Il Mes inchioda l'Eurogruppo : muro dei falchi contro l'Italia

Il summit-fiume durato 16 ore si chiude senza un accordo: tutto rinviato a domani. Lo spread sale sopra i 200 punti

Il Mes inchioda l'Eurogruppo : muro dei falchi contro l'Italia

Nulla di fatto. Si conclude così la riunione fiume dell'Eurogruppo che doveva decidere sulle misure da intraprendere per contrastare la crisi economica seguita all'esplosione del coronavirus. Il presidente Mario Centeno, dopo un summit in videoconferenza iniziato alle 16 di ieri, ha iniziato un tweet laconico: "Dopo 16 ore di discussione ci siamo avvicinati a un accordo ma non ci siamo ancora arrivati". Un messaggio che lascia ben pochi dubbi su quanto avvenuto in queste lunghe ore di discussione, dove si sono scontrate le varie anime dell'Unione europea.

Il nodo Mes

Che il summit fosse difficilissimo lo si era capito sin dalle prime ore. Dopo settimane di scontri durissimi sull'uso del Mes e sull'avvento degli eurobond, si era arrivati al video-vertice di ieri con ben poche speranze di riuscire a trovare convergenza sui vari punti. E lo hanno confermato anche le prime indiscrezioni trapelate dopo la sospensione della riunione.

L'Italia ha fatto muro contro la il blocco del rigore di Germania, Paesi Bassi, Austria e Paesi scandinavi: i Paesi che ritengono il Meccanismo europeo di stabilità, il Mes, come uno strumento adeguato a risolvere la crisi. Ma il governo italiano sembra isolato, con la sola speranza di trovare ascolto in Francia e augurandosi che anche la Spagna convenga quantomeno sulla necessità dei cosiddetti coronabond.

Lo scontro tra falchi e colombe non ha portato però ad alcun accordo. Di eurobond non vogliono sentirne parlare, l'Italia respinge il Mes (almeno a parole). E c'è convergenza solo su Bei e Sure: istituti che però non sono mai stati in discussione, perché sono gli altri due i veri nodi del dibattito.

Così, dopo 16 ore di negoziati, tutto è stato rimandato a domani. Una scelta che mostra non solo l'incapacità europea di intervenire rapidamente e con strumenti di solidarietà nei confronti dei Paesi, ma anche l'impossibilità di unificare le diverse anime di cui è composta l'Unione europea, in cui convivono Paesi con strategie politiche e finanziarie sostanzialmente inconciliabili. Lo dimostra il fatto che anche a fronte di un'emergenza come quella del coronavirus, sia prevalsa la guerra tra rigoristi dei conti pubblici e Paesi in difficoltà, probabilmente con la speranza che questi ultimi cadano nelle trame del Mes e in quel rischio Troika che la Germania continua a nascondere o, nel migliore dei casi, a minimizzare.

Sale lo spread

Ora si attende mercoledì per una nuova riunione. In attesa di domani, è del tutto evidente che i governi si sentiranno in via bilaterale per provare a raggiungere un'intesa da portare sul tavolo e cercare di concludere una trattativa che rischia di minare le già fragilissime certezze del continente. L'Europa ha bisogno di risposte, ma l'Eurogruppo non è riuscito a darle. Una sconfitta (si spera momentanea) che però ha già fatto registrare i primi inquietanti segnali sui mercati.

