"Stop ai furbetti dell'età". Stretta del governo sui migranti finti minorenni

Governo al lavoro per cambiare l'attuale legge difesa dalla sinistra. In arrivo criteri più stringenti per arginare il fenomeno dei migranti falsi minorenni. Kelany (Fdi): "L'autocertificazione è insufficiente. Servono procedure più precise"

"Stop ai furbetti dell'età". Stretta del governo sui migranti finti minorenni
00:00 00:00

Giro di vite in arrivo sui migranti "col trucco". Il governo si appresta a intervire sul fenomeno dei profughi che si fingono minorenni per godere dei benefici di legge giustamente previsti da quella condizione. Di quell'espediente, sempre più diffuso tra i giovani che sbarcano sulle nostre coste, avevamo scritto nelle scorse settimane proprio su queste pagine, raccogliendo la testimonianza e i sospetti di alcuni operatori umanitari impegnati in prima linea nell'accoglienza. "Molti migranti non accompagnati ci dicono di essere minorenni ma i successivi riscontri previsti dal protocollo dimostrano che non è così", ci avevano raccontato fonti vicine a Caritas Italiana. Così, avevamo portato all'attenzione un tema non certo inedito ma per troppo tempo passato sottotraccia. Ebbene, ora l'esecutivo è pronto a rivedere proprio le procedure che regolano l'argomento, in modo da renderle più rapire e più precise.

"Il governo e il Viminale si stanno occupando nello specifico della questione e che sicuramente verranno predisposte novità al riguardo già nelle prossime settimane", spiegano fonti della maggioranza a ilGiornale.it. Secondo alcune stime ministeriali, il 70% dei (presunti) minori stranieri si autodichiara diciassettenne, dato che già di per sé suscita qualche legittimo sospetto. Il fenomeno è letteralmente esploso negli ultimi tempi, contraddistinto proprio da una non sempre facile determinazione dell'età esatta dei richiedenti asilo. In assenza di documenti anagrafici ufficiali, infatti, le autorità italiane tentano di verificare le autocertificazioni dei migranti attraverso l'attività di un'equipe multidisciplinare. Tale protocollo, al netto di possibili imprecisioni, non fa altro che sovraccaricare la già ingolfata macchina dell'accoglienza, con procedure e trasferimenti che costano tempo, energie e denaro. Tanto denaro.

L'intenzione del governo - già anticipata nelle scorse settimane dal ministro Piantedosi - è dunque quella di cambiare la legge Zampa del 2017, che assegna ai Comuni il compito di accogliere gli immigrati minorenni non accompagnati. "Non vogliamo in alcun modo ridurre le giuste tutele che spettano ai minori non accompagnati, ma riteniamo che servano procedure più veloci e più precise per stabilire chi davvero ne ha diritto. L'inefficacia dell'attuale norma è sotto gli occhi di tutti", ci spiega la deputata Sara Kelany, responsabile immigrazione di Fratelli d'Italia ed esperta di diritto. Quella auspicata è dunque una "stretta seria ai furbetti dell'età", ovvero ai falsi minorenni che ingannano lo Stato italiano per garantirsi una più lunga permanenza sul nostro territorio. L'attuale legge Zampa, al riguardo, è infatti ritenuta troppo permissiva dal centrodestra.

"Ritengo che occorra intervenire offrendo criteri oggettivi di determinazione dell’età. L'autocertificazione è un sistema assolutamente insufficiente, perché comporta che, chi arriva sul nostro territorio, nella stragrande maggioranza dei casi si dichiari diciassettenne, spesso non essendolo. È proprio su questo che occorre lavorare", spiega ancora Kelany. L'ulteriore obiettivo della maggioranza è quello di "garantire ai minori un trattamento diverso e migliore di quello attuale, ad esempio evitando la promiscuità al momento del loro ingresso".

Da sinistra si prevedono facili levate di scudi e veti in favore dell'attuale legge, che i dem si ostinano a difendere e a definire un modello a livello europeo.

Ma i progressisti di casa nostra dimenticano che a chiedere un adeguamento delle normative sono proprio gli operatori umanitari e, soprattutto, i sindaci e gli amministratori locali alle prese con un fenomeno di sempre più difficile gestione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
11 Set 2023 - 14:33
@Veloce
Sa quanta gente c'è con cui non vorrei convivere io? Eppure è necessario.

Per contro conosco molti stranieri che lavorano, sono bravi cittadini, pagano le tasse, mandano i figli a scuola. Mai fare di tutta l'erba un fascio.
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di Kiwi18 Kiwi18
10 Set 2023 - 11:24
Ennesima presa in giro. Cosa interessa (a parte il fattore costo di mantenimento) se un INVASORE ci INVADE da maggiorenne piuttosto che minorenne??... Cara Giorgia tu da opposizione e in campagna elettorale non parlavi dei "dettagli" se...ma..forsre...ma di Ingressi legali e BLOCCO NAVALE per gli illegali. IMPARA dalla AUSTRALIA E DAL GIAPPONE e facciamola finita una volta per TUTTE....
Avatar di trifool56 trifool56
11 Set 2023 - 13:49
@Kiwi18 Concordo pienamente con lei e con tutti i commentatori di questo articolo. Siamo stati presi in giro. Punto. Almeno il progressistume lo diceva che i clandestini li voleva... Questo governo ci ha pugnalati alle spalle
Avatar di mvasconi mvasconi
10 Set 2023 - 11:35
Solita fuffa. Titolo simile tre settimane fa. Fatti zero.
Avatar di pompilio pompilio
10 Set 2023 - 15:29
@mvasconi infatti ormai è del pd
Avatar di madrud madrud
10 Set 2023 - 12:17
Ed a quasi 11 mesi dall'insediamento ci si pensa ora? Ma forse vogliono compiacere all'europa? Gli elettori osservano e giudicano.
Avatar di Issero Issero
10 Set 2023 - 12:27
Anche questa legge zampa è parte del sistema di potere creato dalla sx, il cui obiettivo è quello di evitare rimpatri, accogliere e lucrare, ideologizzare e strumentalizzare gli immigrati a fini elettorali.
Avatar di mvasconi mvasconi
10 Set 2023 - 15:35
@Issero basta abolirla. Con la maggioranza che si ritrova il finto CDX bastano due settimane. Solo che non si vuole.
Avatar di acam acam
10 Set 2023 - 13:13
io me la caverei in modo inequivocabile tutti coloro che vanno in giro per il mondo senza documenti validi possono entrare farsiprelevare dna e dati vari di identificazione inequivocabile, poi dopo 6 mesi come sono arrivati se ne vanno.

a me italiano se mi scade il passaporto o lo perdo il mio paese me lo deve rinnovare dietro pagamento di circa 150 200 EURI :) cosa sono tutte queste eccezioni io si e per altri è differente? ma xkè il pd non c'è stato attento? tutti vituperano la bossi fini potevano cambiarla in maniara piu efficiente o gli servivano voti?
Avatar di Vankro Vankro
10 Set 2023 - 15:04
Chiacchere come sempre. Tutti al Cpr fino a quando non dimostrano quanti anni hanno veramente e legge Zampa da buttare nel cesso. Il presunto governo di CDX avrebbe numeri per fare tutto ma non fa una mazza, probabilmente vuole battere il record dei clandestini sbarcati illegalmente in Italia.
Avatar di MolMau MolMau
10 Set 2023 - 15:56
Sarò cinico, ma personalmente poco mi importa se a sbarcare è un minorenne. Anzi, ragion di più per rispedirlo rapidamente nella nazione d'origine dai genitori preoccupati o chi per loro.
Mostra risposte (2)
Avatar di MicheleMerlini MicheleMerlini
10 Set 2023 - 16:09
@MolMau esatto sottoscrivo tutto,inoltre basta una dolce radiografia del polso per vedere le fisi di accrescimento e avere stima età,con altri dati molto semplici(dentizione ecc) Ma questo governo nonostante rabbia la maggioranza non ha fatto NULLA
Avatar di Veloce Veloce
11 Set 2023 - 10:14
@MolMau Già nessuno ti ha invitato, ti fermo e ti spedisco indietro.

Il problema è che dobbiamo prenderli tutti. C'è lo chiede l'Europa e Meloni non vuole dire di no.
Avatar di mangiabene mangiabene
10 Set 2023 - 16:10
Autocertificazione ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
Avatar di Francell Francell
10 Set 2023 - 17:19
A me un clandestino minorenne di anni 17 mi fa tanta paura quanto un quarantenne. E mi dà anche fastidio che i miei soldi vadano sprecati per mantenere bambini sfornati sulle imbarcazioni o poco prima. In parole povere, vorrei che l'Italia si svuotasse di mantenuti di ogni genere
Avatar di drone_rosso drone_rosso
11 Set 2023 - 10:11
Dobbiamo porre molta attenzione e cura per i giovani immigrati, affinché crescano nel modo migliore. Come i nostri figli.

Resteranno con noi per tutta la vita, non perché lo abbiamo scelto, ma perché è nei fatti: nessuno riesce a limitarne l'arrivo ed i rimpatri avvengono in minima parte.

Un giovane, italiano o straniero, se istruito ed educato, diventerà un bravo cittadino. In caso contrario devierà su strade problematiche. Dipende in gran parte da noi.
Mostra risposte (9)
Avatar di Veloce Veloce
11 Set 2023 - 11:21
@drone_rosso come sei buono !!!

Da libro Cuore !!!
Avatar di Germanoreale Germanoreale
11 Set 2023 - 12:34
@drone_rosso guarda che qui su questa testata non interessano a nessuno le cose stupide che continui a dire
Avatar di cmely65 cmely65
11 Set 2023 - 12:37
@drone_rosso, guardi che molti degli stranieri che arrivano qui non hanno la benché minima intenzione di integrarsi e, a giudicare dai reati commessi da parecchi di loro, neppure di diventare bravi cittadini
Avatar di drone_rosso drone_rosso
11 Set 2023 - 13:12
@Veloce
Non è affatto un problema di bontà, ma di buon senso. Se dobbiamo convivere tocca anche a noi scegliere se volgiamo convivere bene o in guerra perpetua.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
11 Set 2023 - 13:13
@cmely65
Fa più rumore un albero che cade che mille che crescono. I migranti che diventano bravi cittadini sono la grande maggioranza, ma non fanno rumore.
Avatar di Veloce Veloce
11 Set 2023 - 13:30
@drone_rosso Premetto che io vorrei NON convivere con questi.

Ti assicuro, e parlo per esperienza diretta, che non conosco nessuno che voglia integrarsi. NESSUNO. Hanno tutti il diritto di avere la loro religione e i lori usi e noi dobbiamo essere a loro disposizione.
Avatar di Germanoreale Germanoreale
11 Set 2023 - 13:32
@drone_rosso meglio in guerra perpetua
Avatar di Germanoreale Germanoreale
11 Set 2023 - 14:02
@drone_rosso mihh... Sei anche un filosofo...sei poliedrico, dovresti farti assumere come portavoce di elly..
Avatar di drone_rosso drone_rosso
11 Set 2023 - 14:33
@Veloce
Sa quanta gente c'è con cui non vorrei convivere io? Eppure è necessario.

Per contro conosco molti stranieri che lavorano, sono bravi cittadini, pagano le tasse, mandano i figli a scuola. Mai fare di tutta l'erba un fascio.
Avatar di Roselline Roselline
11 Set 2023 - 11:39
Sei minore non accompagnato? Non entri. Non hai documenti? Riportato da dove sei partito.
Mostra risposte (3)
Avatar di cmely65 cmely65
11 Set 2023 - 12:37
@Roselline, è così che dovrebbe essere
Avatar di drone_rosso drone_rosso
11 Set 2023 - 13:13
@Roselline
Facile a dirlo, ma i fatti? Mi sembra stiate fallendo alla grande.
Avatar di Veloce Veloce
11 Set 2023 - 13:35
@drone_rosso È per questo che Meloni farà la fine di Salvini passando dal 30 pcento dei consensi a molto meno.
Accedi