Draghi: "Sistema finanziario verso la guarigione"

La diagnosi del governatore della Banca d’Italia Mario Draghi al G20: "Si dovrà certamente far fronte in futuro a degli aggiustamenti ma nell’insieme il sistema finanziario è in via di guarigione. Poi lancia un monito: prioritaria resta la riforma della regolamentazione: serve più capitale

Draghi: "Sistema finanziario verso la guarigione"

Washington - "Si dovrà certamente far fronte in futuro a degli aggiustamenti ma nell’insieme il sistema finanziario è in via di guarigione". Ma prioritaria resta la riforma della regolamentazione: serve più capitale. La diagnosi è del governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, ed è contenuta in una lettera che il numero di via Nazionale ha fatto pervenire al G20 in qualità di presidente del Financial Stability Board. In generale, Draghi sottolinea che "si stanno facendo buoni progressi nel campo della riforma regolamentare" e "l’azione politica internazionale sta procedendo nell’ambito delle scadenze stabilite".

Il monito di Draghi E tuttavia, avverte l’inquilino di Palazzo Koch, "il 2010 e il 2011 saranno anni critici per i punti più importanti della riforma globale e serviranno in gran parte a verificare il raggiungimento degli obiettivi di riforma e il rispetto delle scadenze concordati dai leaders del G20".

Sette i campi di intervento individuati da Draghi: revisione dei requisiti di capitale e di liquidità, riduzione del ’moral hazard’ associato agli istituti finanziari a rilevanza sistemica, interazione tra interventi sul capitale e tassazione sul sistema finanziario, regolamentazione del mercato Otc e infrastruttura del mercato, far ripartire il mercato delle cartolarizzazioni, andare avanti sulla riforma del sistema di remunerazione, rafforzamento degli standard contabili.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica