"Il 40% degli infetti Delta è vaccinato con due dosi Pfizer"

C'é preoccupazione sugli effetti della variante Delta, ma gli esperti affermano che le campagne vaccinali stanno mitigando ricoveri e decessi

"Il 40% degli infetti Delta è vaccinato con due dosi Pfizer"

In Israele, dove la percentuale di vaccinati contro il Covid è la più alta al mondo e dove era stato raggiunto da tempo sia il traguardo dei contagi pari a zero sia quello dei decessi zero da coronavirus, si sta verificando un'impennata di infezioni a causa della variante Delta della misteriosa malattia. Le autorità dello Stato ebraico, dopo avere revocato restrizioni su restrizioni sulla base degli ottimi risultati della campagna di immunizzazione, sono state costrette, per via della variante citata, a reintrodurre recentemente alcune misure di emergenza, come l'obbligo di indossare le mascherine. A inquietare gli esperti è soprattutto il fatto che il 40% delle persone colpite dalla mutazione incriminata è costituito da persone che hanno completato il ciclo vaccinale, con il preparato Pfizer.

La notizia dei tanti israeliani immunizzati con Pfizer che hanno comunque contratto l'infezione ha subito allarmato l'opinione pubblica mondiale, dato che il Paese mediorientale era stato finora considerato come un vero e proprio "laboratorio": tutto quello che accadeva lì in tema di lotta all'epidemia si sarebbe replicato negli altri Paesi a stretto giro. Di conseguenza, il fatto che in Israele il 40% dei contagiati dalla variante Delta sia composto da individui vaccinati con doppia dose Pfizer sta facendo interrogare le autorità di mezzo mondo sull'efficacia dei preparati anti-Covid e su quanto tempo ci metterà l'infezione a dilagare in lungo e in largo, dall'Europa all'America.

Meir Ouziel, giornalista israeliano, ha quindi dato voce al disorientamento che stanno sperimentando i suoi connazionali in questi giorni davanti agli effetti della variante Delta: "Il virus, che gli israeliani davano per sconfitto, si è infiltrato nel Paese. E poi, negli ultimi giorni, all'improvviso hanno cominciato a spuntare i nuovi contagi. Sono ancora contenuti, ma crescono. Così è iniziata la prima terribile ondata che si è poi diffusa in tutto il mondo. Ovunque spuntavano piccoli numeri che diventavano ingestibili. Ci troviamo di fronte a un enorme esperimento comportamentale. Se Israele fino a oggi è stato il laboratorio del mondo per misurare l'efficacia della campagna vaccinale, ora può diventarlo per esaminare un'altra questione: come si comporteranno le persone che pensavano di essere al sicuro perché immunizzate, nel momento in cui emerge la possibilità che il virus possa superare lo scudo vaccinale?".

A riportare ultimamente la calma a fronte delle notizie arrivate da Israele ci ha però pensato lo scienziato Enrico Bucci, che ha "messo ordine" circa i veri numeri del contagio in corso nel Paese mediorientale. La principale dimostrazione che la vaccinazione a tappeto sta funzionando in quella nazione anche contro la variante Delta, evidenzia il luminare, è il fatto che "le ospedalizzazioni, in Israele, sono stazionarie o in lieve diminuzione da almeno tre settimane". Egli ha quindi rimarcato: "Il 'case fatality rate' complessivo della variante Delta, cioè il numero di individui che si sono infettati e sono morti, appare minore rispetto al passato – un effetto che ci si aspetta se il vaccino diminuisce la gravità clinica dell’infezione".

Malgrado i dati citati da Bucci necessitino di approfondimenti e integrazioni, l'accademico ha concluso con toni ottimistici riguardo all'efficacia dei vaccini contro la variante Delta: "Quel che è sicuro, è che al momento non esiste nessun numero per gridare al fallimento dei vaccini di fronte alla variante Delta; e chi ciancia a sproposito di percentuali di vaccinati fra gli infetti, senza considerare da dove quelle percentuali vengono fuori, cerca solamente di alimentare la sfiducia nei vaccini, come probabilmente ha sempre fatto in precedenza con altri argomenti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di brac brac
5 Lug 2021 - 15:48
Bravi! Continuate a fare i titoli ad effetto per seminare il terrore come fanno da un anno e mezzo i giornali di regime, facendo così il gioco dei novax. Se poi ci chiudono ancora in casa perché la gente non è vaccinata, vengo a chiedervi i danni!
Mostra tutti i commenti (15)
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
29 Giu 2021 - 10:10
Piccole crepe crescono nella narrativa della panacea vaccinale.
Avatar di stefano.f stefano.f
29 Giu 2021 - 10:14
La smettano di sparare bufale la gente non e' stupida.

Pensino a vaccinare e la smettano con le varianti e le seccanti.

Non attacca piu'.

