Smentiti gli ultrà vegani: la carne "finta" è un flop

Beyond Meat voleva conquistare il mercato dei prodotti alternativi alla carne con gli hamburger vegani e poi aprire alla carne sintetica in laboratorio. Ma finora è stato lontana dalle aspettative. E il titolo crolla

Smentiti gli ultrà vegani: la carne "finta" è un flop

L'era della carne non è finita, perlomeno negli Stati Uniti. Negli ultimi anni le aziende che proponevano sostituti della carne in nome di un tipo di consumo ritenuto più sostenibile e rispettoso dell'ambiente, e presentato come più salutare, hanno spopolato nel mercato Usa arrivando a scalare Wall Street: tanto le aziende che lavorano prodotti alternativi, dagli hamburger di soia a quelli a base di proteine vegetali, quanto quelle che ricercavano nel settore della carne sviluppata in laboratorio hanno avuto un boom di investimenti.

Il mercato, però, non ha premiato molte delle aspettative più promettenti. La sorte borsistica di un'azienda attiva su entrambi i fronti, Beyond Meat, lo testimonia. Nell'ultimo anno Beyond Meat, società che produce alimenti progettati per sostituire le salsicce di maiale, la carne di pollo e quella di manzo, ha perso il 69,74% del suo capitale in borsa. E se comunque oggi la sua capitalizzazione è pari a 2,34 miliardi di dollari, il valore precedente superava i 7. Molto per un'azienda che, ricorda Forbes, non arriva al mezzo miliardo di dollari di fatturato annuo. Per la precisione, nel 2021 il fatturato è stato pari a 464 milioni di dollari, con un trend declinante verso la fine dell'anno. Poco per un'azienda che presupponeva margini di crescita importante e in cui avevano piazzato scommesse importanti alcuni dei nomi più di peso del capitalismo finanziario Usa: Baillie Gifford & Co. con il 13.48%, Vanguard con il 7,82% e BlackRock con il 3,37% sono i principali azionisti dell'azienda che mira a sostituire la carne.

Nel 2022 Beyond Meat prevedeva di guadagnare terreno e inizialmente aveva previsto un fatturato vicino al miliardo di dollari. Ma nel secondo trimestre dell'anno Beyond Meat ha contabilizzato ricavi per appena 147 milioni di dollari. Molto poco per un'azienda che, partendo dalla sua base di Los Angeles, aveva un'idea precisa: aprirsi la strada nel mercato con hamburger vegani e prodotti alternativi alla carne simili; in seguito, forzare la strada alla carne "artificiale". La quale, lo ricordiamo, è frutto di un processo che prevede la rimozione delle cellule da un animale vivo e illeso e la loro crescita e replicazione in recipienti d'acciaio chiamati bioreattori dove vengono aggiunti ormoni. Gli ormoni, chiamati "fattori di crescita", sono necessari per favorire questo sviluppo, proprio come nel corpo di un animale. Il San Francisco Chronicle ricorda che la California è la frontiera di queste aziende, a cui il governo locale di Sacramento ha aperto una linea di credito di ricerca da 5 milioni di dollari, e oltre a Beyond Meat cita "Wild Type, che sta ricreando il salmone; Eat Just, che sta sviluppando pollo assieme Wagyu; e Upside, che inizia anche con il pollo ma ha diverse proteine ​​in fase di sviluppo". Aziende a cavallo tra l'hi-tech, il biotecnologico e l'alimentare che cercano nel clima favorevole agli investimenti della California (roccaforte liberal e ambientalista, peraltro), la loro El Dorado. Ma il mercato, ad oggi, non sembra recepire il messaggio.

Beyond Meat ha subito una batosta nel più tradizionale dei contesti alimentari americani: quello di McDonald's. La nota catena di ristorazione aveva introdotto nei suoi menù l'hamburger vegano di Beyond Meat nel novembre scorso ma, nota Milano Finanza, "l'analista di Btig Peter Saleh già il mese scorso aveva scritto in una nota che le vendite di McPlant sono state deludenti" nelle seicento località ove McDonald's l'ha testato. E "a maggio il ceo di Beyond Meat, Ethan Brown, ha affermato che il McPlant sta vendendo bene nel Regno Unito e in Austria. Gli americani si sono invece dimostrati sordi a questa innovazione, spingendo McDonald's a concludere l'esperimento". Il titolo di Beyond Meat, che un anno fa era oltre i 120 dollari ad azione, ora è sui 36 mentre il mercato appare in dubbio anche sul resto del fronte. In generale, anche l'altro business chiave di Beyond Meat e delle aziende simili, i prodotti sintetici sostitutivi della carne, ha visto uno stallo negli ultimi mesi: dopo essere cresciuto del 27% nel 2020, a 7 miliardi di dollari, ha conosciuto trend moderati nel 2021 assestandosi a un semplice +6,2%. Dave MacLennan, amministratore delegato di Cargill (multinazionale statunitense che fornisce proteine di piselli alla Beyond Meat), ha dichiarato nel luglio 2021 che in tempi brevi aziende operanti nel settore dei prodotti alternativi alla carne avrebbero cannibalizzato il mercato americano. Per quanto riguarda il mercato tradizionale della carne, Fortune Business Insights afferma che il valore del suo giro di affari negli Usa era di 170,38 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che raggiungerà i 215,76 miliardi di dollari entro il 2028. Risultando in piena salute.

Mentre i prodotti alternativi alla carne rischiano di vedere in borsa lo stesso esito delle loro avventure di un'altra bolla azionistico-industriale legata a un altro tipico trend di consumo liberal, quella della cannabis. I cui titoli promettevano guadagni miliardari salvo poi rivelarsi fuochi fatui andati, letteralmente, in fumo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di de barba rossano de barba rossano
16 Ago 2022 - 17:05
@E33erf beh se questo il progresso mando avanti lei. mangi tutta la carne finta che vuole. in realta' io non sono affatto amante della carne, ma ogni tanto una bistecca "vera" la gusto. saluti.
Mostra tutti i commenti (40)
Avatar di Frantz70 Frantz70
13 Ago 2022 - 10:32
Da vegetariano : 1) non sono un ultrà, sono solo una persona che ha fatto delle scelte 2) non c'e' bisogno di mangiare surrogati della carne. Basta saper cucinare in maniera gustosa tutto il resto 3) Dopo qualche mese si perde qualsiasi interesse per la carne 4) Come benessere fisico il guadagno si sente.
Mostra risposte (6)
Avatar di Rodrighez Rodrighez
13 Ago 2022 - 11:43
@Frantz70 senza dubbio ognuno fa le proprie scelte, l'importante è non rompere le scatole al prossimo cercando di obbligare le altre persone a fare le stesse scelte (quest'ultima cosa mi fa girare a 1000 le p...e).
Avatar di bindotta bindotta
13 Ago 2022 - 12:07
@Frantz70 sì hai ragione.

e lo dico da onnivora, ma con grande rispetto per le scelte altrui.

fai bene a sottolineare questi punti, ma sei in un coacervo di personalità complesse, dove di norma prendono a schiaffi chiunque non sia etero bianco con occhi azzurri...

figurati se gli tocchi il salame...
Avatar di Frantz70 Frantz70
13 Ago 2022 - 13:05
@Rodrighez certamente sono d'accordo, però deve essere chiaro che consumare molta carne fà male. Non può essere nemmeno un tabù il poterlo dire (ci sono centinaia di studi a riguardo). La spesa medica per ipertensioni, diabete, obesità, la paghiamo tutti.
Avatar di Frantz70 Frantz70
13 Ago 2022 - 13:07
@bindotta certo, sarà pieno di "maturi" che se gli tocchi l'agnellino da masticare sono pronti alla guerra.
Avatar di Raffaello13 Raffaello13
13 Ago 2022 - 14:18
@Frantz70 . MOLTA carne varà Male ma pure Niente Carne fa male, non fornendo le Proteine Necessarie, gli Aminoacidi per il rinnovo delle Cellule Muscolari. La spesa medica per Ipertensione , Diabete ed Obesità è attribuibile a chi si rimpinza di Carboidrati come Pasta, Pane, Pizza, Patate, ed anche Farinacei, che ne contengono dal 60% al 40%, mentre di proteine ne hanno molto poche. Il cancro, poi si nutre di Carboidrati per crescere, non di carne come millantato dai vegetoballisti. Pure i cani si ammalano gravemente per distruzione dell'intestino da carnivoro se alimentati Solo da crocchette di cereali all'80 %.
Avatar di Frantz70 Frantz70
13 Ago 2022 - 14:51
@Raffaello13 Si puo' vivere tranquillamente senza carne facendo attenzione a recuperare le proteine con altri mezzi (legumi/altro) o inserendo qualche uovo passati i 55/60. Per non perdere massa muscolare in età avanzata. Ovviamente non lo dico io ma Valter Longo, probabilmente il più conosciuto scienziato nutrizionista italiano al mondo. Siamo d'accordo che un consumo moderato di carne (specialmente pesce e bianca) non sia dannoso, ma se eticamente non si vuole mangiare non è un problema... lo dimostra la recente finale di Wimbledon praticamente fatta tra 2 vegani ....
Avatar di dr.Strange dr.Strange
13 Ago 2022 - 10:52
le ossessioni ed i tabù alimentari sono sintomo di disturbi della personalità
Mostra risposte (5)
Avatar di Rodrighez Rodrighez
13 Ago 2022 - 11:39
@dr.Strange esattamente, l'uomo è di per sé onnivoro, quindi siamo in grado di mangiare di tutto ( l'ideale secondo me è poco ma di tutto).
Avatar di jaguar jaguar
13 Ago 2022 - 12:59
@dr.Strange , anche perchè quando è il momento pure loro passano a miglior vita, non campano quanto Matusalemme.
Avatar di Frantz70 Frantz70
13 Ago 2022 - 13:13
@Rodrighez Sì, ma senza scordare che la dieta moderna è monotona e ancora troppo basata sulla carne. Manca un ampio uso di vegetali, frutta e semi. Le prime società erano nomaidiche e cercando alimenti stagionali avevano una grande diversificazione alimentare che abbiamo perso con la sedentarietà. Sulla divesificazione (soprattutto vegetale) abbiamo creato il nostro bioma intestinale.
Avatar di Frantz70 Frantz70
13 Ago 2022 - 13:28
@jaguar non e' solo un problema di durata ma soprattutto di qualità della stessa.... E di spese sanitarie per tutto il paese.
Avatar di jaguar jaguar
13 Ago 2022 - 16:03
@Frantz70 , sono convinto che si debba mangiare un po di tutto senza esagerare, poi ognuno deve essere libero di fare ciò che ritiene opportuno, ci mancherebbe.
Avatar di de barba rossano de barba rossano
13 Ago 2022 - 10:59
questa finta carne la mangino greta e tutti gli attori di hollywood, cantanti, elodie e la rappresentante di lista. se scwarzy non avesse mangiato carne a volonta' non sarebbe stato il campione che e' diventato, ora gira in tesla con la gretina per coccolare il suo istinto ecologista ed animalista.
Mostra risposte (4)
Avatar di Frantz70 Frantz70
13 Ago 2022 - 13:16
@de barba rossano Schwarzenegger ha eliminato molta carne dalla sua alimentazione per questione etiche e di salute. Ed è un convintissimo animalista.
Avatar di de barba rossano de barba rossano
13 Ago 2022 - 15:55
@Frantz70 hai ragione ma credo in parte, di sicuro non negli anni 60 quando ha iniziato con franco culumbu. allora le questione etiche manco sapevano che esistessero...
Avatar di E33erf E33erf
16 Ago 2022 - 15:41
@de barba rossano

In realtà stanno producendo carne coltivata da cellule animali ed è vera carne e questa è progresso.

Non puo essere fallita perchè ancora deve essere venduta ed è vera carne.
Avatar di de barba rossano de barba rossano
16 Ago 2022 - 17:05
@E33erf beh se questo il progresso mando avanti lei. mangi tutta la carne finta che vuole. in realta' io non sono affatto amante della carne, ma ogni tanto una bistecca "vera" la gusto. saluti.
Avatar di diplomatico diplomatico
13 Ago 2022 - 11:20
Premesso che l'uomo è onnivoro, e lo sono anch'io, da alcuni anni sto introducendo saltuariamente la "carne vegana" al posto di quella vera, e devo dire che quasi non me ne accorgo... la marca che preferisco riesce a proporre prodotti davvero buoni, quasi perfetti. Poichè la virtù sta nel mezzo, sostituire il 50% delle volte la carne vera con questa vegana potrebbe essere un buon compromesso.
Mostra risposte (2)
Avatar di OlivieroSigari OlivieroSigari
13 Ago 2022 - 12:06
@diplomatico ....ma io la differenza la sento eccome! paragonare un bella beefsteak ad una sua imitazione e' un tantino esagerato e poi comunque, si tratta di cibo ultraprocessato, va giusto bene ogni tanto.
Avatar di leserin leserin
13 Ago 2022 - 13:26
@diplomatico Non vedo il bisogno di sostituire la carne vera con quella vegana, sulla cui non nocività nutro più di qualche dubbio. Posto che non è necessario, anzi è dannoso, mangiare carne tutti i giorni, quando non mi nutro di carne posso trovare tanti altri alimenti senza ricorrere a surrogati.
Avatar di theRedPill theRedPill
13 Ago 2022 - 11:45
Non è ancora il tempo di introdurre la carne surrogata, si deve attendere che il lavaggio del cervello faccia il suo corso dopodiché verrà anche il tempo della carne coltivata. Quando questa prenderà veramente piede, tempo vent'anni sapremo se introdurrà nuove patologie rispetto alla carne vera o se sarà realmente sana. Nel frattempo io mangio, con moderazione, le bistecche di fassone.
Avatar di vincog vincog
13 Ago 2022 - 11:53
ma,mi scusi ma la "carne vegana"non sono verdure o almeno,prodotti vegetali?non è ugale che mangiarsi un 'insalata con mais,tofù ecc,oppure mangiare patate condite?

Da come la vedo io questa "carne" non è nient'altro che il "contorno" che tutti abbiamo mangiato finora
Mostra risposte (2)
Avatar di theRedPill theRedPill
13 Ago 2022 - 12:30
@vincog l'obiettivo è servire solo il contorno e farlo pagare come se ci fosse anche la bistecca.
Avatar di Frantz70 Frantz70
13 Ago 2022 - 13:17
@vincog ma sì, consideriamo i vegetali "il contorno" e poi vedete dove schiazzano ipertensione, diabete e obesità ...
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
13 Ago 2022 - 12:28
Altro articolo scopiazzato dalla stampa USA, come il 95% di Inside Over
Avatar di AfenaGyan AfenaGyan
13 Ago 2022 - 13:04
Immagino Andrea Muratore che pensa a un titolo "attira-click", altrimenti nessuno si leggerebbe l'articolo che parla solamente di Beyond Meat che non è riuscita a prendere piede nel mercato statunitense. Ti do il mio aiutino, Muratore, un click + commento :)
Avatar di GIANBA-IT GIANBA-IT
13 Ago 2022 - 13:11
dieta mediterranea sempre - oggi ho mangiato petto di pollo alla pizzaiola con polenta nostrana questa sera la veganissima pizza napoletana - non ho bisogno di insaporitori e salse varie per dare sapore a schifezze varie - solo prodotti naturali
Mostra risposte (2)
Avatar di mvasconi mvasconi
14 Ago 2022 - 17:27
@GIANBA-IT la pizza non è vegana, a meno che rinunci alla mozzarella...
Avatar di cgf cgf
16 Ago 2022 - 13:50
@mvasconi guardi che @GIANBA-IT ha scritto pizza napoletana ed è così chiamata quella con acciughe, senza mozzarella. Forse confonde con quella chiamata Napoli che è con salsa di pomodoro, mozzarella tagliata a julienne, filetti di alici, EVO e basilico.

In ogni caso per tanto tempo solo pizza è stata al pomodoro o al massimo con l’aglio oppure con solo verdure, la mozzarella fu introdotta fine 1800 con la pizza Margherita, oggi si è arrivati ad aggiungere ananas e le patate fritte che è come mangiare la patate fritte col pane :(

ps provi la pizza fritta o bordo ripieno, ma fuori dalla Campagna è difficile trovarla.
Avatar di leserin leserin
13 Ago 2022 - 13:24
@diplomatico Non vedo il bisogno di sostituire la carne vera con quella vegana, sulla cui non nocività nutro più di qualche dubbio. Posto che non è necessario, anzi è dannoso, mangiare carne tutti i giorni, quando non mi nutro di carne posso trovare tanti altri alimenti senza ricorrere a surrogati.
Avatar di Basta_Tasse Basta_Tasse
13 Ago 2022 - 13:29
Vogliamo dire la verità ogni tanto ? il pastrocchio vegano NON è carne
La carne è una cosa, il pastrocchio, un'altra
Non mi interessa cosa la possono chiamare, NON è carne
Avatar di leos leos
13 Ago 2022 - 14:02
Io mangio di tutto purché provenga dalla natura tradizionale e rifiuto tutto quello che viene geneticamente modificato.
Avatar di E33erf E33erf
16 Ago 2022 - 15:43
@leos i polli sono modificati

Quelli selvatici pesano 1 kg

Le mucche sono selezionate come anche il maiale ecc
Avatar di Raffaello13 Raffaello13
13 Ago 2022 - 14:29
L'Uomo è un animale onnivoro, nel senso che può digerire sia carne che cereali e frutta e verdura. Non possiamo fare una dieta SBILANCIATA, tra Proteine, Grassi e Carboidrati. Le Proteine servono a produrre le Cellule di rinnovo dei Muscoli ed inoltre la carne contiene anche Aminoacidi Essenziali per l'Organismo. Assieme ad essa purtroppo mangiamo molte Porcherie come Ormoni e Antibiotici dati negli Allevamenti. Però anche chi mangia solo Cereali e Farinacei sbilancia la dieta verso i carboidrati ed acquisisce Ipertensione (i carboidrati non bruciati diventano Trigliceridi), Diabete e Cancri ...
Mostra risposte (3)
Avatar di Frantz70 Frantz70
13 Ago 2022 - 14:53
@Raffaello13 la recente finale di Wimbledon è stata giocata da due praticamente vegani. Con buona pace di quelli che "la ciccia rende forti".
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
13 Ago 2022 - 15:06
@Frantz70 …quindi…l’avresti vinta anche tu
Avatar di dr.Strange dr.Strange
13 Ago 2022 - 16:51
@Frantz70 suppongo che prendano una valanga di integratori...
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
13 Ago 2022 - 17:20
@Frantz70 PURE VEGETARIANO SEI! Ce le hai tutte tu !
Comunque è dimostrato che tutti coloro che si riconoscono nell'ideologia globalista (e che quindi sono storicamente gli attuali "vincenti" al tavolo della storia dell'uomo) cercano senza mezzi termini di convincere gli altri ad assumere determinati comportamenti che loro (i globalisti) non sono NON assumono, ma anzi al contrario, stanno bene attenti a evitare. Determinati comportamenti (tipo il mangiare carne nell'esempio di Schwarzenegger di @de barba rossano ) sono spesso poi alla base del successo personale di alcuni "neo-predicatori"... il massimo dell'assurdo.

Quindi: mangiate insetti, mangiate carne sintetica, siate ecologici, non possedete niente e siate felici... ecc ecc sono tutti dettami di gente che mangia Manzo di Kobe, girano in Jets e Yachts, hanno milioni se non miliardi in proprietà immobiliari e agricole... e in genere sono felici quando hanno intorno nugoli di schiavi scodinzolanti...
Avatar di cgf cgf
16 Ago 2022 - 14:05
Quello che mi spaventa nella carne vegana è il possibile uso delle transglutaminasi.

Sarà che venga considerato sicuro anche per "incollare" la carne vera o nei latticini, ma in quei casi ancora si riesce ad evitare.

MA poi perché dovrei chiamare carne quello che non lo è? Oltre a cancellare delle voci dai dizionari perché non politicamente corrette, voler attribuire quello che non è.
Carne: la parte muscolare che riveste le ossa degli animali che hanno sangue e dà forma. oppure il corpo contrapposto allo spirito.

in senso figurativo appetito sensuale o l'insieme delle debolezze e fragilità umane.
Accedi