Il colloquio con Macron, poi Parigi si piega. Così Meloni ha respinto l'Ong

Nessun cedimento per l'Italia nel braccio di ferro con le Ong: Ocean Viking accende i motori e punta la prua verso Marsiglia, che ha concesso il porto

Il colloquio con Macron, poi Parigi si piega. Così Meloni ha respinto l'Ong

La nave Ocean Viking nel primo pomeriggio ha puntato la prua verso la Francia. Ha da poco doppiato Portopalo di Capopassero e sta viaggiando a ridosso delle acque territoriali italiane senza mai invaderle: è diretta a Marsiglia, dopo che la Francia ha informato il capitano della nave di aver concesso il porto sul Mediterraneo. La nave della Ong si trovava al largo della Sicilia da settimane, premendo contro i confini per ottenere un port di sbarco nel nostro Paese.

"Bene così. L'aria è cambiata", ha commentato sui suoi social il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini alla notizia che la Francia aveva aperto il suo porto. Ma la decisione del Paese Transalpino non è certo arrivata volontariamente, non è stata uno slancio di umanità improvvisa da parte del Paese guidato da Emmanuel Macron. È arrivata dopo un colloquio tra Giorgia Meloni e il presidente francese in cui il presidente del Consiglio italiano non ha arretrato e ha ribadito la fermezza dell'Italia di non voler far entrare migranti a bordo delle Ong del mare.

Secondo quanto riferito all'Ansa da una fonte del ministero dell'Interno francese vicina al dossier migranti, l'Italia è "rimasta ferma sulle sue posizioni". E nulla è cambiato nelle ultime ore, quando, sempre stando alla fonte francese, "oggi pomeriggio in un ultimo contatto telefonico fra i ministri Matteo Piantedosi e Gérald Darmanin" il titolare del Viminale non ha ceduto e ha ribadito la sua posizione.

Al porto di Catania restano la Geo Barents e la Humanity 1, che sono state autorizzate provvisoriamente ad attraccare su una banchina dello scalo etneo.

La condizione era quella di permettere lo sbarco dei soggetti fragili, con conseguente uscita dalle acque territoriali italiane non appena concluse le operazioni ma nonostante le intimazioni, le navi sono ancora lì e pretendono che tutti i soggetti, non solo i fragili, sbarchino. Un altro braccio di ferro tra Italia e Ong che agiscono con prepotenza senza rispettare la legge italiana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di FakeNews FakeNews
10 Nov 2022 - 14:02
@davecdj Non capisco la tua critica. Cosa non trovi vero ?
Mostra tutti i commenti (38)
Avatar di do-ut-des do-ut-des
8 Nov 2022 - 19:07
Sì, ma i prossimi? Non è che ha voluto accontentarci con una sola nave? Comunque rimangono ancora quelli che entrano senza l'aiutino delle ong.
Mostra risposte (4)
Avatar di exbiondo exbiondo
8 Nov 2022 - 19:18
@do-ut-des intanto si è dato il segnale che sarà molto più difficile arrivare in italia. Chissà che tutti questi migranti si decidano a prendere un aereo spendendo 10 volte meno che rischiando la vita in mare.
Avatar di nunavut nunavut
8 Nov 2022 - 19:35
@do-ut-des

Per voi qualunque successo è troppo piccolo, quante navi la vostra minestra Lamorgese riuscì a mandare da Macron???
Avatar di signorrossi1 signorrossi1
8 Nov 2022 - 19:45
@do-ut-des senza aiuto dei "buoni" non è che ne arrivino tanti
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
8 Nov 2022 - 19:47
@exbiondo difficile non vuol dire impossibile,solo un populista come Salvini può pensare di risolvere il problema immigrazione in questo modo, l'immigrazione via mare è il 10% del totale dell'immigrazione verso l'Europa,uno statista vero chiederebbe conto agli Usa della loro politica belligerante in Medio Oriente ponendo dei paletti,chiederebbe conto agli stati membri ue della loro politica colonialista in Africa, chiederebbe conto alle multinazionali dell'estrazione degli idrocarburi del loro operato criminale nelle zone di estrazione,tutti fenomeni che creano l'immigrazione,invece Salvini ulula percolante di bava contro i barconi,come detto prima un populista a caccia di consensi
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
8 Nov 2022 - 19:09
ne ha respinta una...
Mostra risposte (3)
Avatar di exbiondo exbiondo
8 Nov 2022 - 19:20
@aldopatroclo che ben comincia......... Con i governicchi precedenti non si sentiva più parlare di migranti e ne sono arrivati a centinaia di migliaia nel silenzio assoluto.
Avatar di FakeNews FakeNews
8 Nov 2022 - 19:25
@aldopatroclo Gli altri 12 000 ....
È ora Ocean Viking forse torna e attira altri.
Avatar di signorrossi1 signorrossi1
8 Nov 2022 - 19:45
@aldopatroclo quindi? non va bene?
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
8 Nov 2022 - 19:10
Ci sono voluti i Meloni per farsi intendere a Bruxelles ... da ciò desumo che per dieci anni siamo stati governati da dei c...i pollini.
Avatar di rigampi1951 rigampi1951
8 Nov 2022 - 19:35
@bonoitalianoma bravissimo, ewwiva Giorgia, l'importante è cominciare
Avatar di CONTROREPORT CONTROREPORT
8 Nov 2022 - 19:10
Non credo ai miei occhi,

QUALCUNO in questo squinternato paese ha stroncato decenni di sudditanza "poveri migranti", con una sola "azione" "concreta"?

Spero di non svegliarmi domani pensando di aver sognato!!

Ovviamente, auguro, se tutto ciò è vero, ai paesi "futuri ospitanti" di mettere in atto le misure per identificare, selezionare, autorizzare i veri "migranti", separandoli dai "migranti fasulli" che si introducono in Europa solo per farsi mantenere "a sbafo". Grazie
Avatar di do-ut-des do-ut-des
8 Nov 2022 - 19:11
Non canti vittoria, perchè non è sempre Domenica.
Mostra risposte (3)
Avatar di steluc steluc
8 Nov 2022 - 19:23
@do-ut-des , intanto dalla Geo Barents sono sbarcati tutti per disagio psicologico . Quindi un dottorino del nulla può più di un cosiddetto governo di dx eletto .
Avatar di Leonardoc Leonardoc
8 Nov 2022 - 19:24
@do-ut-des Buonasera con il suo pessimismomi fa pensare che gli dispiace che non sbarcano in Italia, io spero che questa è la prima di una serie di navi ong che vanno direttamente ai loro paesi di bandiera oppure i politici buonisti e company vanno loro a portargli da mangiare direttamente a bordo.
Avatar di nunavut nunavut
8 Nov 2022 - 19:38
@do-ut-des Certo non è sempre domenica ma neppure per voii che ultimamente avete preso una tranvata dopo anni di domeniche interminabili.
Avatar di toni175 toni175
8 Nov 2022 - 19:13
Eppur qualcosa inizia a muoversi, voglia o non voglia il pd.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
8 Nov 2022 - 19:13
Settimane ad aspettare fuori dall'Italia per poi arrivare in meno di 48 ore a Marsiglia. D'ora in poi vadano direttamente in Francia e vediamo se li fanno scendere oppure no. Se non lo fanno subiranno le stesse accuse mosse all'Italia. L'importante è poi non li spediscano da noi!!!
Avatar di lorenzovan lorenzovan
8 Nov 2022 - 19:36
@Italy4ever domani appendi la calza sotto al caminetto..dato che credi ai doni di Macron..puoi ctredere a quelli della befana
Avatar di popye popye
8 Nov 2022 - 19:25
....mi aspetto che i francesi poi chiederanno l'applicazione dei trattati per la ripartizione dei migranti,oppure ce li scaricano direttamente oltreconfine come già successo qualche anno addietro
Avatar di nunavut nunavut
8 Nov 2022 - 19:41
@popye Certo, mai fidarsi della parentela francese, ma almeno si incomincia a pretendere più rispetto, poi vedremo non tutto è previdibile sia da un lato come dall'altro.
Avatar di sivispacem sivispacem
8 Nov 2022 - 19:27
A catania stanno scendendo tutti...
Avatar di FakeNews FakeNews
8 Nov 2022 - 19:28
Se sbarcano in Italia: pugno duro, fermezza, principi, musica cambiata, linea dura.
Ma in Francia: Macron si piega.
Mostra risposte (3)
Avatar di bindotta bindotta
8 Nov 2022 - 19:35
@FakeNews ahahahahah esatto
Avatar di davecdj davecdj
10 Nov 2022 - 12:55
@FakeNews Ma credi veramente a ciò che dici oppure (come ben spero per te) sei solo un fine umorista?
Avatar di FakeNews FakeNews
10 Nov 2022 - 14:02
@davecdj Non capisco la tua critica. Cosa non trovi vero ?
Avatar di sepen sepen
8 Nov 2022 - 19:31
Direi un bel colpo. Chiaramente è solo un segnale, ma la linea della fermezza paga, eccome se paga. Per andare sul sicuro, alla prossima 'consegna' di 'risorse', basterà non farli nemmeno entrare nelle acque territoriali, così si starà al riparo dalla magistratura che anche stavolta non tarderà a dire la sua...
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
8 Nov 2022 - 19:32
a pensar male...ci si prende. ce li rimanderanno indietro al confine di ventimiglia...scommettiamo ?
Avatar di signorrossi1 signorrossi1
8 Nov 2022 - 19:46
@aldopatroclo quindi cosa suggeriva lei
Avatar di giac2 giac2
8 Nov 2022 - 19:32
Intanto fuori 1. Avanti così.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
8 Nov 2022 - 19:32
tutti quelli scesi in questi giorni, verranno raccolti e portati in francia :-) a meloni un ringraziamento per non essersi comportata come hanno fatto i precedenti governi di sinistra! solo per questo merita un ringraziamento ! ai sinistrati.... si suggerisce di rosicare il piu lentamente possibile: la fine del governo è molto lontana :-)))))))))))))))))))))))))))))
Avatar di jimcroce jimcroce
8 Nov 2022 - 19:36
noto una ingenuita' offuscata dall"entusiasmo"...macron e' astuto.ora se li piglia,sblocca la situazione,e poi ce li rimanda indietro TUTTI uno per uno a ventimiglia.film gia' visto...NON SI E' RISOLTO NULLA....si mettono a tacere (forse) le polemiche per un po'...
Avatar di FRZJV FRZJV
8 Nov 2022 - 19:37
Con Macron e in generale con i francesi bisogna stare allerta, adesso danno il "porto sicuro" ai clandestini, dopo lo sbarco li spingono verso le nostre frontiere, rinforziamo i controlli ai confini, non si sa mai.
Avatar di guidopagliai32 guidopagliai32
8 Nov 2022 - 19:39
niente migranti in italia e' da mettere in costituzione se non hanno un lavoro stabile
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
8 Nov 2022 - 19:40
PROPOSTA DI BUON SENSO.invece che ai poliziotti,si mettano i codici ai clandestini che scenderanno a marsiglia.cosi' sapremo se poi ce li rimandano indietro a ventimiglia
Avatar di gio70 gio70
8 Nov 2022 - 19:45
Giorgia continua così che supererai il 30%, se già nonè successo
Avatar di nicola48 nicola48
8 Nov 2022 - 19:46
Se non rispettano la legge Italia si passa alla denuncia e all'arresto.
Avatar di silviio silviio
8 Nov 2022 - 19:48
Ennesima conferma che il cosi detto uomo più autorevole del mondo è solo un BLUFF, una ragazzina appena arrivata è riuscita dove lui non si sarebbe mai sognato, un vero e proprio cacia panzane, stesso discorso per Boldrini, Letta e tutti i cosid etti leaders della sinistra.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi