere per aver svelato le malefatte della Coop. Per il tribunale di Milano, il patron della catena Esselunga "aveva voluto" la pubblicazione del servizio giornalistico con cui, nel 2010, Gianluigi Nuzzi e il direttore di Libero Maurizio Belpietro avevano reso pubbliche le intercettazioni illecite ai danni dei dipendenti (datate 2004) di un punto vendita della Coop in Lombardia. Il gup di Milano Chiara Valori ha deciso, quindi, di punire tutti quanti, chi più chi meno.

Il gup di Milano accusa Caprotti di essere a conoscenza del "contenuto lesivo" dal momento che lui stesso aveva visionato il materiale a "contenuto illecito". Quindi, aveva la "consapevolezza di aggredire la reputazione altrui". Nelle motivazioni della sentenza del processo con rito abbreviato la Valori ricorda, poi, che nel 2007 Caprotti aveva pubblicato il libro Falce e carrello in cui prendeva apertamente posizione contro le Coop, "libro cui il settimanale Panorama (allora diretto da Belpietro, ndr) aveva dato ampio risalto". Per questo motivo, a detta del gup di Milano, il patron di Esselunga sarebbe stato "particolarmente sensibile" alle vicende delle cooperative rosse.

L'accusa contestava anche la ricettazione e, secondo il pm Gaetano Ruta, Caprotti avrebbe avuto un "vantaggio commerciale" gettando "discredito" sulle Coop.

Un profitto che, però, secondo il gup, in realtà non è esistito dato che Esselunga non avrebbe considerato Coop Lombardia un concorrente "temibile" alla luce dei dati di vendita. E per questo motivo per il giudice viene a mancare il fine del profitto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Runasimi Runasimi
5 Mag 2016 - 23:05
Questi giudici, di evidente appartenenza a Magistratura Democratica, non andrebbero inquisiti PER LA PARTICOLARE SENSIBILITÀ CHE DIMOSTRANO VERSO LE COOP ROSSE? La loro "sensibilità" è forse al di sopra della legge? Hanno forse scordato che il loro compito istituzionale È DI ESSERE AL DI SOPRA DELLE PARTI? Che fa il CSM?
Mostra tutti i commenti (38)
Avatar di tonipier tonipier
4 Mag 2016 - 18:38
" IN ITALIA SE NON SEI DEL REGIME E DICI LA VERITA' RISCHI DI FINIRE IN GALERA".
Avatar di mortimermouse mortimermouse
4 Mag 2016 - 18:41
questo modo di ragionare del giudice è da mafiosi!
Avatar di perigo perigo
4 Mag 2016 - 18:55
Non toccare i fili rossi, che ti fai male. l'avvertimento è chiaro e palese.
Avatar di frabelli1 frabelli1
4 Mag 2016 - 18:59
Il tribunale diMilano è da riformare completamente. Inaffidabile e guidato dai giudici rossi. Qualcuno forse ancora non l'aveva capito, ora è lampante. Una domanda, e tutti le porcherie uscite contro Berlusconi?
Avatar di calzolari loernzo calzolari loernzo
4 Mag 2016 - 19:19
Siamo veramente un paese singolare , riusciamo a trovare motivo per punire chi mette in luce malefatte documentate e non chi le commette. Era già successo a Berlusconi quando "il giornale" pubblicò la telefonata tra Fassino e Dalema che, Convinto di avere acquistato una banca coi soldi delle coop, Voleva Soganre.
Avatar di routier routier
4 Mag 2016 - 19:45
Il gup di Milano ha fatto un enorme favore alla Esselunga. Per quelli che hanno scarsa fiducia nell'italica magistratura (e sono tanti) sarà un vero piacere frequentare i supermercati di Caprotti. Se non altro, in spregio ad una sentenza non condivisa.
Avatar di mariolino50 mariolino50
4 Mag 2016 - 20:21
Il signor Caprotti si lamenta dei concorrenti, cosa poco elegante essendo lui il più grosso, e ha decine di "negozi" anche nei posti rossi, forse vorrebbe avere il monopolio.

Vorrei capire di che si lamenta, gli altri hanno i loro difetti, lui per mia esperienza è uno dei più cari, e lussuosi, potrebbe anche stare zitto e fare i propri affari, senza rompere tanto le scatole.

Ma se le cose che dice sono vere dove sarebbe il reato.
Avatar di giosafat giosafat
4 Mag 2016 - 20:44
Non resta che chiedere l'intervento dell'Onu....o non si salverà nessuno.
Avatar di milope.47 milope.47
4 Mag 2016 - 20:44
....Io però continuerò a comprare gli stuzzicadenti alla Coop: La Coop sono io !.
Avatar di massitoro massitoro
4 Mag 2016 - 21:08
scusate.... ma mi viene il vomito.
Avatar di forbot forbot
4 Mag 2016 - 21:37
# routier # Sono (uno di quelli) messi fra parentesi nel Suo post.
Avatar di wilfredoc47 wilfredoc47
4 Mag 2016 - 21:48
Da molto tempo la coop ci vede col binocolo, ora più che mai Esselunga! E siamo in Toscana, decadente regione rossa.
Avatar di cape code cape code
4 Mag 2016 - 21:58
Boicottare tutte le Coop e andare all'Esselunga fin da domani.
Avatar di Fjr Fjr
4 Mag 2016 - 23:25
Non penso serva per forza Caprotti per capire di quale pasta sono fatti quelli delle Coop, si commentano da soli
Avatar di Runasimi Runasimi
4 Mag 2016 - 23:58
Ripeto l'esortazione al signor Bernardo Caprotti. FACCIA LA PIÙ PRESTO UNA ESSELUNGA ANCHE A TRENTO.
Avatar di hectorre hectorre
4 Mag 2016 - 00:32
se dovessero condannare le coop per tutte le porcherie che combina non ne resterebbe aperta nemmeno una...ovviamente sono intoccabili, protette dalla politica e dalla magistratura...che schifo
Avatar di emilio ceriani emilio ceriani
4 Mag 2016 - 01:24
Ma, a parte le sentenze che lasciano il tempo che trovano, quello che mi interessa sapere è se le coop godono ancora di una fiscalità privilegiata e per quale motivo, allorquando svolgono un'attività uguale a quella di imprese che per contro non godono di alcuna agevolazione fiscale. Anche in questo caso saremmo di fronte ad una situazione che lede gli interessi di altri,
Avatar di luigin54 luigin54
5 Mag 2016 - 03:51
TOGA ROSSA ma non mi dire.
Avatar di acroby acroby
5 Mag 2016 - 06:09
A Genova, i governanti rossi impediscono a Esselunga di aprire. Sono anni che ci prova, ma trovano sempre cavilli burocratici
Avatar di paràpadano paràpadano
5 Mag 2016 - 06:25
Grandissimo Caprotti ( e ce ne fossero!) da sempre ho proibito a mia moglie di fare acquisti alle coop , neanche carta igienica in estrema emergenza.
Avatar di alfa2000 alfa2000
5 Mag 2016 - 07:03
e che voi che fà? però le cooperative che anni addietro prendevano soldi dallo stato con inps a prezzo pieno mentre invece per statuto ai lavoratori delle cooperative venivano conteggiate al 50% (lavori un anno ai fini pensione vale solo 6 mesi) nessuno è andato in galera, nessuno ha restituito niente, e che dire dei sindacati? chi se la ricorda la storia? nessuno, perchè è stat probabilmente e dico probabilmente insabbiata
Avatar di maurizio50 maurizio50
5 Mag 2016 - 07:35
La magistratura italiana è da tempo schierata ideologicamente da una certa parte: quando l'arbitro sta dalla parte di uno dei contendenti, la partita non è mai regolare!!
Avatar di elalca elalca
5 Mag 2016 - 08:09
non sono mai entrato in una coop e mai ci entrerò, troppa puzza.......
Avatar di Duka Duka
5 Mag 2016 - 08:27
SE NON HAI LA TESSERA .... MEGLIO ANDARCI PIANO!!!!
Avatar di paci.augusto paci.augusto
5 Mag 2016 - 08:31
