Trionfo annunciato a Donetsk. I filorussi già chiamano Putin

Proclamata una "Repubblica popolare", che reclama il diritto di chiedere a Mosca l'invio di "forze di pace". La pasionaria di Kiev Yulia Timoshenko piomba in città

Trionfo annunciato a Donetsk. I filorussi già chiamano Putin

Giacchetta e barbetta, l'autoproclamato governatore della Repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, canta vittoria annunciando la secessione ed evocando l'annessione alla Russia. "Un nuovo capitolo si è aperto in Europa - dichiara il capopopolo -. Il primo passo è sancire la sovranità della nostra repubblica e poi decidere per l'indipendenza o l'unione con altri Stati". Tradotto significa l'annessione alla Russia nonostante gli strali della comunità internazionale, che bolla il referendum di domenica come "illegale e illegittimo". A Donetsk la vittoria della secessione è stata proclamata con 2.252.867 sì. A Lugansk, l'altra "capitale" dei separatisti, il risultato è altrettanto bulgaro: 90%. Nessuno saprà mai se e quanti brogli ci sono stati. Incerta pure la reale affluenza alle urne per consumare lo strappo con Kiev, che varia, a seconda delle fonti, dal 60 all'80%. L'unica certezza è che i filorussi non si fermano. "Tenendo conto della volontà popolare e per ristabilire una giustizia storica, chiediamo a Mosca di considerare la questione dell'accesso alla Federazione Russa", dichiara Pushilin in un edificio pubblico occupato e circondato da barricate nel centro di Donetsk.

Il richiamo è alla regione zarista della Novorossiya, la Nuova Russia, che va fino a Odessa ed è stata evocata dal Cremlino dopo la Crimea. Non solo: l'autoproclamato governatore mette in chiaro che "le autorità della neonata Repubblica si riservano il diritto di chiedere l'invio di forze di pace in caso di aggravamento della situazione". Ovviamente i caschi blu saranno russi. L'autoproclamato sindaco di Slaviansk, il fortino separatista circondato dall'esercito di Kiev, è il primo a farlo ieri sera, chiedendo "alle truppe del Cremlino" di intervenire. Il nuovo ministro della Difesa dei secessionisti è Igor Strelkov, ex ufficiale di Mosca, comandante della milizia filorussa. "Dobbiamo formare un esercito per difendere la Repubblica" sostiene Pushilin. Nel palazzo occupato del governatore fedele a Kiev i volontari in mimetica e volto mascherato sono già pronti. A rompergli le uova nel paniere l'annunciato arrivo in città della candidata presidenziale Yulia Timoshenko, odiata dai filorussi.

Non a caso i secessionisti annunciano candidamente che "le elezioni del 25 maggio non si terranno sul nostro territorio". E a Kiev Pushilin manda a dire: "Nessun dialogo. Trattiamo solo sullo scambio di prigionieri". Il presidente ucraino ad interim Oleksandr Turchynov ribadisce che il referendum è una "farsa di propaganda senza effetti giuridici". I ministri degli Esteri dell'Unione Europea riuniti a Bruxelles lo bollano come "illegale ed illegittimo". Berlino parla di «voto truccato» e Londra di "credibilità zero agli occhi del mondo". Gli Stati Uniti dichiarano che "non riconoscono il referendum illegale". L'Europa sanziona altri 13 imprenditori, oltre a due società della Crimea. Il Cremlino apre con prudenza affermando di rispettare "l'espressione della volontà popolare" e sottolineando "l'alta affluenza nonostante i tentativi di far fallire il voto". Il presidente Vladimir Putin ancora non parla, ma il ministro degli Esteri di Mosca, Serghiei Lavrov, invita Kiev a dialogare con i secessionisti. "Senza la partecipazione degli oppositori all'attuale regime ucraino al dialogo diretto sull'uscita dalla crisi non si riuscirà a fare nulla", sostiene il capo della diplomazia russa. A Donetsk il Fronte patriottico fedele all'Ucraina unita, semi clandestino, si prepara alla "resistenza".

"Ci siamo svegliati oggi in una Repubblica illegale sotto il controllo dei separatisti - scrivono in un messaggio ai patrioti -. Dovete organizzare gruppi di 5-10 persone per sopravvivere all'occupazione. Spazzeremo via i traditori che ci hanno portato la guerra in casa".

www.gliocchidellaguerra.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di oks11 oks11
14 Mag 2014 - 10:57
x magnum357,forse Lei non ha capito,Kiev ha già deciso da tempo lo smembramento dell'Ucraina.

l' integrità territoriale del Ucraina e inesistente adesso - Ucraina è già stata spartita per zone dal America-UE-Russia per un lungo periodo di tempo - se non per sempre.
Mostra tutti i commenti (16)
Avatar di Nerone2 Nerone2
13 Mag 2014 - 10:50
Inutile parlare di brogli elettorali. Basta osservare i voti delle elezione presidenziali del 2010 di queste regioni per capire la tendenza di Lugansk e Donetsk.
Avatar di ro.di.mento ro.di.mento
13 Mag 2014 - 11:41
a londra dovrebbero cercarsi un altro Churchill !!! berlino è indispensabile che taccia !!! quelli di bruxelles poi sono solo un'accozzaglia di ..... maramaldi
Avatar di Nerone2 Nerone2
13 Mag 2014 - 12:41
ro.di.mento ... tutti i burocrati dell'Occidente sono diventati un'accozzaglia di corrotti e marangoni. Sun Tzu Putin questo lo sa. LOL LOL ... Queste sono le mie previsioni 1)queste due regioni Lugansk e Donetskv probabilmente formeranno un'unica Repubblica. 2)Creeranno un esercito di difesa militare. 3)Sun Tzu Putin armera' queste Repubbliche fino ai denti. 4)Lugansk e Donetsk penseranno a sanzioni economiche in favore di Kiev, UE e US. 5)Altre regioni ucraine diventeranno indipendenti. Sun Tzu Putin sta' prendendo per il culo l'intera accozzaglia di corrotti NATO, UE US!!
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
13 Mag 2014 - 13:26
Ma se gli elettori parlano russo, e non ucraino, è logico che preferiscano unirsi alla Russia anche politicamente, giacché culturalmente uniti lo sono già.
Avatar di gigetto50 gigetto50
13 Mag 2014 - 15:23
.....non capisco perché debbano essere valide solo le elezioni con risultato secondo i desiderata di USA e Bruxelles!

Se i risultati sono diversi, allora per forza ci sono i brogli....sono elezioni farsa....non sono valide...non sono state rispettate le liberta' ...etc...etc....

Ma si sono mai fatti un giro a fondo in certi paesi?

Mah...
Avatar di gamma gamma
13 Mag 2014 - 15:42
Il giornale tedesco Bild Zeitung di ieri riporta una notizia proveniente dai sevizi segreti tedeschi Questa notizia rivela che nelle divisioni ucraine impegnate nella spedizione punitiva contro le regioni ribelli dell'est sono stati inseriti circa 500 contractors americani facenti parte della organizzazione Black Water ( in pratica mercenari superspecializzati per compiere azioni sporche e molto illegali), la quale fu messa sotto accusa qualche tempo fa per i metodi violenti da essi usati. Questo la dice lunga sul gioco sporco che gli americani stanno conducendo in Ucraina. La domanda sarebbe: che gliene viene agli americani dal controllo dell'Ucraina?. Bene, ieri la Gabanelli durante la trasmissione Report ha forse fatto delle ipotesi interessanti e che potrebbero spiegarlo questo interesse. Pare che sia legato allo shalegas presente proprio nell'est Ucraina. La Gabanelli è parecchio faziosa quando parla di politica italiana ma propone articoli interessanti se si tratta di affari internazionali. Comunque se vi interessa andate a vedervi Report di iersera.
Avatar di Nerone2 Nerone2
13 Mag 2014 - 16:59
ahh... ho dimenticato... prevedo una "caduta col botto" del regime farlocco di Kiev a breve. Ci penseranno i militari Ukraini, quelli che non si sono mossi fino ad ora. Gloria a Sun Tzu Putin!! - Gamma... il gruppo di mercenari in Ukraina si chiama Academi ed e' alle dipendenze di Black Water.
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
13 Mag 2014 - 17:16
Inutile girarci intorno, la Russia fa parte dell'Europa geograficamente, storicamente, etnicamente, culturalmente e cristianamente, ma non ancora politicamente. A me non sembra giusto che la Germania in combutta con Obama si opponga al suo ingresso nella Comunità Europea. Le forse armate Russe hanno rispettato i confini della CE cosa che non hanno fatto gli americani, d'accordo con l'intrigante Merkell, mandando 500 agenti militari, a fare fuoco sui russi d'Ucraina. Vladimir Putin sì che meriterebbe il premio Nobel per la Pace, altro che Obama...
Avatar di Nerone2 Nerone2
13 Mag 2014 - 17:41
Appena uscita questa notizia - Hunter Biden e' diventato direttore della Burisma Holdings una societa' privata che opera nel territorio ukraino dal 2002 nel settore del gas. - Chi e' Hunter Biden??? Il figlio del vice presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden! Prosit! ... Gianfranco Robe... concordo in pieno al suo (ed anche altri commenti). Amen!
Avatar di chicolatino chicolatino
13 Mag 2014 - 18:27
Nerone2: confermo tutto su Hunter Biden...un messaggio ai signori con le fette di salame negli occhi, da parte di chi vive e lavora da un bel po in USA: gli americani se e quando si muovono lo fanno Sempre e Solo per un concreto tornaconto...non pensino che lo facciano per ideali di democrazia e liberta'...l'Ucraina non fa eccezione..gia' l'abbronzato in Marzo in visita in Europa aveva abbozzato di rimpiazzare il gas russo col loro shalegas...svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
Avatar di berserker2 berserker2
13 Mag 2014 - 18:43
La "pasionaria" Yulia Timoshenko chi? Quella col gatto morto giallo acciambellato in testa? E nostante ernia ed emorroidi si muove in lungo ed in largo a distruggere quello che rimane della Ucraina. Disprezzata e derisa dai russi e dai veri ucraini!
Avatar di Luigi.Morettini Luigi.Morettini
13 Mag 2014 - 21:01
Certo che chiamano Putin, non sono certo stronzi come gli Italioti che si sono affidati prima a Mortimer Monti, poi al Chierico Letta ed infine a Fonsi Mr. Bean Renzi. Siamo davvero l'unico paese al Mondo ad essere rappresentato da Pulcinella!!!! Avanti Popolo.....mi raccomando in ginocchio.
Avatar di glasnost glasnost
13 Mag 2014 - 21:57
Vai mitico Putin. Riporta un po di dignità ed onore in questo mondo di subdoli incapaci di Europa e Stati Uniti. E che i popoli scelgano loro con chi stare alla faccia delle burocrazie euro-americane. Vale, nel piccolo, anche per i Veneti.
Avatar di magnum357 magnum357
13 Mag 2014 - 00:07
Ma pensate che Kiev accetti lo smembramento dell' Ucraina ? non credo proprio
Avatar di Massimo25 Massimo25
14 Mag 2014 - 07:24
Buongiorno.nerone confermo in pieno quanto da te asserito.Il figlio di Biden(Vice presidente Americano)é diventato non solo socio ma anche direttore della Burisma...Il NERO sapeva di tutto questo e hanno fatto tutto questo per arrivare a vendere loro il gas al gruppo schifoso del vecchio continente..
Avatar di oks11 oks11
14 Mag 2014 - 10:57
x magnum357,forse Lei non ha capito,Kiev ha già deciso da tempo lo smembramento dell'Ucraina.

l' integrità territoriale del Ucraina e inesistente adesso - Ucraina è già stata spartita per zone dal America-UE-Russia per un lungo periodo di tempo - se non per sempre.
Accedi