Dicano jnvece quanti morti ogni giorno sono per qualunque causa essa sia al di fuori del covid.
Avatar di Loudness Loudness
29 Giu 2021 - 10:59
Ogni giorno in Africa una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più veloce di un leone. Ogni giorno in occidente un vaccinato si sveglia e sa che dovrà correre più veloce di una variante.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
29 Giu 2021 - 11:09
ed allora che ci siamo vaccinati a fare? Per essere presi per il sedere non solo dal virus, ma anche da chi ci ha detto che per la nostra tranquillità dovevamo farlo.
Avatar di jaguar jaguar
29 Giu 2021 - 11:32
Gli esperti affermano che le campagne vaccinali stanno mitigando ricoveri e decessi. Ma c'è ancora qualcuno che si fida di ciò che dicono gli"esperti"?
Avatar di Jon Jon
29 Giu 2021 - 13:00
Sappiamo bene che il Vaccino aumenta la protezione da contagio solo di un 1 % ..!! Mentre contagia molto bene tutti gli altri, per cui devono mantenere le mascherine a stare lontani da tutti per almeno i primi 20 gg.. Il Vaccino non diminuisce un bel nulla: se i decessi diminuiscono e' solo perche' i soggetti con diverse patologie sono morte e da solo il Covid ne uccide ben pochi.. Infatti la Corte Suprema di Lisbona ha dichiarato che i decessi reali di Covid 19 dall'Inizio del 2020 ad oggi, non sono stati 17.000 bensi 152..!! ( centocinquantadue) .. Unico paese europero SERIO..!!
Avatar di Sectral Sectral
29 Giu 2021 - 13:20
jaguar@ Se lei conoscesse il curriculum e le pubblicazioni scientifiche di Enrico Bucci, capirebbe subito di quale scienziato stiamo parlando, non è un virologo da Tv, è uno dei piu' grandi biologi se non il piu' grande che abbiamo in Italia
Avatar di rokko rokko
29 Giu 2021 - 13:56
L'articolo originale in Israele dice che il 50% dei contagiati sono under-16, e che il 40% DEGLI ADULTI era vaccinato con doppia dose.

Poichè nell'ultima settimana in Israele ci sono stati 1200 contagi, se va bene parliamo di 240 persone, che evidentemente ci sta, anche in una popolazione interamente vaccinata, perchè c'è un 5% che non sviluppa immunità. Nelle fasi critiche pre-vaccino, Israele contava circa 50mila contagi a settimana.

Dare percentuali a pene di segugio, senza citare il numero assoluto, è il solito modo incompleto di dare le notizie.

Oggi si dice che la variante Delta nel giro di un mese ha quadruplicato i contagi in Italia, perchè si è passati da un 4% circa ad un 16%. Peccato che oggi i contagi in totale siano circa un quarto del totale, e quindi, essendo il 16% di un quarto uguale al 4% di uno, vuol dire che il numero di casi da variante delta non è cambiato. Ragazzi, accendiamo i neuroni.
Avatar di jaguar jaguar
29 Giu 2021 - 14:08
Sectral, non metto in dubbio le capacità di Bucci, sto solamente dicendo che da oltre un anno abbiamo sentito tutto e il contrario di tutto. Se permette la fiducia in questi esperti è ridotta al lumicino, almeno per quanto mi riguarda.
Avatar di rokko rokko
29 Giu 2021 - 14:39
jaguar, per lo più non sono i virologi che dicono tutto ed il contrario di tutto, ma sono i media che riportano le informazioni una volta in un modo ed un'altra volta in un altro. Certo, ci sono anche i virologi che ci mettono del proprio, ma se va a vedere per lo più sono i giornalisti che riportano ciò che più gli aggrada, volta per volta.
Avatar di Darth Darth
29 Giu 2021 - 17:34
"Gli esperti affermano che le campagne vaccinali stanno mitigando ricoveri e decessi". Sì, sì. Quattro giorni fa gli esperti affermavano che chi si vaccinava proteggeva se stesso e pure gli altri, perché non diffondeva il contagio. Poi i vaccinati hanno iniziato a diffondere il contagio. Tre giorni fa gli esperti affermavano che i vaccini proteggevano dalle varianti. Poi i vaccinati hanno iniziato a prendere le varianti. Due giorni fa gli esperti affermavano che magari AstraZeneca non proteggerà dalle nuove varianti, ma Pfizer sì. Poi in Israele i vaccinati con Pfizer hanno iniziato a infettarsi statisticamente come gli altri. Ora gli esperti affermano che i vaccini stanno almeno mitigando ricoveri e decessi... Domani gli esperti affermeranno che i vaccinati muoiono, ma almeno muoiono con un'espressione serena sul volto...
Avatar di Leithevergreen Leithevergreen
29 Giu 2021 - 19:47
Oggi in Russia ci sono stati oltre 21.000 nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2 e 611 morti. Nel Regno Unito 22.868 nuovi casi, ma con solo 3 (TRE) morti. Questa differenza abbastanza clamorosa si spiega con gli effetti della campagna vaccinale, molto più avanzata nel Regno Unito che in Russia.
Avatar di gpizz65 gpizz65
30 Giu 2021 - 15:09
Premesso che quelli del giornale si sono pentiti e hanno già nascosto questo articolo, il commento di darth mi ha fatto venire il buon umore
Avatar di pinolino pinolino
1 Lug 2021 - 17:59
Fin dall'inizio era chiaro che lo scopo primario del vaccino non è quello di non infettarsi ma 1) di non ammalarsi (è bene puntualizzare che ammalato e infetto sono due cose diverse) 2) di non finire in ospedale 3) di non morire

I numeri israeliani e i dati comparativi Russia vs UK forniti da Leithevergreen 19.47 dimostrano che il vaccino funziona.
Avatar di brac brac
5 Lug 2021 - 15:48
Bravi! Continuate a fare i titoli ad effetto per seminare il terrore come fanno da un anno e mezzo i giornali di regime, facendo così il gioco dei novax. Se poi ci chiudono ancora in casa perché la gente non è vaccinata, vengo a chiedervi i danni!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi