Il complotto organizzato da una rete tv? L’ha fatto "Report" contro il centrodestra

Ridicole dietrologie sul caso Giambruno, è la Rai a fare cecchinaggio a urne aperte

Il complotto organizzato da una rete tv? L’ha fatto "Report" contro il centrodestra
00:00 00:00

Sulla sua vicenda famigliare Giorgia Meloni per molti versi è stata impeccabile. Ha affrontato una decisione che la colpiva nel profondo con decisione, coraggio e quella sincera tristezza che la rende vera. L'unico aspetto che non ho condiviso, mi perdonerà, è l'idea che dentro una vicenda strettamente personale quanto umana, fosse tirata in ballo l'idea di un complotto. Un'ipotesi su cui i media ci hanno ricamato sopra, superando il confine del ridicolo.

Se qualcuno nella sua maggioranza o fuori avesse già solo pensato di sfruttare un simile caso per indebolire la Premier, allora in questo Paese la meschinità non avrebbe confini. Peggio - ma si offenderebbe l'intelligenza e il sentimento - immaginare un disegno in casa Berlusconi. Chi conosce un minimo le regole della casa, sa bene che i figli sono sempre stati attenti a tenere distanti «la politica e l'azienda» anche quando il Cavaliere si faceva prendere la mano dalle antipatie del momento: basta dare un'occhiata all'aneddotica dei famosi pranzi di famiglia. Figurarsi oggi con la Meloni.

Quindi, per dare un senso alla storia basta restare ai fatti: i comportamenti fuori luogo di una persona che non si rende conto di essere accomunato ad una donna che è arrivata al vertice delle istituzioni; e l'inventore di una trasmissione che vive di «gossip» e di ironia e che non ha mai mostrato di avere freni o limiti.

Il resto sono favole che fanno comodo a qualcuno magari a sinistra - e qui davvero si è rasenta la follia e la fobia - per congetturare sulla famiglia tradizionale. Sono situazioni che purtroppo si verificano in tante relazioni, eterosessuali o omosessuali poco importa. E che specie se si è sotto i riflettori vanno affrontate con sobrietà e mestizia.

Diversa, invece, è la sceneggiata messa in piedi da «Report» domenica sera. Qualcuno dirà che non è la prima volta e che è nel Dna della trasmissione di Rai tre: sarà pure tradizione ma fa impressione constatare che ad urne aperte la tv pubblica mandi in onda un servizio contro Forza Italia e il suo gruppo dirigente. Il tipico cecchinaggio - la tempistica ne rivela la natura - basato sul niente. Addirittura c'è anche la dichiarazione anonima, o meglio l'interessato è ripreso di spalle, del parlamentare di Forza Italia che rivela la meccanica della fine del governo Draghi, vestendola con i crismi dell'agguato quando di quella crisi si conoscono origini e ragioni. Poi naturalmente c'è la solita menata che tira in ballo la mafia basata sul nulla ma trita e ritrita. Mancava solo la leggenda della foto di Baiardo per ripetere un «clichè» che va in onda da vent'anni ad ogni elezione - comunale, regionale e nazionale - e abbandonando il rigore dell'inchiesta giornalistica per trasformare il tutto in una mezza pagliacciata.

Beh, questo è davvero un «complotto», o meglio la sua parodia, la sua caricatura visto che poi - Adriano Galliani ha ripreso il seggio a Monza che fu di Berlusconi - i risultati sono agli antipodi dei desiderata dei congiurati.

Resta, però, l'amaro in bocca di una Tv pubblica che da trent'anni si riempie la bocca di «par condicio», di pluralismo, di «fake news» e quant'altro, ma che alla fine dei conti - tutto cambi perchè nulla cambi come nel Gattopardo - è una palestra di aggressioni a senso unico. E, tanto per essere chiari, tirare in ballo la libertà di stampa per difendere questo costume (e certe trasmissioni), fa solo ridere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di emmepi2 emmepi2
25 Ott 2023 - 12:09
@Agrippina sta parlando di togliatti e nilde iotti?
Mostra tutti i commenti (48)
Avatar di pv pv
24 Ott 2023 - 10:19
"Sulla sua vicenda famigliare Giorgia Meloni per molti versi è stata impeccabile. "

A parte che non si è mai sposata e che vive nel peccato, per il resto piena solidarietà a Gianbruno che la ha sopportata per 10 anni.
Mostra risposte (9)
Avatar di emmepi2 emmepi2
24 Ott 2023 - 10:59
@pv la Meloni vive nel peccato, non finisce mai di stupire lei con le sue idee bislacche, ma mi faccia il piacere .......
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
24 Ott 2023 - 11:06
@pv 10,19 - illustre, piena solidarietà a questa testata giornalistica ed a noi che la sopportiamo cristianamente.
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
24 Ott 2023 - 11:09
@pv ...si vive nel "peccato originale" come tutti gli uomini.....
Avatar di ectario ectario
24 Ott 2023 - 12:13
@pv acronimo di provocatore vero, rimanga rosso e ogni giorno che passa, in sintonia con la sua "classe dirigente delle sinistre" sempre più rossi, forse paonazzi, diciamo viola: continuate con questo sterile e ridicolo "stile".
Avatar di Agrippina Agrippina
24 Ott 2023 - 12:15
@pv ma non scriviamo castronerie e bigottismi degni della peggiore dx reazionaria per cortesia
Avatar di campero campero
24 Ott 2023 - 12:54
@pv uahahhah... uahhahhaha... ha lanciato l'esca e tutti sono accorsi a sparare le loro cavolate!

Dio ha detto che bisogna sposarsi e che i figli si fanno dopo il matrimonio, Meloni non lo ha fatto quindi è una peccatrice!

Io non credo nel vostro dio, quindi poco mi importa, ma visto che vi piace tanto citare dio, allora mettiamo in evidenza l'IPOCRISIA!!!
Avatar di Wildcard Wildcard
24 Ott 2023 - 13:00
@Agrippina Un agrippinata al giorno leva il medico di torno
Avatar di dedalokal dedalokal
24 Ott 2023 - 13:09
@pv Concordo!
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
24 Ott 2023 - 16:32
@campero 12,54 - quali cavolate ? Come si permette ? Sono pareri discordanti più validi di quello che lei ha postato !
Avatar di marco777 marco777
24 Ott 2023 - 10:33
se qualcuno si è sentito tirare in ballo è perché probabilmente ha la coda di paglia.
Avatar di fbracconieri fbracconieri
24 Ott 2023 - 10:35
ma siete fuori? striscia la notizia ha pubblicato gli audio (facendo uno scoop giornalistico mostruoso) e date la colpa a report? ma avete l'ossessione voi!
Mostra risposte (3)
Avatar di campero campero
24 Ott 2023 - 12:55
@fbracconieri è la tecnica dell'asilo che vola!

Menzogne su menzogne e quelli di dx si bevono tutto.

Credono pure a babbo natale...
Avatar di Gius1 Gius1
24 Ott 2023 - 13:37
@fbracconieri

Tutto montato a pezzettini
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
24 Ott 2023 - 17:22
@fbracconieri tu forse non sai quanto è corta la memoria di un elettore dx....ma è tanto tanto tanto corta....
Avatar di acam acam
24 Ott 2023 - 10:50
cari signori la grandezza di uno spirito non si pio cancellare con l'intolleranza, l'invidia, penso se ne renderanno conto quando resteranno sotto il 3%
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
24 Ott 2023 - 10:50
Ma smettetela di vedere complotti dappertutto, andate a vedere quante querele e cause sono state intentate a Report e quante condanne ha avuto.
Avatar di El Presidente El Presidente
24 Ott 2023 - 10:52
Ma davvero c'è ancora qualcuno convinto che da Striscia sarebbe potuta uscire quella roba senza il beneplacito dei Berlusconi?
Mostra risposte (4)
Avatar di ClioBer ClioBer
24 Ott 2023 - 12:53
@El Presidente

Penso anch’io che neppure Ricci goda di tanta libertà da far uscire dei fuorionda di tale portata, senza autorizzazione dall’alto. Probabile che, attraverso il farneticante compagno, si volesse screditare la Meloni. E ci sarebbero riusciti, se Giorgia non avesse reagito con estrema fermezza.

Possono raccontarla come vogliono, ma che in Mediaset, dopo la morte del Cav., ci sia stata qualche virata verso sinistra, solo chi non vuol vedere, può non averlo colto.
Avatar di Gius1 Gius1
24 Ott 2023 - 13:37
@El Presidente non mi fai ridere.
Avatar di El Presidente El Presidente
24 Ott 2023 - 13:58
@Gius1 Se lei ha letto quello che ho scritto come un motto di spirito sta messo proprio male ...
Avatar di Alpestre Alpestre
24 Ott 2023 - 14:52
@El Presidente Mah, non so, ma riuscire a controllare uno come Ricci, oltretutto all'età che ha, ci credo poco. Certo anche che una viratina a sinistra, ma appena appena, di Mediaset, adesso ci può stare, ma Ricci, ripeto, per me è incontrollabile.
Avatar di Jadranka Jadranka
24 Ott 2023 - 11:00
La ragazza a cui si rivolgeva Giambruno rideva e non le davano fastidio le frasi volgari e basse allusioni . Tutto molto squallido .
Mostra risposte (3)
Avatar di alfredido2 alfredido2
24 Ott 2023 - 11:47
@Jadranka sudditanza psicologica : la ragazza aveva di fronte il compagno di un capo di stato. Direi che la poveretta , soggezione psicologica docet , è assolutamente giustificabile . Certo Gianbruno superipersquallido.
Avatar di mvasconi mvasconi
24 Ott 2023 - 12:18
@alfredido2 Melloni nin è capo di stato
Avatar di Agrippina Agrippina
24 Ott 2023 - 13:39
@Jadranka ma dai, fai il fenomeno con una donna davanti agli altri, sapendo tra l'altro di essere registrato, sapendo che la tua compagna è capo del governo. La vogliamo definire una leggerezza e non una molestia? in qualunque modo la definiamo è un comportamento sprovveduto e poco opportuno per chi è il compagno di un pdc, che a sua volta ha tratto le sue legittime conclusioni.
Avatar di alfredido2 alfredido2
24 Ott 2023 - 11:29
Non credo esista nessun compotto : esiste il fatto che Gianbruno si muove come bulletto di provincia ,con aggravanti dovute a gesti di puerile immaturità. Tutto ciò non è reato ma è incompatibile con la posizione . Chi ha messo in luce la personalità del giovane ha permesso di svelare che non può essere a fianco di un Capo di Stato. Dopodichè brava Giorgia a prendere dovute distanze .
Avatar di Garba10 Garba10
24 Ott 2023 - 11:58
Troppo divertente, ma Striscia replica "Se tu la perdita d'acqua ce l'hai in casa, non è che te la puoi pigliare con gli idraulici che ti hanno fatto vedere dov'era il guasto".
Mostra risposte (10)
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
24 Ott 2023 - 12:13
@Garba10 11,58 - c'è una differenza: l'idraulico ti fa vedere la perdita di acqua in casa tua. Antonio Ricci ha fatto vedere la "perdita di acqua" in casa d'altri ....Fossi Giambruno, al di là della sua poco accortezza e superficialità, farei causa a tal Antonio Ricci & Company, minimo per violazione della privacy, in quanto trattasi di riprese in un luogo di lavoro di una azienda privata.
Avatar di emmepi2 emmepi2
24 Ott 2023 - 12:54
@oracolodidelfo esatto, il signor Giambruno penso che dovrebbe prendere in considerazione, sempre che non l'abbia già pensato, di citare quel personaggio chiamato antonio ricci per violazione della privacy (era in fuorionda e se qualche ragazza si è sentita offesa o molestata per il suo comportamento avrebbe reagito per conto suo senza aspettare il salvatore e censore della morale).
Avatar di campero campero
24 Ott 2023 - 12:58
@oracolodidelfo ancora con questa violazione della privacy? Lo capite o no che chi entra li vende la sua immagine?
Avatar di emmepi2 emmepi2
24 Ott 2023 - 13:23
@campero vende la sua immagine anche quando non è in onda? la vende anche quando va in bagno per i suoi bisogni? era un fuorionda come quando lei si prendeva l'intervallo nelle pause di lavoro (se lavorava) e magari diceva le sue cavolate ai colleghi.
Avatar di Agrippina Agrippina
24 Ott 2023 - 13:29
@emmepi2 @oracolodidelfo magari non lo sapete, ma chi lavora in tv firma una liberatoria verso la propria azienda autorizzandola a usare la sua immagine cedendo loro i diritti. Quindi tutto ciò che è girato in quegli studi, che vada o meno in onda, è di possesso dell'azienda che decide. Non ci sarà alcuna causa come non ce ne sono state in passato proprio per questo motivo contrattuale.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
24 Ott 2023 - 13:56
@oracolodidelfo violazione della privacy nella pausa di una trasmissione televisiva!!! Lo ha detto ieri Gramellini che la prima cosa che gli hanno detto in televisione +èè quando sei microfonato. stai attento a quello che dici perché anche durante le pause sei ascoltato.
Avatar di Alpestre Alpestre
24 Ott 2023 - 14:54
@Agrippina Ma guarda, non lo sapevo. Bene, così Ricci può fare quello che gli pare.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
24 Ott 2023 - 16:18
@Giorgio1952 13,56 - microfonato sì o no, durante una pausa su un luogo di lavoro in una azienda privata, Antonio Ricci ha violato la privacy di Giambruno.
Avatar di emmepi2 emmepi2
24 Ott 2023 - 18:25
@oracolodidelfo ben detto.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
25 Ott 2023 - 11:56
@oracolodidelfo quindi uno durante una pausa su un luogo di lavoro uno può dire quello che vuole, contro l'azienda, sui colleghi di lavoro ...
Avatar di fannullone fannullone
24 Ott 2023 - 12:02
Gianbruno ha dimostrato di essere un fallito come uomo e compagno senza pensare alla piccola figlia ha creduto di essere superiore alla propria compagna adducendo fatti di basso tenore, in effetti è quello che ha dimostrato di essere, un nulla.Lo dimostra infatti il modo semplice e forte della sua compagna " FINISCE QUI " sole le menti superiore sanno dimostrare il senso della fierezza di avere un comportamento di alta signorilità.Giambruno credeva di possedere, in effetti oggi possiede tante mosche tra le mani.
Avatar di HectorG HectorG
24 Ott 2023 - 12:37
Ridicoli. Lo scoop di Gianbruno l'ha tirato fuori Striscia la Notizia e voi tentate di incolpare Report? Ripeto: ridicoli. E poi figurarsi se Report si metterebbe ad attaccare Forza Italia per fini politici, Forza Italia ormai e' la terza ruota del carro e nella coalizione di governo conta come il due di coppe con briscola a spade.
Mostra risposte (2)
Avatar di campero campero
24 Ott 2023 - 13:01
@HectorG lasci che quelli di dx credano a queste cose, altrimenti poi pensano che il centrodestra non è unito, invece dobbiamo dare l'impressione che lo sia.

