Ingroia: "Partecipare ai dibattiti politici è un dovere per un pm"

Il pm di Palermo: "Rivendico il mio diritto a discutere di mafia e giustizia"

Ingroia: "Partecipare ai dibattiti politici è un dovere per un pm"

Antonio Ingroia, nonostante le polemiche suscitate dalla sua partecipazione lo scorso anno al congresso del Pdci, ci riprova. Quest'anno il magistrato è andato alla festa di Liberazione a Palermo.

Niente dichiarazioni sulla sua "partigianeria" stavolta. "Rivendico la partecipazione al dibattito politico quando si parla di mafia e di giustizia. È un diritto che tocca a tutti i cittadini e anche ai magistrati", ha detto il procuratore aggiunto nel capoluogo siciliano. Anzi, per i magistrati è "persino il dovere di partecipare a questo tipo di dibattito". Così il pm promette: "Andrò alla festa dell’Italia dei Valori a Vasto, sono stato invitato a una tavola rotonda. Siccome costituisce un mio diritto partecipare a qualsiasi manifestazione in cui si parla di legislazione penale, di mafia e di giustizia io continuerò ad andare finché non mi verrà impedito".

Proprio in questi giorni il Csm sta decidendo se inserire nel suo fascicolo la delibera di febbraio in cui aveva bollato come "inopportuna" la sua apparizione al congresso dei comunisti. "Il Csm ha tutti i diritti e i poteri per valutare. Io sono sereno, sono sicuro di avere esercitato un mio diritto, di non aver violato alcuna regola", ribatte il titolare dell'inchiesta sulla presunta trattativa Stato-mafia.

Il pm ribatte anche alle accuse di Magistratura democratica, il sindacato di cui fa parte che ha diffuso un documento in cui classifica come "inaccettabile la sollecitazione da parte di magistrati del consenso ad indagini o all’esito di processi

in corso" e "inopportuna la ricerca esasperata di esposizione mediatica". "Non tocca a me interpretare il comunicato di Magistratura democratica. Chi lo ha scritto se ne assuma la responsabilità", commenta laconico Ingroia

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica