Andrea Giambruno intervista Matteo Salvini. Accade a Ceglie Messapica, durante la seconda serata della kermesse La Piazza organizzata da affaritaliani.it con il supporto di Comin&Partner.
È la giornata del vertice della maggioranza di governo, e Salvini, intervenuto subito dopo il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, ci tiene a smentire ricostruzioni faziose sui dissidi interni. Ma soprattutto è il giorno in cui il Consiglio dei Ministri ha indicato Raffaele Fitto per la Commissione Europea, a cui il vicepremier fa i complimenti.
Stipendi, tasse e pensioni sono i tre argomenti trattati nel vertice, e su cui, come racconta il segretario della Lega, non c’è nessuna distonia tra le forze di maggioranza: “Abbiamo sgombrato il campo dagli argomenti che dividono". Il governo italiano va "avanti con il programma - dice Salvini- Nel mese di agosto si è parlato di alcuni temi che ci hanno visto su posizioni diverse come lo Ius Scholae e l'immigrazione, ma la priorità è il programma di governo, che è la nostra bibbia. L’unità del centrodestra, e andare avanti per i 3 anni che ci mancano alla fine della legislatura senza una sbavatura, realizzando quanto gli italiani si aspettano da noi”.
Giambruno lo incalza rispetto al suo rapporto con il premier: "Con Giorgia c'è un rapporto personale oltre che politico - racconta il ministro - dalla pizzata, al messaggino, alla giocata a carte. E quando è così altre controversie sono più facili da risolvere”. Il vicepremier smentisce anche le ricostruzioni rispetto allo scontro interno con il generale Vannacci, che è in collegamento e interverrà subito dopo: “Con lui mi sento ogni giorno- spiega Salvini - e commento, come con Giorgia Meloni, gli articoli dei giornali. E vi annuncio che sarà a Pontida e non ha nessuna intenzione di fondare un nuovo partito". Rispetto a questo Salvini sottolinea come alcuni giornali riportano e cavalcano fake news: “Proprio oggi durante il vertice è arriva la notizia che è morto Bossi, l'ho chiamato ed era a casa che stava mangiando. Per dire come certo giornalismo sciatto e diffuso non si fermi neanche davanti alla morte”.
Infine sulla presidenza Rai, a cui il direttore di affaritaliani.
it Angelo Maria Perrino sembra molto interessato, Salvini risponde che non se ne è parlato durante il vertice di governo, ma “per chiudere occorre anche il parere delle opposizioni, non è solo la questione della maggioranza. Perché il presidente deve avere anche il voto di qualcuno delle opposizioni. Bisogna vedere se qualcuno delle opposizioni ha intenzione di costruire”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.