È tutta colpa della Raggi e del M5S!!!
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
24 Ott 2023 - 18:47
@campero 13,01 - guardi che a volte la realtà supera la fantasia.
Avatar di rokbat rokbat
24 Ott 2023 - 13:04
E una storia crudele, attaccare una donna senza pensare alla bambina che pensava probabilmente d'avere un padre degno di lei !
Mostra risposte (3)
Avatar di Agrippina Agrippina
24 Ott 2023 - 13:34
@rokbat c'è da ricordare con ammirazione quella classe politica che mai ostentava e metteva in piazza per alcun motivo i propri cari e la propria intimità, consapevole che avendo un ruolo pubblico oggetto di discussioni pubbliche, avrebbero potuto essere coinvolte. Detto ciò, spiace umanamente per la madre e compagna.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
24 Ott 2023 - 18:48
@rokbat 13,04 - pensa che le figlie di Ricci ritengano di avere un padre degno ?
Avatar di emmepi2 emmepi2
25 Ott 2023 - 12:09
@Agrippina sta parlando di togliatti e nilde iotti?
Avatar di nordest48 nordest48
24 Ott 2023 - 13:37
Cosa è successo tra la meloni e il suo compagno lo sanno solo loro ed è giusto così,che il gianbruno non si è dimostrato all'altezza del ruolo che comporta l'essere il compagno dei pdc è palese a meno che il suo comportamento è una reazione ad una possibile separazione mentre l'uscita di striscia mi sa di ripicca di Piersilvio lasciatela in eredità dal padre nei confronti della giovane Giorgia mi auguro che la meloni risponda alla stessa maniera nei modi consentiti dalle regole di mercato
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
24 Ott 2023 - 18:47
Un vero schifo. Un atto vigliacco, ma che non ha dato i frutti sperati.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi