Covid, troppi positivi da Dacca: sospesi tutti i voli dal Bangladesh

Roma sospende i voli in arrivo dal Bangladesh, dopo che gli screening sui 225 passeggeri bengalesi sbarcati ieri a Fiumicino hanno riscontrato 21 casi di positività

Covid, troppi positivi da Dacca: sospesi tutti i voli dal Bangladesh

Roma si sveglia, e sospende i voli dal Bangladesh, il Paese più colpito dal Covid-19 dopo Brasile e Stati Uniti. Lo ha stabilito con un'ordinanza il ministro della Salute Roberto Speranza, in accordo con il suo omologo agli Esteri Luigi Di Maio. La misura rimarrà in vigore per una settimana. Il tempo necessario per lavorare "a nuove misure cautelative per gli arrivi extra Schengen ed extra Ue", precisa il ministro della Salute.

La richiesta di sospendere i voli dal Bangladesh è arrivata questa mattina dall'Unità di Crisi della Regione Lazio, dopo che sono cominciati a trapelare i primi risultati degli screening effettuati sui 225 passeggeri bengalesi sbarcati ieri a Fiumicino su un volo speciale della compagnia di bandiera Biman.

"Non sono ancora terminate le operazioni dei test, ma sono già saliti a 21 i passeggeri del volo speciale autorizzato dall'Enac atterrato ieri a Fiumicino risultati positivi al tampone", si legge sull'account "Salute Lazio" che parla di "una vera e propria bomba virale".

"È la conferma che non ci sono le condizioni di sicurezza da quella provenienza e che i voli vanno sospesi, se non avessimo messo in piedi una imponente macchina dei controlli, molti probabilmente, questi passeggeri sarebbero stati a loro volta un vettore di trasmissione del virus presso le loro comunità", si legge ancora.

La necessità di stringere le maglie dei controlli sui passeggeri bengalesi in arrivo nella Capitale, sottoponendoli al test sierologico e, in caso, al tampone faringeo, era stata oggetto di un'ordinanza della Regione Lazio emanata ieri. Fino a poche ore fa, infatti, a chi proveniva dal Paese asiatico veniva sottoposto un questionario, misurata la temperatura e raccomandato l'isolamento fiduciario di due settimane.

Un protocollo troppo blando per un Paese a rischio, come dimostrano i diversi focolai di Covid-19 correlabili ai voli internazionali che sono esplosi nelle scorse settimane. Il problema dei "contagi di ritorno", infatti, era già noto. Nella città di Fiumicino, ad esempio, il virus è arrivato il 20 giugno assieme ad una famiglia del Bangladesh. I tre, padre, madre ed un bimbo di un anno, hanno infettato i due connazionali con cui condividevano l'appartamento. Uno dei due, che lavorava come lavapiatti nel locale Indispensa, ha traghettato il virus all'interno del ristorante dando il via a nuove catene di trasmissione.

Un focolaio di importazione, quindi, collegato a quello che ha colpito la comunità bengalese di Cesena. Sullo stesso volo su cui hanno viaggiato i casi Covid di Fiumicino, infatti, c'erano altri passeggeri infetti. Tra questi anche una famiglia bengalese di cinque persone residente a Cesena. La denuncia è partita da un commerciante del Bangladesh. È stato lui a denunciare alle autorità sanitarie il mancato rispetto dell'isolamento da parte dei suoi connazionali, facendo scattare gli screening.

Se le misure di oggi pongono un argine ai nuovi contagi, adesso le preoccupazioni si concentrano sui passeggeri rientrati in Italia prima dello stop agli arrivi.

Stando a quello che racconta Il Corriere della Sera, infatti, si è acceso un faro su cinque voli atterrati a Fiumicino: un totale di 1.300 persone che sono già nel nostro Paese e potrebbero veicolare il virus.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di HARIES HARIES
8 Lug 2020 - 10:41
Stop ai voli solo adesso? E prima? E tutti quelli che sono già entrati dove sono finiti? Il Governo, con i suoi alti rappresentanti, sta applicando il famoso proverbio in "reverse": Chiudere il recinto quando il virus è già entrato!
Mostra tutti i commenti (23)
Avatar di alfredido2 alfredido2
7 Lug 2020 - 14:41
Mi è sembrato comica la fretta e lo zelo con cui si sono chiusi i voli degli USA senza minimamente preoccuparsi dei voli da altri paesi con realtà e controlli sanitari decisamente meno credibili.
Avatar di SPADINO SPADINO
7 Lug 2020 - 14:42
RABBRIVIDISCO ALL'IDEA CHE FRA QUALCHE SETTIMANA TUTTI POTRANNO ANDARE E VENIRE A PIACIMENTO IN QUALSIASI PARTE DEL MONDO.

TUTTI DEVONO STARSENE NEL PROPRIO STATO PER ALMENO 1 ANNO. CHISSENEFREGA DELLA GLOBALIZZAZIONE. E' QUELLA CHE STA' DISTRUGGENDO IL MONDO. SONO 50 ANNI CHE VADO IN FERIE A RICCIONE E MI PIACE DA MORIRE. STIAMO TUTTI I ITALIA, ANDIAMO TUTTI IN FERIE IN ITALIA CHE FRA MOPNTI MARI E LAGHI NON DOBBIAMO INVIDIARE NIENTE A NESSUNO. 60 MILIONI DI ITALIANI IN FERIE IN ITALIA DAREBBE IL VIA AD UN NUOVO BOOM ECONOMICO MAI VISTO. FATE I CONTI SE NON CI CREDETE.
Avatar di giangol giangol
7 Lug 2020 - 14:47
E cosa vengono a fare qui??a vendere le rose e le mascherine ai semafori?????
Avatar di roberto67 roberto67
7 Lug 2020 - 14:55
Lo scorso Febbraio dicevano di aver fermato i voli provenienti dalla Cina, un proclama del tutto falso visto che avevano fermato solo i voli diretti, cioè quelli più costosi e utilizzati da una minoranza di viaggiatori. Sarà la stessa cosa anche con il Bangladesh?
Avatar di kid kid
7 Lug 2020 - 14:57
rispediteli indietro
Avatar di Nes Nes
7 Lug 2020 - 14:59
Ora arriveranno per altri scali e ferrovia o altro, L'Italia é un colabrodo per colpa dei nostri politici (tutti senza offesa)
Avatar di kallen1 kallen1
7 Lug 2020 - 15:03
Ma è mai possibile che qui in Italia si corra ai ripari quando è quasi sempre troppo tardi? Già è possibile visto gli incapaci che abbiamo al governo troppo impegnati a tenersi la poltrona che a fare gli interessi degli italiani
Avatar di Italia_libera Italia_libera
7 Lug 2020 - 15:06
Mi chiedo con quale mmodalita' e visto sul passaporto vengono accettati stranieri provenienti dal Bangladesh..in Italia? Visto turistico..e poi scompagliono nella giungla della ristorazione abusiva e poi li troviamo in 20 in un appartamento nei condomini che subiscono le loro cucine puzzolenti. Negozietti spaccio di viveri e casalinghi che nessuno controlla come tasse e igiene
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
7 Lug 2020 - 15:06
E pensare che gente arrivata dagli USA con villa già affittata NON è

potuta restare.

Già ma l"avete capito che con gli USA i voli sono chiusi con DACCA

invece, è ma da lì arriva chi ci pagherà le pensioni,perciò

PORTE APERTE
Avatar di Luthien Luthien
7 Lug 2020 - 15:08
Sospesi i voli dal Bangladesh. Mi chiedo che cosa aspettino ora a chiudere la rotta balcanica da cui continuano ad arrivare imperterriti!
Avatar di roberto67 roberto67
7 Lug 2020 - 15:09
Fiumicino-Dacca andata e ritorno: il volo risulta ancora prenotabile con varie compagnie, basta fare uno scalo intermedio.

In pratica non hanno sospeso proprio nulla. Esattamente come lo scorso Febbraio con la Cina.
Avatar di agosvac agosvac
7 Lug 2020 - 15:18
Decisione giusta e doverosa. Vorrei, però, spiegato come mai non si fa lo stesso con le navi ong che trasportano i fasulli africani in Italia. Forse gli africani fasulli, non mi stancherò mai di dire che sono fasulli in quanto clandestini e non migranti effettivi, sono ancora più pericolosi di quanto lo siano quelli che arrivano dal Bangladesh. Infatti portano altre malattie oltre il corona virus, malattie tipo la TBC che in Italia erano state debellate con grandi sforzi. Tra l'altro questi fasulli africani sono a totale carico degli italiani visto che di lavorare non ne hanno né ne avranno mai l'intensione: preferiscono essere mantenuti a vita.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
7 Lug 2020 - 15:23
Dalla Slovenia entrano 100 CLANDESTINI al giorno provenienti dal pakistan india afganistan nord africa e porte aperte...tutto il governo delle 4 sinistre si gongola a volontà per i CLANDESTINI appena stanziati 170.000.000....per gli italiani parole parole e promesse....intanto magna magna...
Avatar di adl adl
7 Lug 2020 - 16:21
Ovviamente possono arrivare tranquillamente da Dubai.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
7 Lug 2020 - 16:50
ERA ORA, FINALMENTE UNA COSA GIUSTA.
Avatar di buonaparte buonaparte
7 Lug 2020 - 17:59
italia svegliati.. hai ragione da vendere conosco quelle zone. è incredibili bloccavano gli sloveni,gli italiani croati e ecc. e questi passavano tranquillamente e si facevano trovare lungo la strada appena passato il confine. una follia ... per fermarli basterebbe fare come fa ogni stato verificano con controlli in patria chi sono chi non viene identificato viene rispedito al di la del confine e poi si arrangia a tornare a casa sua che sa dove è,ma non lo vuole dire alle autorità-una vergogna colossale e sbaglia salvini e gli altri a non parlare di questi che sono molti di piu di quelli che arrivino con le ong e vengono da paesi dove non ci dovrebbe essere diritto di asilo..
Avatar di kayak65 kayak65
7 Lug 2020 - 18:00
Chissà se Mattarella andrà a trovare gli alunni del Bangladesh adesso?
Avatar di jaguar jaguar
7 Lug 2020 - 18:21
E nel frattempo quanti positivi bengalesi scorrazzano per l'Italia?
Avatar di sweater sweater
7 Lug 2020 - 18:45
Specialmente se si arrogano il diritto di rifiutare il tampone dovrebbero essere rispediti al loro Paese senza neanche scendere dall'aereo. Siamo stanchi di ricevere per falso buonismo stranieri che vengono per delinquere, infettare e sfruttare il nostro Paese.
Avatar di Yossi0 Yossi0
7 Lug 2020 - 20:00
Ma come, quando lo chiedeva Zaia dalla Cina era solo razzismo, ma siccome lo chiede un leu è giusto !!!! Chissà se la stessa presentatrice de LA7 disse che sarebbe andata a cena in un ristorante cinese quella sera e che uno spring roll non ha fatto mai male a nessuno .... chissà se andrà a cena in un ristorante bangladino ...
Avatar di Angelo664 Angelo664
8 Lug 2020 - 10:14
Ma siamo fessi ? E se passano da Francoforte tutto ok ?? Vanno bannate le partenze e cercato il vero aeroporto di partenza. Non l'ultimo da cui sono decollati. Che facciamo ? Ritorniamo a far minchiate come a Febbraio con quelli che arrivavano dalla Cina ???
Avatar di bandog bandog
8 Lug 2020 - 10:24
rimangono quelli con scali intermedi!!!ma annate a.....
Avatar di HARIES HARIES
8 Lug 2020 - 10:41
Stop ai voli solo adesso? E prima? E tutti quelli che sono già entrati dove sono finiti? Il Governo, con i suoi alti rappresentanti, sta applicando il famoso proverbio in "reverse": Chiudere il recinto quando il virus è già entrato!
Accedi