"Premiano chi occupa". L'ira della polizia che smaschera il Pd

L'assurdo caso di Askatasuna, occupazione ultraventennale che il Comune, proprietario dell'immobile sottratto, non ha ancora denunciato. Il Siap: "Nessuno stupore, gli pagano persino le utenze..."

"Premiano chi occupa". L'ira della polizia che smaschera il Pd

"Il centro sociale Askatasuna è sinonimo di aggregazione violenta e atti di guerriglia. Lo dimostrano questi undici anni di assalti ai cantieri Tav". Pietro Di Lorenzo, segretario nazionale del sindacato di polizia Siap, non ha dubbi sulla natura dell’occupazione messa a segno ormai ventisei anni fa dagli eredi torinesi di Autonomia Operaia. Non si scompone neanche quando gli facciamo notare che il proprietario dell’immobile sottratto, ovvero il Comune di Torino, non si è mai attivato per reclamare il maltolto.

Grazie ad un accesso agli atti di Fratelli d’Italia è venuto fuori che in ventisei anni di occupazione il Comune non ha mai denunciato gli antagonisti.

"Guardi, noi che viviamo la realtà torinese non siamo affatto sorpresi. Le amministrazioni che si sono succedute nel tempo sono sempre state parecchio indulgenti verso questo genere di ambienti. L’apoteosi l’abbiamo toccata con i Cinque Stelle: nelle file della vecchia maggioranza c’erano elementi di diretta emanazione dell’antagonismo torinese. E così, ogni volta che si registravano problemi di ordine pubblico, c’era sempre qualcuno pronto a solidarizzare con i facinorosi."

Quell’epoca è finita, eppure…

"La musica non è cambiata. Lunedì scorso in commissione congiunta Patrimonio e Legalità non c’è stato verso di convergere su una mozione che impegnava il Comune a formalizzare la richiesta di sgombero. Noi divise abbiamo assistito alla seduta, che si è conclusa con un nulla di fatto. L’atteggiamento della maggioranza è stato scandaloso, tra chi ha fatto dei distinguo e chi ha apertamente difeso le realtà antagoniste. Hanno preso tempo, come se ventisei anni non siano sufficienti."

Quanto incide l’inerzia della giunta Lo Russo sul mancato sgombero?

"Chiaramente è un fattore primario. Trattandosi di un bene comunale, se l’amministrazione non ne chiede la restituzione, mancano i presupposti amministrativi per intervenire. La richiesta di rientro nel possesso da parte del proprietario è la base. Pare gli paghino persino le utenze…"

Il centro sociale è finito sotto la lente della magistratura. Servirà a dare una sveglia all’amministrazione?

"Tutti noi confidiamo che l’evolversi della situazione giudiziaria metta l’amministrazione comunale di fronte ai propri doveri. La custodia della legalità dovrebbe essere una priorità al di là dei colori."

Per alcuni indagati la Procura di Torino aveva ipotizzato il reato di "associazione sovversiva". Il Riesame l’ha mutato in "associazione a delinquere".

"È dal 2011, e cioè da quando si sono verificati i primi gravissimi attacchi alla Tav, che noi sosteniamo la tesi del terrorismo. Ci sono quintali di prove a sostegno di questa lettura: ne hanno combinate di tutti i colori, assaltando i cantieri con razzi e molotov e ferendo centinaia di agenti, alcuni in maniera grave, tanto da renderli inidonei al servizio. Tuttavia dobbiamo accettare le decisioni della magistratura, purché almeno stavolta si vada fino in fondo."

Intanto sul territorio cittadino si moltiplicano appelli per la sicurezza.

"Le periferie di Torino, e non solo, soffrono per la mancanza di certezza della pena e di una seria politica di regolamentazione dell’immigrazione. Interi quartieri popolari, come Aurora e Barriera di Milano, pullulano di clandestini dediti ad attività delinquenziali. Noi di fatto lavoriamo tutto il giorno solo per compilare verbali, perché l’arresto si tramuta quasi sempre in una permanenza in carcere di poche ore. Non a caso la maggior parte dei soggetti che trattiamo è pluripregiudicata."

A settembre si vota. Speranze?

"Che i temi della sicurezza e della legalità ritornino al centro delle attenzioni di una classe politica che non sempre si è rivelata all’altezza."

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
8 Ago 2022 - 13:26
@gpetricich - Eppure loro, di questi tempi, si sentono gli unici intellettuali. Può sembrare una battuta, invece è assolutamente vero.
Mostra tutti i commenti (58)
Avatar di Enne58 Enne58
5 Ago 2022 - 11:58
Cose note non solo a Torino, ma in quasi tutte le città a guida rossa. Manovalanza di stampo parafascista a chiamata, che serve per riempire piazze e cortei altrimenti vuote. Foraggiata per queste evenienze
Mostra risposte (3)
Avatar di Rabinki Rabinki
7 Ago 2022 - 13:55
@Enne58 Chissà se a Roma succede ugualmente con la sede di Casa Pound?!
Avatar di amedeov amedeov
7 Ago 2022 - 15:27
@Rabinki casa pound è stata sgomberata dal sindaco che suona bella ciao
Avatar di Rabinki Rabinki
8 Ago 2022 - 10:07
@amedeov Non lo sapevo, ma meglio tardi che mai!
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
5 Ago 2022 - 14:53
Comunistume.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
5 Ago 2022 - 15:59
D'ora in poi niente più multe agli automobilisti e più concentrazione e pugno duro contro chi vi tira le bombe carte. Non è ammissibile che degli sfacendati vi trattano in questo modo. La divisa va sempre rispettata, le leggi...se guardiamo come le guardano certi giudici...
Avatar di sail68 sail68
5 Ago 2022 - 17:22
Scava scava spuntano novità ..articolo denotante attenta ricerca
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
5 Ago 2022 - 18:22
Un antico e saggio detto recita: il pesce puzza dalla testa ... se non la tagli puzzerà in breve tempo anche il resto del corpo.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
7 Ago 2022 - 13:29
Cosa si fa per raccattare voti, anche questi nell'accozzaglia rossa? Ci stanno ci stanno...
Avatar di mortimermouse mortimermouse
7 Ago 2022 - 13:38
Ecco un esempio di come si danneggia l'italia! Dare voti alla sinistra vuol dire proprio quello! Allora non sprecare il voto dallo alla destra e ci guadagniamo tutti, anche voi!!
Avatar di mbferno mbferno
7 Ago 2022 - 13:38
La cosa più macabra, è che tutti i sinistrati che votano PD,quando pagano le tasse e le imposte comunali,di fatto stanno pagando vitto e alloggio a questi "simpaticoni". Masochismo puro!
Mostra risposte (4)
Avatar di kallen1 kallen1
7 Ago 2022 - 13:51
@mbferno - e magari sono quelli che dicono che in Italia non funziona niente...
Avatar di mbferno mbferno
7 Ago 2022 - 14:02
@kallen1 probabilissimo. Mente occlusa!
Avatar di brucioloreloaded brucioloreloaded
7 Ago 2022 - 14:41
@mbferno segnalo che gli insulti sono esclusiva del csx, vedi articolo, quindi stai schiscio e non esagerare
Avatar di andy15 andy15
7 Ago 2022 - 17:56
@mbferno -- Il problema e' che pagano anche quelli che non votano PD
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
7 Ago 2022 - 13:44
E a CasaPound .. niente?
Mostra risposte (2)
Avatar di Rabinki Rabinki
7 Ago 2022 - 13:57
@ziobeppe1951 Quà provocatori non ne vogliamo! Va bene?!
Avatar di Trinky Trinky
7 Ago 2022 - 15:05
@ziobeppe1951 al Leoncavallo e a quello di via dei transiti a Milano?
Avatar di bruco52 bruco52
7 Ago 2022 - 13:46
Basta pazientare per quattro anni. L'usucapione, in mala fede, dopo trent'anni consente di acquisire la proprietà dell'immobile e tra quattro anni i "compagni che sbagliano" potranno rivendicarne il possesso, alla faccia dei cittadini onesti che pagano le tasse. Continuate a votare gli ex comunisti, mai stati comunisti e vi leveranno anche le mutande.
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
7 Ago 2022 - 13:47
Vedo di ricapitolare... Essi (pronome generico) occupano... Evidentemente quelli che hanno la nomea o la patente di abusivi... Quindi, si è in presenza di un reato quanto meno amministrativo... Reato che, però, non viene più punito... O quanto meno non è più oggetto di indagine, quella anche ridotta ai minimi termini, delle autorità preposte... Ergo doppia infrazione... In più che cosa abbiamo? Che gli abusivi vengono addirittura premiati dopo non essere stati puniti... E, coloro i quali premiano gli abusivi, che fine fanno? Altrimenti detto: che effetto ricade su di essi? Nessuno... Nada de nada... In conclusione: come definire tutto ciò? Semplice: i più colti direbbero anomìa... Il famoso venticello caldo... Quelli titanici, in verità rari..., sentenzierebbero: Legge della Giungla...
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
7 Ago 2022 - 15:09
@-Alsikar- " Arbitrio e propaganda"- No, legge della Sinistra : ossia non-legge, anzi arbitrio ( il loro, ovviamente). Nelle regioni in cui governano, specie quelle in mani loro da sempre, fanno il cavolo che vogliono, di solito invertendo il normale sistema dei valori : i poco di buono, super protetti e aiutati, in nome di una pretesa debolezza da tutelare; la brava gente, invece, non deve sgarrare per nulla e c'è solo per pagare, tramite tasse, tutto il sistema comunardo che hanno messo in piedi. Vivo in una regione rossa da sempre, e non per niente ho usato e mi viene da usare, riferendomi a quella genia, l'appellativo di " padroni rossi". Il loro sistema di potere è un autentico padronato, anche se sanno sempre mettere in piedi le loro sceneggiate buoniste e curano moltissimo l'immagine, con tutti i mezzi a disposizione, ossia tramite canali comunicativi vari. Tutto il loro operato viene sostenuto da opportuna propaganda, a cui i meno provveduti abboccano con piacere.
Avatar di Smax Smax
7 Ago 2022 - 13:52
Pochi popoli sono stupidi come gli italioti. Va bene l’ideologia o la collocazione ma a sinistra arrivare a votare chi paga le utenze di un branco di delinquenti e’ da analisi psichica.
Mostra risposte (5)
Avatar di Giulio2022 Giulio2022
7 Ago 2022 - 14:02
@Smax Sì, e complimenti a chi ha votato una giunta che sa come usare bene i soldi dei contribuenti.
Avatar di mbferno mbferno
7 Ago 2022 - 14:04
@Smax perfettamente d'accordo. Anche se penso che una analisi psichica non cambierebbe la sostanza....peggio dei muli.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
7 Ago 2022 - 15:13
@Smax - È proprio questo il punto ( e non lo dico per scherzo) : le motivazioni per cui tanti, per non dire troppi, votano il p.d è da analisi psichica, o quantomeno psicologica : infatti quel voto non ha motivazioni razionali o di buon senso, ma risponde ad esigenze psicologiche profonde. Da qui discende la fedeltà a oltranza, a prova di bomba.
Avatar di Giulio2022 Giulio2022
7 Ago 2022 - 15:47
@STREGHETTA Esatto, la loro è una missione dettata da un indrottinamento profondo e inestirpabile: distruggere il nemico, cioè chiunque abbia qualche capacità e qualche soldo in più.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
7 Ago 2022 - 15:59
@mbferno-Parliamo di analisi , non di trattamento. Analisi per capire le molle psicologiche che li spingono in quella direzione. Il trattamento non esiste. Dal momento che, anche di fronte alle realtà più orribili, loro le negano e poi continuano a credere. Sperare di far leva sulla ragione nei loro confronti è tipico di chi non li conosce e puo' illudersi.
Avatar di Lugar Lugar
7 Ago 2022 - 13:53
Stanno raspando il foldo del barile dei voti.
Avatar di armando45 armando45
7 Ago 2022 - 13:58
Come mai a Torino non vi sono pm che indagano su questa quantomeno omissione di atti d'ufficio?
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
7 Ago 2022 - 15:20
@armando45 - Cane non mangia cane : dunque i medici non si mettono sotto accusa fra loro; i magistrati meno che meno; tutti gli appartenenti a categorie ben allocate e privilegiate socialmente, si guardano bene dal minarsi fra loro : perché,chi accusa, riceverebbe poi analogo trattamento alla prima occasione da parte di altro o altri, a mo' di lezione non scritta. Tacciono dunque. Assomiglia direi, all'omerta', che evidentemente non affligge solo la mafia e non solo al sud.
Avatar di Anna 17 Anna 17
7 Ago 2022 - 14:00
Questi miserabili sinistri sono quelli che a parole difendono i cittadini. Nei fatti fan di tutto per creare disordine ed inefficienze. Nel marciume loro sono abituati a sguazzare. Ma quando chi li vota capirà??
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
7 Ago 2022 - 15:21
@Anna 17 - Anna, io credevo che lei fosse di sinistra. Se scrive non ironicamente ma sul serio, mi spiazza.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
7 Ago 2022 - 14:12
Schifezza in salsa comunista
Avatar di gianniverde gianniverde
7 Ago 2022 - 14:17
Soluzione :rifiutatevi di fare la scorta ai dis onorevoli.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
7 Ago 2022 - 15:26
@gianniverde - Gianni, non pensa che se potessero lo farebbero subito, lasciandoli impallinare? Io infatti provo una sorta di solidale comprensione per gli appartenenti alle forze dell'ordine, che, rischiando la propria incolumità, devono tutelare gente con cui magari non hanno alcuna comunanza di vedute e di valori.
Avatar di sr2811 sr2811
7 Ago 2022 - 14:23
Il problema è sempre alla radice, se nessuno li votava forse era diverso, ma come sempre tutti si lamentano ma hanno il paraocchi e votano sempre li...
Mostra risposte (3)
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
7 Ago 2022 - 16:02
@sr2811 - Chi non li conosce non può capire.

Il Comunismo è una fede, che si tramanda di generazione in generazione e in tanti casi pare far parte quasi del territorio.
Avatar di gpetricich gpetricich
8 Ago 2022 - 12:50
@STREGHETTA Come l'ignoranza.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
8 Ago 2022 - 13:26
@gpetricich - Eppure loro, di questi tempi, si sentono gli unici intellettuali. Può sembrare una battuta, invece è assolutamente vero.
Avatar di penho penho
7 Ago 2022 - 14:24
Non voglio difendere gli indifendibili, ma dopo 10 anni senza atti di sgombero o sloggio né una semplice raccomandata, non si finisce nell'usocapione? Perché se così fosse, quanti sarebbero i reati penali a carico dell'Amministrazione Comunale?
Mostra risposte (9)
Avatar di nowar nowar
7 Ago 2022 - 14:43
@penho
i beni demaniali non sono soggetti ad usucapione ai sensi dell'art 823 del codice civile. L' inerzia può aver configurato un danno erariale, in quanto sono state pagate le utenze.
Avatar di brucioloreloaded brucioloreloaded
7 Ago 2022 - 14:44
@penho sembra siano 20, ritenta sarai piú fortunato. grazie
Avatar di penho penho
7 Ago 2022 - 14:50
@brucioloreloaded mi sa che comunque sia dovrai ritentare tu: hai ragione tu che sono 20 anni (infatti la mia era una domanda), peccato che l'immobile sia occupato da 26 (ventisei) anni, quindi.....
Avatar di penho penho
7 Ago 2022 - 14:51
@nowar ok, quindi comunque qualcosa di perseguibile, salvo il volerlo fare
Avatar di nowar nowar
7 Ago 2022 - 15:00
@penho
i beni demaniali sono inealienabili, anche dopo 26 anni.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
7 Ago 2022 - 15:36
@penho - In un paese come il nostro, e segnatamente nelle regioni ad impostazione più " molle" verso chi si comporta arbitrariamente o abusivamente, la trovata principe per questi ultimi è proprio quella della pura appropriazione di case e terreni, che,se continuativa per i previsti anni e non contrastata dai proprietari, permette che si compia l'usucapione. Peccato che quando si tratta di beni comunali è come un furto a danno dei cittadini di quei comuni, dal momento che sono loro a sostentare le amministrazioni grazie alle loro tasse. Se il comune non reagisce, il danno è ai cittadini.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
7 Ago 2022 - 16:09
@nowar - Non saranno soggetti ad usucapione legale, cioè riconoscibile e sentenziata come tale, ma....di fatto tutto quel che di pubblico viene occupato è una sottrazione alla collettività. Specie se le cosiddette Autorità non fanno nulla per recuperare il possesso del bene o addirittura sembrano avallarne la sottrazione.
Avatar di nowar nowar
7 Ago 2022 - 16:23
@STREGHETTA
infatti si configura forse il danno erariale contestabile dalla Corte dei Conti.
Avatar di brucioloreloaded brucioloreloaded
8 Ago 2022 - 12:06
@penho quindi é giá nostro e amici come prima
Avatar di Trinky Trinky
7 Ago 2022 - 15:03
In tante città in mano alla sinistra i centri sociali fanno quello che vogliono: scemi i cittadini che accettano di pagargli pure le bollette,...
Avatar di Celcap Celcap
7 Ago 2022 - 15:17
Come mai Letta ed il Pd non gli hanno ancora proposto di entrare nel calderone.

Strano!
Avatar di amedeov amedeov
7 Ago 2022 - 15:32
@Celcap non lo hanno proposto perchè già ci sono ma non lo fanno vedere. escono allo scoperto all'occorrenza
Avatar di seccatissimo seccatissimo
7 Ago 2022 - 15:28
Per quanti confidano che alle prossime elezioni politiche certamente vincerà il centrodestra dico che questa vittoria è per niente scontata, anzi, probabilmente vincerà ancora l'accozzaglia di sinistra ed il motivo è semplice. I sinistrorsi come si è dimostrato da sempre, seguendo gli ordini dei loro partiti vanno sempre tutti, compatti a votare, cosa che coloro che sono di diverso credo politico non fanno. Moltissimi di questi non credono più all'utilità del loro voto e disertano quindi le urne aggiungendosi al movimento italiano dominante ossia quello degli assenteisti, dei mancanti di senso civico che, compatti non votano per menefreghismo ! Risultato, i deleteri sinistrorsi vincono nuovamente le elezioni, manterranno le loro posizioni di potere e le ruberie, la cattiva amministrazione e tutto quello che c'è di negativo in Italia continuerà a fiorire !
Avatar di giusto1910 giusto1910
7 Ago 2022 - 15:32
E' la Torino targata PD da molti decenni...... uno schifo!
Avatar di vince50_19 vince50_19
7 Ago 2022 - 16:25
Senza dimenticare quello che ha fatto non troppo tempo fa l'elemosiniere del Papa. Che aveva promesso di estinguere il debito... Riattivato il covo di gentaglia che fra reve e quant'altro continua la precedente attività senza onorare i debiti, tutt'altro.
Avatar di etaducsum etaducsum
7 Ago 2022 - 16:36
Non mi meraviglia affatto questa situazione.

E' chiaro, per chi ha occhi per vedere, che i PCI, comunque si facciano chiamare, sono nemici acerrimi degli indigeni italiani.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
7 Ago 2022 - 16:38
Poi si nascondono dietro l'antifascismo, questi sono M5S e i P.D che hanno governato per anni Torino
Avatar di etaducsum etaducsum
7 Ago 2022 - 16:48
Vi meravigliate? I nipoti di Stalin sono preoccupati solo del fascismo, il quale però è morto e sepolto.

A differenza dei bolscevichi che hanno solo cambiato nome, come i cobra cambiano la pelle, ma sempre cobra velenosi sono.
Accedi