Lo spread è salito sopra i 200 punti, mentre il rendimento del decennale italiano vola all'1,69% sul mercato secondario. Avvertimenti su cosa significa, per l'Italia, rimanere in balia dell'Eurogruppo e dei falchi del Nord.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Quintus_Sertorius Quintus_Sertorius
8 Apr 2020 - 12:21
@schiacciarayban Bentornato, troll. Vogliamo riprendere la conversazione di ieri, dalla quale ti sei salvato con pronta fuga? Mi raccontavi di come hai imparato alla Bocconi che una moneta più svalutata dell'euro (tipo yuan, dollaro USA, corona ceca, etc) non faccia per l'Italia. Approfondiamo: perché l'Italia negli anni 1946-1981, pur con una moneta ipersvalutata, riusciva importare le materie prime necessarie all'industria? Meglio ancora: dimostraci, cifre alla mano, i vantaggi che abbiamo accumulato negli anni 2002-2020 grazie all'euro.
Mostra tutti i commenti (60)
Avatar di WSINGSING WSINGSING
8 Apr 2020 - 10:08
Su di una rivista di economia ho letto che il Giappone ha un debito elevato ma cammina tranquillo perchè i creditori dello Stato giapponese sono i suoi stessi cittadini. Quindi abbandoniamo l'idea del MES e ricerchiamo il liquido tra noi stessi: buoni del tesoro esentasse con un interesse fruttifero discreto. E forse rientrerebbero anche i capitali dall'estero....
Avatar di Tommaso_ve Tommaso_ve
8 Apr 2020 - 10:11
Mi spiace essere cinico. Ma l'unica via di "salvezza" è che Covid-19 metta in ginocchio i falchi. Ma un po' di ragione ce l'hanno. Guardiamo il governo italiano: soldi zero, non un centesimo a "quasi" nessuno. Dire che Conte e Gualtieri stiano aspettando l'Europa per immettere liquidità nel sistema, dopo un mese, è più che un sospetto. Finito tutto, tireremo le somme, e non saranno momenti felici... per loro.
Avatar di Quintus_Sertorius Quintus_Sertorius
8 Apr 2020 - 10:11
Divertente come gli strumenti della politica oppressiva e imperialista dell'UE siano dotati di volontà propria. Il MES "inchioda" l'eurogruppo? Lo spread "sale"? Poi ci direte che i vari trattati si sono firmati da soli e che nessuno ha colpa di niente. La verità è che i fantocci che governano l'Italia da 30 anni hanno fatto il loro lavoro di servi della finanza e burattini della massoneria d'oltralpe. E i giornali italiani sono tutti di proprietà di qualche complice.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Apr 2020 - 10:11
Tranquilli....alla fine il MES passa.
Avatar di italiota italiota
8 Apr 2020 - 10:11
Alleiamoci con Russia e Cina e...FUORI DALL'EUROPA SUBITO !!!!!
Avatar di mcm3 mcm3
8 Apr 2020 - 10:12
Vista la situazione, dovremmo cambiare politica, i concetti d solidarieta', di UE, non hanno presa con chi pensa solo e da sempre ad i propri interessi, dovremmo ricordare ai Tedeschi ed i loro amici l'importanza della posizione geografica e strategica dell'Italia nel Mediterraneo, non c'e' potenza al mondo che farebbe di tutto per averne accesso, forse cmbiano idea..purtroppo questi sono economicamente piu' forti di noi, parlare o negoziare serve a poco, capiscono solo se minacciati ed hanno paura
Avatar di unosolo unosolo
8 Apr 2020 - 10:14
stampiamo la LIRA , usciamo dalla UE , non dobbiamo permettere alla UE di farci finire come la Grecia , ci sono banche e personaggi pronti a pagare centesimi i nostri beni , svegliatevi ci rovinano di nuovo,,,,
Avatar di ohm ohm
8 Apr 2020 - 10:15
Quando usciamo dalla ue ?
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
8 Apr 2020 - 10:16
Conte e la sua banda hanno ancora qualche minuto per cambiare strategia, poi saranno GLI UNICI RESPONSABILI DELLA DISTRUZIONE ECONOMICO/SOCIALE dell'Italia. RICORDIAMOCELO !!!
Avatar di VittorioMar VittorioMar
8 Apr 2020 - 10:16
..ITALEXIT da questa UE che tollera PARADISI FISCALI al suo interno OSTILI all'ITALIA...altrimenti si deve livellare la tassazione e far Rientrare Sedi Fiscali Capitali e Aziende..almeno QUELLO...la GUERRA e' GUERRA e tutto E' LECITO.. se vogliamo Vincere qualche VOLTA...
Avatar di franco.brezzi franco.brezzi
8 Apr 2020 - 10:18
Grazie Prodi.
Avatar di geronimo1 geronimo1
8 Apr 2020 - 10:21
Occhio ci vogliono far fare la fine della Grecia..

Comprare in saldo i nostri pezzi miglori, aeroporti, localita' sul mare e montagna e relegarci a fare i loro camerieri e pizzaioli.....

Non mi pare che abbiamo difensori idonei: quelli attuali fanno gli interessi della finanza e ci svendono: da Monti in poi e' stato un pianto, ovvero l' operazione e' riuscita ma il paziente e' morto....
Avatar di Jon Jon
8 Apr 2020 - 10:21
@Quintus..Lei ha ragione, ma abbiamo i governanti che ci meritiamo!

Lei potra' leggere ogni giorno quanti stupidi deprezzano la liretta che ci ha fatto crescere nel mondo, proprio perche' svalutata rispetto al marco. Ora l'Unica via e' stampare moneta parallela e offrire SOLO CCT agli Italiani con 1,5-1,8% di interesse. Lo Spread crollerebbe e finirebbero i ricatti..Chiediamoci perche' non si fa.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Apr 2020 - 10:23
@wsingsing......è attuabile quello che dici, ma da noi non lo farebbero mai. Perché preferiscono tassare la ricchezza degli italiani , piuttosto che riconoscere degli interessi.
Avatar di Jon Jon
8 Apr 2020 - 10:23
Quali Falchi?? State parlando degli AVVOLTOI COME GUALTIERI, CONTE E PD AL GOVERNO..!! Fanno tutti gli INTERESSI DI ALTRI PAESI..!!
Avatar di ulio1974 ulio1974
8 Apr 2020 - 10:26
forse è meglio chiarire una cosa: i cosiddetti "falchi" non è che non si fidano degli italiani intesi come abitanti, ma dei loro politici: cosa, questa, più che comprensibile.
Avatar di Memphis35 Memphis35
8 Apr 2020 - 10:28
La troika è alle porte. C'è sempre uno Tsipras di turno...Ci ricorderemo di chi, in Italia, gliele ha spalancate. Condannandoci a fare la fine della Grecia.
Avatar di GINO_59 GINO_59
8 Apr 2020 - 10:30
Menti piccole e ottuse al comando di una "cosa" più grande di loro. Ecco chi abbiamo mandato a comandare.
Avatar di nerinaneri nerinaneri
8 Apr 2020 - 10:30
Quintus_Sertorius: certo, quando si stava nelle caverne lo spread fregava poco...anche quello che voleva l'autarchia fece una brutta fine...
Avatar di Scorpion_19 Scorpion_19
8 Apr 2020 - 10:32
È talmente palese la politica europea nel voler sottomettere l'Italia - per i loro scopi che conosciamo benissimo - che è veramente sconcertante. Sarebbe ormai l'occasione giusta per tornare alla nostra cara Lira. E poi si che sarebbero dolori per loro..............
Avatar di nordest nordest
8 Apr 2020 - 10:35
Se tutto. Questo facesse rivedere e abbassare gli sprechi ,stipendi folli dei parlamentari,magistratura che si è ben capito come lavora ,non certo a difesa del cittadini ,i capi di stato di cui il costo è superiore a quello della regina di Inghilterra con sprechi più che folli pensioni da capogiro che il popolo italiano sta subendo sarebbe il momento giusto di rivedere il tutto : però non saranno certo questi buffoni comunisti e i bambini dei 5 stelle che lo faranno.
Avatar di PRALBOINO PRALBOINO
8 Apr 2020 - 10:36
Si sta rivelando una riedizione dell otto settembre millenovecento quaranta tre

solo che al posto del re ci sono questi attuali avanzi dei Partigiani di allora
Avatar di cgf cgf
8 Apr 2020 - 10:37
l'Italia non è la Grecia e potrebbero esserci già tanti Gavrilo Princip dormienti.
Avatar di steluc steluc
8 Apr 2020 - 10:39
Megabond in dollari, e far circolare moneta interna legata all USD , se non un ITD, un po’ come le AmLire del dopoguerra. Nulla vieterebbe di stringere poi rapporti commerciali con altre potenze ed aree geografiche, visto che si sta azzerando tutto. Ovviamente, bisognerebbe liberarsi di Conte, Pd e soci vari, questi ci affondano, ci mettono ai domiciliari, ci silenziano e vogliono pure che siamo d accordo.
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
8 Apr 2020 - 10:39
La UE non solo non ci aiuterà ma è già partito l'attacco tedesco all'Italia orchestrato direttamente dal Governo tedesco tramite Commerzbank. Dobbiamo capire che tedeschi, olandesi ecc. sono degli avvoltoi che si scagliano su un Paese piegato dall'epidemia, ma dobbiamo renderci conto che il futuro e nelle nostre mani, sopravviveremo solo se riusciremo a trovare al nostro interno le forze per farlo per poi ripartire. Nessuno ci darà soldi, non aspettiamoci nessun aiuto esterno. Dobbiamo capire che siamo tornati al dopoguerra, in più c'è la malattia, dovremo produrre i rimedi al nostro interno (Germania e Olanda bloccheranno gli aiuti interferendo sui contratti dei presidi sanitari, già lo stanno facendo). Unità nazionale. Diamo un segnale: nessun prodotto tedesco (auto, elettronica) venga più acquistato, picchetti davanti alle concessionarie di auto, basta con l'FCA olandese. Facciamo da soli, sarà dura ma ce la faremo.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Apr 2020 - 10:40
@jon....per rispondere alla sua domanda, non lo si fa perché la moneta che stamperebbe non varrebbe niente. Anche io sono contro questo governo, sono contro l'Europa per come è oggi ma le soluzioni non sono né l'uscita né la "lira".
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
8 Apr 2020 - 10:43
Tommaso_ve ha pienamente ragione. Aggiungo che specie gli olandesi sono per loro natura solidali solo con se stessi. È pur vero che gli italiani in passato hanno fatto il passo più lungo della gamba, però, considerato che il coronavirus è un evento eccezionale proveniente dalla Cina, lo spirito europeo, se esiste, impone solidarietà all'interno del continente, se no l'Europa unita non serve a niente.
Avatar di zax zax
8 Apr 2020 - 10:45
Ormai siamo alla fine,non mandiamo più soldi all'europa degli avvoltoi, togliamo le sanzioni alla Russia, facciamo pagare una tassa alle socetà che anno trasferito la sede in olanda. poi, visto che moriremo, perchè anche se arriva la troica la fine è sicura, facciamo la proposta di un referendum, anche se dicono che non possiamo, ma a questo punto chi se ne frega,per l'uscita dall'europa, almeno anche i tedeschi e i loro lecchini,francia, olanda austria ecc. avranno almeno un pò di timore.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
8 Apr 2020 - 10:46
Ho 54 anni, quando ero bambino non eravamo nella UE.Eppure, ho conosciuto la mia nazione sempre in recessione e a fare sacrifici! Forse l'unico momento in cui ho vissuto un pò in modo discreto, sono stati gli anni 80.
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
8 Apr 2020 - 10:48
Più che falchi li chiamerei avvoltoi.
Avatar di nerinaneri nerinaneri
8 Apr 2020 - 10:53
Jon: certo, l'argentina è fallita ormai 3 volte e sono ancora lì...
Avatar di FiliCudi FiliCudi
8 Apr 2020 - 10:55
quindi pretendete soldi e assistenza dallo Stato, come fosse un diritto, anzi adesso soldi aggratis anche da altri Stati. Un nuovo vecchio Statatlismo e Assistenzialismo insomma, universale e senza confini. Avete l'animo e la visione di veri comunisti. "Su, lottiamo! l'ideale nostro alfine sarà l'Internazionale futura umanità!"
Avatar di ulio1974 ulio1974
8 Apr 2020 - 11:00
ohm 10:15: la vera domanda da porci è: quando avremo politici all'altezza del popolo italiano??
Avatar di FiliCudi FiliCudi
8 Apr 2020 - 11:01
(Ricordo che la BCE ha acquistato la settimana scorsa 15 miliardi (!) di titoli di stato italiani. La BEI concede prestiti alle aziende molto facilmente a condizioni eccellenti 2% su PIL, e si sta discutendo ora di una sorta di sussidio di disoccupazione con fondi europei.) Basta piagnistei.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
8 Apr 2020 - 11:04
Tranquilli. Appena ci avranno sottomessi, grazie ai complici interni, il virus sparira' d'incanto.
Avatar di Flex Flex
8 Apr 2020 - 11:05
Spero che ora sia chiaro a molti che l'U.E. è un "circolo chiuso di pochi furbetti che speculano fortemente sulle disgrazie altrui", altro che solidarietà e aiuti. Ora tocchiamo con mano la fregatura dell'U.E. che di unito ha ben poco. Questo è il risultato di anni di governi di sinistra che hanno favorito Paesi stranieri e i loro interessi invece di pansare al bene dell'Italia.
Avatar di ulio1974 ulio1974
8 Apr 2020 - 11:05
a chi critica i "falchi" dico: mettetevi nei loro panni e ponetevi questa domanda: dareste credito ad un Paese guidato da siffatta classe politica???
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
8 Apr 2020 - 11:07
Purtroppo se uscissimo da questa Europa sarebbe ancora peggio, quindi dobbiamo combattere per ottenere il massimo possibile, ma uscire sarebbe un disastro totale. Forse la gente non si ricorda come eravamo messi con la lira, inflazione al 15/20%, nonostante il boom economico mondiale, l'Italia arrancava, figuriamoci come saremmo messi adesso che invece del boom c'è la recessione! Diventeremmo una specie di pulce in povertà senza più alcuna rilevanza nell'economia mondiale. Ma anche questa può essere una scelta.
Avatar di Archibald Archibald
8 Apr 2020 - 11:09
Uscire sbattendo la porta senza pagare NULLA (come ha detto Trump all'Inghilterra) !!!

Così facendo ci risolleveremmo con un impeto d'orgoglio e si aprirebbero ENORMI opportunità !!!
Avatar di Jon Jon
8 Apr 2020 - 11:10
@il sabbatico..Questo lo dice lei!! Varrebbe dall' emissione 1:1 con l'Euro, libera poi di svalutare, e dobbiamo sperarlo, cosi' potremo battere i tedeschi sul mercato! Esporavamo + di loro prima dell'Euro!

Si ricordi quando nel 92 Soros fece crollare la lira del 30%..Fu l'inizio della ripresa, e dissero che dovevamo svalutarla prima.

EURO FORTE SIGNIFICA CHE NON ESPORTIAMO NULLA..!!

Lei dica quale soluzione pensa?? Il suicidio??
Avatar di Quintus_Sertorius Quintus_Sertorius
8 Apr 2020 - 11:10
@nerinaneri Hanno evacuato i manicomi svizzeri? "Perché, lol lol, nell'età della pietra, lol, non avevano lo spread, lol. Non sono divertente, lol? E già che siamo, lol lol, hai presente Mussolini, lol? A testa in giù, è finito. Lol lol."
Avatar di Quintus_Sertorius Quintus_Sertorius
8 Apr 2020 - 11:13
@ilsabbatico Perché no? E se la risposta ha a che fare con l'import-export o la valuta, ma non contiene dati che la sostanzino, se la risparmi.
Avatar di dario52 dario52
8 Apr 2020 - 11:16
ormai è chiaro che qui si tifa perchè l'olanda tenga duro........veramente da masochisti
Avatar di novi novi
8 Apr 2020 - 11:16
ma che razza di unione europea abbiamo? e smettiamola di tenera in vita una europa unita che in realtà è già fallita, perchè in questi giorni in cui il coronarirus uccide, non si riesce ad essere uniti e affrontare un momento difficilissimo, con un prestito europeo straordinario di oglicazioni (eurobond) in cui tutti i popoli uniti d'europa possono usarli senza vincoli. Se ciò non accadrà,l'unione europea è uno straccio da buttare via.
Avatar di baio57 baio57
8 Apr 2020 - 11:17
Tranquilli ,abbiamo come (m)inistro dell'economia un esimio laureato in lettere ,autore di numerosi saggi sull'integrazione e vicepresidente dell'Istituto Gramsci....Chi invece come Geraci (ex vicem.economia) osa mettere in dubbio l'azione di (g)overno,non è nient'altro che un povero laureato in ingegneria,docente in economia in tre prestigiose università di Shangai,direttore del Policy Global Institute di Londra,master alla
Avatar di lolafalana lolafalana
8 Apr 2020 - 11:18
Non so cosa aspetti questo Governo di muli testardi a dichiarare l'uscita dell'Italia da Unione Europea e da Euro, evidentemente questi non hanno un piano "B"...
Avatar di baio57 baio57
8 Apr 2020 - 11:21
(segue...) Business Administration Instytute Tecnology,nonchè esperienza decennale in prestigiose banche d'affari: Merril Linch,Bank of America,Schroeders.... Insomma uno che ne capisce poco o niente.
Avatar di Azo Azo
8 Apr 2020 - 11:26
È inutile, che seguano queste trattative??? Se i nostri parlamentari vogliono avere fiducia dalla popolazione: """ DEVONO FAR CAPIRE ALLA POPOLAZIONE CHE SONO AL GOVERNO E CHE LAVORANO PER IL BENE DEL PAESE E PER QUELLO DEGLI ITALIANI. LASCIANDO QUEL COVO DI LECCHINI DEL CAPITALISMO, CHE VOGLIONO PORTARE LE POPOLAZIONI NEL MEDIOEVO E FARE DELL`ITALIA LO STALLO DEI MIGRANTI CLANDESTINI, TOGLIAMOCI DA QUESTA VILE UNIONE E PER I PARLAMENTAI O EX PARLAMENTARI CHE SI BATTONO PER RESTASTARE IN QUESTA ABOMINEVOLE CONGREGAZIONE DI EMANCIPATI BARBARI, O SE NE VANNO A VIVERE CON LORO, LASCIANDO TUTTI I LORO AVERI IN ITALIA, OPPURE CHE VENGANO INPRIGIONATI, PER ALTO TRADIMENTO VERSO CIÒ CHE HANNO GIURATO ENTRANDO IN CARICA"""!!!
Avatar di Cheyenne Cheyenne
8 Apr 2020 - 11:28
ripetero' fino alla noia uscire da questa accozzaglia di burocrati criminali
Avatar di kobler kobler
8 Apr 2020 - 11:28
UE troppo attaccata anche ai soldi altrui..... stanno cercando di fregarci come hanno fatto con la Grecia. Credo che anche la gente dovrebbe intervenire per fermare quei furbi o si preferisce chinare la testa e piegarsi a 90° per l'eternità?
Avatar di nerinaneri nerinaneri
8 Apr 2020 - 11:34
Jon: sai come facevo quando c'era la liretta? avevo un c/c in marchi tedeschi...il guadagno era il tempo delle svalutazioni cicliche italiane, altro che btp...
Avatar di ulio1974 ulio1974
8 Apr 2020 - 11:37
amicomuffo 10:46: se hai vissuto bene negli anni '80, è per l'età che avevi allora, non perchè belli loro a prescindere.
Avatar di lolafalana lolafalana
8 Apr 2020 - 11:38
ulio1974 Mer, 08/04/2020 - 11:05, si faccia due domande lei invece e le giri alla Germania è cioè chi ha condonato i danni di guerra alla Germania e chi ha pagato l'unificazione della Germania dopo la caduta del muro...
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
8 Apr 2020 - 11:43
Ma che ci stiamo a fare con questi pagliacci!!!! ITALEXIT e basta!!!!
Avatar di gianky53 gianky53
8 Apr 2020 - 11:48
Togliamoci dai ricatti di chi vuole banchettare sulle nostre spoglie, o nella migliore delle ipotesi appropriarsi dei pochi gioielli di famiglia rimasti. Non è vero che da soli si muore, moriamo se restiamo sotto il giogo di questi delinquenti che vivono di speculazione e finanza corsara. Facciamo da soli, riprendendoci la nostra sovranità monetaria, padroni della nostra moneta.
Avatar di pulicit pulicit
8 Apr 2020 - 11:49
Un grazie a chi ha voluto questa Europa per noi sempre a 90°.E aggiungo che con questi individui che abbiamo al governo sarà un altro bagno di sangue.Regards
Avatar di bernardo47 bernardo47
8 Apr 2020 - 11:50
Stare dento, in ue e in euro e lottare! Stando dentro! No alle teorie di Borghi e bagnai!Lottare!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
8 Apr 2020 - 11:54
Jon -non faccio commenti ma si legga qualche testo di economia e storia prima di spararle così grosse. Uno che dice per basta stampare moneta e svalutare del 30% perderebbe anche a Monopoli. Giusto per fare un esempio, con una valuta svalutata del 30% secondo te le materie prime e tutto quello che importiamo quanto costerebbero? E gli stipendi? Forse si svaluterebbero del 30% anche loro o no? Senza calcolare che chi ha i soldi non è un pollo e in una situazione del genere li mette subito all'estero come infatti era negli anni passati... erano solo esempi...
Avatar di libero.pensionato libero.pensionato
8 Apr 2020 - 12:02
MA IO VOGLIO DIRE:

MA COME SI SPERAVA DI ANDARE D'ACCORDO TRA PAESI DELLA COMUNITÀ EUROPEA CHE NON ANDIAMO D'ACCORDO IN FAMIGLIA NEMMENO TRA BABBO MAMMA E FRATELLI?????????????
MA CON QUALE CERVELLO E PROSPETTIVA DI FUTURO SI POTEVA CREDERE CHE FAR NASCERE UNA COMUNITÀ EUROPEA SAREBBE STATO UN VANTAGGIO PER L'ITALIA????
SIAMO UN PAESE MERAVIGLIOSO, CHE HA T-U-T-T-O..... BIODIVERSITÀ, PATRIMONIO ARTISTICO MONDIALE, I NOSTRI PAESAGGI, LE NOSTRE COLLINE MARE E MONTAGNA SONO INVIDIATI DA TUTTI, IL NOSTRO CIBO ED I NOSTRI PRODOTTI GASTRONOMICI SONO RICHIESTI IN TUTTO IL MONDO, LE NOSTRE FIRME NEL CAMPO DELLA MODA SONO IL PUNTO DI RIFERIMENTO MONDIALE, ABBIAMO LE NOSTRE ECCELLENZE NELLA TECNOLOGIA...ECT ECT ECT
SIAMO UN POPOLO DI CONQUISTATORI, INVENTORI, POETI, ARTISTI... ABBIAMO FATTO LA STORIA NEL MONDO....DOVREMMO ESSERE LA NAZIONE MONTECARLO DEL MONDO, ALTRO CHE LA SVIZZERA.
MA ALLORA PERCHÈ SIAMO FINITI COSÌ???
INTANTO I NOSTRI POLITICI HANNO SVENDUTO L'ITALIA CON UN CAMBIO EURO LIRA A 1936.27 CHE, ALL'ATTO PRATICO, CI HA DIMEZZATI GLI STIPENDI ED IL POTERE DI ACQUISTO E POI.... E POI....E POI....
LA BUROCRAZIA ...LA BUROCRAZIA CHE HA MESSO UN FRENO A TUTTA LA NOSTRA ECONOMIA E RAFFORZATO IL POTERE DELLA CASTA.

I POLITICI NEGLI ULTIMI 50 ANNI NON SONO STATI IN GRADO DI CREARE UN MODELLO ITALIA NEL CAMPO DELL'ECONOMIA...SIAMO STATI COME UNA ENORME TORTA, UN DOLCE DOVE CI HANNO MANGIATO TUTTI... POLITICI, MOSCHE, COMMERCIANTI, PROFESSIONISTI, OSPEDALI, ECT ECT
ADESSO LA TORTA STA FINENDO,...AVEVAMO ED ABBIAMO ANCORA TUTTI GLI INGREDIENTI PER SFORNARNE UNA ANCOR PIÙ BUONA,...ABBIAMO ANCHE UNA BELLISSIMA ANIMA...MA PER ESSERE I PRIMI CI MANCA ANCORA UN INGREDIENTE, LO SPIRITO DI GRUPPO NEL CAMPO DELLE STRATEGIE ECONOMICHE, PURTROPPO "OGNUNO GUARDA IL PROPRIO ORTICELLO".

IN QUESTI ULTIMI 50 ANNI PURTROPPO, I NOSTRI POLITICI, CHE SONO COME IL DIRETTORE DI UN'ORCHESTRA, NON SONO RIUSCITI A TRASMETTERE QUESTO SPIRITO DI GRUPPO NEL CAMPO DELLE STRATEGIE ECONOMICHE E NON SONO RIUSCITI AD OLEARE E SEMPLIFICARE I MECCANISMI BUROCRATICI CREANDO INVECE DEI PALETTI, DEGLI OSTACOLI A TUTTI QUELLI CHE PRODUCONO E GENERANO RICCHEZZA.

ERAVAMO PADRONI DEL NOSTRO DESTINO, COME È SEMPRE STATO NELLA NOSTRA STORIA...ADESSO IL NOSTRO DESTINO È NELLE MANI DI ALTRI PAESI E COSÌ NON VA BENE.
ORA DOBBIAMO AVERE LA FORZA DI FUGGIRE DA QUESTA "CASA EUROPEA" E TORNARE AD ESSERE PADRONI DEL NOSTRO DESTINO, AVREMO ANNI DURI DAVANTI, TIRARCI SU LE MANICHE E COMBATTERE OGNI GIORNO MA CHE CI FARÀ NASCERE NEL DNA QUELLO SPIRITO DI GRUPPO NELLE STRATEGIE ECONOMICHE CHE FARÀ DIVENTARE L'ITALIA LA MONTECARLO DELLE NAZIONI.
Avatar di Quintus_Sertorius Quintus_Sertorius
8 Apr 2020 - 12:21
@schiacciarayban Bentornato, troll. Vogliamo riprendere la conversazione di ieri, dalla quale ti sei salvato con pronta fuga? Mi raccontavi di come hai imparato alla Bocconi che una moneta più svalutata dell'euro (tipo yuan, dollaro USA, corona ceca, etc) non faccia per l'Italia. Approfondiamo: perché l'Italia negli anni 1946-1981, pur con una moneta ipersvalutata, riusciva importare le materie prime necessarie all'industria? Meglio ancora: dimostraci, cifre alla mano, i vantaggi che abbiamo accumulato negli anni 2002-2020 grazie all'euro.
Accedi