"Non mi pento...". L'odio del prof Montanari continua

Il rettore dell'Università per stranieri di Siena non si pente del post pubblicato il 25 aprile con la frase "tornate nelle fogne" rivolta contro il giornale Il Secolo d'Italia

"Non mi pento...". L'odio del prof Montanari continua
00:00 00:00

Nessuna smentita in extremis, nessuna precisazione linguistica. La parola pentimento, a quanto pare, non fa parte del vocabolario del prof rosso per eccezione, Tomaso Montanari. Il rettore dell'Università degli stranieri di Siena che solo pochi gironi fa, nel giorno della Festa della Liberazione, aveva intimato ai presunti fascisti di “tornare nelle fogne”, non fa alcun passo indietro. L’esatto contrario.

Interpellato nel merito da Lilli Gruber, durante l’ultima puntata di Otto e Mezzo su La7, il professore antifascista ribadisce il concetto. “Si è pentito di queste parole poco morbide e nemmeno eleganti?”, ammette perfino la conduttrice rivolgendosi al Rettore in collegamento. “Per nulla, non mi pento, risponde con sprezzo del ridicolo lo storico dell’arte, ormai appiattito da tempo sulle posizioni della sinistra politica più radicale. Il post in questione risale al 25 aprile scorso quando Montanari, rispondendo su X, ha preso un articolo del Secolo d’Italia dedicato a lui e agli scrittori Christian Raimo e Antonio Scurati per sfoderare tutto il suo livore ideologico contro la destra italiana.

"Ma almeno oggi tornate nelle fogne e tacete...", si legge nella nota firmata Montanari e pubblicata sui profili social ufficiali. Una risposta del tutto fuori misura che, ovviamente, ha scatenato reazioni dure sia nel mondo del giornalismo sia in quello della politica. Il primo a rispondere per le rime al professore è stato il diretto del Secolo d’Italia, Antonio Rapisarda. "Caro professore, noi non chiudiamo la bocca. Nemmeno il 25 aprile", ha rilanciato il direttore. Tempestiva anche la reazione della politica con il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti, che ha criticato Montanari per il "linguaggio truculento" tipico degli anni di piombo.

Ma la retromarcia quasi obbligatoria del professore non è arrivata. Non contento degli insulti gratuiti riservati al Secolo d’Italia, il noto critico d’arte rilancia. La toppa, in questo caso, è decisamente peggiore del buco: “Ci sono alcuni giornali – sostiene Montanari – che usano il manganello e l’olio di ricino almeno metaforicamente”. E ancora: “Abbiamo come numero due della Repubblica – dice il prof riferendosi al presidente del Senato Ignazio La Russa – uno che andava in Piazzale Loreto con la foto di Mussolini.

Da qui la conclusione scontata: “Abbiamo una classe di governo che non ha reciso le sue radici fasciste. A distanza di più di una settimana dal commento che ha fatto discutere, a meno di ulteriori sviluppi, gli inseganti “democratici” si rivelano per quello che sono sempre stati: professori dell’odio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Altoviti Altoviti
5 Mag 2024 - 13:50
Andrebbe subito rimosso dall'incarico.
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di Macopaco Macopaco
4 Mag 2024 - 10:08
Il sig.Montanari potrebbe trovare una cattedra in un paese dove le sue parole potrebbero avere valore ,vedi Cina ,Iran , Pakistan,Venezuela ,Siria ,Russia li si avrebbero senso ,ma si sa straparlare seduti in salotto in un paese democratico non si rischia nulla .
Mostra risposte (3)
Avatar di Wildcard Wildcard
4 Mag 2024 - 10:20
@Macopaco Ma se non straparlasse sarebbe solo un dipendente statale che fa' la guerra allo Stato , pagato anche da chi non la pensa come lui . Non vorrei essere nei panni di quegli studenti non schierati nella sua Universita',.
Avatar di mirella53 mirella53
4 Mag 2024 - 10:57
@Macopaco Nei Paesi da lei citati, Montanari avrebbe vita breve in tutti i sensi. In Italia, dove le offese, le imprecazioni e la volgarità hanno raggiunto il loro apice, l'esimio prof., e tutto il carrozzone a seguito della sx, possono permettersi di tutto per poi gridare alla censura quando il bersaglio di turno osa replicare o denunciare. È solo uno dei tanti impuniti che per emergere e distinguersi deve costantemente andare alla ricerca di frasi ad effetto e possibilmente sempre più offensive e truculente
Avatar di mvasconi mvasconi
4 Mag 2024 - 11:56
@mirella53 concordo
Avatar di Wildcard Wildcard
4 Mag 2024 - 10:10
Ma come puo' un rettore esprimersi in questa maniera verso chi non la pensa come lui? Dov e' la liberta' di pensiero di fronte a certe dichiarazioni? A chi non la pensa come lui e si sente offeso non spetta che tirare la catena dello scarico e aprire la finestra. Quando si dice uno a uno palla al centro ...
Avatar di leopard73 leopard73
4 Mag 2024 - 10:14
Ce poco da fare Il prof rosso basta lasciarlo vivere nel suo brodo ed ignorarlo!!!
Avatar di aldoroma aldoroma
4 Mag 2024 - 10:18
Che bello vivere in Italia .....lo vada a dire in Cina.
Avatar di MALENNIO MALENNIO
4 Mag 2024 - 10:44
Si blatera di bavagli,limitazioni alla liberta' di espressione,ma sembra che la liberta' di insultare non sia compromessa...e se la tengono stretta!
Avatar di momomomo momomomo
4 Mag 2024 - 10:51
..."...Non mi pento..."...

Che tu ti penta o meno caro Montanari è un problema tuo, tra te e tua coscienza, anche perché nessuno ti ha chiesto di farlo però, non pentirti diventerà un grosso problema per la comunità, in primis per coloro che sei chiamato e pagato per educare e formare...
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
4 Mag 2024 - 11:11
Citando il grande Marchesi, di fogne il signore sì che se ne intende.
Avatar di bniglio bniglio
4 Mag 2024 - 11:20
Visto che nessuno di voi ha visto la puntata di ieri di otto e mezzo, miglioro la ricostruzione parziale delle sue parole che trovate nell'articolo. Montanari ha semplicemente riportato 2 fatti: che il fascismo è la fogna della storia (vero) e che il governo è composto da molti nostalgici (vero, a partire dalla 2a carica dello stato)
Mostra risposte (2)
Avatar di Rabinki Rabinki
4 Mag 2024 - 11:47
@bniglio Sembrerebbe che il prof. Montanari abbia colpito nel segno. Da ciò gli alti lai dei soliti nostalgici.
Avatar di unarottura unarottura
4 Mag 2024 - 12:23
@bniglio Essere un nostalgico non è un reato, sul fascismo siamo d'accordo che è stato un gran brutto periodo ( che naturalmente voi non ne sapete nulla se non quello che hanno detto gli stalinisti come Montanari ) però la gente si stanca di politici che vengono eletti e dopo 30 anni siamo ancora al punto di partenza. Questo significa che la sx al potere da prima del 1990 con una vagonata di governi ha prodotto lo sfacelo di questo paese e una montagna di debiti. Tutto quello che ha toccato con mano è miseramente fallito, tutti i feudi della sx sono miseramente falliti .
Avatar di foscy foscy
4 Mag 2024 - 11:42
ogni Stato o Paese a il suo strullo, noi italiani né abbiamo più di uno, consoliamoci, siamo primi...
Avatar di fannullone fannullone
4 Mag 2024 - 12:25
Il fatto concreto che il bavissimo professore messo li dalla sinistra ma non in grado di insegnare grida contro chi gli da da mangiare. Io rifarei gli esami a tutti i professori universitari e chi non è in grado di andare avanti fuori dalle istituzioni e declassarlo da insegnamenti.
Avatar di Dicembre1971 Dicembre1971
4 Mag 2024 - 13:23
non ti pensa nessuno compagno, "ogni bel canto viene a noia" come si dice dalle mie parti
Avatar di gccalderaro gccalderaro
4 Mag 2024 - 14:17
Se dice che si pente non lo chiama più nessuno. Alle Gruber, ai Formigli e ai Floris per alzare l'audience serve gente così, uno che potendo insulterebbe se stesso mentre si fa la barba. L' ha capita bene anche il Piersilvio che appena possibile ha riempito Mediaset di conduttori e opinionisti di quella sponda, magari gli farà un pò schifo ma vuoi mettere i bilanci ?
Avatar di senzasperanza senzasperanza
4 Mag 2024 - 14:30
Signor Rettore.....mi era sinpatico,bravo,preparato,ecc.Ma,perche"si e" fatto tirare dentro.Ha,fatto una pessima ficura.E,cosa Ha dimostrato?Lei,come tutti i suoi colleghi

dovete essere neutri...x rispetto alla qualifica che avete.
Avatar di Lampo32 Lampo32
4 Mag 2024 - 16:45
@senzasperanza Se Montanari fosse stato "neutro" oggi insegnerebbe storia dell'arte in qualche oscuro liceo.
Avatar di Altoviti Altoviti
5 Mag 2024 - 13:50
Andrebbe subito rimosso dall'incarico.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi