Stoltenberg: "Kiev usi le armi degli alleati Nato per colpire Mosca"

Per il segretario dell'Alleanza, i Paesi Nato che forniscono armi all'Ucraina dovrebbero permettere alle forze armate di Kiev di utilizzarle anche per colpire obiettivi militari in Russia

Stoltenberg: "Kiev usi le armi degli alleati Nato per colpire Mosca"
00:00 00:00

Un annuncio che sa di svolta copernicana nel corso della guerra in Ucraina. Crolla, infatti, uno degli ultimi tabù in ambito Nato dallo scoppio della guerra: il segretario generale Jens Stoltenberg ha invitato gli alleati a eliminare le restrizioni sull'uso delle armi da parte dell'Ucraina per colpire obiettivi militari all'interno della Russia. “Penso che sia giunto il momento per gli alleati di considerare se dovrebbero eliminare alcune delle restrizioni imposte sull’uso delle armi che hanno donato all’Ucraina - ha dichiarato Stoltenberg in un'intervista all'Economist - perché, soprattutto ora che molti combattimenti sono in corso a Kharkiv, vicino al confine". Nella visione, dunque, del Segretario dell'Alleanza, negare all'Ucraina la possibilità di usare queste armi contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo rende molto difficile per Kiev difendersi”.

Il passaggio è gigante, ribaltando completamente la veste che la guerra ha avuto fino ad oggi. Se, infatti, l'Alleanza Atlantica è stata finora parca nelle sue indicazioni a Kiev, nel corso degli ultimi due anni il foraggiamento all'Ucraina ha subito un impennata. Tuttavia, i timori di un attacco diretto alla Federazione russa a mezzo armi Nato è stato il principale timore degli alleati. Alla luce di ciò infatti si spiega il lungo traccheggiamento sui famigerati Atacams poi scioltosi in totale apertura: a fine aprile scorso, infatti, il Consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, aveva rivelato che il presidente Joe Biden ha inviato segretamente i missili a lungo raggio in Ucraina nel marzo scorso. Per ora, tuttavia, si tratta di un'esortazione politica di Stoltenberg, che dovrà essere tradotta in ulteriori processi decisionali. Ma il cambio di prospettiva è ormai già realtà: dalla mera difesa, ora Kiev potrebbe essere autorizzata all'offesa, e per giunta in casa dello zar.

La prima volta che il presidente Biden aveva menzionato la possibilità di inviare missili Atacams in Ucraina era stata nel luglio 2023, durante il vertice della Nato a Vilnius. In quell'occasione però, Washington scelse di dare priorità all'invio di artiglieria, che in quel preciso momento era fondamentale sul campo di battaglia. Come abbiamo raccontato anche da queste colonne, il dibattito è andato avanti per mesi all'interno dell'amministrazione Biden: il timore era quello di galvanizzare le forze di Kiev e che l'Ucraina li avrebbe usati per attaccare obiettivi all'interno della Russia. Nell'aprile scorso, a Sullivan era stato chiesto se esistesse ancora il timore che l'Ucraina attaccasse la Russia con gli Atacams: l'esecutivo americano, tuttavia, confermò di aver ricevuto specifiche garanzie dagli ucraini che queste armi sarebbero state utilizzate esclusivamente nel loro territorio, ricordando che l'esecutivo ucraino aveva preso questo impegno già in passato, come accadde con gli Himars, dalla gittata di circa circa 80 chilometri.

Le dichiarazioni di Stoltenberg sono certamente legate anche alle provocazioni russe degli ultimi giorni in fatto di confini. Nel frattempo, dal lato europeo dell'Alleanza, il Consiglio Esteri europeo lunedì darà via libera dal nuovo regime di sanzioni sulla repressione dei diritti interni - quello che in un primo momento doveva essere dedicato alla memoria di Navalny - e includerà già alcune personalità. I ministri proseguiranno anche il lavoro sul 14° pacchetto di sanzioni, che dovrebbe chiudere ancora le scappatoie con cui Mosca elude le misure precedenti, ma che ha bisogno di altre settimane per vedere la luce. Di certo si parlerà delle minacce ibride che Mosca continua a infliggere all'Europa. Dopo il tentativo di rivedere i confini marittimi sul Mar Baltico, è stata la volta della rimozione delle boe sul fiume Narva al confine con l'Estonia.

Un'azione e una "provocazione inaccettabile" per l'Alto rappresentante Ue per la politica estera e che esige spiegazioni da Mosca. Il Segretario della Nato ha sentito la premier estone e le ha confermato la solidarietà dell'Alleanza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di rosa49 rosa49
3 Giu 2024 - 14:46
@Lainati perfetto, non ci sarebbe il rischio, come attualmente, di una guerra nucleare
Mostra tutti i commenti (210)
Avatar di mvasconi mvasconi
25 Mag 2024 - 10:07
Manie di grandezza. O meglio pazzia.
Mostra risposte (9)
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 11:09
@mvasconi / mi chiedo , dove colpiscono i droni iraniani e le altre armi che acquistano i russi ? risposta / in territorio ucraino e principalmente sulle case dei civili ucraini ! Quindi , dove sta la pazzia ?
Avatar di pompilio pompilio
25 Mag 2024 - 12:05
@mvasconi questo sionista statunitense perché non le usa per bombardare casa sua
Avatar di Lainati Lainati
25 Mag 2024 - 12:06
@mvasconi

Si certo Putin è un megalomane perché vorrebbe rifondare L'URSS, però fa il bullo con i deboli perché il coraggio di invadere gli stati baltici non ce l'ha.
Avatar di mvasconi mvasconi
25 Mag 2024 - 12:24
@Lainati perché dovrebbe farlo?
Avatar di clod46 clod46
25 Mag 2024 - 12:37
@sergio+0 Ma tu hai idea che significa scatenare una guerra? andresti a combattere o manderesti tuo figlio se ce l'hai a morire per gli ucraini?
Avatar di clod46 clod46
25 Mag 2024 - 12:39
@Lainati Ma se non ha il coraggio di andare oltre come potrebbe rifondare l'URSS come dici tu!
Avatar di Pistolo Pistolo
25 Mag 2024 - 12:52
@mvasconi

Per la grande madre patria RUSSIA l'Impero verrà rifondato dallo Zar Putin.
Avatar di sbrigati sbrigati
25 Mag 2024 - 12:55
@mvasconi Non perda tempo a rispondere a domande ottuse, tanto non le risponderebbero con ragionamenti logici, ma solo con parole di pura propaganda.
Avatar di CarloSconti CarloSconti
25 Mag 2024 - 13:40
@clod46 abbiamo già dato in termini monetari, che se la sbrighino da soli.
Avatar di cgf cgf
25 Mag 2024 - 10:24
Tanto lui mica ci abita in Ucraina...
Avatar di Veloce Veloce
25 Mag 2024 - 10:30
Fuori da Europa e Nato.
Mostra risposte (13)
Avatar di Lainati Lainati
25 Mag 2024 - 10:57
@Veloce

Si certo, così facciamo la fine dell'Ucraina.
Avatar di Veloce Veloce
25 Mag 2024 - 11:09
@Lainati si, nessuno ci vuole attaccare.

La politica di espansione è tutta americana.
Avatar di jodimaggio jodimaggio
25 Mag 2024 - 11:33
@Veloce Magari.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 11:47
@Veloce lo dicevano anche gli ucraini
Avatar di 2milan 2milan
25 Mag 2024 - 11:49
@Veloce ha ragione. L'Europa, o meglio la UE è ormai evidente che non è riformabile e anche le imminenti elezioni non cambieranno l'istituzione che così com'è è solo un impiccio. La Nato ha perso il suo significato nel 1989 ed è solo un cappio in più col quale gli Usa stringono il collo agli alleati specialmente europei (e l'Italia in primis)
Avatar di Lainati Lainati
25 Mag 2024 - 11:54
@Veloce garantisci tu? Io preferisco la garanzia NATO.
Avatar di Lainati Lainati
25 Mag 2024 - 12:10
@2milan vaglielo a raccontare agli stati confinanti con la Russia che la NATO è solo un impiccio.
Avatar di Fisico22 Fisico22
25 Mag 2024 - 12:32
@Carcarlo infatti fino a quando non si sono fatti irretire dagli anglo americani, i russi non gli hanno torto un cappello. Tutto inizia da quando si sono voluti ampliare i confini NATO
Avatar di clod46 clod46
25 Mag 2024 - 12:41
@Veloce Concordo con te ma purtroppo pochi lo capiscono!
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 12:41
@Fisico22 si hai ragione.
Avatar di Flex Flex
25 Mag 2024 - 13:14
@Veloce preferisce la Cina o la Russia oppure pensa che un regime Islamico sia migliore?.
Avatar di Veloce Veloce
25 Mag 2024 - 13:40
@Flex con l'islam non mi troverei bene. Russia o Cina vanno bene ...
Avatar di 2milan 2milan
25 Mag 2024 - 13:41
@Lainati l'UE è un impiccio. La Nato è un cappio. Così ho scritto. Potrei anche specificare QUESTA Ue e QUESTA Nato...ma come detto sopra, entrambe non sono ormai più riformabili. Per quanto mi riguarda, penso che noi siamo stati fortunati ad essere nella Nato fin quando aveva senso. Negli ultimi 30 anni, è diventato per noi solo un problema
Avatar di VoxVeritas VoxVeritas
25 Mag 2024 - 10:31
finalmente un poco di azione e brivido per i popoli europei che dovranno inviare i propri figli a morire per l'Ucraina che non fa parte della Nato ed UE. Il delirio di onnipotenza di folli messi a comandare !!! Vi sono 59 basi usa in Italia e Lo Stato italiano paga ogni anno il trentasette per cento dei costi delle basi lo sapevate ?
Mostra risposte (6)
Avatar di Lainati Lainati
25 Mag 2024 - 10:40
@VoxVeritas

Mi sembra giusto, vuoi la difesa gratis?
Avatar di nicola48 nicola48
25 Mag 2024 - 11:00
@VoxVeritas fanno parte dei debiti di guerra.
Avatar di Tizianocasteo Tizianocasteo
25 Mag 2024 - 11:13
@Lainati difendere da chi??? Chi è il folle che ambisce a invadere l'itaglia per poi sobbarcarsi un debito pubblico folle e un popolo a di poco fallito.
Avatar di marinaio marinaio
25 Mag 2024 - 11:39
@VoxVeritas la base di tutto è proprio questo, cioè l'Ucraina e la Russia non fanno parte né dell'UE, né della Nato! È tutto un alibi degli USA per colpire la Russia utilizzando però l'Europa che si sta indebolendo economicamente a tutto vantaggio degli yankee.
Avatar di pompilio pompilio
25 Mag 2024 - 12:06
@marinaio Sì ma L'Europa è in particolare l'Italia sono piene di polli che credono a questo
Avatar di Alpestre Alpestre
25 Mag 2024 - 12:56
@marinaio Giustissimo.
Avatar di moscabianca moscabianca
25 Mag 2024 - 10:33
Questo soggetto è un pazzo...
Mostra risposte (6)
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 11:16
@moscabianca / cerca bene e la pazzia la troverai in chi senza neanche una dichiarazione di guerra sta massacrando un popolo sovrano da anni ! ( le mosche bianche vanno tutte eliminate ; e' la tendenza woke)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 11:48
@moscabianca o un genio...
Avatar di pompilio pompilio
25 Mag 2024 - 12:06
@moscabianca non è pazzo fa parte del cerchio magico dei sionisti statunitensi guerrafondai
Avatar di Aristide56 Aristide56
25 Mag 2024 - 12:11
@moscabianca é stolto in berg ma molto stolto
Avatar di Fisico22 Fisico22
25 Mag 2024 - 12:40
@sergio+0 il giorno che tutti voi sarete in grado di farvi una corretta “ consecutio temporum” sarà SEMPRE troppo tardi!
Avatar di clod46 clod46
25 Mag 2024 - 12:44
@moscabianca Per quanto pazzo possa essere non attaccherebbe mai un paese NATO.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
25 Mag 2024 - 10:35
Vorrei trascorrere un'estate tranquilla. Qualcuno lo dica ai guerrafondai.
Mostra risposte (2)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 11:48
@RolfSteiner vai al mare in Crimea...
Avatar di Fisico22 Fisico22
25 Mag 2024 - 12:41
@Carcarlo oppure vai a Maiorca, a mangiare e ballare vista mare
Avatar di Fjr Fjr
25 Mag 2024 - 10:37
Ma questo o è sc.mo o mangia i sassi come si diceva una volta,possibile che non ci arriva a capire che queste sparate fanno solo danni?L’europa sta’ diventando una gabbia di matti
Avatar di mina2612 mina2612
25 Mag 2024 - 14:40
@Fjr se salta per aria l'Europa a lui non gliene frega niente... Putin dovrebbe rivedere i suoi piani e chi gli vuole fare la guerra: la Nato non è solo l'Europa.
Avatar di Mborsa Mborsa
25 Mag 2024 - 10:37
Non in mio nome! Le affermazioni del segretario sono l' equivalente di una dichiarazione di guerra! Stoltenberg non è autorizzato, perché la Nato non ha adottato una decisione formale. Se ogni membro è libero di prendere decisioni che possono costringere la Nato ad intervenire, meglio metterne in discussione il meccanismo decisionale o l' apparenza. I falchi facciano la guerra da soli o tacciano!
Mostra risposte (2)
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 11:32
@Mborsa / in effetti il falco putin la guerra la sta facendo e per soggiogare i pavidi europei e continua a minacciare l'uso di armi nucleari ; senza il tuo consenso !
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 11:49
@Mborsa si, vedrai che seguono il tuo consiglio.
Avatar di baio57 baio57
25 Mag 2024 - 10:42
Attendiamo fiduciosi i commenti di quelli dell'armiamoci e partite....
Mostra risposte (12)
Avatar di Lainati Lainati
25 Mag 2024 - 11:01
@baio57 Putin continua a sbraitare ma sa benissimo che i paesi NATO non può permettersi di sfiorarli nemmeno con un dito.
Avatar di baio57 baio57
25 Mag 2024 - 11:07
@Lainati Continua credere alle favole...
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
25 Mag 2024 - 11:09
@Lainati La stessa cosa che la NATO può fare a lui.
Avatar di emmepi2 emmepi2
25 Mag 2024 - 11:10
@Lainati infatti non li sfiora con un dito ma, in caso estremo, ai paesi europei può rifilare delle ottime supposte atomiche.
Avatar di Lainati Lainati
25 Mag 2024 - 11:27
@baio57 lo spero così ce lo togliamo dalle palle una volta per tutte.
Avatar di jodimaggio jodimaggio
25 Mag 2024 - 11:34
@baio57 Infatti.
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 11:35
@baio57 / per evitare di partire basta calarsi le braghe fino alle ginocchia e aspettare .......
Avatar di baio57 baio57
25 Mag 2024 - 11:59
@sergio+0 Sei ancora qui, guarda che il komico ha bisogno di forze nuove, visto che metà degli arruolabili sono fuggiti all'estero...
Avatar di Lainati Lainati
25 Mag 2024 - 12:00
@emmepi2

Non le userà mai perché non è l'unico ad averle. A meno che sia pazzo.
Avatar di Lainati Lainati
25 Mag 2024 - 12:13
@emmepi2 non lo farà mai perché le supposte atomiche non le ha solo lui.
Avatar di steluc steluc
25 Mag 2024 - 12:16
@Lainati , sicuro che gli Usa, quelli che danno le carte, metterebbero in pericolo le loro città per Kiev Berlino o Varsavia? In ogni caso il teatro sarebbe l' Europa, almeno all inizio.
Avatar di Pistolo Pistolo
25 Mag 2024 - 12:59
@Lainati

E noi pensi che non abbiamo i suppostoni. Saremmo passivi. Sai quante supposte sono pronte x il Cremlino.. Ma pensi davvero che la Nato non risponda..
Avatar di Dariouk Dariouk
25 Mag 2024 - 10:48
Non si può descrivere questo soggietto

senza dilagare con descrizioni scurrili.

Sto pensando di andare a vivere in Cile. Il nord emisfero il medio oriente, l estremo oriente incluso il sid emisfero fino all'Ausrralia potrebbero essere teatro del WWIII. Amen

L'unica speranza è in Putin e la sua pazienza di aspettare che vinca Trump. Non sarebbe una vera pace dato che ormai l'asse Russia Cina è troppo tardi per disunirla, ma si potrebbe evitare il terzo conflitto mondiale.
Mostra risposte (11)
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
25 Mag 2024 - 10:54
@Dariouk vada pure, io credo dobbiamo fare ciò che possiamo per evitare un conflitto ma non "a qualunque costo": la sua logica è già stata utilizzata nel 1938 e non mi oare abbia portato buoni frutti.
Avatar di Lainati Lainati
25 Mag 2024 - 10:55
@Dariouk

Bravo, spera in Putin.
Avatar di cgf cgf
25 Mag 2024 - 11:12
@Dariouk io penso che un terzo conflitto è molto più facile che maturi in Africa più che nel Mar Cinese Meridionale.

In Chile, a parte i terremoti, oggi è anche [quasi] conveniente, attualmente il costo della vita è più basso di quello Argentino e soprattutto durante el fines de semana ci sono le colonne di auto, soprattutto da Mendoza, che vanno a fare la spesa in Chile, ma non è sempre stato così.

Le ricordo che in Chile si paga anche l'istruzione e la sanità.
Avatar di Alpestre Alpestre
25 Mag 2024 - 11:28
@Lainati Sempre meglio che sperare in Biden, ma sperare in Trump è ancora meglio.
Avatar di Alpestre Alpestre
25 Mag 2024 - 11:32
@StefanoLucca Ma si rende conto che sta auspicando una guerra nucleare? E poi basta con 'sto Monaco e 'sto Hitler, ma non sapete ragionare altro che come 80/50 anni fa? Lei sa almeno le vere ragioni della guerra in Ucraina o crede solo ai buoni angloamericani e ai cattivi russi? E glielo dice uno che 50 anni fa voleva l'americano armato in giardino, anticomunista da sempre.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 11:49
@Dariouk buon viaggio!
Avatar di Dariouk Dariouk
25 Mag 2024 - 12:19
@StefanoLucca a chi e andato in Brasile o Cile si si è salvato da distruzione e morti.

Ps i cattivi che vogliono conquistare l'Est siamo noi esattamente come nella seconda guerra Mondiale solo che addesso ce lo ordinano i nostri colonizzatori Americani.
Avatar di Dariouk Dariouk
25 Mag 2024 - 12:25
@cgf in caso di guerra nucleare sa cosa me ne faccio della sanità gratis lol.

Voglio soltanto stare il piu lontano possibile dalle zone di conflitto.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 12:39
@Dariouk dalle seconda guerra mondiale i morti per esplosione atomica sono 100.000 volte meno di quelli per incidenti stradali. È proprio vero che chi non ha paura muore una volta sola.
Avatar di cgf cgf
25 Mag 2024 - 12:41
@Dariouk Però è triste che la lascino morire perché la carta di credito è scaduta, non trova?
Avatar di sbrigati sbrigati
25 Mag 2024 - 13:00
@Alpestre Concordo appieno.
Avatar di Rebel54 Rebel54
25 Mag 2024 - 10:53
Ditelo chiaramente che volete una terza guerra mondiale, almeno ce ne faremo una ragione e sapremo che stiamo vivendo gli ultimi anni/mesi/settimane/giorni della nostra vita.
Avatar di scorpion1011 scorpion1011
25 Mag 2024 - 10:55
.... Kiev di utilizzarle anche per colpire obiettivi militari in Russia .... Direi non solo per colpire obiettivi militari ma soprattutto infrastrutture civili così come la Russia già fa da inizio della guerra non dichiarata ma unilateralmente esercitata nei confronti dell'Ucraina da oltre due anni. Vediamo poi se, quando rimarranno senza luce nè acqua o quant'altro, anche la popolazione russa si sveglierà.
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
25 Mag 2024 - 16:25
@scorpion1011 non concordo.
Avatar di steluc steluc
25 Mag 2024 - 11:03
Il tizio è imbeccato da qualcuno, non può pensare e dire tante sc.mate in serie tutto da solo. Devono essere gli stessi che fan di tutto perché Trump non vinca o meglio non si possa candidare, il guaio e che le mezze calzette europee gli danno credito
Mostra risposte (2)
Avatar di CarloSconti CarloSconti
25 Mag 2024 - 11:15
@steluc saranno gli Usa e getta ad imbeccarlo probabilmente.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
25 Mag 2024 - 11:38
@steluc Purtroppo....
Avatar di pinco pallino pinco pallino
25 Mag 2024 - 11:05
E necessario che come gli stati governati da dittatura si legano anche l europa e tutte le democrazie del mondo si leghino contro di loro.
Avatar di baio57 baio57
25 Mag 2024 - 11:05
La fondatrice di Fratelli d'Ucraina ed il ministro delle armi ( ex presidente AIAD , Senior Advisor Leonardo, OSN...) sono d'accordo....ovviamente.
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
25 Mag 2024 - 11:06
I soliti commenti dei pavidi italici che sperano che per la loro sicurezza, la guerra la debbano fare gli altri, senza sapere che l'unico modo per fermare Putin, prima che attacchi anche noi, e' attaccarlo direttamente come fecero allora gli alleati
Mostra risposte (17)
Avatar di steluc steluc
25 Mag 2024 - 11:13
@Pirata2008 , risposta nucleare nel giro di poche ore. Se vuole proprio suicidarsi, non mancano ponti ferrovie fiumi.
Avatar di emmepi2 emmepi2
25 Mag 2024 - 11:13
@Pirata2008 e come andarono a finire gli alleati di allora?
Avatar di giordano_bruno giordano_bruno
25 Mag 2024 - 11:18
@Pirata2008 ma la guerra non bisogna proprio farla.Fa male solo a noi.L'Occidente non è contento finché, provocando Putin, Putin non ci riempie di atomiche. Ma è proprio quello che lei vuole?
Avatar di amicomuffo amicomuffo
25 Mag 2024 - 11:21
@Pirata2008 attaccarlo? Resisteremo due giorni se và bene. Mettete bene in testa che sono loro ad aver paura di perdere il loro potere. Il popolo non avrebbe vantaggi in alcun caso.
Avatar di Viktor1 Viktor1
25 Mag 2024 - 11:21
@Pirata2008 grazie Nostradamus...ha indovinato che Putin in realta vuole San Marino....con non fa parte della Nato.
Avatar di mvasconi mvasconi
25 Mag 2024 - 11:30
@Pirata2008 si presenti in prima linea.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
25 Mag 2024 - 11:37
@Pirata2008 Stai proprio fuori....
Avatar di Intruder Intruder
25 Mag 2024 - 11:38
@Pirata2008
Certo, per questo la invito a partire lancia in resta alla volta di Mosca.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 12:28
@giordano_bruno ma che paura di queste atomiche. Tranqui, non succede nulla.
Avatar di Alpestre Alpestre
25 Mag 2024 - 13:00
@Pirata2008 Le piace giocare a risiko per caso?
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
25 Mag 2024 - 13:56
@emmepi2 gli alleati vinsero e sconfissero il nazismo e il fascismo, purtroppo non il comunismo
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
25 Mag 2024 - 13:58
@MARCOULPIO parla per te sonistrato
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 13:58
@steluc ha perfettamente ragione.
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
25 Mag 2024 - 14:01
@giordano_bruno certo che i pusillanimi come lei calerebbero subito le braghe se l'Italia fosse attaccata. Prenda esempio dagli ucraini e impari come si sta al mondo caro mio
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
25 Mag 2024 - 14:42
@Pirata2008 quali ucraini. Quelli che vedo gironzolare con autovetture costose? Corra a sostituirli!
Avatar di emmepi2 emmepi2
25 Mag 2024 - 14:46
@Pirata2008 infatti si vede come tanti ma tanti giovani ucraini sanno stare al mondo, sono scappati dal loro paese per evitare anche solo di difenderlo.
Avatar di pinco pallino pinco pallino
25 Mag 2024 - 15:23
@Pirata2008 e fu un errore
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
25 Mag 2024 - 11:09
la guerra in questo situazione non puo' continuare. O si ferma e si cedono territori ai russi oppure e' giusto che entri nel vivo e sara' come Dio vuole.
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 15:35
@Antibuonisti / pienamente d'accordo!
Avatar di baio57 baio57
25 Mag 2024 - 11:09
Colpire obbiettivi civili l'Ucraina lo fa già dal 2014, contro i suoi stessi abitanti...se non se fosse accorto.
Mostra risposte (11)
Avatar di Lainati Lainati
25 Mag 2024 - 11:45
@baio57 anche se fosse sono affari interni Ucraini che non riguardano Putin
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
25 Mag 2024 - 11:59
@Lainati quindi non dovremmo interessarci neppure degli affari esterni.
Avatar di Fisico22 Fisico22
25 Mag 2024 - 12:55
@Lainati e no! É proprio questo il motivo delle operazioni speciali di Putin
Avatar di sbrigati sbrigati
25 Mag 2024 - 13:06
@Lainati Mi ricordo che la nato, Italia in primis, si schierò apertamente contro una nazione sovrana per

difendere l'autodeterminazione di alcune sue province ( poi diventati stati autonomi). Nota qualche differenza?
Avatar di Alpestre Alpestre
25 Mag 2024 - 15:03
@sbrigati Esatto!
Avatar di rosa49 rosa49
25 Mag 2024 - 15:27
@Lainati certo che hanno riguardato Putin perchè i civili uccisi dagli ucraini in Donbass erano filorussi
Avatar di Lainati Lainati
30 Mag 2024 - 16:31
@rosa49

Filorussi ma Ucraini armati da Mosca. Allora l'Austria avrebbe dovuto armare i separatisti del Sudtirolo e poi invadere l'Italia?
Avatar di Fisico22 Fisico22
30 Mag 2024 - 19:02
@Lainati non c’è stato bisogno perché l’Italia si è accordata senza spargere sangue: non ha mandato i suoi soldati come ha fatto il comico, dando il via agli armamenti russi.
Avatar di rosa49 rosa49
31 Mag 2024 - 15:40
@Lainati ... e gli ucraini sono armati dall'occidente, senza l'aiuto americano non ci sarebbe stata guerra. Poi lei può pensarla come vuole
Avatar di Lainati Lainati
31 Mag 2024 - 19:53
@rosa49

Senza l'aiuto americano la guerra ci sarebbe stata comunque e Kiev sarebbe capitolata in breve tempo.
Avatar di rosa49 rosa49
3 Giu 2024 - 14:46
@Lainati perfetto, non ci sarebbe il rischio, come attualmente, di una guerra nucleare
Avatar di baio57 baio57
25 Mag 2024 - 11:11
@Pirata2008 Hai preparato il Flobert e la schiscetta , il komico ha bisogno di volontari, visto che i pochi arruolabili rimasti, stanno fuggendo all'estero...
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 13:55
@baio57 / copia- incolla ?
Avatar di Veloce Veloce
25 Mag 2024 - 11:13
Il brutto di un sistema "democratico" è che qualsiasi analfabeta disinformato può dire il suo parere ...

Un mondo senza Usa sarebbe migliore.
Mostra risposte (7)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 11:54
@Veloce parleresti russo.
Avatar di baio57 baio57
25 Mag 2024 - 12:06
@Carcarlo Incredibile, i sinistricoli contro la Russia ,a favore dell'imperialismo Usa ...D'altronde le avvisaglie le abbiamo avute da tempo con l' abbandono delle periferie e della classe operaria, a favore dei centri storici radical chic e delle banche ....
Avatar di Fisico22 Fisico22
25 Mag 2024 - 12:58
@baio57 è proprio un cambio di prospettiva!! Gramsci e Berlinguer si stanno rivoltando nelle tombe
Avatar di Alpestre Alpestre
25 Mag 2024 - 13:03
@baio57 Sì c'è un rovesciamento di posizioni, ma il motivo è anche che adesso in America comandano i dem neocon come dire il PD in Italia.
Avatar di Lainati Lainati
25 Mag 2024 - 13:24
@baio57 perché se sono contro le dittature e a favore delle democrazie devo essere etichettato di sinistra?
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 14:00
@baio57 se sei contento della narrazione che ti imponi, è perfetto. In bocca al lupo!
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
25 Mag 2024 - 16:18
@Fisico22 Berlinguer non credo visto che già all'epoca dichiarò di trovarsi bene nella NATO.
Avatar di giordano_bruno giordano_bruno
25 Mag 2024 - 11:16
Stoltenberg. Nomen omen.
Mostra risposte (2)
Avatar di Intruder Intruder
25 Mag 2024 - 12:44
@giordano_bruno
Non ci avevo pensato, commento iper azzeccato!!

Bravo!
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 15:39
@Intruder / bene , ora e' tutto risolto ! ( la genialita' umana)
Avatar di uomocomune12 uomocomune12
25 Mag 2024 - 11:16
Ci è o ci fa?viene voglia di tifareper putin, mi pare più lucido. E comunque follow the money... sicuramente è a libro paga di qualcuno...
Avatar di Carder Carder
25 Mag 2024 - 11:24
A fare i pacifisti sperando che tocca sempre all'altro non funziona con chi fa le operazioni speciali per non chiamare guerra l'invasione di un altro Stato.Prima o dopo se non hai difese si farà la stessa fine.Quindi a quelli che tuonano continuamente contro la Nato devono anche dirci in che modo ci dobbiamo difendere per non fare la fine dell'Ucraina.Grazie!
Mostra risposte (2)
Avatar di Veloce Veloce
25 Mag 2024 - 12:11
@Carder Non fare assolutamente nulla e tenere relazioni con tutti gli Stati ...

Via da Europa e Nato.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 12:29
@Carder esattamente
Avatar di viroga48 viroga48
25 Mag 2024 - 11:26
Una camicia di forza per stoltonberg e per tutti quei grandi fenomeni che non vedono l'ora di vedere l'effetto che fa un'atomica sulle loro teste
Mostra risposte (3)
Avatar di IllusoFDI IllusoFDI
25 Mag 2024 - 12:20
@viroga48 sulle nostre, loro hanno rifugi antiatomici per stare sereni parecchi anni
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 12:31
@viroga48 non deve essere bello vivere in un panico tanto assoluto quanto infondato.
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 15:46
@Carcarlo / il vero attuale panico lo vivono ogni giorno i civili ucraini ; non certo gli europei o i russi !
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
25 Mag 2024 - 11:26
La NATO, passa da un alleanza di difesa ad una offensiva.
Fanno bene i francesi a minacciare di abbandonarla visto che loro il deterrente nucleare ce l'hanno a differenza di tutti gli altri paesi UE.
Mostra risposte (2)
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 14:01
@Maximilien1791 / informati , sono proprio i francesi che spingono per un intervento diretto in ucraina !
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
26 Mag 2024 - 10:07
@sergio+0

Sei tu che sei male informato e non conosci la situazione francese.

Macron parla per risollevare le sorti del suo partito alle prossime europee visto che prenderà una batosta clamorosa mentre la Le Pen farà un grande risultato.

Passate le elezioni europee , Macron non dirà più nulla .

Cosi come a Novembre dopo le elezioni USA l'Ucraina sarà spacciata.
Avatar di rudyger rudyger
25 Mag 2024 - 11:27
questo è un pazzo da legare !
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 15:50
@rudyger / oppure solo realista avendo sicuramente piu' informazioni di tutti noi scribacchini !
Avatar di rudyger rudyger
25 Mag 2024 - 11:31
La Russia non sta facendo la guerra a nessun paese della UE nè della NATO. Stoltenberg è un pazzo criminale se fa queste affermazioni. Italia, non lo segua ! ricordiamoci che siamo una catena debole in Europa !
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 11:54
@rudyger ma non ti ha nemmeno chiesto il parere?
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
25 Mag 2024 - 11:45
A tutti i Marinetti in cerca della bella morte in difesa dell'Ucraina, ma davvero pensate di sopravvivere ad un conflitto nuclerare? Quanti francobolli all'acido lisergico leccate prima di sparare idiozie con la tastiera?
Mostra risposte (2)
Avatar di sbrigati sbrigati
25 Mag 2024 - 13:07
@Mario Galaverna Bellissima!
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 13:53
@Mario Galaverna fatti coraggio. Vedo che ti manca anche rispetto a un pericolo inesistente. Forza!
Avatar di vinvince vinvince
25 Mag 2024 - 11:52
… sicuramente al soldo dei fabbricanti di armi, sta trascinando l’Europa in guerra … sarebbe da destituire quanto prima !!!
Avatar di Fisico22 Fisico22
25 Mag 2024 - 13:03
@vinvince speriamo che il poco sale che hanno i ns governanti sia sufficiente ad arginare l’ennesima stortura (per non dire stupidaggine) degli americani guerrafondai nell’intimo del loro DNA
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
25 Mag 2024 - 11:55
“ …dalla mera difesa, ora Kiev potrebbe essere autorizzata all'offesa, e per giunta in casa dello zar.” Questo è il peggior guerrafondaio del secolo. Invece di spingere verso la pace alimenta la guerra a tutti i costi.
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 15:54
@MARCOULPIO / cosa stanno facendo i russi in territorio ucraino ? Stagi di civili !
Avatar di baio57 baio57
25 Mag 2024 - 11:56
Niente di nuovo ,il disegno era chiaro fin dal 2013.... Eliminare politicamente ed economicamente l'asse Russia-Ue e fomentare il conflitto usando l'Ucraina con la complicità di Bruxelles...Agli "impavidi" commentatori dell'armatevi e partite ,forse serve un disegnino...
Mostra risposte (4)
Avatar di Veloce Veloce
25 Mag 2024 - 12:09
@baio57 Seh ...

Non lo capirebbero.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 12:55
@baio57 vagamente complottista? Ma davvero, solo accennato...
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 16:02
@Veloce / se putin non avesse iniziato la sua operazione speciale gli europei avrebbero continuato i loro succulenti traffici con la russia e anche la questione crimea sarebbe andata nel dimenticatoio .
Avatar di baio57 baio57
26 Mag 2024 - 17:06
@Carcarlo Citazione di Boni Castellane(pseud.): complottista è solo un modo invidioso di descrivere uno più sveglio di te....
Avatar di darien1960 darien1960
25 Mag 2024 - 11:59
Curatelo, ma presto, e' un povero squilibrato
Mostra risposte (3)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 12:32
@darien1960 e pensa dove è arrivato. Ma parlami di te.
Avatar di darien1960 darien1960
25 Mag 2024 - 12:44
@Carcarlo eh, la frustrazione
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 13:25
@darien1960 spero che tu sia felice almeno quanto lo sono io. Davvero tanto, ma spero che tu lo sia ancora di più.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
25 Mag 2024 - 12:01
Non su Mosca, come riporta il titolo. Ma sulle basi da cui partono attacchi all'Ucraina, anche in territorio russo. E io sono d'accordo.
Mostra risposte (4)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 12:32
@Claudio2023 assolutamente!
Avatar di Werekoala Werekoala
25 Mag 2024 - 14:55
@Claudio2023 Ai russi non fa differenza. Sparare sulla Russia è minare la sua integrità territoriale con quello che ne consegue.
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
25 Mag 2024 - 16:12
@Claudio2023 pure io sono d'accordo.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
25 Mag 2024 - 16:48
@Werekoala e quindi? Li si lascia fare? Se tu mi spari dal tuo balcone io ti rispondo anche se sei a casa tua. O devo aspettare che scendi per strada se no ti in... arrabbi?
Avatar di pushlooop pushlooop
25 Mag 2024 - 12:05
questo è "uscito pazzo"....grave che il governo non reagisca ufficialmente per smentire queste fesserie
Mostra risposte (2)
Avatar di emmepi2 emmepi2
25 Mag 2024 - 13:58
@pushlooop non mi fido tanto della p.d.c. che al comico clown buffone ha detto "saremo con voi fino alla fine", si accomodi lei, le diamo la precedenza.
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
25 Mag 2024 - 16:11
@pushlooop quali sarebbero le fesserie?
Avatar di Veloce Veloce
25 Mag 2024 - 12:18
Prima delle elezioni sarebbe bello raccogliere il parere dei politici nostrani su un eventuale coinvolgimento in guerra.

Non sarebbe difficile, per altro, fare tutto il contrario di quanto dichiarato si sa sono fatti così ...
Avatar di IllusoFDI IllusoFDI
25 Mag 2024 - 12:20
Un altro nobel per la pace mancato..un altro fesso al servizio degli armaioli
Avatar di ted ted
25 Mag 2024 - 16:04
@IllusoFDI beh, ma se hanno fatto nobel per la pace obama,il filone è quello è tutto torna.. .... Eh!
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
25 Mag 2024 - 12:21
bene mosca usi le A tattiche per colpire l´ucraina bene bene
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 12:56
@ulissesecondo no comment
Avatar di Smax Smax
25 Mag 2024 - 12:41
Bravo. Spingi per l’escalation. Così magari a quelli gli saltano i nervi e cominciano a sganciare bombe nucleari. Magari e’ quello che volete…
Avatar di pat68 pat68
25 Mag 2024 - 12:54
Signori, se non si è capito stiamo andando verso l'inutilità dei governi sovrani. Comanderanno le organizzazioni sovranazionali.
Avatar di Happychild Happychild
25 Mag 2024 - 12:57
Stolten-berg? Ma il cognome è casuale o è voluto?
Avatar di emmepi2 emmepi2
25 Mag 2024 - 14:00
@Happychild è nato stolto e gli hanno appioppato il cognome giusto.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
25 Mag 2024 - 12:57
Quando dico che bisogna uscire dalla Nato e dalla UE....questi sono pazzi!
Mostra risposte (8)
Avatar di emmepi2 emmepi2
25 Mag 2024 - 14:00
@Ilsabbatico magari, magari, magari ..........
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Mag 2024 - 14:03
@Ilsabbatico mi sembri la parodia di Crozza su Briatore. Si, un parodia.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
25 Mag 2024 - 15:32
@Carcarlo su 173 commenti ha notato che lei l'unico dal parere contrario???? ....non so chi é piú parodia....
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
25 Mag 2024 - 16:10
@Ilsabbatico no, non è l'unico.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
25 Mag 2024 - 16:46
@StefanoLucca e va bene , ora sarete in 3 o 4
Avatar di Jash Jash
26 Mag 2024 - 12:13
@Ilsabbatico Non ho visto folle o cortei in piazza a manifestare a favore della Russia... ergo, il popolo italiano è più dei 3-4 che lei pensa.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
26 Mag 2024 - 14:06
@Jash sa perché? Perché alla fine voi (dico voi perché io non vivo in Italia) , siete capaci di andare a protestare solo se vi tolgono le partite della domenica. Questa è la triste verità
Avatar di Jash Jash
27 Mag 2024 - 11:37
@Ilsabbatico mi spiace contraddirla, ma per la Palestina ci sono stati numerosi cortei, nonostante la posizione del governo pro Israele. Nessuno pro Russia. Questo perché gli italiani in media approvano la linea del governo.

Questa è la verità
Avatar di Speriamoche Speriamoche
25 Mag 2024 - 12:59
Cosa bisogna fare per chiamarci fuori da questa situazione? Il governo aspetta che ci si scenda in piazza?
Mostra risposte (2)
Avatar di Veloce Veloce
25 Mag 2024 - 13:28
@Speriamoche In piazza si scende per il mondiale di calcio o se vince lo scudetto la squadra del cuore ...

Siamo in Italia .
Avatar di Werekoala Werekoala
25 Mag 2024 - 14:56
@Speriamoche Sai che paura! Si scende in piazza coi gessetti e attenti a non far arrabbiare i poliziotti...
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
25 Mag 2024 - 13:07
Io vorrei capire una cosa dai pacifisti alla Chamberlain. Poniamo che Putin vinca e controlli l'Ucraina. Dopo due mesi entra in Transnistria e in Moldavia. Dopo altri 3-4 mesi nei paesi baltici. Quando bisognerebbe dire basta?
Mostra risposte (2)
Avatar di Veloce Veloce
25 Mag 2024 - 13:53
@Claudio2023 Non devono toccare il mio ristorante preferito !!!
Avatar di ursus47 ursus47
25 Mag 2024 - 13:56
@Claudio2023 E' già stato chiarito: quando arriverà in Portogallo.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
25 Mag 2024 - 13:08
Burattino USA
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 16:10
@SAE10W30 / tutto qui ?
Avatar di giove4 giove4
25 Mag 2024 - 13:08
Mi chiedo come mai Putin non pensi di usare armi contro Stoltenberg (ma questo è il padrone delle vite ed il capo di tutti gli stati "guinzagliati"?)
Avatar di emmepi2 emmepi2
25 Mag 2024 - 14:01
@giove4 solo contro lo stolto? approvo!
Avatar di Lugar Lugar
25 Mag 2024 - 13:49
Praticamente ha messo un ombrello atomico su Kiev.
Avatar di lillo44 lillo44
25 Mag 2024 - 13:52
........questo Signore non ha parlato mai di pace ma di solo e sempre di armi e i risultati sono stati solo migliaia di morti e distruzioni di intere città!! Speriamo finisca il suo incarico con le nuove elezioni Europee altrimenti ci porterà sicuramente in una guerra mondiale con gravissime conseguenze per tutto l'0ccidente!! La Diplomazia dove è finita??
Avatar di Andrea_Berna Andrea_Berna
25 Mag 2024 - 13:55
La NATO è diventata ormai solo una organizzazione deputata a creare abbastanza crisi in giro per il mondo da fare girare la macchina dell'industria bellica americana. Non hanno altro scopo che questo. Prima se ne esce e meglio è. Ma noi italiani siamo sempre molto bravi a mostrare fedeltà alla parte perdente e anche questa volta non faremo eccezione. Tanto a pagare è la povera gente.
Avatar di ursus47 ursus47
25 Mag 2024 - 13:58
La prossima volta non lo voto più.
Avatar di zeneize zeneize
25 Mag 2024 - 14:01
Stoltenberg è il solito pagliaccio post sessantottino. Lo vedrei bene in trincea.
Avatar di HARIES HARIES
25 Mag 2024 - 14:01
La parola "stolto", implica una volontaria arroganza morale, sfrontatezza, una perversità aggressiva. Indica una persona che è moralmente e spiritualmente carente. Stoltenbeg sarà stolto?
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 16:14
@HARIES / incredibile , tutto da solo tu possa dare una tale esauriente spiegazione !
Avatar di oscartafu oscartafu
25 Mag 2024 - 14:39
siamo governati da gente ignorante consapevole che i loro figli non andranno in guerra ma i nostri ( comuni cittadini) si, vergogna. Avete perso guerra e faccia
Avatar di Reindeer Reindeer
25 Mag 2024 - 14:53
Questo è fuori alla pari di Orban

Quando il mio amico Franco Frattini perse il ruolo vs questo personaggio avevo immaginato il peggio
Avatar di Klamm Klamm
25 Mag 2024 - 15:03
Chiedo rispettosamente solo una cosa : è possibile fare iniziare la guerra ad ottobre dopo le vacanze estive?

Grazie
Avatar di sergio+0 sergio+0
25 Mag 2024 - 16:16
@Klamm / il dado e' tratto ! ( forse)
Avatar di pinco pallino pinco pallino
25 Mag 2024 - 15:20
Salvini non è d accordo? Prima di tutto non puo parlare per la nato al massimo per le armi italiane fornite all ucraina e anche qui la decisione sarà del consiglio dei ministri, non sua.

Chissà se per l occasione avrà indossato la maglietta con l effige di putin.
Avatar di pinco pallino pinco pallino
25 Mag 2024 - 15:30
Leggendo I commenti pare che tutti i putinisti si siano scatenati peggio che se gli avessero pestato la coda, Putin deve averli proprio catechizzati.

E la dimostrazione che Putin teme molto questa decisione o meglio teme che il suo gregge colpito si rivolti contro la sua guerra
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
25 Mag 2024 - 16:04
@pinco pallino è la dimostrazione che cominciamo a colpire nel segno, dobbiamo semplicemente proseguire così, anzi, avremmo dovuto farlo già da almeno due anni...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
25 Mag 2024 - 15:36
Spero non succeda mai, ma se dovessero provarci, speriamo che la grande Russia sappia rispondere a tono!
Avatar di pinopalazzi pinopalazzi
25 Mag 2024 - 16:23
Secondo me, questo signore vuole la distruzione totale dell'Ucraina.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
26 Mag 2024 - 10:27
Scusate visto che la NATO non l'ha eletta nessuno, chi ha l'ultima parola in merito alla partecipazione dell'Italia ad un conflitto con la Russia ?

Mattarella ?

Stiamo freschi ...
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
26 Mag 2024 - 10:30
Vorrei capire una cosa...

Non mi risulti che l'Ucraina faccia parte della NATO .
Quindi quale sarebbe tecnicamente il motivo di un coinvolgimento della NATO per entrare in guerra contro la Russia ?
E vero che l'Italia è occupata da 14.000 soldati USA oggi 26 Maggio 2024, e che la presenza delle armi nucleari USA nelle basi USA italiane fa dell'Italia un obbiettivo legittimo in caso di guerra della Russia.
Ma non c'è un modo per l'Italia per non aderire all'eventuale conflitto, della serie "ripudiamo la guerra" ?
Accedi