Giulia Grillo ha 43 anni, lo stesso cognome del guru del Movimento 5 Stelle, di cui fa parte (ma non è parente) e ora anche la poltrona del ministero della Salute. È una dei cinque ministri donna del nuovo governo guidato da Giuseppe Conte, ma è anche la stessa che più volte ha ribadito di essere contraria all'obbligo sui vaccini.
Per chi la conosce non è una novità. "Non sono contraria però non ci deve essere l’obbligo", ha ripetuto più di una volta in passato. Una posizione che al momento è condivisa tanto dal Movimento 5 Stelle quanto dalla Lega e decisamente in controtendenza rispetto alle linee guida di Beatrice Lorenzin, che ha occupato la poltrona di ministro prima di lei e ha sempre definito "un errore gravissimo" questa impostazione.
Nel contratto stilato da grillini e Carroccio ci sono alcune righe che parlano
proprio della strategia sul tema, ma in modo piuttosto sfumato. In passato la Grillo ha attaccato la Lorenzin sulla "coercizione", ma i dati dicono che la legge al momento ha ottenuto l'effetto sperato. Per il futuro si vedrà.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.