Cosa vanno a farfugliare gli ottusi al servizio della falce e martello!!! Le amministrazioni rosse, DA SEMPRE, fanno di tutto per impedire a ESSELUNGA di aprire supermercati nelle loro zone, dove la Coop ha il monopolio. A Livorno, per oltre 50 anni è stato impedito di aprire e, soltanto con il cambio ai 5 stelle, ESSELUNGA finalmente dovrebbe aprire nel 2017!!! I togati rossi, e ce ne sono a centinaia, COME SEMPRE, perseguono i MORTALI NEMICI politici del 'partito': che si tratti di Caprotti,di Berlusconi o di chiunque altro!! Avanti popolo!!!
Avatar di Roberto53 Roberto53
5 Mag 2016 - 09:04
Purtroppo al sud Esselunga non c'è, ma alla Coop non ci metto piede neanche se mi pagano.
Avatar di makeng makeng
5 Mag 2016 - 09:32
Quindi in italia esistono due tipi di persone: i pirla che lavorano e faticano tutti i giorni con regole e tasse capestro che spesso ti rovinano se le rispetti, e i furbetti delle coop che hanno regole mooooolto più permissive, tasse a zero, e sono usate da quel colore politico come "parcheggio" per i propri dirigenti insieme agli assessorati del comune e dello stesso partito. Poi il conflitto di interesse vale per gli altri......OVVIAMENTE!!!!
Avatar di makeng makeng
5 Mag 2016 - 09:33
ANDIAMO TUTTI AI SUPERMERCATI ESSELUNGA PER SOLIDERIETA' A QUESTO GRANDE IMPRENDITORE ITALIANO!!!
Avatar di Giorgio_Pulici Giorgio_Pulici
5 Mag 2016 - 09:37
La solita giustizia di sinistra di giudici di parte. Ennesima conferma che la magistratura italiana è sicuramente tra le peggiori del mondo.
Avatar di Coolpix Coolpix
5 Mag 2016 - 09:46
Adesso solo toccare qualcosa di "Rosso" si va in galera, magari un domani basterà solo pronunciare un nome tinto di rosso per avere grossi guai, e sicuramente non si potrà scrivere sul Giornale, quello che si pensa dei "Rossi". Cesare da Biella
Avatar di gianpiz47 gianpiz47
5 Mag 2016 - 09:53
#Roberto53# aspettami, vengo anc'io, intanto aspettiamo che aprano dalle nostre parti un supermercato Esselunga.
Avatar di Eraldusik Eraldusik
5 Mag 2016 - 09:59
VOMITEVOLE!!!!! CI HANNO RIPORTATO NEL PERIODO FASCISTA!!!! HANNO SOLO CAMBIATO COLORE.....ORA SONO ROSSI.
Avatar di Beaufou Beaufou
5 Mag 2016 - 10:05
Queste sentenze sono secchiate di guano che pm e gup si versano in testa da soli, come non bastasse la (scarsissima) considerazione di cui già godono. Ma loro continuano a "pensarsi" (guai a metterlo in dubbio) i depositari della Giustizia e della Legalità (facenti parte, ça va sans dire, della Maestà della Legge e delle Istituzioni Repubblicane, tutto scritto in maiuscolo). Ahahah e ri-ahahah.
Avatar di ORCHIDEABLU ORCHIDEABLU
5 Mag 2016 - 10:50
DI SICURO LA COOP E' CARISSIMA.MENTRE L'ESSELUNGA HA BUONI PRODOTTI A MINOR PREZZO.
Avatar di buri buri
5 Mag 2016 - 11:10
che volete?siamo italiani, questa è la nostra giustizia
Avatar di Coolpix Coolpix
5 Mag 2016 - 11:28
#ORCHIDEABLU#Esselunga a prezzi concorrenziali con tutti i Supermercati ed anche con la Coop, senza avere le agevolazioni che hanno le Coop.Cesare da Biella
Avatar di ORCHIDEABLU ORCHIDEABLU
5 Mag 2016 - 11:50
X COOLPIX E' QUINDI SECONDO TE COSA VUOL DIRE?PER ME HA SENSO MANTENERE CONTENUTI I COSTI PER AGEVOLARE LE FAMIGLIE CON PROBLEMI ECONOMICI
Avatar di Runasimi Runasimi
5 Mag 2016 - 23:05
Questi giudici, di evidente appartenenza a Magistratura Democratica, non andrebbero inquisiti PER LA PARTICOLARE SENSIBILITÀ CHE DIMOSTRANO VERSO LE COOP ROSSE? La loro "sensibilità" è forse al di sopra della legge? Hanno forse scordato che il loro compito istituzionale È DI ESSERE AL DI SOPRA DELLE PARTI? Che fa il CSM?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi